Vecchio armonicista sordo

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Vecchio armonicista sordo

Messaggio da Lorenz » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:57

Salute a tutti del forum.
Sono un 61enne, armonicista a orecchio dall'età di 4 (o 5 anni, chi se lo ricorda?). Registro della cromatica, o note acute se preferite, a sinistra. Sono di Trento.
Da parecchi anni non suono più a causa di una sordità bilaterale progressiva. Ma ora, dopo impianto cocleare, mi trovo a poter suonare nuovamente. E' addirittura in previsione per Natale un concertino, un duo con un altro collega "di sventura", anche lui trapiantato, suonatore di sax.
Strumento attuale: (vecchia, più di vent'anni) cromatica Larry Adler Professional 12, a fori quadrati. Prime soffiate dopo tanti anni di riposo e suoni assenti o irregolari. Urge ricambio perché non voglio fare brutta figura!
Quindi prima richiesta. Che modello mi consigliate? Uso strettamente personale ed ovviamente non professionale. Aspetto vostri consigli e poi vado con l'acquisto perché il tempo stringe. Ho già ricevuto indicazioni per una Toots hard bopper o mellow tone. A voi.
Grazie.
Lorenzo


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da CCristian » giovedì 18 ottobre 2012, 9:05

Lorenz ha scritto:Salute a tutti del forum.
Sono un 61enne, armonicista a orecchio dall'età di 4 (o 5 anni, chi se lo ricorda?). Registro della cromatica, o note acute se preferite, a sinistra. Sono di Trento.
Da parecchi anni non suono più a causa di una sordità bilaterale progressiva. Ma ora, dopo impianto cocleare, mi trovo a poter suonare nuovamente. E' addirittura in previsione per Natale un concertino, un duo con un altro collega "di sventura", anche lui trapiantato, suonatore di sax.
Strumento attuale: (vecchia, più di vent'anni) cromatica Larry Adler Professional 12, a fori quadrati. Prime soffiate dopo tanti anni di riposo e suoni assenti o irregolari. Urge ricambio perché non voglio fare brutta figura!
Quindi prima richiesta. Che modello mi consigliate? Uso strettamente personale ed ovviamente non professionale. Aspetto vostri consigli e poi vado con l'acquisto perché il tempo stringe. Ho già ricevuto indicazioni per una Toots hard bopper o mellow tone. A voi.
Grazie.
Lorenzo

Ciao Lorenzo e benvenuto, anch'io sono di Trento.
La Toots Hard bopper l'hanno alla Pietra ad un prezzo veramente buono (135 euro se non ricordo male); io non l'ho mai provata, ma ne ho sentito parlare molto bene, unico neo che fin'ora mi ha sempre trattenuto dal comprarla è che è assemblata con i chiodini e quindi la manutenzione diventa non banale. Sempre alla Pietra hanno anche la CX12 a circa 150 euro, è un armonica particolare e ad alcuni non piace, ma da chi ce l'ha non ho mai sentito parlare male, me compreso :mrgreen: .
Invece se ti interessa, molto buona è la SCX della Suzuki che puoi trovare al negozio di strumenti "Grassi" in San Pio X ,soffre veramente poco dell'incollamento delle valvole e le suzuki hanno un controllo qualità ottimo.
Se vuoi provare le Seydel devi andare a Caldonazzo al pentagramma caldonazzese o al music center, ma non so se hanno cromatiche in negozio.... io ho sia la deluxe che la Saxony, sono entrambe ottime, la Saxony è una vera favola, un po' più costosa ma ne vale la pena (Io l'ho presa a caldonazzo e in 4gg me l'hanno fatta arrivare).
Spero di non averti confuso le idee.
Se ti interessa dai un occhiata qui: http://www.armonicaamica.it/ , è l'associazione degli amici dell'armonica di Trento, ma forse la conosci già.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 18 ottobre 2012, 12:44

Non saprei rispondere alla tua domanda ma ti do comunque il benvenuto sul forum :)
TAO

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da TAO » giovedì 18 ottobre 2012, 13:01

Benvenuto.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da robertoguido » giovedì 18 ottobre 2012, 15:43

Ciao Lorenz,

penso che i consigli di Cristian siano già un ottimo punto di partenza. Io ho una Mellow Tone. Purtroppo, forse, sono stato sfortunato e l'armonica ha avuto parecchi problemi sin da subito. Soprattutto di accordatura.
Alla fine ho messo mano al trapano a colonna, ho sostituito i chiodini con le viti e me la sono messa a posto da solo.
Il suono è davvero bello ma a pari spesa puoi trovare anche le altre armoniche che già Cristian ti ha segnalato

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da Lorenz » giovedì 18 ottobre 2012, 16:17

Grazie per le indicazioni che mi avete fornito. Entro la fine della settimana decido.
Lorenzo
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da Glayardt » venerdì 19 ottobre 2012, 18:51

Benvenuto sul Forum e bentornato nel mondo delle ance.
Quando ti verrà in mente di farci sentire qualcosa con la cromatica nuova, fai pure un salto sul Music Lab.
Buona serata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Vecchio armonicista sordo

Messaggio da Lorenz » venerdì 19 ottobre 2012, 20:46

Certo, ma non sarà in tempi brevi. Sto in questi giorni soffiando e aspirando. Anche l'età del suonatore si vede tutta... Ma il mio problema più grave, attualmente, è l'intonazione, cioè il sentire correttamente la nota che sto suonando. Ho sempre suonato di tutto, ad orecchio. Se ora ripeto un brano a memoria (dentro/fuori) cioè seguendo le melodia, spesso sballo di una terza o di una quinta, quando va bene.
Diciamo che sono come un bambino alle prime ance.
Ma ora vi dico che ho acquistato nel pomeriggio la Suzuki SCX-56. Trovata in negozio e presa. Perché 56 (14 fori)? Perché le mie carenze uditive sono sulle note acute e allora ho allungato di due fori i toni gravi.
Vi saprò dire.
Lorenz
Rispondi