Buongiorno a tutti...

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Marcellocarl
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 9:49
Località: Milano

Buongiorno a tutti...

Messaggio da Marcellocarl » venerdì 3 agosto 2012, 13:10

... mi chiamo Marcello, ho 46, vivo a Milano dove sono nato. Dai 12 ai 20 anni ho studiato chitarra classica (anche teoria e solfeggio). La musica mi piace tutta (se suonata bene). Faccio prima a dire i generi che non ascolto: neomelodici, musica da ballo latinoamericana, heavy metal. Negli ultimi cinque o sei anni mi sono avvicinato alla musica elettronica. Un paio di mesi fa ho ritrovato un'armonica a bocca cromatica che mi regalarono al mio compleanno dei miei amici quando avevo 12 anni: mai suonata! Allora ho provato a soffiarci dentro e magicamente (dopo vari tentativi) è nata la curiosità di conoscere meglio questo strumento (e la sua musica). Ovviamente ho navigato in rete e nel giro di una settimana ho raccolto molte informazioni. Ho optato per la diatonica affascinato dal blues. Ho acquistato alcune armoniche (DO, LA, RE, SIb) e ho provato da autodidatta a incominciare a suonare (devo onestamente ringraziare anche Doctorharp per le molteplici e esaustive informazioni che sono riuscito a trovare). Un mese fa ho deciso di prendere lezioni e ho contattato il 'mitico' Egidio Juke Ingala: ho già fatto tre lezioni e la passione continua! È evidente che sono più che un principiante ma l'esperienza pregressa riguardo l'apprendimento di uno strumento per ora mi sta servendo molto: umiltà, costanza e suonare il più possibile.
Grazie a tutti gli utenti del forum per l'accoglienza.
Saluti


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da CCristian » venerdì 3 agosto 2012, 13:14

Ciao e benvenuto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da robertoguido » venerdì 3 agosto 2012, 19:23

Marcellocarl ha scritto:Ho optato per la diatonica affascinato dal blues.
Caspita Marcello eri partito così bene: di Milano (come me), quasi un coetaneo, hai trovato un'armonica cromatica (quella che studio anche io), prendi lezioni da un buon maestro (come me) e... poi mi cadi così... sulla diatonica (come direbbe il buon Mike) :lol:

Scherzi a parte benvenuto!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marcellocarl
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 9:49
Località: Milano

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Marcellocarl » sabato 4 agosto 2012, 10:44

Non è mai troppo tardi... Ho sempre pensato erroneamente che l'armonica diatonica rispetto alla cromatica fosse un po come suonare la chitarra per accordi rispetto a suonarla per 'arpeggi'. In effetti un po è così. Ricordo cha da ragazzino in compagnia c'era sempre il 'cantautore' che grattando le corde e cantando riusciva a coinvolgere tutti. Quando suonavo io (allora solo classica) al massimo mi sentivo dire che ero bravo ma poi... che noia... meglio Bennato. Di conseguenza la musica suonata per me da allora è stata sempre una questione personale. Crescendo e ascoltando tanta musica ho capito che ogni strumento musicale può essere suonato in tantissimi modi, che nel classificare la musica spesso non si interpreta la realtà, che si può comunicare emozione anche solo fichiettando una melodia. Insomma la musica è affascinante perché è un linguaggio universale ed è variabile così come l'essere umano. Detto questo è evidente da quanto scrivo che dovrei essere più attratto dalla cromatica, poi ho sentito un Carlos del Junko, un Howard Levy e altri, che con la diatonica riescono a tirare fuori pura magia, e ho pensato: è lei! Piccola, bellissima, semplice, super maneggevole, economica: me ne sono innamorato! Per ora non sento il bisogno di un'amante, ne di sostituire la mia compagna, ma la vita... chissà...
Saluti e buona giornata.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 10:59

Ciao Marcello,
tutto molto condivisibile quanto scrivi, e sono pienamente d'accordo con te. Ma, come hai ben detto, gli strumenti musicali possono e debbono, aggiungo io, essere suonati in tanti modi, e non credere che il confine tra armonica diatonica e armonica cromatica sia così netto . . . . se guardi bene, entrambe le definizioni cominciano con la stessa parola: "ARMONICA".
Ma era solo per darti il benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da robertoguido » sabato 4 agosto 2012, 11:53

Assolutamente d'accordo Marcello! La mia era giusto una battuta. Ti dirò invece che io mi sono avvicinato alla diatonica per caso, ho scoperto che le mancavano delle note e senza capire un tubo di cosa fosse 'sto bending, l'ho mollata per dedicarmi alla cromatica.
Poi ho conosciuto questo forum e tanti amici suonare questi 10 fori in modo incredibile, ho quindi seguito un seminario di Filip Jers che confrontava diatonica e cromatica e... Quindi... Adesso sto cercando di cavare qualche suono decente da entrambe!

Resta con noi e aggiornaci sui tuoi progressi!
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Glayardt » sabato 4 agosto 2012, 12:24

Ottima presentazione: è bello quando si racconta il percorso intrapreso per arrivare quì da noi.
Suonerai entrambe, ad ogni modo; il tempo speso ad ampliare l'espressività è sempre ben speso.
Benvenuto Marcello, ogni fischio è bene accetto, se non ci credi fatti un giro sul Lab...
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=4187
Sesto messaggio, ascolta l'allegato. E' come dici tu: si trasmettono emozioni anche fischiando.
A presto.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Marcellocarl
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 9:49
Località: Milano

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Marcellocarl » sabato 4 agosto 2012, 13:57

Beh... che dire, miglior benvenuto non si pteva avere (l'avevo sospettato leggendo qua e la). Sto giusto aspettando un amico per fare un po di 'mosica' come diceva il grande Totò. Grazie a tutti.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 14:25

Ciao Marcello, mi associo a chi ti ha dato il benvenuto e sono sempre molto contento quando posso comstatare che il numero degli appassionati di armonica che si tuffano in questo forum aumenta. Anche perchè sono fresco anch'io e aumenta il numero dei 'principianti' (che brutta parola!). Per le scelte non voglio tifare per la diatonica o la cromatica anche perchè ho capito che sarebbe opportuno conoscere entrambe e che sono entrambe protagoniste di una medesima storia.
Io preferisco imparare prima la diatonica, altri prima la cromatica. E' uguale. Avrei qualche perpòessità nel caso venisse inventata una armonica elettrica che suona solo attaccando la spina...per fortuna per ora il problema non si pone :mrgreen: complimenti e saluti da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da domy » domenica 5 agosto 2012, 17:31

Benvenuto Marcello! Direi che stai iniziando nel migliore dei modi...hai già un maestro molto bravo! Son sicuro che non restiterai alla tentazione di provare tutte le tipologie di harmoniche avrai a portata di mano!...unico appunto sulla magia....x fortuna sono riusciti a tirarla fuori dall'harmonica anche cinquant'anni fà, diatoniche e cromatiche in generale!(considerazioni personali)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 6 agosto 2012, 9:32

domy ha scritto: Son sicuro che non restiterai alla tentazione di provare tutte le tipologie di harmoniche avrai a portata di mano!
Se ci sono riuscito io a resistere alla tentazione (in più di 2 anni ho comprato solo 2 armoniche) può riuscirci anche lui :D
Ok la smetto di dire bugie e do anch'io il mio benvenuto a Marcello 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 agosto 2012, 10:23

francesco galtieri ha scritto: Ok la smetto di dire bugie e do anch'io il mio benvenuto a Marcello 8)
Ciao Francesco, non è una bugia, è solo un'omissione: hai lasciato una parola; tu sicuramente volevi dire 2 carrettate, vero?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 6 agosto 2012, 12:30

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: Ok la smetto di dire bugie e do anch'io il mio benvenuto a Marcello 8)
Ciao Francesco, non è una bugia, è solo un'omissione: hai lasciato una parola; tu sicuramente volevi dire 2 carrettate, vero?
Con un'avvocato così mi sento di poter infrangere ogni regola (armonicisticamente parlando, ovvio :wink: ) nazionale ed internazionale! :D :D
fagioli (f.g.)
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi