Ciao A Tutti

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Lorenzo78
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 21:29

Ciao A Tutti

Messaggio da Lorenzo78 » sabato 2 giugno 2012, 12:34

:mrgreen: Mi chiamo Lorenzo e sono di Firenze un immenso grazie per avermi concesso l'opportunità di entrare su questo blog.
Ho ritrovato una vecchia armonica che mio padre aveva ricevuto in regalo dalla mia povera mamma. Da anni pensavo di averla perduta e a 34 anni suonati non sò come mi è presa l'idea di provare ad imparare.
Mio Babbo dovete sapere che andava molto ad orecchio,non sapendo leggere alcuna partitura nè tantomeno una nota, quindi anche se in passato mi provavo a suonare qualcosa cercavo anche io di usare l'orecchio piuttosto che una partitura o un pentagramma(anche se devo dire che un pò di musica riesco a leggerla).
Dovete inoltre sapere da qualche anno faccio parte di un gruppo di scellerati che nella notte trà il 30 di aprile e il 1^ di maggo si ritrovano per cantare e suonare nelle case o in piazze fino all' alba,il tutto rigorosamente a piedi(poi capirete il perchè) i vecchi stornelli della nostra bella e antica tradizione Toscana-Mugellese. Il tutto trà un Buon bicchiere di vino ed una bella fetta di salame e formaggio.
Fatto stà che dopo diversi bicchieri di buon vino, mi sono lasciato convincere a provare a suonare uno strumento.
Ed appunto eccomi quà a chiedere aiuto.
Da quello che ho potuto spulciare su internet sono riuscito a sapere che dispongo Di una BRAVI ALPINI M.HOHNER 16x32 in C-G(scatola di imballaggio rossa scritte argento).
Nella Home ho trovato molte istruzioni utili ma non trovando qualcosa che mi rappresentasse la scala dello strumento, come invece ho notato esservi per la diatonica mi potete aiutare?
Allegati
Ecco la mia Vecchiona penso abbia 22-23anni
Ecco la mia Vecchiona penso abbia 22-23anni
Snapshot_20120602.JPG (34.21 KiB) Visto 1755 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ciao A Tutti

Messaggio da Manxcat » sabato 2 giugno 2012, 13:23

Ciao Lorenzo, benvenuto.
Sulla sezione "Armoniche tremolo, ad ottave etc" troverai tutte le informazioni che ti occorrono. In particolare leggiti il buon Luisiccu, a questo thread:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... &sk=t&sd=a
Buon divertimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ciao A Tutti

Messaggio da Luisiccu » sabato 2 giugno 2012, 20:36

Lorenzo,
spero che i suggerimenti dati da Carlo, ti aiutino a capire meglio il comportamento del tuo strumento.
Per quanto riguarda la "tastiera" della tua "Bravi Alpini" ti consiglio di dare uno sguardo al seguente messaggio:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 041#p26041

Allegato al quale troverai un foglio Excel in cui potrai consultare alcune "tastiere" di armoniche tremolo fra le quali la tua.

Siamo qui per ulteriori delucidazioni

Saluti tremolanti
Luisiccu
Lorenzo78
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 21:29

Re: Ciao A Tutti

Messaggio da Lorenzo78 » domenica 3 giugno 2012, 20:56

ok ragazzi grazie per ora siete fantastici
Rispondi