Ciao popolo armonicista!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
alessiom
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 0:00
Località: Firenze

Ciao popolo armonicista!

Messaggio da alessiom » lunedì 7 novembre 2011, 12:04

Ciao a tutti,
sono Alessio, ho 31 anni e sono di Firenze.

Mi sono iscritto qua perché, appassionato di musica (bassista, sassofonista, citofonista...) e di blues (Sonny Boy W. su tutti), la mia ragazza un po' di tempo fa ha deciso di regalarmi un'armonica.. precisamente una Marine Band in C.

Così, dopo averla tenuta un po' nel cassetto, ho deciso di provare ad imparare qualcosa... cerca e ricerca, ho trovato questo magnifico forum! :D

Così, eccomi qua a chiedervi consigli e a rompervi un po' i maroni...

Prima domanda: mi consigliate, per iniziare, il metodo di Ganz?
Secondo voi, posso continuare a usare la Marine Band, o posso comprare altro? A me piacerebbe molto comprare una Golden Melody... che dite? Casomai in che tonalità, sempre C?

Seconda domanda: c'è qualche fiorentino che abbia voglia di insegnarmi qualcosina sull'armonica? Anche a pagamento, purché non mi si chiedano 50€/h! :lol:

A presto!

Ale


You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talking... you talking to me? Well I'm the only one here. Who the fuck do you think you're talking to? Oh yeah? OK.
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da Peppe95 » lunedì 7 novembre 2011, 17:01

Ciao Alessio e benvenuto nel forum di DH.
Complimenti per la tua ragazza, fa dei regali stupendi a quanto pare. Comunque il metodo di Ganz è ottimo, sopratutto se vuoi suonare il Blues. E puoi continuare benissimo con la tua Marine Band. Se vuoi acquistare un'altra armonica prendi pure una Golden Melody e ti consiglio di prenderla in D perchè questo modello può creare problemi per le tonalità basse, e anche perchè è la seconda tonalità di armonica che si utilizza nel metodo che hai citato. La GM è un'ottima armonica e ti darà grandi soddisfazioni.
Buono studio e in bocca al lupo,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
alessiom
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 0:00
Località: Firenze

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da alessiom » lunedì 7 novembre 2011, 17:09

Ciao Peppe, grazie del benvenuto!
Beh sì, effettivamente si impegna parecchio nei regali (secondo me, l'ha consigliata il negoziante... :lol: )!

Comunque sì, mi piacerebbe molto imparare a suonare il Blues... quindi vado col metodo Ganz!

Quale modello può dare problemi con le basse? La GM? Come mai?
You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talking... you talking to me? Well I'm the only one here. Who the fuck do you think you're talking to? Oh yeah? OK.
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da Peppe95 » lunedì 7 novembre 2011, 18:37

Il modello che potrebbe dare problemi con le tonalità basse è la GM, ma non è grave. L'ancia del primo foro aspirato, avendo un'oscillazione molto ampia nel vibrare, può sbattere al cover che è basso. Facendo ciò si sente un piccolo rumore metallico. Ma dipende tutto dal modo in cui si suona. A questo problema si può rimediare abbassando il gap dell'ancia interessata e alzando quello dell'ancia soffiata dello stesso foro. Solo che per fare quest'operazione ci vuole un po di attenzione perchè le ance sono molto fragili. Ancora non ho potuto fare questo tipo di lavoro, ma sicuramente chi è più esperto di me e "amante" delle GM saprà dirti di più, ad esempio i Grandissimi Aldouz e alexjblues.
A presto,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da Glayardt » giovedì 10 novembre 2011, 1:19

Potrebbe, ma non è sicuro e poi si può risolvere.
Però tienine conto.
La MB che ti ha regalato la ragazza è un'armonica che possiede un gran bel suono.
La GM è squillante e ha tanto ma tanto volume.
Per fare paragoni forse sarebbe meglio averle nella medesima tonalità, per suonare a tutto spiano forse sarebbe meglio prendere una tonalità diversa.
Consiglio anche io il Re per la GM, invero.
Ma tanto se ti prende bene ti ritroverai pieno di armoniche in capo a due o tre mesi...
L'importante è che suoni.
Ciao ciao.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da giuguar » giovedì 10 novembre 2011, 22:01

Benvenuto Alessio,

fermi restando i consigli degli altri sulle armoniche citate io aggiungo al volo una mia estemporanea esperienza di pochi giorni fa. Ho comperato una suzuki blues master in Do, armonica che puoi trovare intorno al massimo ad una trentina di euro con la spedizione se la comperi su internet, io l'ho trovata in negozio a 25 e l'ho presa tanto per metterne un'altra sul mucchio di armoniche che giacciono non suonate:)
Ebbene sono rimasto letteralmente sorpreso dalla facilità del bending e dalla tenuta all'aria, rispetto a molte altre armoniche piu blasonate, il suono è piacevole, ma quello è questione di gusti personali.

Saluti

Giulio
Ultima modifica di giuguar il venerdì 11 novembre 2011, 14:01, modificato 1 volta in totale.
alessiom
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 0:00
Località: Firenze

Re: Ciao popolo armonicista!

Messaggio da alessiom » venerdì 11 novembre 2011, 13:03

Grazie a tutti per il benventuo, e per i consigli!!
Domanda: ma.... fiorentini? Un c'è nessuno? :shock:
You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talking... you talking to me? Well I'm the only one here. Who the fuck do you think you're talking to? Oh yeah? OK.
Rispondi