come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » giovedì 5 aprile 2012, 12:07

Salve a tutti...mi chiamo Antonio piacere di fare la vostra conoscenza =)
Ieri mio fratello ha comprato casualmente una armonica a bocca e cercando su google ho trovato una foto che la rappresenta...Walther Armonica 48 voci http://www.startmusic.it/?p=show&rep=7&cat=44&id=155 ....ora siccome non ne capisco molto di musica vorrei capire al meglio come suonarla,perchè sin da piccolo questo strumento mi ha sempre appassionato...nell'attesa ho provato a sbirciare questo sito e mi sono esercitato ad imparare le 2 canzoni base"oh susanna"e"When the Saints Go Marching In"...sono riuscito ad eseguirle ma ancora devo lavorare molto per eseguire le singole note...se qualcuno è disponibile a darmi qualche consiglio ne sarei grato =) grazie


Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da dario79 » giovedì 5 aprile 2012, 12:52

Ciao Totò, ben arrivato nel luogo in cui segna sovrano il soffio :D
Da quello che vedo la tua è un armonica tremolo, per cui ti consiglio di sbirciare un pó nella sezione dedicata ed eventualmente postare lí i tuoi dubbi.
Altro non saprei cosa dire perché io sono diatonico, per il resto .... buoni soffi :wink:
Dario
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » giovedì 5 aprile 2012, 13:02

grzie mille per avermi risposto =)..un ultima cosa ma il "tremolo" è + difficile della diatonica?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 5 aprile 2012, 13:09

Ciao e benvenuto. :D Magari fai un salto nella sezione "mi presento" e raccontaci un po' di te e della tua armonica (sai, questione di buon costume :) ).
Per la tua domanda: non ho mai provato una tremolo, ma credo che la "difficoltà" sia una cosa molto soggettiva. Ogni armonica, così come ogni strumento musicale, così come ogni azione nella vita, ha una sua particolarità, che per qualcuno può essere una difficoltà. Non farti problemi inutili sul "più facile, più difficile", tutto all'inizio è difficile. La tremolo non è più difficile della diatonica, è solo diversa, nel senso che avrà altri tipi di difficoltà.
Ma il segreto, come sempre, è l'esercizio. :) non demordere e i risultati arriveranno!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da dario79 » giovedì 5 aprile 2012, 13:18

Totò ha scritto:grzie mille per avermi risposto =)..un ultima cosa ma il "tremolo" è + difficile della diatonica?
Personalmente non l'ho mai provata, quindi un giudizio obiettivo non saprei dartelo.
Casomai, oltre a seguire il consiglio di KohaiHarp, provare, provare, provare, dedica un pó di tempo anche alla lettura del forum e cerca di capire le differenze tra le armoniche, capire cosa è meglio suonare con una diatonica, una cromatica, una tremolo etc etc ... per valutare se i tuoi gusti musicali si possono effettivamente esprimere tramite una tremolo.
Saluti, Dario
Dario
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » giovedì 5 aprile 2012, 13:49

Grazie raga per le bellissime parole =)
vado a fari un giro sul forum per capire meglio la tremolo =)
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » giovedì 5 aprile 2012, 14:52

Raga scusatemi ma non riesco a trovare un manuale d'uso XD per la tremolo...per cortesia mi mandate il link? grazie in anticipo =)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Luisiccu » venerdì 6 aprile 2012, 8:58

Totò,
benvenuto in questa gabbia di matti soffiatori e aspiratori di armoniche. La tua è un'armonica tremolo. Come ti è stato già consigliato dirottati nella sezione del Forum riservata ad Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.
Non è molto ricca per cui ti leverai il disturbo in tempi brevi anche a leggerla tutta. Troverai indicazioni che spero ti aiuteranno a capire meglio. Specialmente l'argomento di cui al collegamento:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Quanto alla tua armonica se ti colleghi al seguente argomento (e ai suoi collegamenti ivi riportati):

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... it=Walther

ci troverai interessanti indicazioni.
Altre indicazioni troverai digitando la parola Walther nella funzione Cerca di questo forum.
Per ogni altro ulteriore chiarimento ceercheremo nel lite delle nostre possiblità di darti una mano.
Saluti tremolanti.
Luisiccu
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » venerdì 6 aprile 2012, 17:33

Grazie mille Luisiccu corro subito a cercare =)
Avatar utente
Totò
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 10:55
Località: Catanzaro

Re: come imparare a suonare una Walther Armonica 48???

Messaggio da Totò » sabato 7 aprile 2012, 16:45

Siccome la mia armoica "tremolo" non è prorpio una Walther ma bensì una "Bontempi Classic" acquistata per 6€... ora mi sta sorgendo un dubbio, è da considerarsi un giocattolo?? quindi scarsa nella durata e nel suono??...se dovrei comprare una nuova "tremolo" , quale dovrei acquistare??
Grazie per i consigli che mi darete =))

ah un'altra cosa..ho notato che tra i brani ci sono solo canzoni per diatonica e cromatica...per tremolo non cè nulla??lascio perdere la tremolo e riparto con una diatonica o cromatica??
Rispondi