GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » domenica 2 settembre 2012, 10:42

Per citare Guido Meda...< E ANCHE LUISICCU C'E'!!!! > :mrgreen: e con che stile, aggiungo io. E ancora non l'abbiamo nemmeno sentito suonare... :D


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 2 settembre 2012, 11:56

KohaiHarp ha scritto:< E ANCHE LUISICCU C'E'!!!! > e con che stile,
:o E senza neanche un x!! :) :mrgreen: ...Complimenti Luigi, :) davvero molto bella!! Non avevo visto il sito dei giochi, quindi riguardo al brano:davvero molto bella!! Sembra di difficile esecuzione!! Il brano di Fabio Garelli, lo trovo anche io molto carino! Non era facile affrontare un brano del genere con la sola harmonica! :wink:
Ultima modifica di domy il domenica 2 settembre 2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 settembre 2012, 12:50

Ah, che sorpresa! Non sapevo, fino a pochi istanti fa, che erano state aperte le danze!
Sì, perché di danze si tratta: la danza dei Giochi di Luisiccu; mancano solo una dozzina di belle donzelle . . . ed i Giochi sono fatti! Bravo. Carina anche l'Halleluia di Fabio, specie nel ritornello, in cui si sente proprio la parola pronunciata dentro l'armonica.

Colgo l'occasione per aggiornare l'elenco dei nomi dei partecipanti che sin'ora sono 21. Avete tempo sino all 22 di settembre per partecipare, poi chiuderemo per non creare disparità.
Cordiali saluti.
Carlo

1) FedericoC
2) Marco Benevelli
3) Ginogatt
4) Melanie
5) NPW
6) Manxcat
7) Robertoguido
8] Emilio
9) Kohaiharp
10) Domy
11) Giuguar
12) Francesco Galtieri
13) Mumbles
14) Trek1972
15) IlGrandeCocomero
16) Giuggiolo
17) Renato
18) Glayardt
19) Psanfofe
20) Fabio Garelli
21) Luisiccu
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da fabio garelli » domenica 2 settembre 2012, 14:20

se devo essere sincero, questo è stato il secondo brano che ho imparato da quando ho rpeso in mano l'armonica a febbraio, solo che subito lo suonavo e basta, invece, ho cercato di metterci un po' di espressione, e devo ammettere che quando sono arrivato all'ultimo ritornello, mi sono stupito di me stesso, non pensavo di chiuderlo così bene, sarà che ho cambiato albero per registrare, e quindi lì sotto le sue fronde mi sia venuto così bene!! comunque è un inizio, ora metterò la quarta per i prossimi brani, anche perchè ora ricomincia la scuola e le attività in croce rossa, insomma avrò un bel po' da fare, ma riserverò del mio tempo per l'armonica!che neso' magari durante le ore di matematica!!!aahhahahah
Buona Domenica a tutti ,io la passerò con 21 °c!!!
Fabio Garelli
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » domenica 2 settembre 2012, 15:02

Bravo Fabio e W l'albero!
L'anno scorso cominciai i Giochi con questo brano: devo dire che portò bene.
Unico accorgimento: iniziare col mio brano va bene, finire col mio brano no (quelli dell'anno scorso capiranno).
A Luigi cosa devo scrivere? Che sia scorretto iniziare con quel pezzo è sotto gli occhi di tutti, che poi siano trentordici persone a suonare ormai l'abbiamo capito, quindi continuiamo a far finta che sia da solo e scriviamo che è fenomenale, anche se fa venir voglia di attaccare ventiquattro Bravi Alpini (una cordata, invero) ad un compressore e vedere se si riesce ad emularlo.
Patrimonio Culturale italiano, come sempre.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da fabio garelli » domenica 2 settembre 2012, 15:05

ahahahh sinceramente ho visto i giochi dell'anno scorso e ho visto che lì i mezzo c'era l'halleluja di wrainwright, però non ho guardato che brani hai portato, quinid non so' con cosa hai concluso i giochi, me lo dirai se vuoi un'altra volta!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 settembre 2012, 16:09

fabio garelli ha scritto:me lo dirai se vuoi un'altra volta!=)
Ci puoi guardare anche da te, Fabio, non è proibito . . . :D :o
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » domenica 2 settembre 2012, 16:17

Non gli stai facendo del bene, Carlo...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 settembre 2012, 16:35

Glayardt ha scritto:Non gli stai facendo del bene, Carlo...
:D :D :D
Ciao Peppe,
a che punto siamo col brano di presentazione?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » domenica 2 settembre 2012, 16:58

Siamo a mare: i miei non mi lasciano solo a casa, quindi non posso provare come dico io e tantomeno registrare. Però almeno ho già deciso da un pezzo cosa portare.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 settembre 2012, 17:00

Glayardt ha scritto:Siamo a mare: i miei non mi lasciano solo a casa, quindi non posso provare come dico io e tantomeno registrare.
Ma, come sarebbe, non ti sopportano??!! :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da fabio garelli » lunedì 3 settembre 2012, 16:46

scusate, non mi è chiara una cosa. i brani tipo quello comune e tutti gli altri, li dobbiamo inviare dopo il 22 settembre giusto? grazie mille Fabio GArelli
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2012, 17:28

Si, Fabio; dal pomeriggio del 22 settembre, sino all 22 novembre compreso.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 4 settembre 2012, 21:48

Vi informo che sul sito dei Giochi c'è un bel brano di Mumbles, Blues in Fa, brano di presentazione, che non è stato recensito qua sul Forum e che vale veramente la pena di ascoltare.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 4 settembre 2012, 23:24

Grande brano di presentazione di Mumbles!
Piacevolissimo e veramente "bluesey"!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » mercoledì 5 settembre 2012, 0:32

we grazie troppo buoni! l'autunno mi piace per le castagne ma anche per i giochi! sono rimasto impressionato dal pezzo di luisicco tanto da andare a vedere i prezzi delle tremolo, sono di origine sarda e imparare a suonare il ballo del paese di mio padre è un desiderio che mi attira, se viene, cercherò di farlo con la diatonica! saluti
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » mercoledì 5 settembre 2012, 20:19

Evviva! I Giochi sono finalmente iniziati.
E non sarebbero stati veri giochi senza Luisiccu e il suo brano di presentazione.
Che posso dire, se non che sono contentissimo di sentirlo e che senza il suo uso dell'armonica sempre in direzione nazional-popolare, ostinata e contraria (ai bending, ma anche ai tango di piazzolla) i giochi -e il forum- sarebbero qualcosa, molto di meno? Grazie di aver aperto le danze, come sempre.

Mi fa piacere sentire i primi passi di fabio, e gli do il benvenuto tra noi. La –bellissima – canzone che hai scelto, e che è riuscito a suonare con passione, porta per me un ricordo altrettanto bello, della prima (e unica, per ora) volta che ho suonato una cromatica in pubblico: facevo il controcanto a una bravissima cantante, alla fine di un matrimonio. La mia Saxony ha 24 valvole, e in quel frangente se ne sono incollate almeno 25 :mrgreen: ma è stato bello!

Mumbles: ottimo tutto, che dire? Il blues è stato latitante nelle prime edizione dei giochi... ma ora c'è alla grande... non sarà facile fare di meglio di questo tuo shuffle-boogie-blues, ma dopo aver dato una scorsa a quello che avete combinato nel Music Lab in questi mesi so che qualcuno cercherà di darti filo da torcere. Ottimo vibrato e controllo del bending davvero musicale!

Per quanto mi riguarda... sono finalmente in ferie, e ora mi dedicherò ai giochi... prima di tutto a scegliere il brano di presentazione tra le troppe opzioni che ho in mente. Per quest'anno ho elaborato anche delle mie personalissime regole di ingaggio: eviterò di usare il computer, spero del tutto. Ho deciso di farmi gli accompagnamenti da solo, con gli strumenti che suono –al massimo chiamando in aiuto qualche amico se sarà disponibile. So che questo renderà tutto un po' più complesso, ma credo che mi divertirò di più.
Per registrare userò il mio tascabile Boss Micro-BR BR-80.

Mi rendo disponibile da ora (nei limiti del mio tempo e delle mie capacità) come accompagnatore per i duetti, per chi ne avesse bisogno.


-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » giovedì 6 settembre 2012, 19:33

Riesco ad affacciarmi sul forum in modo avventuroso. Profitto dell’occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno prestato la loro attenzione in occasione del mio ingresso nei Giochi D’Autunno 2012. In modo particolare Roberto, Ben, Dimitri, Carlo, Giuseppe, Mumbles, Federico.
Mi pare di essere diventato un personaggio alto (1,65 m) del mondo della musica. E, se proprio insistete, volentieri, sono disponibile a firmare anche autografi. Non con i pennarelli. Mi macchiano sempre le dita. Gradite penne in oro e platino.
Una risposta a Dimitri. Non ho fatto caso alla difficoltà di esecuzione del brano che ho presentato. Non penso che fosse difficile. Nella realtà il momento era tale che mi è stato strappato dal desiderio di fare il verso ai giovanotti che scendevano per la strada gasati forse dalla presenza di un nugoletto di ragazze. Invenzione estemporanea pura. Sono in attesa di conoscere ed ascoltare il suo brano. Dal MusicLab mi è venuta la convinzione che ascolterò qualcosa di speciale. Senza "se", senza "ma", senza "X".
Non sapevo che Mumbles fosse, anche lui, dei nostri. Sardo. Basta l’origine. Sarà sicuramente un piacere ascoltarlo in un ballo sardo così come è stato un gran piacere godere del suo grande blues di presentazione. Non è la musica che suono ma la classe non è acqua. Quando si ascolta un brano suonato come si deve… va bene tutto.
A Fabio ed Emilio dico che le loro esecuzioni mi hanno emozionato. E’ bellissimo ascoltare chi, con passione e trasporto, dopo pochi mesi di apprendistato con gran decoro e intensità suona per noi con tecnica già apprezzabile. Per non dire sorprendente.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » venerdì 7 settembre 2012, 0:29

Luisiccu ha scritto: A Fabio ed Emilio dico che le loro esecuzioni mi hanno emozionato. E’ bellissimo ascoltare chi, con passione e trasporto, dopo pochi mesi di apprendistato con gran decoro e intensità suona per noi con tecnica già apprezzabile. Per non dire sorprendente.
Salutissimi armonici
Ringrazio Luisicco per gli apprezzamenti positivi e francamente mi sento un po' :oops: essendo in compagnia di gente molto brava.
Non ho faticato a scegliere Tristesse di Chopin come primo brano , anche perchè questo canto lo avevo nel cuore da tempo , ma avevo quasi dimenticato il titolo. Ho dovuto farmi aiutare per recuperarlo nella memoria.
Avrei voluto metterci più anima, ma come potete avvertire c'è la preoccupazione di fare quanto meglio possibile e poi... quell'unica nota da piegare.
Ho suonato instancabilmente per tanti giorni prima con la Special 20 e poi con la Lee Oskar, entrambe in do.
Poi considerato che avrei voluto dei suoni un po' più bassi, qualche giorno fa ho trovato quell'armonica Fratelli Crosio in sol, che mi avete detto di probabile manifattura cinese, é piuttosto pesante (comb metallico) e si sente nel brano qualche soffio.
Comunque ho deciso di usarla perchè mi dava un miglior risultato confrontando con il brano registrato dalla Lee Oskar.
Ho registrato con un semplice microfono della Trust aderente al corpo dell'armonica per evitare i rumori esterni che a casa mia abbondano, e con Audacity.
Il brano l'ho suonato come lo ricordavo aiutandomi solo con un metronomo, per rispettare il tempo. Niente spartiti questa volta!
Grazie tantissimo a Carlo che mi ha incoraggiato, e poi Carlo cosa farei senza di te?
Complimenti ai miei vicini di presentazione, tutti bravi e motivati.
Saluti da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 settembre 2012, 0:42

Emilio,

ho ascoltato ora la tua "tristesse" (studio N°3 opera 10 :) ). E' un brano bellissimo che quando lo imparai al piano mi fece un po' dannare (il pezzo centrale non l'ho mai imparato :cry: ) ma ho adorato e continuo adorare Chopin!
Considerato da quanto suoni secondo me hai fatto un ottimo lavoro, suonato con espressione, e anche la registrazione non è per niente male.

Anche io mi presento con un brano di musica classica, lo racconto qui sotto perché voglio lasciare in questo messaggio solo i miei complimenti per la tua esecuzione :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 settembre 2012, 1:25

Brano di presentazione

Aria sulla 4a corda di J.S. Bach
arrangiamento per quartetto d'archi

Il brano con cui mi presento ai giochi 2012 l'abbiamo già "sfruttato" in music lab ed è stato uno dei primi brani con cui mi sono cimentato quando iniziai a suonare l'armonica.

Tuttavia la versione che vi propongo è stata una mia sfida personale che volevo attuare da parecchio tempo: suonare su quattro tracce l'aria secondo la partitura di un quartetto d'archi.
Vi dico subito che benché sono due settimane che ci lavoro assiduamente, il risultato non mi soddisfa. Ho però deciso di pubblicarlo perché le prossime settimane per me saranno molto impegnative e... devo correre per registrare ancora!

La partitura che ho utilizzato è in Re, i quattro strumenti per cui è scritta sono: 1° violino, 2° violino, Viola, Violoncello
I quattro archi li ho interpetrati con queste armoniche:

1° violino: Suzuki G48W (ovviamente :D )
2° violino: Hohner chromonica 280
Viola: Seydel Saxony Orchestra
Violoncello: Suzuki SCX64

Le difficoltà che ho incontrato nel'eseguire il brano sono state davvero tante: tenere il tempo (ho suonato con il metronomo), gestire le espressioni ed i volumi di ogni parte ed infine ho dovuto leggere la chiave di Fa per il Violoncello e la chiave di Do (in posizione di contralto) per la viola e, questa parte l'ho riscritta in chiave di violino perché... il solfeggio in setticlavio è sempre stato la mia maledizione :evil:
Altra difficoltà è la partitura in Re che non è ideale per l'armonica perché rende difficilissimi il trillo finale (che infatti non c'è) ed alcuni passaggi legati. In un attimo di follia ho pensato di trasporre tutto in una tonalità più agevole ma poi mi sono detto: "se perdo ancora tempo non suonerò mai!" :wink:

Ho iniziato registrando il primo violino, ho quindi registrato il violoncello (quello che suona la linea del basso), poi il secondo violino e quindi la viola dopodiché... ho registrato nuovamente il primo violino!!!
Infatti nel quartetto c'è un continuo dialogo fra gli strumenti ed è davvero difficile suonare una parte senza avere nelle orecchie le altre (almeno per quanto mi riguarda).
Quindi, arrivato alla fine dell'opera, mi sono reso conto che il 1° violino faceva veramente orrore (peggio di come lo sentite ora!): registrarlo dopo con sotto gli altri 3 strumenti è stato notevolmente più semplice!

Perché vi racconto tutto questo? Perché ho letto i vostri post interessantissimi sulla necessità o meno di conoscere la musica, le scale, la teoria per suonare l'armonica e quindi ho pensato che non sarebbe male, parlarne suonando.
La registrazione che ho prodotto e le difficoltà che vi ho raccontato richiedono necessariamente una buona base di conoscenza del solfeggio. Nonostante abbia dovuto fare decine di registrazioni e prove il 1° violino lo so suonare a memoria (o ad orecchio) ma gli altri tre strumenti no, non c'è proprio verso!

Però, (ve lo prometto solennemente!), vi presenterò presto un brano dove non ho usato nessuno spartito ma sono andato completamente ad orecchio!

Quindi: si può suonare leggendo la musica e si può suonare ad orecchio e questa affermazione la potremo discutere solo dopo aver suonato ed ascoltato :wink:

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » venerdì 7 settembre 2012, 9:41

Roberto, hai postato un'esecuzione veramente veramente bella, a te forse alcune parti non ti soddisfano del tutto (come hai scritto), ma per quanto mi riguarda è piacevolissima e senza alcuna riserva.
Diciamo che con il tuo brano di presentazione hai postato un po' quello sognerei di riuscire a fare con l'armonica.
Complimenti.
CCristian

P.S.
Ovviamente sono di parte nel giudizio, in quanto la classica e il jazz, in fatto di musica, sono i generi che la fanno da padroni nel mio cuore.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 settembre 2012, 9:54

Fantastica, Roberto. Bella l'idea e bella la realizzazione.
So quanta cura richiede la fusione delle varie parti e capisco tutto il lavoro che hai dovuto fare. Peccato che ti sia venuto a mancare il trillo.
In alcuni passaggi è venuto un po' meno il legato, ma, insomma, lo dico solo per giustificare quella tua piccola insoddisfazione finale; secondo me devi essere più che soddisfatto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 settembre 2012, 18:12

Grazie a Cristian e Carlo per aver ascoltato!

L'assenza del trillo finale è per me una ferita aperta :D
Del resto in questa tonalità il trillo era sulle note Re e Do# (foro 5 soffiato con slide e poi foro 5 aspirato) e se fossi riuscito a farlo forse non sarei qui a scrivere ma sarei da Howard Levy a spiegargli come fare :wink:
CCristian ha scritto: Diciamo che con il tuo brano di presentazione hai postato un po' quello sognerei di riuscire a fare con l'armonica.
Non sognare Cristian, suona che ci arrivi! Anche se ti ho raccontato delle "difficoltà" relative alla lettura dello spartito in realtà il brano non ha grossissime difficoltà tecniche (puoi suonarlo in una tonalità più idonea all'armonica) e ricorda che, anche se ho studiato musica per diversi anni, io ho iniziato a suonare l'armonica meno di due anni fa e quindi sono un novellino!!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » venerdì 7 settembre 2012, 19:25

Roberto!? Guido?! scusa dopo un anno e piu non ho ancora capito come chiamarti...
Ho ascoltato il tuo brano, :o :o :o senza parole...
Se questi sono i brani di presentazione che avete intenzione di combinare quando mettete quelli "da corsa"? :shock:
Complimenti.

Giulio
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » sabato 8 settembre 2012, 0:07

L'aria sulla IV corda è il secondo movimento della suite di Bach in Re maggiore. Successivamente fu dallo stesso Bach trasportata un tono sotto, in DO maggiore (nessuna alterazione in chiave), ed addirittura abbassata di un'intera ottava, per poter essere eseguita interamente sulla IV corda del violino, che è un Sol. Da quel momento prese il nome che tutti conosciamo, "Aria sulla IV corda", appunto.
Di questo argomento parlammo a suo tempo nel vecchio forum, guardate qui: https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID12/375.html (ah i "vecchi tempi"... :lol:).
Cosa voglio dire: Volendo essere pignoli, è filologicamente anche più corretto da parte di uno strumento solista come l'armonica suonare questo pezzo in Do maggiore. O non è l'armonica, detta il violino dei poveri (oltretutto)?
In Re maggiore non è solo difficile il trillo finale, è anche molto più impegnativo l'attacco sul Fa# tenuto in aspirazione per parecchio tempo. In Do maggiore, di contro, eseguire il trillo finale è molto più facile, perché rispetto a dover eseguire "Re/Do#" che sono una nota aspirata ed alterata con il registro, ed una soffiata senza l'uso del registro, si tratta di suonare "Do/Si" per la cui realizzazione basta aspirare sullo stesso foro (quello del Si)e utilizzare il registro per cambiare nota alla velocità che si vuole.
Ma non solo: l'attacco del brano, sul Mi, nota soffiata, consente un maggiore controllo del fiato ed una maggiore possibilità di gestire la dinamica interna della nota stessa che non è affatto semplice.

Comunque è stata splendida questa idea di ritrascrivere l'aria per un quartetto di armoniche, l'ho trovata sul serio fantastica! :wink:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » sabato 8 settembre 2012, 9:19

Complimenti, roberto/guido (ma con i nomi fai come con le armoniche? :mrgreen: ). So bene per esperienza quanto faccia dannare una cosa del genere... per il Canone a 2 l'anno scorso ho dato parecchie testate al muro. Apprezzo tutto del pezzo che hai presentato, anche le indecisioni e quella certa "ingessatezza" stilistica, perché fanno capire che per presentare il brano ti sei davvero spinto al limite, il che è solo il primo passo per superarlo. :wink:

Complimenti anche a emilio, che suona con un entusiasmo e una passione -oltre a una pulizia che deve aver richiesto molto esercizio da parte sua- che fanno pensare a un'esperienza ben maggiore di quella che ha. Se hai bisogno di qualche base per i tuoi pezzi fai un fischio :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » sabato 8 settembre 2012, 9:22

Andrew ha scritto:L'aria sulla IV corda è il secondo movimento della suite di Bach in Re maggiore.
Suite per orchestra n.3; altrimenti magari qualcuno che la cerca trova la n.4 che è pure in Re maggiore :mrgreen:

-- Federico il rompipalle

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 8 settembre 2012, 12:12

Buongiorno; vorrei fare una piccola puntualizzazione.
Riguarda il duetto o i duetti. Come sapete nell'arco dello svolgimento dei Giochi si deve presentare un duetto; ciò si deve intendere come "almeno un duetto": nulla vieta di presentarne più di uno. In pratica, tolto il brano di presentazione ed il brano comune, rimangono altri dieci brani, al massimo, da poter presentare, ebbene questi dieci brani potrebbero essere anche dieci duetti, tutti duetti; i duetti, come tutti i brani, parteciperanno alla nomina del miglior brano in assoluto, oltre che alla nomina di miglior duetto.
Pertanto allo schema sul sito dei Giochi, la voce "duetto" si deve intendere che potrebbe anche essere "duetti".
https://sites.google.com/site/giochidau ... ritti-2012
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » sabato 8 settembre 2012, 12:24

FedericoC ha scritto:

Complimenti anche a emilio, che suona con un entusiasmo e una passione -oltre a una pulizia che deve aver richiesto molto esercizio da parte sua- che fanno pensare a un'esperienza ben maggiore di quella che ha. Se hai bisogno di qualche base per i tuoi pezzi fai un fischio :)

-- Federico
Grazie Federico, leggendo il tuo commento mi sento capito. :) Infatti ho dedicato e sto dedicando molto esercizio all'armonica, e :mrgreen: non sono soddisfatto della pulizia. Vorrei che ascoltandomi si potesse chiedersi se sto suonando un'armonica o uno strumento monoancia... :D
Infatti per il momento non sto cercando di far vibrare le note, il che sarebbe anche un futuro obbiettivo importante, ma di renderle sempre più pulite.
Per il prossimo brano, ho impostato una base con Biab (è vero avevo promesso di lasciarlo perdere, ma gli ho dedicato pochissimo tempo, infatti il risultato al momento è scarso). Cercansi alternative... :wink:
Grazie per la disponibilità...avrei in mente qualcosa...
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » sabato 8 settembre 2012, 12:53

Cercansi alternative... :wink:
Grazie per la disponibilità...avrei in mente qualcosa...
Ciao emilio
Mandami un messaggio privato :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 8 settembre 2012, 12:59

Ciao a tutti! Volevo farvi un saluto al volo! Non ho ancora sentito i brani di Emilio e di Roberto, luned¡ al mio rientro lo faro' sicuramente! :) mentre ho sentito il blues di Mumbles! Devo dire che ho notato una costante ricerca sul suono! (intendo quello personale) Con ottimi risultati! Anche se ho gia' fatto piu volte i complimenti :wink: Bella l'esecuzione e l'intensita delle note!( Ho notato qualche richiamo al grande Walter Horton,vero?) Oltre alla pulizia delle frasi!....Sono curioso di sentire le altre esecuzioni! Sono in astinenza di harmonica :roll: A lunedi sicuramente!!....P.S..scusate gli errori, questa tastiera dell'internet point mi ha fatto impazzire!! Ola :lol: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » sabato 8 settembre 2012, 19:58

Andrew ha scritto:L'aria sulla IV corda è il secondo movimento della suite di Bach in Re maggiore. Successivamente fu dallo stesso Bach trasportata un tono sotto, in DO maggiore (nessuna alterazione in chiave), ed addirittura abbassata di un'intera ottava, per poter essere eseguita interamente sulla IV corda del violino, che è un Sol. Da quel momento prese il nome che tutti conosciamo, "Aria sulla IV corda", appunto.
Grazie Andrew, sia per aver ascoltato che per avermi insegnato ancora qualcosa che ignoravo. Andrò a leggermi il "vecchio" link a cui fai riferimento.
Quando ho cercato uno spartito per quartetto ho trovato solo partiture in RE e mi sono reso subito conto che non era la tonalità ideale per l'armonica. Come dicevo sono stato tentato di riscrivere su Finale il quartetto e trasporre tutto in Do ma poi ho accettato la sfida dello spartito originale perché volevo iniziare a suonare subito :wink:
Comunque, adesso che mi ha spiegato che lo stesso Giovanni Sebastiano ha trasportato il brano in Do mi sento autorizzato a farlo :lol:

Altra cosa che ho imparato e che credo sia davvero una particolarità di questo strumento: con la cromatica tecnicamente puoi suonare tutto, io vengo dal pianoforte e quindi poco importa (se non per la difficoltà tecnica) la tonalità e quali o quanti diesis o bemolle hai in chiave.
Tuttavia è solo suonando e, ascoltando i "maestri" dello strumento che sto iniziando a capire che esistono per ogni brano delle tonalità "ideali" che permettono esecuzioni più fluide ed espressive.
Inizialmente pensavo fosse una peculiarità della diatonica ma poi mi sono reso conto che è una caratteristica intrinseca dello strumento da non sottovalutare se si vuole ottenere una buona esecuzione!
FedericoC ha scritto:Apprezzo tutto del pezzo che hai presentato, anche le indecisioni e quella certa "ingessatezza" stilistica, perché fanno capire che per presentare il brano ti sei davvero spinto al limite, il che è solo il primo passo per superarlo. :wink:
Tranquillo ho più armoniche che nomi :lol: Roberto è quello che usano tutti! Riguardo alla "ingessatezza" ESATTO! Hai fatto centro è proprio questo che non mi piace della mia esecuzione. Non trovavo l'aggettivo giusto ma tu mi hai ascoltato con attenzione e hai identificato il problema! Grazie!
Quando mi sono diretto su Bach l'ho fatto con l'idea che con il metronomo a fianco sarei riuscito a rispettare meglio la matematica precisione con cui componeva. Un solfeggio preciso e (errori a parte) avrei fatto collimare i quattro archi, al massimo avrei dovuto prestare attenzione al volume dei fraseggi. Ma non è così ed il risultato lo dimostra: anche il più matematico dei compositori esige espressività, la musica non è così "matematica".
La prossima volta farò come Emilio dando un occhio a Chopin che, benché triste e maliconico, era un "tipo più sciolto" :wink:

Grazie a tutti voi che avete ascoltato, letto e commentato e vi invito a continuare a farlo: questa per me è una palestra molto stimolante e approfitterò di tutte le critiche, commenti e osservazioni per migliorare. Quindi se qualcosa che suonerò non vi piacerà, non tanto per i brani perché so che per molti i miei generi sono un po' "pallosi", ma per come li ho suonati ditemelo senza remore (non mi offenderò per questo :D ) ma... spiegandomi il perché!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » sabato 8 settembre 2012, 20:35

Dimenticavo!!!

AAAAAA offresi disponibilità totale per duetti, controcanti, basi e mixaggi. Si vantano notevoli abilità con legnetti, triangolo e campanello di casa. Contattare tramite MP, si garantisce divertimento puro. Si accettano richieste solo da chi fortemente motivato a suonare l'(h)armonica.
Astenersi perditempo :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 9 settembre 2012, 21:16

A proposito di annunci, aggiorno l'elenco dei partecipanti: siamo in 22!


1) FedericoC
2) Marco Benevelli
3) Ginogatt
4) Melanie
5) NPW
6) Manxcat
7) Robertoguido
8] Emilio
9) Kohaiharp
10) Domy
11) Giuguar
12) Francesco Galtieri
13) Mumbles
14) Trek1972
15) IlGrandeCocomero
16) Giuggiolo
17) Renato
18) Glayardt
19) Psanfofe
20) Fabio Garelli
21) Luisiccu
22) Greenharp
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Presentazione del brano di presentazione!!!!

Messaggio da GreenHarp » lunedì 10 settembre 2012, 0:17

Presentazione del brano di presentazione :D

Udiam nella foresta (Il canto del cuculo)
canto popolare
(h)armonica diatonica in LA Harp Master Suzuki

Registrato con Galaxy II Android con software Audio Evolution (le registrazioni al PC facevano pena!!)

Convertito in MP3 tramite Audacity

Ho scelto questo brano molto semplice e quindi adatto ad un principiante come me perchè nella sua semplicità ho ritrovato vecchi ricordi di bambino.
In particolare, riascoltandolo qualche tempo fa su YouTube, in una dolcissima versione per voce e chitarra, sono affiorati in me dei bellissimi ricordi e, ad orecchio, ho iniziato a "strimpellarlo" con l'armonica.
In questa versione ho cercato di ricreare da una parte, quel senso di malinconia e di ricordo cosi' lontano nella mia memoria e dall'altra, ho cercato di trasmettere un'atmosfera un po' "montanara" e di vicinanza con la natura che il testo dell'originale richiama.
Spero, al di la' di ogni cosa, di potervi regalare una piccola emozione, almeno un briciolo di quella che ho provato io nel preparare questo piccolo pezzo.

GreenHarp
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » lunedì 10 settembre 2012, 0:55

Roberto, la tua interpretazione è qualcosa di stupendo!!
Complimenti sembra di sentir suonare un organo a canne.
Complimenti anche a Fabio, Lusiccu, Mumbles ed Emilio...bravi.
Emilio, ma dopo cosi poco tempo già cosi bravo?
Meno male che vi ho ascoltati solo dopo aver mandato il mio brano di presentazione....se lo avessi fatto prima avrei rinunciato :oops: :oops: :oops:

Buona notte a tutti

GrennHarp
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Presentazione del brano di presentazione!!!!

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 settembre 2012, 8:13

GreenHarp ha scritto: In questa versione ho cercato di ricreare da una parte, quel senso di malinconia e di ricordo cosi' lontano nella mia memoria e dall'altra, ho cercato di trasmettere un'atmosfera un po' "montanara" e di vicinanza con la natura che il testo dell'originale richiama.
Spero, al di la' di ogni cosa, di potervi regalare una piccola emozione, almeno un briciolo di quella che ho provato io nel preparare questo piccolo pezzo.
Grazie, Stefano, per questa bella presentazione, a dimostrazione di quanto tu abbia saputo inserirti immediatamente nello spirito dei Giochi. La tua esecuzione, ovviamente, non si è ancora sentita e ne attendiamo la pubblicazione, ma una parte di essa, la presentazione, possiamo dire che è ottimamente riuscita :D
Si sente l'entusiasmo e la passione, la voglia di mettersi in gioco, a prescindere da tutto; nessuno è qua per dimostrare qualcosa, ma tutti siamo qua per migliorare e anche, e forse soprattutto, per alimentare la passione, per non lasciarla morire. Qualche attributo ci vuole, ed è sempre bello vedere un nuovo arrivato che si butta nella mischia. :mrgreen:
Il brano non lo conosco, almeno dal titolo, e vado subito a cercare quel qualcosa di cui hai parlato: se tu ne avessi proposto il link sarebbe stato perfetto . . .
Credo, comunque, che sia questo:
http://youtu.be/cH7jt2Mv2sE
Complimenti per la presentazione; spero di poterteli fare anche per il brano.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 settembre 2012, 8:58

GreenHarp ha scritto: Meno male che vi ho ascoltati solo dopo aver mandato il mio brano di presentazione....se lo avessi fatto prima avrei rinunciato :oops: :oops: :oops:
Ciao GreenHarp! Mai rinunciare, poi proprio ora che hai preso la CX12 :wink:
Ti dico la mia: è una piacevolissima esecuzione, pulita e ben registrata (con il Galaxy!? Mi incuriosisce!).
Ma che effetto hai inserito? Un'eco o hai registrato due tracce?
Hai davvero reso una serena "atmosfera montanara"!

Attendo con curiosità le prossime!
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 10 settembre 2012, 9:13

Buon lunedì a tutti quanti!
Non c'è che dire, Carlo è riuscito a riassumere in poche righe, come sa fare lui, molti concetti ... lascio a voi il piacere di scoprirli :mrgreen:
...
Ciao Roberto nonché Guido, mi hai preceduto di un soffio!
Ed io che volevo fare una sorpresa a Stefano e dirgli che il suo entusiasmo meritava di essere premiato e che quindi il suo brano era già on-line 8)
...
Ciao Stefano, ottima realizzazione! Bravo! Continua così :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi