GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 11 novembre 2012, 15:48

emilio ha scritto:La tartarughina è qua con il quarto brano. Moon River.
Moon River????? :o :D :shock: :mrgreen:


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 11 novembre 2012, 18:12

Non volendo rimanere indietro con gli ascolti ed avendo un forte raffreddore che non mi permette di suonare o studiare, mi sono ascoltato i brani che mi mancavano :)

IlGrandeCocomero - robertoguido
"Oh mio babbino caro": molto bella sia la base che l'esecuzione!

Luisicco
Bella la tua "In marcia con la banda"! Ogni volta ci metti del tuo, come è giusto che sia. E grazie anche per averci raccontato i retroscena del brano! E perchè non ci suoni qualcosa anche con il sassofono?

Domy
Questo funky di "Looking for a sound" mi è piaciuto ma ogni tanto la melodia sembra forse troppo essenziale o spoglia. Comunque bello!

Ciao!
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » lunedì 12 novembre 2012, 10:45

Cari amici del forum, dopo tanti giorni di latitanza eccomi finalmente di nuovo qui sul forum.
Non sono qui per presentare nessun nuovo brano ma solo per dare un saluto a voi tutti e per cercare pian pianino di rientrare nel magico mondo dell'armonica.
Purtroppo gravi problermi di salute in famiglia mi hanno tenuto lontano dal suonare e da questo forum.
Mi scuso con voi tutti per questa mia latitanza ma, un po' di depressione si è messa di mezzo e anche il solo accendere il PC mi rimaneva veramente difficile. Mi scuso in maniera particolare con il disponibilissimo Dimitri con il quale avrei dovuto fare il duetto.
A 10 giorni dalla fine dei giochi non credo di poter riuscire a portarli a termine infatti mancherebbe il brano comune e il duetto.
Comunque cerchero' per lo meno di ascoltare i vostri pezzi.
Mi dispiace proprio perchè mi sembrava di essere partito con il piede giusto e, ho avuto molte soddisfazioni e grazie a voi tutti ho imparato un mucchio di cose.
Vabbè, al momento è tutto.....almeno sono riuscito a scrivere questo messaggio...e non è poco!
A presto

GreenHarp
Stefano
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 11:25

Ciao Stefano! Mi dispiace che tu abbia problemi di questo genere! Non ti devi preoccupare minimamente per me o per i giochi! Ti auguro invece di risolvere e di tornare qua sereno! Il tuo messaggio è prova di grande correttezza! In bocca al lupo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » lunedì 12 novembre 2012, 13:41

Ciao Stefano!
Spero sia tutto apposto ora. Piano piano tutto si sistema e quindi sii positivo :)
a presto
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 14:30

In bocca al lupo, caro Stefano.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 12 novembre 2012, 14:43

Ecco un'anteprima dell'armonica fatta per i giochi 2012 :)
Ditemi cosa ve ne pare :wink:
f.g.
Allegati
giochi 2012 PM.jpg
giochi 2012 PM.jpg (24.32 KiB) Visto 12211 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 15:35

Ciao Francesco! Ecco dove eri finito: a produrre questa cosa goduriosissima!
Che me ne pare? Un simbolo, evocativa, desiderabile... Altro basta :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 16:52

Don't Get Around Much Anymore Interessante la differenza di sonorità oltre che di stile, mi è piaciuto molto! Uno più semplice e lineare l'altro più raffinato! Ci sarebbe voluta anche una parte (anche piccola) di solo di Giulio ma va bene anche così! Bel duetto!
Francesco! Arrivi con un'anteprima dell'harmonica per i giochi ( non si vede tanto, ma già quella scritta mi piace parecchio!) e non hai partecipato? :?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 12 novembre 2012, 17:18

francesco galtieri ha scritto:Ecco un'anteprima dell'armonica fatta per i giochi 2012 :)
Ditemi cosa ve ne pare :wink:
La vooogliooooooooo!!! ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Colgo l'occasione per presentarvi il mio prossimo brano.
A dir la sincera verità non è cambiato molto rispetto agli altri :roll:
Si tratta sempre di standard, si parla sempre di BIAB, si ascolta sempre la Hohner 280.
Che monotonia :cry:
Forza ragazzi, manca ancora più di una settimana e l’elenco dei brani ammessi alla selezione finale necessita di essere ... alimentato :P
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 12 novembre 2012, 18:33

Un grande saluto a tutti e ben ritrovati. Dopo un mese di ottobre infernale sul piano lavorativo mi sono fatto anche due belle settimane di ospedale per un piccolo, ma necessario, intervento. Ora sono come nuovo (magari :D) e cercherò di finire i giochi. Per adesso ho inviato un brano di Verdi dalla Traviata: è un'aria abbastanza nota e si chiama "Di provenza il mar, il suol", di cui allego lo spartito che ho usato. Non è venuto un granché in quanto ora ho il computer in una stanza con un'acustica un po' scarsa: pazienza, confido nella vostra bontà. Ovviamente sono paurosamente indietro con gli ascolti, a causa della degenza, come vi dicevo prima. Scorrendo tutti i pezzi delle ultime due settimane non ho però potuto non notare "O mio babbino caro" di Fabio e Roberto: sono particolarmente legato a questo brano in quanto è stato il primo che ho fatto ai giochi dell'anno scorso, con una partitura ad orecchio, una Special 20 in D, senza base e... con molto coraggio! Per questo ho particolarmente apprezzato la vostra esecuzione con le due armoniche sovrapposte.
Ora vi lascio perchè vado a scocciare qualcuno per il duetto.
A presto e buona serata.
Marco B.
P.S. Tantissimi auguri a Stefano Greenharp
Allegati
Verdi - Di provenza il mar il suol.pdf
(76 KiB) Scaricato 169 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 18:47

Oh quanti interventi, quante canzoni, quante riapparizioni . . .
Ciao Marco, sei pienamente giustificato per le assenze . . . :D
Spero, a parte gli scherzi, che tu stia bene, e che tutto sia alle spalle.
Ti sei ripresentato perché hai adocchiato l'armonica di Francesco, che saluto, eh?
Un caro saluto a tutti, a chi scrive ed anche a chi si limita a leggere.
Ho ascoltato tre bellissime canzoni, di Giuggiolo/Roberto, di Emilio, di Walter. Mi complimento con ciascuno per l'impegno ed i risultati. Il duetto è molto avvincente, di stile, di sound di tutto, molto bello e ben realizzato. Emilio, che doveva presentare un'altra canzone, ha cambiato idea ed in un solo giorno ha preparato questa brillante Moon River: miracoli dei Giochi . . .! :D
Il brano di Walter mi è apparso di grande fascino e ottima tecnica, uno dei miei preferiti tra i suoi e tra quelli di tutti.
Passate una buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 19:49

Moonriver di Emilio altro bellissimo brano, tra quelli che ho suonato e che suono ancora tantissimo!
Bravo ancora: sento miglioramenti continui... la base è con BIAB o con un midi?

NPW All The Things You Are, io ci ho provato diverse volte ma ho sempre "mollato il colpo"!
L'hai suonata su una base decisamente originale (ma che stile BIAB è?) però ti ho preferito di gran lunga in Yesterdays dove base e melodia li hai sposati benissimo. Qui l'interpretazione è buona ma trovo che fa fatica a fondersi con lo stile ritmico della base. A mio modestissimo parere avresti potuto osare ancora di più cambiando anche il ritmo del canto. Comunque sia complimenti per l'idea e per l'esecuzione!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 12 novembre 2012, 22:39

Ciao Roberto, la base è un midi che ho trovato in internet e mi è piaciuto subito.Riascoltando adesso mi accorgo che avrei pouto fare meglio, ma il tempo stringe :mrgreen: :D Saluti da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 13 novembre 2012, 9:46

Buongiorno.
Vi prego di prendere un minuto per dare un’occhiata a questo video. Quel signore con la pipa, che passeggia lungo le rive della Senna è il commissario Maigret, interpretato da Gino Cervi, uno dei più grandi attori italiani del secolo scorso, in una serie di gialli televisivi che ebbe enorme successo, a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70. http://youtu.be/MbhO_4ZabkE
La canzone dell’incipit, colonna sonora di tutta la serie, è una famosa canzone di Luigi Tenco del 1966, che vi presento come mia ultima canzone dei Giochi 2012; con una canzone simile non si stupisce per gli effetti speciali, ma si cerca di arrivare direttamente al cuore e all’anima, con sentimento e assoluta semplicità.
Inviterei a non tenere conto di questo post tutti coloro che, per questioni soprattutto anagrafiche, non conoscono, e non hanno mai sentito parlare, né di Luigi Tenco, né tantomeno di Gino Cervi.
Ne consiglio l’ascolto a volume non troppo alto. Grazie.
L’armonica usata è la Hohner Super 64X.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » martedì 13 novembre 2012, 10:56

Manxcat ha scritto:Inviterei a non tenere conto di questo post tutti coloro che, per questioni soprattutto anagrafiche, non conoscono, e non hanno mai sentito parlare, né di Luigi Tenco, né tantomeno di Gino Cervi.
Ei ei, che sono queste discriminazioni sul forum.....!! :wink:
Che dire...forse ho sbagliato epoca per nascere. Magari dovevo nascere qualche 70-80 anni prima, quando si tirava tabacco e ci si alzava di notte per vedere la boxe... c'est la vie... Comunque ora sono curioso di sentire il tuo brano! ...è venuta voglia anche a me di provare a suonarla!

Saluti a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » martedì 13 novembre 2012, 11:19

Buongiorno a tutti quanti :P
Dunque, vediamo da dove iniziare.
Direi con un caloroso saluto a Stefano (alias GreenHarp) al quale auguro una rapida ripresa, da tutti i punti di vista, anche da quello … “armonico” :wink: Bentornato!
Segue a ruota un sincero ringraziamento per gli apprezzamenti ricevuti. Troppo buoni :oops:
Di seguito alcune note “tecniche” per Roberto:
- Stile: R_HHFUNK.STY
- RealDrums: NashvilleSwing16^ - #7
- Bass: Bass, Acoustic, Jazz Ray Sw 160 ('4' only) - #402 (Set 7)
- Guitar: Guitar, Acoustic, Fingerpicking Hank Sw 085 - #527 (Set 24)
Non potevano a questo punto mancare
- lo spartito
- la base ed il
- file BIAB
Concludo annunciando la disponibilità auditiva dei due ultimi brani presentati, la bellissima aria provenzale di Marco e la toccante esecuzione di Carlo il quale, oltre alla Hohner Super 64X, mi è parso abbia utilizzato anche un’altra armonica, che però non sono stato in grado di identificare :mrgreen:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 13 novembre 2012, 11:47

Approfitto del fatto che ho trascorso qua buona parte della mattinata per dire due parole sul brano di Marco.
Credo che Marco sia esemplare per tutti coloro che vogliono e amano imparare, essendone in grado. E' arrivato alla cromatica, non per caso, ma attraverso delle prove e delle scelte ed ha trovato il suo modo ed il suo genere congeniali, e credo si diverta molto con l'armonica. Bello e ben suonato il brano dalla Traviata, che mostra tutta la passione di Marco ed i conseguenti progressi. Un'unica osservazione, che so di potermi permettere, così come mi permettevo di insistere perché usasse delle basi: non dimenticarti mai che un canto non è mai un bel canto senza il giusto vibrato, così come un brano di armonica; non adagiarti facendone a meno ma prova sempre e in ogni modo di ottenerlo, senza farti condizionare da coloro che ti dicono come lo devi ottenere. Ottienilo e basta. Il discorso vale poco per questo brano dall'incedere ieratico, che si difende bene anche senza, ma, di regola, vale per ogni esecuzione. Complimenti per i veramente consistenti progressi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » martedì 13 novembre 2012, 19:18

All The Things You Are Sto Walter d'un diavoletto! Devo dire che pur trovandomi d'accordo con quanto ha detto Roberto sulla base/esecuzione, credo che sia uno dei motivi principali che mi hanno fatto apprezzare questa esecuzione, fresca e spensierata (che non significa semplice!) mi ha stranamente messo di buon umore ed ha alleviato il mio mal di schiena! :)
Di provenza il mar, il suol Bentornato a Marco ed un augurio per una veloce ripresa fisica, pare un periodo sfortunato per molti! Anche se sembra non aver accusato colpo da come ha suonato! Per quanto non conosca il brano, tranne che per averne sentito qualche stralcio non so quando, mi pare un suono sicuro e senza sbavature! :wink:
Un giorno dopo l'altro Pur essendo "mooolto" più giovane di Carlo ( :lol: :mrgreen: :mrgreen: ) di Tenco conosco solo Mi sono innamorato di te perchè è stata una delle mie ninne nanne! Oppure Vedrai vedrai, che il mio papà mi cantava spesso insieme a Ciao amore, ciao!Non ostante il blues mi abbia portato lontano! Naturalmente sono andato ad ascoltare Un giorno dopo l'altro e la versione di Carlo è perfettamente in sintonia con l'originale, per delicatezza e atmosfera, oltre all'esecuzione in se, potrei pensare che ti sia commosso mentre la suonavi! Mah!

BIG BOSS MAN Si è quasi chiuso il cerchio-percorso che avevo tracciato per i giochi. :) Questo brano di Jimmy Reed è sicuramente uno dei miei preferiti, naturalmente è un blues (anche se la versione è differente dall'originale) riproposto in tante versioni, anche dal grande Elvis! Ho usato una G.M in "G" e una Lee Oskar in "G alto" Con la solita procedura sm57-pc-audacity.......Due facce della stessa medaglia....forse tre.....magari ci sarà anche da ridere! Come sempre, spero vi piaccia! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » martedì 13 novembre 2012, 19:40

Carissimi, eccomi qua. Avevo messo in quarantena ‘Solamente una vez’ perché non mi piaceva ancora com’era venuta e poi dovevo scegliere fra tre possibilità: Suonarla sulla Suzuki su-21 o sulla Harpmaster in la. E poi se ok per la Su-21 la suono sull’ottava centrale o su quella più bassa, dove però mi manca il si e quindi devo cambiare un po’ le note. Naturalmente ho riempito il PC di versioni e tentativi vari, e poi ho detto basta. La metto in quarantena e mando avanti Moon River. Adesso è rispuntata fuori Una vez incavolatissima che voleva andare in scena a tutti i costi. Mi ha fatto un po’ innervosire, poi ho deciso per la su.21 ottava centrale, un po’ di cosmesi ed eccola qua al meglio delle mie attuali possibilità. L’ho appoggiata su una base che ho trovato su internet e che ho leggermente modificato inserendo un breve assolo di tromba tratto dalla mia tastierina d’altri tempi.
La nona.
Non posso tacere del fatto che ho gustato tantissimo il nono brano di Manxcat.
Carlo, è vero che siamo amici e che quindi evito di elogiarti nel forum perché sembrerebbe troppo ovvio, ma questa volta non posso fare a meno di partecipare a tutti la mia commozione e il piacere di ascoltare armonica e fischio, in un equilibrio d’eccezione, di semplicità e bravura.
Vero Roberto, vero Domy, vero Walter che siete d’accordo con me?
Grazie, salutissimi a tutti emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 13 novembre 2012, 23:31

emilio ha scritto: Vero Roberto, vero Domy, vero Walter che siete d’accordo con me?
E certo che sono d'accordo! Carlo ha messo a segno un brano essenziale ma piacevolissimo suonato e interpretato davvero bene, una piccola poesia!

Molto ben riuscito è anche il brano di Marco che, come ha anche già notato Carlo, un passo alla volta sta perseguendo la sua meta, con determinazione e portando a casa davvero dei bellissimi risultati!
Forza Marco!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 14 novembre 2012, 12:08

Nuovo e penultimo brano "obbligatorio" per me, il prossimo, per avere diritto di voto, sarà la ninna nanna.
Dunque...è un pezzo "cult" nel suo piccolo, almeno per quelli della mia generazione. Testo essenziale ma incisivo e musica orecchiabile ma non semplicissima.
La base è opera di mio fratello, che si sta divertendo non poco a giocare con il demo di mixcraft: la chitarra come al solito l'ha suonata lui, quella elettrica con suono da acustica, mentre i violini sono opera del programma.
Armonica Marine Band in G, una sola traccia tranne per le ultime due note del finale, per cui aggiungendone una seconda ho creato un leggero, e secondo me piacevole, effetto "chorus". Spero vi piaccia e spero di essere migliorato rispetto a blowin' in the wind, specie per quanto riguarda il tempo!
Ciao a tutti :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 14 novembre 2012, 12:22

Riesco, finalmente, a rimettermi al passo con gli ascolti. Ed è stato molto piacevole farlo

Ho potuto così apprezzare a fondo la bellezza esecutiva ed interpretativa di Fabio “IlGrandeCocomero” nel suo Silver Threads & Golden Needels con consumata perizia ma soprattutto con raffinata eleganza.

Neppure il tempo di tirare il fiato che mi sono tuffato nel Looking for a sound di Dimitri. Al solito, e più del solito, grandiosa interpretazione. Bravura tecnica alle stelle. Godibilità alle stelle. Che dire ancora. Il nostro amico non finisce mai di stupire con proposte nuove nei diversi generi ma sempre all’altezza della situazione.

Bello, nostalgico e suadente il Moonriver di Emilio. E poi la tremolo. Bravissimo. Lo devi proprio confermare che suoni da così poco questo gioellino. Ha dell’incredibile.

Walter continua a rivaleggiare con Roberto su un reportorio difficile. Sfumature che si rincorrono con estrema naturalezza e danno all’insieme una grande godibilità. Ormai, tutto quello che suona è rivestito con classe ed eleganza.

Marco, dopo aver ascoltato il suo "Di Provenza il mare ed suol” ho pensato: ed adesso chi lo ferma più? Per me, patito della Lirica, è stato un balsamo. Non so quante volte ho cercato, con la diatonica, con la tremolo o con l’armonica ad ottave, di interpretare questo pezzo. Un’infinità di volte. Ogni volta mi sono dovuto arrendere all’insoddisfazione per i risultati ottenuti. Marco me lo ha spifferato davanti senza dubbi ed incertezze. Con delicatezza e rispetto. Grandioso. Mi spiace per i problemi di salute che ha dovuto risolvere. Sono felice per i positivi sviluppi.

"Un giorno dopo l'altro", come dice Carlo, tutto muta e si evolve. Un brano del grande Luigi Tenco difficile da rendere. Sia con il canto che con gli strumenti musciali. Senza eccezione. Averlo proposto con l’armonica è un ulteriore merito di Carlo. Non si è fatto intimorire e ne ha cavato fuori una nuova emozionante interpretazione. Personalmente non ho mai osato suonare Tenco. Mi sarebbe sembrato come un sacrilegio, un’offesa, per uno dei miei miti musicali giovanili.

Ho lasciato per ultimi duetti. Non ultimi per intensità e bellezza.

O Mio Babbino Caro di Fabio “IlGrandeCocomero” e Roberto. Ho appena detto della mia passione per la musica lirica. In essa Puccini ha un posto rilevantissimo. Ascoltare questo difficilissmo brano suonato così bene mi ha commosso. Perché non basta suonare le note giuste come il grande Giacomo ha disegnato ma è necessario darle anima e corpo. Molto bello. Grazie di cuore.

Altro genere Don't Get Around Much Anymore di Giulio “Giuggiolo” e Roberto.In cui si fondono a meraviglia due stili molto diversi fra loro. Gentile e deliziosa interpretazione.
In attesa di ascoltare gli altri brani preannunciati e quelli che seguiranno, un augurio di pronta e completa ripresa a Stefano. Anche le cose più difficili si aggiustano e tutto il buio delle difficoltà si supera e diventa luce.

Una breve risposta a Giulio “Giuggiolo”. Sarebbe bello presentare un brano eseguito con il Sax. Putroppo è uno strumento che per poter essere suonato ad un certo livello impone allenamenti… quotidiani. Non lo suono da decenni. Quindi… non mi è possibile.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 14 novembre 2012, 21:11

Commenti random:

Domy - Big boss man: Una vera bbbomba! con 3 b. Cromatico ok, ma così è tutt'altra cosa!!!!! :D

Emilio: Ben fatti i tuoi ultimi brani, ma più che bello l'entusiasmo. Conosco ventenni che in ciò che fanno non ce ne mettono nemmeno un briciolo di quello che ci metti tu nell'imparare a suonare l'armonica! In questo hai tutto il mio rispetto, anche se non ci conosciamo.

Marco Benevelli - Di provenza il mar, il suol: intanto auguri per il tuo ritorno dopo il ritiro forzato. E poi sul serio, un'esecuzione che mi ha impressionato. Il mio non è un parere affidabile, si sa, ma mi è sembrata molto precisa! Comunque piacevole da ascoltare, che è la cosa più importante. :)

BigCocomero & RG - O mio babbino caro: nulla da dire se non che mette il sorriso. Non un sorriso di scherno ovviamente, né uno divertito...diciamo...un sorriso come quando si ripensa ad una cosa bella e si sorride prima di accorgersene perchè viene naturale farlo, ecco. :)

Giuggiolo & RG - Don't get around much anymore: ...questa mi piace un sacco!! Il duetto Domy&Aldouz viene per la prima volta raggiunto nella mia classifica personale!

Mumbles: Il pezzo che ci hai fatto sentire con la tua band lo preferisco su tutti, ma gli ultimi tre blues che hai inviato dimostrano fuor di dubbio la tua straordinaria e invidiabile (cavolo se la invidio!) abilità con lo strumento!

NPW - All the things you are: quando sento questi brani...una vooooglia di comprarmi una cromatica........quand'è che la smettete?!?!?! :lol:

Glayardt - Stairway to heaven: Epico. :mrgreen: Non ho altro da dire.

Ecco qua. Mi ero ripromesso di dedicare giusto un 20 minutini a riascolti e commentone, e ne ho usati quasi il doppio... :lol: Ecco perchè cerco di collegarmi a DoctorHarp il meno possibile...se no studio addio e ci vuole un dottore vero per disintossicarsi! :lol:

Ciao a tutti! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 14 novembre 2012, 22:02

Buonasera a tutti (o buongiorno, a seconda dei casi),
ho appena inviato il duetto fatto con Robertoguido, che ringrazio pubblicamente, dopo averlo fatto in privato, anche per alcuni preziosi consigli. Il brano è "Je crois entendre encore" tratto dai Pescatori di Perle di Bizet. Abbiamo fatto una parte di armonica a testa; la base che era di solo piano è stata rielaborata da Roberto che ha aggiunto una suggestiva parte di archi ed ha anche migliorato la mia parte togliendo un effetto stridente dovuto alla cattiva registrazione. Allego lo spartito che ho cercato di seguire alla lettera nella mia parte; ciò non vale per Roberto che si è preso delle graditissime libertà :D . Il risultato lo giudicherete voi.
Colgo l'occasione per dire che nei prossimi giorni, una volta completato almeno il minimo dei brani richiesti, mi farò un dovere di ascoltare tutti i pezzi che avete postato dal mio ricovero in avanti e di fare un breve commento per tutti, perchè penso che lo meritiate.
Per Carlo: hai ragione per il vibrato, in alcuni punti si poteva inserire, ma ci sto lavorando e, come dici tu, non ho nessuna remora a farlo con le mani visto che per adesso non riesco con la gola, l'importante è il risultato.
A presto.
Marco B.
Allegati
Bizet - Je crois entendre encore.pdf
(68.95 KiB) Scaricato 110 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 novembre 2012, 22:49

Bene, in attesa del duetto Marco/Roberto, tre nuovi brani; Dimitri, Kohai (il ragazzo senza nome) ed Emilio.
In generale non è difficile constatare gli immancabili progressi di chi partecipa ai Giochi. Quando uno è in ballo, balla e ballando si impara a ballare, vero ballerini?
In particolare, continui progressi per Emilio che rispetto a due mesi fa è un altro "suonatore" . . .! Molto simpatico e gradevole il brano del ragazzo senza nome, che ha trovato nel fratello il partner ideale;
di Dimitri che devo dire? Dirò che quei trillini al limite dell'evanescenza, all'inizio, mi fanno impazzire . . ! Credo che canti lui, e canta molto bene; però, visto che il canto si sovrappone all'armonica, avrebbe anche potuto spiegarci la realizzazione, e che, ovviamente ha cantato in una traccia separata. Molto bello il brano.
Complimenti a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » mercoledì 14 novembre 2012, 23:57

Manxcat ha scritto:avrebbe anche potuto spiegarci la realizzazione, e che, ovviamente ha cantato in una traccia separata.
Grazie Carlo! Non ho specificato perchè mi sembrava inutile spiegarlo a delle aquile come voi! :mrgreen: La voce si è la mia.....pensavo ci saremmo fatti 2 risate :? Allora canto anche il prossimo :) ....tranquilli ne posso inviare solo un'altro! :mrgreen:
Good Riddance (time of your life) Very nice!! Bella suonata con quel vibrato di mano! Non credo di avertelo mai sentito usare cosi :wink:
Solamente una vez :? Ci sono alcune cose che non mi piacciono, alcune parti un po troppo marcate, un po statiche, credo avresti potute farle meglio....però poi penso: è Emilio! Ma che pretendo, qualche mese fa sarebbe riuscito giusto a mettere qualche frase sul Lab ed ora suona brani interi e neanche semplici! :D Al secondo 28 ho sentito un bending!?! :o Dimmi di si Emilio! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » giovedì 15 novembre 2012, 1:24

domy ha scritto:Al secondo 28 ho sentito un bending!?! :o Dimmi di si Emilio! :D
Siiiii!!!! L'ho sentito anche io, e sono tornato a riascoltarlo perché non ci credevo :D
Emilio, se penso solo a Piemontesina e poi ti ascolto in questo brano confermo che stai andando alla grande e.... quasi non volevi partecipare :wink:

Dimitri sei ritornato "nel tuo campo" dopo aver spaziato in giro per diversi stili. Mi è piaciuto ascoltare la tua voce!

Ben BELLISSIMO! Mi è piaciuto davvero tanto, è forse il tuo brano che ho gradito di più in questi giochi. Secondo me DEVI comprarti una cromatica :twisted:

E infine a Marco, che è stato il mio compagno in questo ulteriore duetto, dico semplicemente: "grazie per avermi invitato al tuo duetto!".
Ho fatto in realtà davvero poco e potevo fare ancor meno perché il brano l'aveva già suonato tutto Marco, benissimo, ed ho avuto un po' di imbarazzo nel "tagliare" la sua parte per inserirmici .
E questo è il mio sesto duetto! Manca ancora una settimana alla fine e chissà che non riesca a farne anche un settimo :roll:

P.S.
Grazie Walter per le info!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » giovedì 15 novembre 2012, 11:45

domy ha scritto: Al secondo 28 ho sentito un bending!?! :o Dimmi di si Emilio! :D
Ebbene si!!!!!!!!! :D :D :D Per ottenere il do diesis non potevo che piegare il re in aspirato. Con la tremolo il bending si nota meno che con la diatonica e questo mi piace. :) Grazie anche per avermi fatto notare le insufficienze :mrgreen: :mrgreen: , mi manca ancora la sicurezza e la preoccupazione non facilita una esecuzione scorrevole. Anche Roberto accenna al poco tempo che ho dedicato finora, sono cinque mesi che mi applico.
Ma questo potrebbe diventare un facile alibi, in realtà la curva di apprendimento tende ad appiattirsi col passare del tempo. E bisogna continuare a tenere d'occhio quel che c'è da migliorare per non adagiarsi in qualcosa di scontato :roll: . Luisiccu accenna al fatto che va considerato anche che ho preso in mano la tremolo da pochissimo tempo, :P In effetti suonare la tremolo come la suono io, non la differenzia molto dalla diatonica pur presentando delle specificità molto interessanti e che in parte devo ancora scoprire. L'impostazione melodica di tipo orientale la rende adatta a molte forme musicali, credo, ma è tutto da sperimentare!
Carlo dice che rispetto a due mesi fa sembro un altro suonatore, spero si possa dire altrettanto in settembre 2013... :o
L'importante è che non manchi quel'elemento così importante cui accenna KohaiHarp che è l'entusiasmo! 8)
Complimenti a tutti quelli più bravi di me , cioè tutti, e grazie a chi mi ha incoraggiato a partecipare ai Giochi lo scorso agosto. Si sta rivelando una esperienza bellissima. salutissimi emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » giovedì 15 novembre 2012, 14:11

Buongiorno Giocatori (e Giocatrice, anche se latita da non poco)!
Ieri pomeriggio libero e dedicato ad ascolti e riascolti, sembra proprio che la questione vi piaccia molto, dal momento che producete e producete davvero bene.
Cominciamo con le triplette.
Renato, tre pezzi diversi e sentiti, sembra, diversamente, come credo sia giusto.
Due sono accomunati dalla miriade di versioni esistenti, perché la Lullaby è il brano comune dell'Edizione e già solo dai Giocatori sono provenute vedute molto particolari e originali, mentre Summertime è uno degli standard più suonati al mondo.
In entrambi ho ascoltato piacevolmente il taglio personale, ma proprio sullo standard mi son dovuto soffermare: o è troppo jazzistico come spirito, oppure è molto antijazzistico. Sporcato spesso e credo volontariamente, anche perché, essendo io uno che sporca molto e non facendolo di proposito, le sporcature non arricchiscono i miei brani come hanno, a mio parere, arricchito il tuo.
Born to lose merita un posto a parte. Fiumeggiantissimo, proprio da battelli a pale del Mississipi di Huck Finn. Piacevole come poche cose al mondo.
Mumbles, anche lui tre regali in due giorni. Tre blues che ci invitano a riflettere sugli aspetti che una medesima impronta culturale può assumere a seconda del contesto. C'è il pezzo d'evasione, quello riflessivo e carico di pathos e poi quello aperto al "moderno" (per quanto il Chicago Blues possa esser definito moderno). Hai suonato della ricchezza di un genere che ami molto, quindi, che il Blues piaccia o meno all'ascoltatore, un messaggio importante è stato tramandato.
Tre anche per il Signore delle Zucche. Duetto lirico che credo abbia reso contento anche Roberto e proiettato Fabio molto in alto. Secondo me la storia dei fili d''argento è la più bella delle tre, ma anche qui vale la narrazione in tutto il suo estendersi: tre impressioni, legate a volontà, ricordo o soltanto desiderio di condivisione, come con Vorrei (peraltro mi hai fatto capire che non sono uscito molto dal seminato sparando Certe Notti: il tuo è anche più recente).
Idem tre per Dimitri, ma come posso commentare il dipanarsi della matassa musicale e tecnica di questo spettacolare acquisto dei Giochi? Commento dicendo che ha sfoderato la sua capacità di adattamento al pezzo e la sua musicalità che credo sia davvero innata in un modo troppo interessante. Finalmente è tornato al Blues, anche se effettivamente non si è smentito nemmeno quando ha suonato l'Adagio. Uno che piega anche quando magari non vorrebbe ha sempre modo di sorprenderti, come un centravanti che punta il difensore dopo aver bevuto: se nemmeno tu sai che finta stai per fare, come si fa a seguirti senza finire col sedere per terra?
Carlo, ma cos'é La Novia? Scorre che è un piacere, anche se ormai non è cosa nuova. Da 00:31 a 00:35 mi hai fatto chiudere gli occhi. Ovviamente, come al solito, il merito è solo dell'armonica, giusto?
Un giorno dopo l'altro, beh, l'ho ascoltata qualcosa come tredici volte fra questa e l'altra versione. Il fischio che vince è quello nostrano, verace. Però è bella l'intenzione ed è interessante il risultato finale, che definirei molto rotondo, specie nella parte bassa precedente al secondo fischio. Ne voglio ancora.
Emilio mi sta dando tante di quelle bastonate... Cinque mesi, bah... Certo che questi giovani d'oggi imparano proprio in fretta. Hanno pure il coraggio di mettersi a fare Moonriver ai Giochi... Mamma se si sente la voglia che ha di far bene, tutti i tremori che spero continuino ad accompagnarlo nella sua avventura armonica.
Ci sono anche nel secondo brano, però questa storia del bending mi spaventa; non è che domani si mette a fare Juke?
Walter resta sempre Walter. Elegante, fluido, ben conscio di quel che può dare e che di certo non lesina. La cosa impressionante di questo tipo di suonatori è che non si avverte lo sforzo dell'esecuzione, ma solo l'immensa goduria derivante dal riuscire a dire qualcosa solo con l'armonica. Mi rammarica soltanto la consapevolezza del fatto che non esistano manuali in grado di spiegare coma si faccia...
Giuggiolo(&Roberto&Guido). Siete tre, ma credo si possa soprassedere... Molto lounge, molto Gibson, non so spiegarlo meglio.
Piacevole e caratteristico, con una bella personalità, sebbene non invadente. Con i duetti sarà un lavoraccio per le votazioni finali...
Marco ha sempre la capacità di sfuggire alle statistiche. Prevedere cosa si metta a suonare è sempre pressocché impossibile. Ogni volta però sorprende piacevolmente, regalando freschezza ad Arie che magari ci hanno accarezzato al limite dell'inconscio e sono rimaste in attesa di riaffiorare dopo due o tre note, facendoci saltar su a dire "Ah, ecco come si chiamava, ma quanti anni avevo?". E' sempre un piacere...
KohaiBen-dono, che corse che ti sei fatto... Il tempo di questo brano è impegnativo e molto spesso ho provato e riprovato per pi accantonare la registrazione e dedicarmi all'ascolto. Nimrod, 1997. A pensarci bene non sembra sia passato così tanto tempo. Sono contento di notare che ascoltiamo gli stessi gruppi. Col tempo era proprio difficile, non c'è che dire, ma alla fine sei uscito bene. Tanti complimenti anche al bro che ti ha dato una bella mano.
Luigi-Several Tongues-Orrù. Mannaggia a me e a quando ho preso tremolo ed ottave in mano... Ma come si fa a provarci dopo avere ascoltato certe canzoni? La banda sta zitta e riposa ascoltando l'armonica, perché tanto non avrebbe molto da fare. Non servono nemmeno i vari "zum-zum" e i "ciac-ciac": fai tutto da solo. Come sempre invidiabile e originale. Saranno marcette, canti popolari, tarantelle e quant'altro, identificabili magari come genere, ma alla fine sempre nuova. Grazie, grazie, grazie.
Ora devo ringraziare tutti quelli che si sono sobbarcati otto minuti di martirio degli Zeppelin e che non mi hanno denunciato. Effettivamente, passato l'entusiasmo dell'invio, ho capito che ci sarebbe stato veramente ancora tanto da lavorare, specie sulla parte alta. Menomale che siete buoni...
Ora vi auguro buona giornata e vedo di mettermi a cercare qualche base per l'embrione di duetto che ho in mente. Per quanto riguarda la ninna nanna posso solo dire che ho ascoltato la versione cantata della Dion e, quindi, quest'anno non canterò il brano comune...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » giovedì 15 novembre 2012, 15:18

Ciao a tutti :P
Manca una settimana e questa è la situazione attuale:
Riepilogo.jpg
Riepilogo.jpg (99.71 KiB) Visto 11671 volte
Forza ragazzi! Forza! Soffiate! Aspirate! Duettate! :mrgreen:

Come si suol dire in queste occasioni, l'occasione mi è gradita per un pubblico ringraziamento a (in ordine di apparizione) Dimitri, Emilio, Luigi, Ben e Peppe. Troppo buoni :oops:

Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » giovedì 15 novembre 2012, 18:10

Emilio, è inutile che si nasconda. Sarà Solamente una vez, ma che vez! Di questo passo non riusciremo a stargli dietro neppure tremolando. Ha dimostrato che la tremolo, anche per chi inizia, non ha niente da invidiare agli altri tipi di armonica. Dipende dal manico, si diceva! Ed il manico ha funzionato benissimo. Complimenti. Un solo rimpianto all’inizio dei giochi volevo inviarlo suonato con l’armonica ad ottave. La scarsa voglia di suonare che mi attanaglia, in questo periodo, me lo ha impedito. Meglio così: ha consentito di ascoltare un' interpretazione intensamente vissuta e di spessore tecnico veramente elevato.

Dimitri, cosa deve inventare, ancora, per stupirci? Veramente strepitoso Big Boss Man. Pur non essendo il genere che prediligo mi ha entusiasmato. Ascolto ripetuto e… ripetuto e… ripetuto.

Favoloso il duetto di Marco e Roberto. Je Crois Entendre Encore, uno dei brani più belli della musica Lirica. Anni fa ebbi l’opportunità di ascoltarlo, in teatro, cantato dal leggendario Alfredo Kraus. 20 Minuti di applausi con il pubblico in delirio. Richieste infinite di bis che non concesse. Serata memorabile. Vi rimando al seguente collegamento:

http://www.youtube.com/watch?v=5rz9HOuz5JI

E’ vero manca l’ambiente teatro però…scusate se è poco.
Marco vai toccando le fibbre più intime del mio sentire musicale. Se continui su questo repertorio passo armi e bagagli tra gli ascoltatori in pianta stabile e me la godo. Bravissimo. E Roberto? Bravissimo anche lui anche se ha tradito il suo jazz… almeno in parte. Bricconcello. Il titolo di Imperatore del duetto non glielo leva nessuno.

Ben “KohaiHarp”, sfodera con Good Riddance (time of your life), un altro dei suoi capolavori esaltato dal chitarrista fratello. Veramente bravi.

Si annuncia un gran finale come tutti i fuochi artificiali che si rispettino. E più si avvicina lo scadere dei giochi e più gli amici sfornano grandi interpretazioni. Veramente emozionante.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » venerdì 16 novembre 2012, 12:08

Ciao a tutti!

Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno ascoltato e commentato (e a quanto vedo positivamente) il nostro duetto. Ci siamo divertiti nel farlo e vedo che è stato recepito dall'ascoltatore...e questo è l'importante ;)

Scrivo per dirvi anche che ho appena inviato la mia ninna nanna. La tonsillite che ho (o che avrei dovuto avere se non l'avessi anticipatamente combattuta con una cura antibiotica ai primi sintomi) da un pò mi ha dato una tregua e ho potuto suonare e registrare.
Mi accompagna alla tastiera (una Yamaha Clavinova di cui però non conosco il codice del modello) la mia ragazza Isabella, la stessa ( :lol: :lol: ) che l'anno scorso mi accompagnava alla chitarra in "Redemption song" di Bob Marley.

La registrazione della tastiera è fatta prelevando l'uscita "cuffie" della tastiera e portandola con un cavo jack all'ingresso "mic" della scheda audio del PC. So che così non si sono raccolte anche le sfumature acustiche della tastiera (che in ogni caso è elettronica e quindi di acustico ha solo fattori legati a come l'ambiente recepisce il suono e non alla produzione del suono stesso) ma con la presa diretta veniva registrato anche il rumore dei pedali e dei tasti, oltre a rumori di fondo e del segnale.

La registrazione dell'armonica è al solito tramite microfono/fanalino -> pedale multieffetti -> scheda audio integrata del PC -> Audacity.
La prima parte di armonica è fatta con una Seydel Chromatic Standard in C e con un effetto amplificatore "Z Clean" (un effetto proprietario Zoom che simula un amplificatore in pulito).
La seconda parte, che ha un cambiamento anche nell'accompagnamento, è fatta con una Suzuki Harpmaster in C con effetto di amplificatore "Blues" (simula un amplificatore il cui livello di saturazione l'ho posto a 10 su una scala da -30 a 30). È volutamente più sporca e scomposta, come per risvegliare l'eventuale ascoltatore e permettergli di ascoltare anche gli altri brani...che non si dica che sono egoista :lol: :lol:

Spero vi piaccia :)
Mi riporterò al passo con gli ascolti e con i commenti ASAP!
A breve un'altra sorpresina...sempre che tonsillite e "studio matto e disperatissimo" lo permettano :cry:
Ciao!
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 16 novembre 2012, 13:30

giuggiolo ha scritto: ASAP!
Ammettilo...ti senti fottutamente figo a fare queste cose, vero?? :lol: :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » venerdì 16 novembre 2012, 13:46

Ciao a tutti, ho aspettato a scrivere questo post nella speranza di non doverlo fare, ma purtroppo invece devo.
Non è niente di che, solo che devo comunicarvi che purtroppo, quasi sicuramente, non riuscirò ad inviare altri brani ai giochi e quindi non sarò in grado di raggiungere i brani richiesti. Oltre a impegni che mi hanno tenuto lontano dallo studio dell'armonica e dal provare brani, mi sono trovato di fronte a grossi problemi col solfeggio e con il rispetto dei tempi nei brani, quindi un po' demoralizzato ho preso una pausa dallo studio :cry: , però continuando a giocare e improvvistare durante il tragitto di andata e ritorno dal lavoro :) .
Ora devo portarmi al pari con gli ascolti dei vostri brani.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » venerdì 16 novembre 2012, 15:09

Di solito suggerisco di ubriacarsi prima di suonare, ma con te forse è meglio evitare, altrimenti dovresti bere prima di guidare...
Però se suoni da "fermo", allora prova a bere prima.
Buon esercizio.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » venerdì 16 novembre 2012, 15:14

CCristian ha scritto:Ciao a tutti, [...]
L'importante è che tutto sia risolto/risolvibile, sia in ambito musicale che (sopratutto) non. :)
Glayardt ha scritto: suggerisco di ubriacarsi prima di suonare
Ti fai pubblicità, eh? :mrgreen:
KohaiHarp ha scritto:
giuggiolo ha scritto: ASAP!
Ammettilo...ti senti fottutamente figo a fare queste cose, vero?? :lol: :lol:
Non immagini quanto :lol: :lol:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 16 novembre 2012, 16:11

:D Saluto Giuggiolo.

E poi informo che ho appena inoltrato alla casella di posta due, e dico due, nuovi brani. Li accomuno perchè ho usato una strategia simile per le "basi"...poi sentirete.
Ma andiamo con ordine:

Ninna nanna - Ho trovato un mucchio di difficoltà. La partitura è una vera baggianata, "ci riuscirebbe anche un gorilla" pensi quando la vedi. Poi a farla vengono fuori le grane...il tempo, il volume, la nota sporca, sa dio cos'altro ma il risultato era sempre pessimo. Ci ho dovuto riflettere. Mi sono tolto dalla testa sia le vostre versioni che quella classica suonata il piano (i paragoni erano quelli...figuratevi com'ero contento dei miei lavori! :x ), e mi son detto: "è una ninna nanna, cavolo. Suonala come una ninna nanna! Immagina di dover fare seriamente dormire qualcuno!" ... :lol: Lampo di genio. Avete presente quelle tracce new age di 8 ore che vanno tanto di moda...quelle con i suoni naturali...che dovrebbero aiutare la meditazione oppure alleviare l'insonnia?? ...non aggiungo altro. Preparate il cuscino.......o il vasino, l'acqua che scorre può avere un duplice effetto...
Ah...siate carini con me...non insultatemi...dovevo pur inventarmi qualcosa! :(

Silent night - Che poi tanto "silent" non è. E' il primissimo brano che ho suonato in vista dei giochi, mesi fa, ma natale era ancora troppo lontano... Poi, dopo vari ripensamenti (dovuti anche al "duello" di Giuguar, che ha adottato per la base un'idea simile, seppur decisamente più spartana :D ) ho deciso di inviarla comunque adesso, che se non altro un po' freddino fa...
Dunque...immaginate di essere in montagna, quando d'improvviso il cielo si fa cupo e inizia una forte nevicata...vi affrettate a tornare al paese, alla vostra pensione...ma non si vede a un palmo dal naso...poi si sente un suono...una canzone natalizia...la pensione è vicina...qualcuno vi sta mandando dei segnali ma il suono è fioco...si sente appena! Dovete avvicinarvi...e presto sarete al caldo del fuoco, con la grappa in una mano e il panettone nell'altra.... :lol:
Che melodrammatico il ragazzo senza nome! :lol:

Saluti a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » venerdì 16 novembre 2012, 20:39

Glayardt ha scritto:Di solito suggerisco di ubriacarsi prima di suonare, ma con te forse è meglio evitare, altrimenti dovresti bere prima di guidare...
Però se suoni da "fermo", allora prova a bere prima.
Buon esercizio.
Peppe.
:D ...ho seguito qualche volta il tuo consiglio, ma si deve stare attenti a non esagerare, altrimenti non si riescono più a fare le note pulite :mrgreen: ..... ma come dice Bruce Springsteen nel DVD allegato ad un suo album ("We Shall Overcome: The Seeger Sessions" album che reputo a dir poco favoloso): ....we want a wild sound a drunk sound.... ahahahahah

giuggiolo ha scritto:
CCristian ha scritto:Ciao a tutti, [...]
L'importante è che tutto sia risolto/risolvibile, sia in ambito musicale che (sopratutto) non. :)
Ciao giuggiolo, grazie anche a te come a Peppe del pensiero. Fortunatamente gli impegni che mi tengono spesso lontano dallo studio dell'armonica, non sono nulla di brutto, anzi... diciamo che mi sono imbarcato nel sistemare casa e quindi oltre al lavoro normale ho anche questo impegno :) , unito al fatto che sono pure "addicted" all'arrampicata e alla montagna in generale, quindi spesso trascuro un pochino una parte a scapito di un'altra... :D
Per quanto riguarda i problemi in ambito musicale, si, sono convinto che siano risolvibili, solo che avevo bisogno di una pausa per poter ritrovare le energie necessarie, altrimenti rischiavo che il suo studio diventasse un peso e non una gioia.... ora invece pian piano riprendo lo studio con ritrovata energia e voglia; questo anche grazie a voi.... è bello avere persone che condividono la stessa passione :) .
Ora però non rubo altro spazio con questo off-topic, ma ridò spazio ai giochi e quando avrò recuperato un po' di ascolti arretrati, posterò anch'io qualche nuova impressione sugli splendidi lavori che fanno risplendere anche questa edizione dei giochi!
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » venerdì 16 novembre 2012, 21:10

CCristian ha scritto: mi sono trovato di fronte a grossi problemi col solfeggio e con il rispetto dei tempi nei brani, quindi un po' demoralizzato ho preso una pausa dallo studio :cry: , però continuando a giocare e improvvistare durante il tragitto di andata e ritorno dal lavoro :) .
Cristian! Quanto mi dispiace di aver letto questo post! però non capsco, il problema dei tempi nei brani ce li abbiamo tutti, ognuno lo risolve come può, sempre meglio andando avanti con la pratica. Ti ricordi che io non volevo neanche cominciare, poi incoraggiato da voi ho iniziato e in questo tempo e con questa tensione positiva ho imparato tanto. Vedi, una parte di te vuole sciogliersi ed essere libero, e allora giochi e improvvisi mentre guidi la macchina, e quella parte lì è Cristian. Una parte di te ti dice: ma che sei scemo? Non ce la puoi fare. Cristian quello non sei tu , è una parte di te che devi risolvere, non deve prevalere e bloccarti. Hai scritto : sono quasi sicuro... in quel 'quasi' spero tanto , che prendi in mano la situazione e finisci il poco che ti manca. Adesso non è più questione solo dei Giochi, ma di una sfida con te stesso.
Ti prego pensaci, no! Anzi non pensare, prendi in mano l'armonica, carezzala e falle un po' di coccole, poi comincia a sonare. Dai! Ce la puoi fare.
Ti saluta emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Rispondi