GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » giovedì 15 settembre 2011, 16:31

No, ma se vuoi puoi sovraincidere più armoniche e farti un accompagnamento.


Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » giovedì 15 settembre 2011, 18:19

Ciao a tutti,

con molto ritardo mi accorgo che state già da un mese organizzando, mi piacerebbe partecipare ai giochi, spero di fare in tempo per il 23 a scegliere un brano ed esercitarmi sufficientemente per per non farmi tirare pomodori virtuali dietro:))))

Saluti a tutti

Giulio
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 15 settembre 2011, 18:28

giuguar ha scritto:Ciao a tutti,

con molto ritardo mi accorgo che state già da un mese organizzando, mi piacerebbe partecipare ai giochi, spero di fare in tempo per il 23 a scegliere un brano ed esercitarmi sufficientemente per per non farmi tirare pomodori virtuali dietro:))))

Saluti a tutti

Giulio

Hai già accettato il mio consiglio :?: :?: Wow sei un fulmine :mrgreen:
Benvenuto fra i giocolieri Giulio :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 15 settembre 2011, 19:16

giuguar ha scritto: mi piacerebbe partecipare ai giochi, spero di fare in tempo per il 23 a scegliere un brano ed esercitarmi sufficientemente per per non farmi tirare pomodori virtuali dietro:))))
Sei il benvenuto! Ti aggiungo?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » giovedì 15 settembre 2011, 22:36

Si Carlo grazie, patecipo volentieri soprattutto per il piacere della compagnia virtuale, ci sto prendendo gusto a questa combriccola online, siete gli "amici del baretto" che non ho mai avuto!
Una domanda, c'è un minimo/massimo (ma piu che altro il minimo) di durata dei pezzi di presentazione e ufficiali che uno porta o è indifferente?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 settembre 2011, 0:03

giuguar ha scritto: Una domanda, c'è un minimo/massimo (ma piu che altro il minimo) di durata dei pezzi di presentazione e ufficiali che uno porta o è indifferente?
No, Giulio, espressione libera.
Ti metto in lista.

Aggiornamento alle ore 0:00 di oggi 16 settembre degli iscritti ai GIOCHI D'AUTUNNO:

1. Manxcat
2. francesco galtieri
3. FedericoC
4. NPW
5. Mark o' Moon
6. Nickblues
7. Luisiccu
8. trek1972
9. corrado
10. Ursus
11. Andrea.ZAN
12. Glayardt
13. giuggiolo
14. MrD
15. andreabluesarmonica
16. giuguar
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 16 settembre 2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » venerdì 16 settembre 2011, 9:53

Ciao Carlo,
sei avanti di un giorno, hai fretta di raggiungermi?
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 settembre 2011, 10:41

corrado ha scritto:Ciao Carlo,
sei avanti di un giorno, hai fretta di raggiungermi?
Corrado.
Hai proprio ragione: a questo punto credo di poter affermare di averti raggiunto e superato alla grande . . . in quanto a distrazione!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da andreabluesarmonica » venerdì 16 settembre 2011, 11:49

scusate ragazzi ma purtroppo mi devo ritirare mi dispiace
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 16 settembre 2011, 17:53

Ciao a tutti,
dopo lunga riflessione ho deciso di partecipare anch'io, principalmente dopo aver letto le istruzioni che spronano anche i principianti come me a mettersi in gioco. Inoltre penso che sia un'occasione unica per avere qualche parere qualificato su come sto procedendo, e questo posso averlo solo superando la naturale ritrosia e farmi ascoltare. Potrei porvi un sacco di domande e avere tutte le risposte possibili ma niente può sostituire una critica, o un consiglio, fatto ascoltando come escono le note. Spero che questo non suoni troppo egoistico da parte mia, nel caso ditelo senza problemi.
Se per voi è OK, rispondetemi e invio il pezzo di presentazione.

Grazie a tutti.
Marco.

P.S. Sono previste penalità per chi arriva ultimo, tipo pagare cene o roba del genere? :shock:
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » venerdì 16 settembre 2011, 19:06

Marco Benevelli ha scritto:P.S. Sono previste penalità per chi arriva ultimo, tipo pagare cene o roba del genere? :shock:
Ciao Marco, no non ci sono penalita' particolari, l'unica cosa e' che l'ultimo deve regalare una MarineBand a me e una a Francesco Galtieri tutto qui... :twisted: vero?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 settembre 2011, 19:30

Marco Benevelli ha scritto: Se per voi è OK, rispondetemi e invio il pezzo di presentazione.
Ciao Marco, sei il benvenuto e grazie della partecipazione. Hai spiegato le tue motivazioni molto bene e con molta sincerità. Quando chiedi "se per voi è OK" sappi che in quel voi ci sei compreso anche tu, tutti "noi" . . . Tu sei arrivato al Forum il 17 agosto di quest'anno, io, casualmente, il 23 aprile el 2009, e questa è l'unica differenza. Così la defezione di andreabluesarmonica è stata sanata.
Saluti.
Carlo
P.S. Come dice giuguar, con due MB te la cavi . . . :D

Partecipanti ai Giochi ad oggi 16 settembre ore 19:30

1. Manxcat
2. francesco galtieri
3. FedericoC
4. NPW
5. Mark o' Moon
6. Nickblues
7. Luisiccu
8. trek1972
9. corrado
10. Ursus
11. Andrea.ZAN
12. Glayardt
13. giuggiolo
14. MrD
15. giuguar
16. Marco Benevelli
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » venerdì 16 settembre 2011, 21:29

giuguar ha scritto:
Marco Benevelli ha scritto:P.S. Sono previste penalità per chi arriva ultimo, tipo pagare cene o roba del genere? :shock:
Ciao Marco, no non ci sono penalita' particolari, l'unica cosa e' che l'ultimo deve regalare una MarineBand a me e una a Francesco Galtieri tutto qui... :twisted: vero?
E a me niente? :cry: :cry: :cry: :mrgreen:
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Ursus » venerdì 16 settembre 2011, 22:29

Ciao ragazzi,
vedo che avete iniziato alla grande!
Ho ascoltato i vari brani proposti.

NPW complimenti, veramente bravo. Ora negli archivi dei giochi d'autunno c'è una versione ottima de "The Entertainer", la mia versione del 2010 si può cestinare.

Francesco Galtieri ottima esecuzione di musica celtica, e penso che dal vivo sia anche meglio, molte volte la registrazione fai da te non rende giustizia del suono.

Manxcat, Luisiccu e Corrado: tre veterani e tre piacevoli conferme di bravura!

MrD: un classico dell'armonica eseguito con molto cuore!

Glayardt: new entry con una esecuzione di buon livello.

trek1972 sei il mio preferito fino a questo momento, ottimo sia nella parte solista che nell'accompagnamento. Veramente complimenti.

Nickblues: una girandola di blues che fa partire le dita nel tenere il tempo e non le riesci più a frenare.

Veramente complimenti a tutti, avete incarnato le varie anime di questi giochi. A breve mi unirò a voi sperando di rompere i vostri timpani.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » venerdì 16 settembre 2011, 22:30

MrD non te la prendere,
non è per cattiveria nè per nonnismo (io sono solo pochi mesi più anziano di te nel forum) è solo che sia io che il Galtieri... è una lunga storia... sarà il "becgraund" culturale comune che quelli come noi son fatti tutti con lo stampo e andiamo a finire li, o le pappette che ci davano da piccoli chi lo sa, a volte anche l'aria...
Insomma per farla breve siamo malati, e gli altri ci permettono di continuare a frequentare il forum e non ci contraddicono perchè in fondo sono delle brave persone :D
(ma tu sei giovane puoi ancora salvarti anche se mi sembra che hai preso una brutta strada dando spago a due come noi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 17 settembre 2011, 0:19

GRAZIE URSUS!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops:
Mi fai davvero arrossire così.
Spero di sentire presto il tuo brano.
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » sabato 17 settembre 2011, 4:04

giuguar ha scritto:MrD non te la prendere,
non è per cattiveria nè per nonnismo (io sono solo pochi mesi più anziano di te nel forum) è solo che sia io che il Galtieri... è una lunga storia... sarà il "becgraund" culturale comune che quelli come noi son fatti tutti con lo stampo e andiamo a finire li, o le pappette che ci davano da piccoli chi lo sa, a volte anche l'aria...
Insomma per farla breve siamo malati, e gli altri ci permettono di continuare a frequentare il forum e non ci contraddicono perchè in fondo sono delle brave persone :D
(ma tu sei giovane puoi ancora salvarti anche se mi sembra che hai preso una brutta strada dando spago a due come noi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Forse non hai capito con chi hai a che fare.. :mrgreen:
Io ho iniziato a suonare l'armonica il 20 agosto 2011, è l'unica cosa che mi ha frenato dal non avere già almeno 4/5 bimbe è il fatto che sono disoccupato e devo buttare gli spicci nel salvadanaio per arrivare a 20+ euro. :D
Intanto tra lunedì e martedì dovrebbe arrivarmi la seconda, dopo di che ne ho già almeno un altro paio in mente. :mrgreen:
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » sabato 17 settembre 2011, 8:01

:twisted: ...in tal caso benvenuto nell'ormai famosa gabbia, faremo un terzetto fenomenale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » sabato 17 settembre 2011, 8:31

P.S. Sono previste penalità per chi arriva ultimo, tipo pagare cene o roba del genere?
Caro Marco, data la ns. vicinanza geografica mi propongo per la cena....scherzi a parte se ti andasse comunque di trovarci per fare una suonata, io sono sempre disponibile, fammi sapere (du caplèt ì catòm...)

@Ursus: grazie 1000
Nicola
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » sabato 17 settembre 2011, 10:06

giuguar ha scritto:
Marco Benevelli ha scritto:P.S. Sono previste penalità per chi arriva ultimo, tipo pagare cene o roba del genere? :shock:
Ciao Marco, no non ci sono penalita' particolari, l'unica cosa e' che l'ultimo deve regalare una MarineBand a me e una a Francesco Galtieri tutto qui... :twisted: vero?

Spero che non me ne voglia la mia fidanzata ma.....io adoro quest'uomo! :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » sabato 17 settembre 2011, 10:27

Ursus ha scritto:Ciao ragazzi,
vedo che avete iniziato alla grande!
Ho ascoltato i vari brani proposti.


Francesco Galtieri ottima esecuzione di musica celtica, e penso che dal vivo sia anche meglio, molte volte la registrazione fai da te non rende giustizia del suono.
Grazie mille per i complimenti Ursus, ma adesso tocca a te.... dai dai che il tempo stringe :wink:
Ursus ha scritto: A breve mi unirò a voi sperando di rompere i vostri timpani.
Non fare il modesto, ormai sappiamo come sai suonare sei una vecchia conoscenza 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 17 settembre 2011, 10:41

Ringrazio tutti per l'accoglienza e penso che due Marine Band siano un prezzo accettabile, si trovano a buon mercato. Scherzi a parte, vi rubo due minuti a proposito del brano che ho inviato, che è un po' insolito per l'armonica, ma penso che sia una prova di quello che dice Howard Levy, cioè che l'unico limite dell'armonica stia nella fantasia di chi la suona. Questo ovviamente vale per il brano in sé e non per la mia versione.
La genesi comunque è stata questa: l'ho ascoltato su Youtube un po' di volte e ho messo giù un'intavolatura ad orecchio. Qualche tempo dopo ho scaricato la partitura, l'ho confrontata con quello che avevo fatto io e ho cercato di apportare le correzioni necessarie. Poiché il brano è in LA bemolle e non ho un'armonica in questa tonalità, l'ho provato con quelle che ho, cioè SI bemolle, DO e RE e ho scelto quest'ultima perché mi "suonava" meglio nelle note più basse. Qualcuno di voi a questo punto sarà un po' inorridito da questa procedura, ma io vengo da un'istruzione tecnica dove si incoraggia la sperimentazione, ormai è una seconda natura.
Per concludere, anticipo la vostra domanda: di che brano stai parlando?
Preferisco lasciarvi la sorpresa (forse una brutta sorpresa) quando verrà inserito sulla pagina dei Giochi.

Ciao a tutti.
Marco
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » sabato 17 settembre 2011, 10:50

Marco Benevelli ha scritto:Preferisco lasciarvi la sorpresa (forse una brutta sorpresa) quando verrà inserito sulla pagina dei Giochi.
Ciao Marco,
e innanzitutto un Benvenuto! ... grande così.
Il tuo brano è on-line. Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per la presentazione, la "genesi" e l'esecuzione.
Continua così, mi raccomando :wink:
Walter


Colgo l'occasione per dire altre due cose:
- Grazie mille! a chi ha ascoltato ed apprezzato il mio brano di presentazione
- C'è ancora un sacco di tempo per iscriversi ai Giochi d'Autunno 2011
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 17 settembre 2011, 11:03

Marco Benevelli ha scritto:Poiché il brano è in LA bemolle e non ho un'armonica in questa tonalità
E bravo Marco! La romanza di Lauretta . . . hai fatto bene a proporcela come una sorpresa, perché di sorpresa si è trattato. Non mi sarei immaginato una simile scelta, se non . . . da me stesso!
Grande Gianni Schicchi, una ne faceva e cento ne pensava . . .!
L'hai suonata bene, con cura, una buona partenza.
Per quanto riguarda la tua frase che cito, non c'è da lasciarsi troppo condizionare dalla tonalità dei brani; al di là delle imposizioni dovute al dover suonare con altri strumenti o al fatto di dover accompagnare una voce, la tonalità di un brano è puramente convenzionale, e si possono trasmettere delle emozioni suonando in qualsiasi tonalità, indifferentemente, credimi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » sabato 17 settembre 2011, 11:15

Viva la Trasposizion!!!
Mi piace il suono della Special, mi piace la tonalità, mi piace la melodia e mi piace il tempo che gli hai dato.

Buona la prima, ora aspettiamo il 23, i brani degli altri iscritti e tutti gli Stille Nacht che arriveranno.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 17 settembre 2011, 11:43

Glayardt ha scritto:Viva la Trasposizion!!!
Ben detto! E' una delle prime scelte che qualsiasi musicista fa nell'affrontare un qualsiasi brano.
Ma io aprrofitto per dire altre cose, un O.T. che chiamerò un pensiero ad alta voce.
Ho appena ascoltato la presentazione di Marco Benevelli; essa mi ha indotto alcune riflessioni, non di natura tecnica su quale armonica comprare o su come soffiare sul secondo foro, ma di tutt'altro genere, perché secondo me alle cose ci si arriva, con il tempo che occorre, non solo con i mezzi tecnici, che sono indispensabili, come lo è l'alfabeto per scrivere, ma con il ragionamento, col confronto e con la sperimentazione, con le prove sul campo, la pratica, insomma, talento innato permettendo.
Marco si è iscritto al Forum il 17 agosto scorso, il 18 si è timidamente e garbatamente presentato, dicendo, tra l'altro, di non essere pratico di Forum, (anche per me si è trattato della prima partecipazione ad un Forum; ai miei tempi i Forum si tenevano nelle sale biliardo dei bar cittadini . . .), ha partecipato alle discussioni ed oggi si trova iscritto ai Giochi, oggetto di tutta la nostra attenzione, nel bene e nel male, ma da interprete della situazione. Mi viene da paragonarlo ad un altro che in un anno si è presentato due volte, solo per fare delle inutili critiche . . . . che differenza . . .! Ebbene, onore al merito, credo che sia un esempio di come la condivisione di una vera passione possa favorire la conoscenza, l'aggregazione e, perché no, l'amicizia.
E un piccolo titolo di merito va anche a tutti gli amici che riescono con garbo, entusiasmo ed educazione, senza le quali nulla è possibile, a far sentire i nuovi arrivati a loro agio. Sono piccole cose, ma, secondo me, in una società così "bacata", assumono un ruolo di una certa importanza e di un certo valore.
Scusate le mie continue digressioni, che poi sono tutto tempo sottratto alla registrazione di brani per i Giochi . . .!!!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » sabato 17 settembre 2011, 20:30

Ho ascoltato e riascoltato tutti i brani finora presentati e, senza la pretesa di voler fare il maestrino,vi riporto le mie impressioni.
In linea generale, dividendo in due gruppi i partecipanti,quelli con più esperienza ed i novizi, ho notato discreti miglioramenti del suono nei primi, mentre nei secondi c'è una prevalenza nel voler imitare le frasi e gli accompagnamenti, trascurando di suonare le melodie.
Io sono del parere che il passo successivo all'apprendimento dell'emissione delle note singole e pulite, sia quello di cominciare ad imparare a suonare le melodie(le "arie" come piace a Carlo), iniziando dalle più facili, per intendersi quelle che non richiedono slogature delle mandibole per ottenere improbabili bending.
Un piccolo commento(sempre molto modestamente)ad personam(si può ancora dire?).
Marco Benevelli
Hai omesso alcuni bending e quindi la melodia ha alcune imprecisioni.
il suono è discreto.
Nicblues
Hai eseguito una serie di basi blues ma manca una melodia.
Trek
Hai già un buon suono di diaframma Con l'uso di una dicreta tecnica.
Glayardt
Devi lavorare sull'emissione di note singole e pulite.
Mrd
Per avere iniziato da pochissimo, non c'è male, devi migliorare l'emissione di note pulite e controllare il tempo
Luisicco
Sei la musica popolare sarda, bravo.
Carlo (Manxcat)
Sono contento che tu abbia mirato ad obbiettivi più alti e la tua performance è la conseguenza.
Ti è mancata un pò la chiusura.
Più si affrontano pezzi difficili e più si impara.
Francesco Galtieri
La musica celtica è molto difficile ma non te la sei cavata male
NPW
Walter, in questo brano hai eluso alcuni semitoni ed è mancata un pò la chiusura.
Hai comunque migliorato di molto il suono che è la cosa più importante.
Come ho anticipato queste sono le mie impressioni che chi vuole può prenderle come consigli oppure non considerare per niente.
Ci sentiamo dopo il 23.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 17 settembre 2011, 22:28

Grazie Corrado per la recensione.
Vorrei precisare che, secondo me, Marco Benevelli non ha omesso dei bending, perché nella sua armonica in RE disponeva di tutte le note necessarie per eseguire la melodia. Semmai ha fatto una successione "personalizzata", che però, forse, in alcune versioni dell'aria si trova scritta in quel modo, ma di questo non sono certo. Alla settima battuta, che allego con le stesse note della scala usata da Marco, lui ha eseguito la successione Re - Reb (che nell'armonica in Re è un Do#) - La, a partire dalla nota frecciata, mentre avrebbe dovuto suonare REb - Si - La, ovvero Do# - Si - La, secondo la successione che leggo nell'allegato. Anche se si fosse trattato di un errore e non di diversa trascrizione, sarebbe stato assai lieve, in quanto la melodia rimane pressoché inalterata.
Carlo.
Allegati
BabbinoCaro.JPG
BabbinoCaro.JPG (41.1 KiB) Visto 13550 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » sabato 17 settembre 2011, 22:55

Domanda per Diego (MrD):
il suono che emetti mi piace moltissimo, ho letto la scheda tecnica del tuo pezzo e ho visto che usi garage band (che anche io ho ma non ho mai usato), per caso hai usato un qualche tipo di riverbero? te lo chiedo perchè ho letto che hai addirittura usato il micorfono integrato del mac, anche io dovrò registrare dal mac portatile e senza microfono perchè è l'unica possibilità che ho in questo momento e mi piacerebbe conferire al suono una profondità come il tuo, ti prego dimmi che hai usato un riverbero altrimenti mi suicido!
Altrimenti proverò col solito barattolo di caffè vuoto, solo che con la diatonica funziona bene, con la cromatica è più difficile da tenere in mano insieme all'armonica!
Ciao

Giulio
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da psantofe » sabato 17 settembre 2011, 23:15

Vorrei iscrivermi: è sufficiente che lo comunichi qui?
Ciao
Paolo
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » sabato 17 settembre 2011, 23:21

giuguar ha scritto:Domanda per Diego (MrD):
il suono che emetti mi piace moltissimo, ho letto la scheda tecnica del tuo pezzo e ho visto che usi garage band (che anche io ho ma non ho mai usato), per caso hai usato un qualche tipo di riverbero? te lo chiedo perchè ho letto che hai addirittura usato il micorfono integrato del mac, anche io dovrò registrare dal mac portatile e senza microfono perchè è l'unica possibilità che ho in questo momento e mi piacerebbe conferire al suono una profondità come il tuo, ti prego dimmi che hai usato un riverbero altrimenti mi suicido!
Altrimenti proverò col solito barattolo di caffè vuoto, solo che con la diatonica funziona bene, con la cromatica è più difficile da tenere in mano insieme all'armonica!
Ciao

Giulio
Si si ho usato un pelino di riverbero anche perchè l'acustica in camera mia non è che sia proprio delle migliori. :D
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » domenica 18 settembre 2011, 8:35

MrD ha scritto:Si si ho usato un pelino di riverbero anche perchè l'acustica in camera mia non è che sia proprio delle migliori. :D
...figurati io, dovro' registrare in macchina col mac sulle ginocchia, ho fatto una prova ma il suono che viene fuori e' pessimo, se mi metto col barattolo del caffe' e qualcuno da fuori mi vede chiamano la neuro nella migliore delle ipotesi...
Scusa l'ignoranza, ma non ho mai registrato prima, ne usato garage band, il riverbero si applica in acquisizione o dopo sulla traccia?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 18 settembre 2011, 9:16

psantofe ha scritto:Vorrei iscrivermi: è sufficiente che lo comunichi qui?
Ciao
Paolo
No, Paolo, devi fare formale domanda, in carta da bollo, indirizzandola a . . . . :D :D :D
La scacchiera dei Giochi si arricchisce di un pezzo importante.
Carlo

Allora, ad oggi 18 settembre, siamo i seguenti:

1. Manxcat
2. francesco galtieri
3. FedericoC
4. NPW
5. Mark o' Moon
6. Nickblues
7. Luisiccu
8. trek1972
9. corrado
10. Ursus
11. Andrea.ZAN
12. Glayardt
13. giuggiolo
14. MrD
15. giuguar
16. Marco Benevelli
17. psantofe
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 18 settembre 2011, 10:05

Al primo brano sono riuscito ad innescare una disputa: forse è un bene, comunque non era mia intenzione. Per completa onestà allego la partitura sulla quale mi sono basato, con le relative note che ho suonato, che in alcuni casi sono in effetti diverse rispetto alla partitura. Sono stato costretto a fare questo perché (correggetemi se sbaglio) in alcuni casi sarebbe stato necessario un bending; ho visto però che la melodia suonava bene ugualmente anche con le note naturali dell'armonica. Ho alterato Puccini, che si starà rivoltando nella tomba: a parte gli scherzi, ho cercato di ricavare una cosa passabile da un'aria da soprano con le mie scarse conoscenze. Sapevo in anticipo di fare una cosa audace, ma l'obiettivo era quello di fare un pezzo mettendoci qualcosa di mio, se capite cosa voglio dire.
Voglio comunque ringraziare tutti quelli che mi hanno ascoltato e hanno espresso un parere, oltre a fare i miei complimenti agli altri brani di presentazione.
Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti.
Marco.
O mio babbino caro_partitura.pdf
(196 KiB) Scaricato 172 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » domenica 18 settembre 2011, 10:36

Carlo e Marco,
in mancanza di partiture o spartiti, mi sono regolato ad orecchio.
Conoscevo l'aria di Puccini e la scelta di Marco non mi suonava bene.
Con la cromatica non ci sono problemi ma, con la diatonica, mancano note che si possono ottenere solo con il bending.
Dalla partitura di Marco viene la conferma.
In ogni caso, la "licenza" di Marco al mio orecchio non risulta gradevole e poi non si possono prendere licenze su un'aria lirica;nelle molte versioni di youtube, nessuno ci si è avventurato.
Il mio appunto serviva però per esortare i "principianti" a suonare inizialmente brani facili specialmente se non si è in possesso delle tecniche per piegare le note.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 18 settembre 2011, 11:13

corrado ha scritto: Il mio appunto serviva però per esortare i "principianti" a suonare inizialmente brani facili specialmente se non si è in possesso delle tecniche per piegare le note.
Corrado.
Ed io sono perfettamente d'accordo con te, Corrado. L'unica ragione del mio intervento a difesa di Marco, ma vedo che non ne ha bisogno, è che dicendo genericamente che sono stati omessi dei bending si getta uno nel dubbio. Bisognerebbe specificare. In realtà l'unica "licenza" che trovo è quell'ntervallo tra il Fa# ed il Re, di quattro semitoni, che invece avrebbe dovuto essere di 5 semitoni, e cioè tra il Fa# ed il REb, errore che si ripete nell'arco della melodia, ma che è sempre lo stesso. Se si fa la trasposizione in Do, non ci sono note alterate e quindi si può suonare con una diatonica di qualsiasi tonalità, senza necessità di piegature. Dire che sono stati emessi dei bending, pertanto, confonde un po' le idee. Ma vedo anche Marco sostiene che "in dei casi sarebbe stato necessario un bending", quindi a me va bene così . . . . Se volete metterci dei bending metteteli pure.
Carlo
P.S. Ho provato a suonarla con la diatonica, nella tonalità di Marco. In effetti ci sono dei La di prima ottava, che si ottengono con dei bending, ovvero si va a suonare l'aria sull'ottava sopra. Chiedo venia.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 18 settembre 2011, 12:11

Ringrazio sentitamente Carlo per le sue osservazioni e Corrado per avermi riportato sulla terra.
Ho fatto una scelta sbagliata dettata dall'entusiasmo.
Ritiro la mia partecipazione ai giochi e ne riparliamo magari fra un anno se e quando avrò acquisito una maggiore consapevolezza di quello che sto facendo.
Ringrazio comunque tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Come dicono gli americani: no hard feelings.

Buon proseguimento a tutti.
Marco.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 18 settembre 2011, 12:33

Marco Benevelli ha scritto: Ho fatto una scelta sbagliata dettata dall'entusiasmo.
Carissimo Marco, non posso non intervenire. Te l'ho detto con MP e te lo dico qua pubblicamente. Qualche post sopra ti ho citato quale esempio di un perfetto inserimento nella dialettica del Forum, ed oggi parli di ritirarti dai Giochi: Mi dispiace moltissimo, e mi sento un po' in colpa, per essere intervenuto in merito alla tua esecuzione. E pensare che la mia voleva essere una difesa . . . . Ad ogni modo, vorrei dire che il dibattito sui brani presentati è sempre costruttivo e serve ad appassionare ancora di più; ci deve essere, lo si è sempre detto. Che siano complimenti o osservazioni un po' critiche sull'esecuzione, sono sempre elementi di interesse nei confronti del brano, che è stato ascoltato e preso in considerazione, e, come dice Nickblues, i consigli e le analisi non sono fine a sè stessi, ma per migliorare.
Con questo, Marco, ti assicuro che qualsiasi tua decisione sarà compresa e gradita, ma ti pregherei di contare sino a . . . 1000, prima di prendere decisioni così radicali.
Con simpatia.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » domenica 18 settembre 2011, 13:24

Caro Marco, con la suscettibilità non si va da nessuna parte.
Io non sono un maestro che decreta chi può e chi non può partecipare ai giochi.
Sono un ascoltatore attento e se qualcosa non va (a me) lo metto in evidenza con l'intenzione di essere di aiuto al prossimo.
Fra l'altro il tuo errore, chiamamolo così, tanto per intenderci, è veniale e basterebbe modificare le note per risolvere il problema.
Di gran lunga peggio sarebbe un suono debole a bocca chiusa con note sporche.In questo caso il lavoro da fare sarebbe veramente tanto.
Quindi,niente decisioni affrettate, e preparati per i prossimi appuntamenti, magari presentando brani senza bending.
Anch'io tra i brani che invierò prossimamente, ne ho un paio senza note alterate e sono bellissimi.
Ritira il "mi ritiro",grazie,
Corrado.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » domenica 18 settembre 2011, 14:00

Marco rimani con noi, il bello ha da venire!!!!!!!
Io non entro nel merito della tua esecuzione (che ho gradito) dal punto di vista tecnico, perchè non ne sono in grado, però hai avuto il coraggio di iscriverti ai giochi (io l'anno scorso me ne sono guardato bene :oops: :oops: :oops: ) e sarebbe un peccato non proseguire, anche perchè sono convinto che l'essere iscritto sproni tutti noi ad andare molto oltre l'ostacolo.......
Buona Domenica.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Rispondi