GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » giovedì 8 settembre 2011, 8:37

ciao ragazzi!

io purtroppo sto avendo problemi nella registrazione..a quanto pare il mio microfono non accetta le note lunghe! :( :mrgreen:

appena possibile ve la manderò anche io (spero)!


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 8:48

giuggiolo ha scritto:ciao ragazzi!

io purtroppo sto avendo problemi nella registrazione..a quanto pare il mio microfono non accetta le note lunghe! :( :mrgreen:

appena possibile ve la manderò anche io (spero)!
Ciao Giulio,
un esperto informatico come te non avrà certo di questi problemi, ne sono più che certo.
E poi mancano ancora due settimane!
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 8 settembre 2011, 9:05

Grazie Francesco, Carlo e Nicola per i complimenti. Non vedo l'ora che si aprano ufficialmente i Giochi per sentire tutti gli altri brani che gli amici invieranno e per sperimentarmi in altri brani. Ho una voglia di suonare pazzesca, grazie ancora. Spero piano piano di avere la possibilità di conoscervi tutti di persona.
Buona giornata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 9:22

Nickblues ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente ieri sera sono riuscito a registrare il piccolo brano di presentazione e stamattina l'ho inviato, unitamente alla scheda tecnica.
Ciao Nick,
scusami se, rispondendo agli altri, avevo ignorato il tuo messaggio; era l'ultimo della pagina vecchia ed io sono saltato subito a quella nuova . . . Non appena il diavoletto emergerà dal profondo degli inferi, avremo il piacere e l'onore di ascoltare il tuo "capolavoro di presentazione": che ne pensi del nome? Può andar bene?
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » giovedì 8 settembre 2011, 10:09

Ciao Carlo,
dire che sia un capolavoro mi sembra decisamente troppo... :D anche perchè non è un brano specifico ma un "ragù" di piccoli pezzettini di brani.

Devo dire che al confronto di quello di Danilo il mio è molto inferiore, giusto tre note per presentarmi, ma mi sto già attrezzando per inviare altri brani all'apertura "ufficiale" che spero mi faranno fare miglior figura.
Ultima modifica di Nickblues il giovedì 8 settembre 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Nicola
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » giovedì 8 settembre 2011, 10:39

Velocissimo, solo per dirvi che il bellissimo Medley di Nicola, al quale vanno i miei più sinceri complimenti :wink: , è disponibile per ... l'audizione :mrgreen:
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » giovedì 8 settembre 2011, 13:57

E arriva il Blues fra i giochi. Arrivano i bending, i treni, i warble e Sir Sonny Boy Williamson II.
Sembra ci siano un bel po' di cosette da imparare, specialmente che ad essere timidi a volte ci si azzecca: bellissimo pezzo Danilo.
Nick mi ha dato un po' di giochini da studiare bene, mentre finalmente ho ascoltato il Carnevale di Venezia (che però, secondo me, andava suonato con la cinese del russo) e mi sono affranto perché dell'inedito di Luisiccu sono riuscito a capire in tutto sei note di fila (che comunque non riesco a suonare come quelle del brano e, sicuramente, non è perché non ho una Comet ad ottave).
Speciale apprezzamento per il tema di Francesco. Se si deve parlare di immortalità della musica, la celtica è quella più vicina all'obbiettivo. Suggestiva.
Sul piano tecnico evito di commentare, capisco soltanto che di strada da fare ne ho tanta (e che devo prendere anche io un amazzone) e che Diego suona "Blowing in the wind" meglio di me.
Eppure anche lui scrive tanto sul forum... Perché lui suona meglio?!?! Perché?!?!?
Spero di divertirmi fino a Dicembre con quelli che ci sono e quelli che arriveranno prima del termine d'Iscrizione.
Poi si ricomincia a studiare per i Giochi del 2012, tanto qualcuno dice che finisce tutto il 21/12, quindi il tempo per la prossima Edizione c'è...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 14:33

Nickblues ha scritto:Ciao Carlo,
dire che sia un capolavoro mi sembra decisamente troppo... :D
Sì, Nick, ma nel nostro caso non si tratta di un giudizio universale, ma di quelle emozioni che proviamo noi, ad ascoltare i brani che gli amici propongono ai Giochi, e ci sembrano tutti dei piccoli capolavori, perché condividiamo la stessa passione, le stesse difficoltà, e quindi le stesse emozioni. Se poi uno si presenta con un brano di un genere che ama, suonato con cura e capacità, come nel caso tuo, allora si può veramente parlare, a nostro vedere e sentire, di piccoli capolavori . . .
E poi, alla fine, "when the Lord gets ready, you got to move . . .
You may be high, you may be low, but you got to move!
Bene, posso dire che noi, ai Giochi, ci siamo veramente mossi, e siamo saliti di diversi gradini. Bravi voi tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » giovedì 8 settembre 2011, 15:07

Bravo Carlo hai indovinato l'ultimo pezzo.
Per la cronaca gli altri erano (in ordine di "apparizione"):

1 - Goin' down south
2 - shuffle inventato
3 - Babe please don't go
4 - You gotta move

Comunque, per quanto mi riguarda, mi farebbe anche piacere avere delle critiche costruttive da chi è più esperto per aiutarmi a crescere (ma Aldouz dove sei finito???).
Nicola
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 15:18

Nickblues ha scritto: (ma Aldouz dove sei finito???).
Ehi, Aldouz fa parte della Giuria, non scordartelo . . . :D
Il tuo è un mero tentativo di "arruffianamento occulto"!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 8 settembre 2011, 15:22

Nick, bel pezzo davvero! Il tuo "frullato" di varipezzi mi garba alquanto :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » giovedì 8 settembre 2011, 15:37

@Carlo: appunto intendevo bene sapere da un super-esperto come lui cosa ne pensasse :)

@francesco: grazie 1000
Nicola
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » giovedì 8 settembre 2011, 17:11

Grandissimo Nick!!! Complimenti! 8)
Glayardt ha scritto:e che Diego suona "Blowing in the wind" meglio di me.
Eppure anche lui scrive tanto sul forum... Perché lui suona meglio?!?! Perché?!?!?
Con una mano scrivo e con l'altra tengo sempre l'armonica tra le labbra. :mrgreen:
Scherzi a parte non credo proprio di suonare meglio di qualcuno qui dentro.
Diamoci da fare Peppe (ti dispiace se ti chiamo Peppe?), che l'importante alla fine dei giochi è suonare meglio di noi stessi all'inizio. 8)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » giovedì 8 settembre 2011, 17:29

MrD ha scritto: (ti dispiace se ti chiamo Peppe?
Assolutamente no.
MrD ha scritto: l'importante alla fine dei giochi è suonare meglio di noi stessi all'inizio. 8)
Questa piacerà tanto a Carlo.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » giovedì 8 settembre 2011, 17:34

MrD ha scritto:l'importante alla fine dei giochi è suonare meglio di noi stessi all'inizio. 8)
Non hai idea di quanto migliorerai in questi tre mesi :!:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 8 settembre 2011, 19:23

Miseriaccia! 4 bei brani da ascoltare...comincio veramente a divertirmi. Mi sono piaciuti tutti, per diversi motivi. Glayardt: hai eseguito un motivo apparentemente semplice ma con il forte rischio di diventare una lagna se suonato con la sola armonica...sei riuscito a renderlo gradevole senza cadere in quel tranello.
MrD: ti faccio veramente i complimenti per il suono. Da quello che dici hai iniziato da poco a suonare l'armonica. Quello che in genere tradisce i neofiti,più che il fraseggio è il suono "incerto". Il tuo suono è già bello pulito e l'emissione è sicura. Ricordati bene di questo primo brano e di come lo hai suonato (a mio avviso bene!) ma vedrai che alla fine dei "Giochi" avrai fatto un balzo in avanti.
Bello anche il meedley del mio amico Nick. L'unica cosa che avrei cercato di fare ( tu suoni veramente bene...e lo so perchè ti ho sentito più volte) è di supportare maggiormente la melodia con qualche accordo e con la ritmica.
Trek1972: sei stato una vera sorpresa. Mi è piaciuto tutto del tuo brano: dall'accompagnamento con l'armonica "più bassa" all'assolo. Non posso far altro che complimentarmi con te.
Un saluto a tutti
Marco
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » giovedì 8 settembre 2011, 19:37

Mark o' Moon ha scritto: MrD: ti faccio veramente i complimenti per il suono. Da quello che dici hai iniziato da poco a suonare l'armonica. Quello che in genere tradisce i neofiti,più che il fraseggio è il suono "incerto". Il tuo suono è già bello pulito e l'emissione è sicura. Ricordati bene di questo primo brano e di come lo hai suonato (a mio avviso bene!) ma vedrai che alla fine dei "Giochi" avrai fatto un balzo in avanti.
Dal 20 agosto per l'esattezza. :mrgreen:
Beh prima di allora avevo ri-sofficchiato qualche volta in passato ma non avevo mai combinato niente di che.
Comunque grazie mille. :)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 8 settembre 2011, 20:26

@Marco: grazie mille
@Diego: dal 20 Agosto??????? :o :shock: :o :shock:
Io dopo due settimane facevo uscire dei suoni paragonabili a delle oche starnazzanti in punto di morte :lol: :lol: :lol:
Complimenti.

@Tutti: ho già ricevuto molti complimenti in più di quelli che mi aspettavo, pertanto avendo già ottenuto quello che volevo ho deciso di ritirarmi dai Giochi............ :D :D :D :D OVVIAMENTE SCHERZO!!!!!!!!
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 20:37

MrD ha scritto: l'importante alla fine dei giochi è suonare meglio di noi stessi all'inizio.
Mi era sembrato sin dall'inizio che sei un ragazzo intelligente :D
FedericoC ha scritto: Non hai idea di quanto migliorerai in questi tre mesi :!:
E se ve lo dice Federico, potete starne certi, garantisco per lui!
Glayardt ha scritto: Questa piacerà tanto a Carlo.
Vedete, oltre che a divertirci, cominciamo anche a conoscerci: infatti appena ho letto la frase di Diego, che ho citato, mi è subito piaciuta!
Proprio come sostiene Peppe.
Mark o' Moon ha scritto:
Un saluto a tutti
Un saluto a te, Marco. Mi raccomando, continua a sostenere questi giovani virgulti: li aiuterai a diventare sempre più bravi.
Insomma ragazzi, via, era solo per farvi un saluto . . . .
Carlo . . . (il resto sta scritto sotto, in rosso . . .) per cui non fate troppo caso a quello che dico.

P.S: Ah, saluto anche il ricciolone . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » giovedì 8 settembre 2011, 20:54

La firma di Carlo è da studiare...
Corrado desidera le traduzioni, quindi la facciamo.
Ad una prima analisi quella firma reciterebbe, letteralmente: "Lo sciocco sulla collina".
Però non credo sia questa l'intenzione dell'Aretino.
Fool può significare "sciocco", "pazzerello", "giullare". Io opto per la terza opzione, più che altro per la contaminazione Shakespeariana del termine; per Wikipedia, "Secondo alcune analisi di Shakespeare, i Fool parlano molte volte per dare voce all'autore stesso, che gli dà il suo punto di vista.".
Quindi la firma dell'Aretino Carlo può volere indicare la visione (condivisa da molti, a mio parere) di quel particolare "giullare" che a volte lancia un motto o una cosiderazione a scopo didattico, sia esso esplicativo o maieutico.
Ho pronto il secondo pezzo ed ho ben 14 giorni per capire perché il mio PDF Creator non funziona. Forse scrivo per questo, forse perché ci ho preso gusto a scrivere sul post dei Giochi...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 22:40

Ciao Peppe,
ti dico delle banalità, pertanto me ne scuso, ma mi sembra strano che PDF Creator non ti funzioni . . . il software ti installa una stampante virtuale; quando darai il comando stampa alla scheda tecnica compilata sul modello apposito, dovrai scegliere PDF Creator tra le stampanti installate sul tuo computer, e così potrai creare la scheda in formato PDF e salvarla. E' così che fai?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » giovedì 8 settembre 2011, 22:50

Premetto che sono una capra con qualsiasi cosa sia più complesso di un tostapane. A meno che, ovviamente, io non possa smontare ed intervenire direttamente sui pezzi.
Purtroppo i software sono per me più ostici dei microscopi elettronici che, a dispetto della complessità strutturale, funzionano (e si smontano) come funzionerebbe una macchina fotografica analogica di quelle che tanti anni fa stavano dentro i fustini di detersivo.
La procedura che utilizzo è quella da te descritta, almeno fino a quando non clicco sull'Invio e compare una simpatica schermatina d'errore che recita: "Cannot find gsdll32.dll. Please check the ghostscript-program directory (see options)!".
In seguito farò dare un'occhiata a qualcuno che vive nel ventunesimo secolo...
Ad ogni modo per ora gli altri pezzi non si possono inviare, credo...
Grazie grazie.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Aldouz » giovedì 8 settembre 2011, 23:04

Ecco un altra lettura della firma di Carlo ;)

http://www.youtube.com/watch?v=Tg1k_G6fRpQ

Buon ascolto!

Dom
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Aldouz » giovedì 8 settembre 2011, 23:15

Per la cronaca... ho ascoltato tutti i pezzi e devo dire...

Ah già non posso commentare prima del tempo vero???

Vabbè, in ogni caso sappiate che mi sto divertendo parecchio, sento tanto entusiasmo e siamo appena all'inizio!
Non vedo l'ora di ascoltare gli altri brani di presentazione e sto già pregustando il momento in cui vi darete alla pazza gioia per imbastire pezzi in cui vi farete accompagnare da amici, da voi stessi, in cui cercherete con gli accorgimenti più fantasiosi di creare i brani più assurdi e fantasiosi che vi verranno in mente!
Continuiamo così amici miei, il viaggio è iniziato nel migliore dei modi!!!

P.S.
non fatevi ingannare dalla mia falsissima benevolenza, so anche essere gratuitamente crudele e meschino!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 settembre 2011, 23:22

Domenico: grande personaggio, grandi interventi!
Con questa frase viene sancito il principio secondo il quale si possono fare apprezzamenti sui giudici fino al giorno 23 p.v.
Dopo tale data sarà severamente proibito ogni tentativo di arruffianamento.
Così sia scritto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » venerdì 9 settembre 2011, 9:06

Grazie Marco per il consiglio, era proprio il genere di feedback che cercavo.
Ti preannuncio che visto che ti è piaciuto il brano di Danilo, domani (se tutto andrà come spero) glielo faremo riproporre "dal vivo" :D
Nicola
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » venerdì 9 settembre 2011, 9:35

@ Nicola: così mi metti pressione!!!!! :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, non vedo l'ora di conoscervi e di suonare qualcosa insieme.
Buona giornata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » venerdì 9 settembre 2011, 10:03

Un pò di "pressione" è salutare, serve da stimolo :)
Nicola
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » lunedì 12 settembre 2011, 16:45

Conquisto una postazione e finalmente trovo la possibilità di riversare su voi tutti il mio giudizio inappellabile.
Da dove partire se non dai giovani virgulti. Intendo dire da coloro che son più giovani di mestiere.

Si dica subito:
Diego nelle vesti del cavalier armonico MrD. Il suo Blowing In The Wind è quanto di più sorprendente mi potesse capitare. Al limite dell’incredibile. A distanza di così recenti inizi Diego dispone già di una personale “voce” che preannuncia sfracelli.

Giuseppe in arte Glayardt canta il suo Halleluja con grande espressività e mira a trasmettere emozioni quali lui stesso ha provato nell’eseguire questo brano.

Danilo alias trek1972 con il suo Help me mi ha emozionato e trascinato sia come solista che come accompagnatore. Se il buon giorno si vede dal mattino mi sa proprio che questo fa perenne primavera.

Nicola, per noi amici suoi Nickblues . Lo poteva dire anche prima che l’armonica sua la sa lunga e che il suo Blues Medley è delizioso.

E veniamo ai vecchi marpioni:

Walter conosciuto anche come NPW. Senti un poco con chi hai organizzato la stangata e con chi te la sei presa? La colonna sonora va benissimo. Tienici aggiornati sugli stangati.

Francesco Galtieri. Vi par poco Star of the County Down? A me pare moltissimo. Il nostro continua a strabiliare e sembra deciso a non porsi alcun limite. Favoloso.

Carlo, tienimi buono che altrimenti fai ballare con il tuo waltzer anche il più negato dei ballerini.
Splendido Carnevale di Venezia. L’avevo in programma. Mi hai chiuso le porte. Tornerò…Tornerò... Ma quando?

Corrado, è inutile che lo dica: anche il suo pappagallo ha un grande avvenire musicale. Per il resto ho rimarcato la sua riconosciuta bravura, l'attenzione al particolare e alla perfetta emissione. L’emozione nell’ascoltarlo è scontata. Fra qualche secolo di tentativi riuscirò a suonare la cromatica come lui la suonava agli albori.

Luisiccu... fermi tutti, è conflitto d’interessi. E’ convinto di essere il futurooooo vincitoreeeee: Poiché suona l’armonica al rovescio, ha concluso che anche per la classifica finale si procederà allo stesso modo.

A Francesco devo una risposta: in effetti non so con certezza dove, accidenti, i progettisti hanno nascosto il microfono del portatile. Gli ho chiesto di farsi presente ma continua a negarsi. Solo vaghi sospetti.
Ho l’impressione di essere intercettato di nascosto. Ma lo troverò prima o poi…

Marco mi vede come un cantastorie.
Forse lo sono. Forse cerco di esserlo. Intanto la sua definizione ha richiamato in me antiche memorie.
Risalgono sino alla mia primissima fanciullezza.
Sì, ho conosciuto i cantastorie. Quelli di una volta, siamo soliti dire.
C’erano quelli che cantavano in italiano e quelli che cantavano in sardo. Mario, che ho conosciuto quando non avevo ancora sei anni. Era cieco e cantava in Italiano. L’accompagnava un bambino di non più di dieci anni. La sua fisarmonica appoggiava il suo canto. Alla fine dell’esibizione il bambino (Antonio?) distribuiva in cambio di poche lire la canzone stampata (quando la stampa era disponibile). Memorabile la sua esibizione per la morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano. Memorabile anche la quantità di botte che il più discolo del mio vicinato distribuì su uno dei nostri compagnetti che aveva deriso il bambino cantastorie.
Quello che, contemporaneamente, cantava, suonava la fisarmonica, i piatti armonici e la cassa mentre una ragazzina distribuiva le canzoni, aveva sempre il successo assicurato.
Leggendario Peppino che oltre all’armamentario appena citato si accompagnava con una donna (sua moglie?) che portava un gabbietta con un pappagallo, che da par suo estraeva a comando bigliettini-oracolo da un cassettino.
Quelli che cantavano in sardo ovviamente con “musica” diversa da quelli che cantavano in italiano, raramente disponevano delle canzoni stampate. Le ripetevano ogni volta davanti agli attenti ascoltatori ed ascoltatrici. Che dal loro canto in tempi rapidissimi imparavano il testo per poi ricantarlo con gli amici. Il compenso avveniva secondo l’uso “de Sa bona manu”. Offerta volontaria.
Era spesso il pettegolezzo del tempo a farla da padrone oppure qualche evento drammatico o luttuoso. Lo strumento di accompagnamento era la fisarmonica o la chitarra.
Le rarissimi automobili circolanti giravano alla larga per non irritare gli ascoltatori sempre numerosi e attenti. Non mi vergogno a dirvi che ogni volta che ricordo questi personaggi mi commuovo.
La cultura del piccolo. La cultura del povero. Il sentimento ricco di chi si accontenta di poco per vivere di molto.
Scusate la digressione ma Marco mi ci ha tirato per i capelli.

Un sincero ringraziamento per tutti coloro che hanno commentato il mio brano e quello degli altri suonatori. Incoraggiandoci a vicenda e sostenendoci come buoni amici avremo migliori possibilità di migliorarci. Dopo tutto, suonare l’armonica è bello. Suonarla fra amici è ancora più bello.

Giocosi, armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » lunedì 12 settembre 2011, 17:06

Grazie mille per i complimenti e per il fantastico racconto sui cantastorie che mi ha davvero emozionato. :)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 settembre 2011, 18:45

Luisiccu ha scritto: Dopo tutto, suonare l’armonica è bello. Suonarla fra amici è ancora più bello.
Ciao Luigi,
lieto di aver ascoltato la tua bella musica e lieto di aver letto la tua prosa. Unite insieme diventano poesia: spero che le occasioni siano innumerevoli, durante il periodo dei nostri Giochi!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 12 settembre 2011, 19:29

Grazie Luisiccu per i bei complimenti e per il racconto, ho provato un brivido leggendolo, di quelli che partono dal cuore. Mi hai cambiato la giornata.
Grazie.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 4:09
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da DoctorHarp » martedì 13 settembre 2011, 16:07

Carissimi Amici,
dopo un breve "pausa", sono appena tornato davanti al PC di casa e tra le prime cose ho aperto questa sezione sia per ringraziare pubblicamente gli amici Carlo "Manxcat" e Walter "NPW" per la nomina a giudice dei giochi ma soprattutto per incoraggiare una partecipazione di "massa" a questa idea. Come dicono gli stessi ideatori, questa non è una gara ma un momento importante di condivisione e crescita musicale … e non solo.

Buoni giochi a tutti, Leonardo.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » martedì 13 settembre 2011, 17:58

Luisiccu ha scritto:
Francesco Galtieri. Vi par poco Star of the County Down? A me pare moltissimo. Il nostro continua a strabiliare e sembra deciso a non porsi alcun limite. Favoloso.


A Francesco devo una risposta: in effetti non so con certezza dove, accidenti, i progettisti hanno nascosto il microfono del portatile. Gli ho chiesto di farsi presente ma continua a negarsi. Solo vaghi sospetti.
Ho l’impressione di essere intercettato di nascosto. Ma lo troverò prima o poi…

Giocosi, armonici saluti
Innanzitutto, vorrei dire grazie al nostro DoctorHarp, per l'incoraggiamento ai nuovi e vecchi Giocolieri. Il tuo è un supporto importante per tutti noi!
Cosa?? Come dite? Leonardo è nella "commissione esaminatrice" dei pezzi inviati ai giochi? Nooooo non lo sapevo....giuro! :D
Scherzi a parte, ciò che ho detto lo penso veramente quindi mi è sembrato doveroso dirlo.

Un altro grosso grazie va a Luigi, per i complimenti che ha elargito nei miei confronti e nei confronti del mio pezzo.
Ah! dimenticavo.....Liugi i portatili non hanno microfoni!!! Quindi controlla palmo a palmo la tua casa perché sicuramente sei intercettato :D
Un caloroso abbraccio a tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da andreabluesarmonica » mercoledì 14 settembre 2011, 13:00

Intendo partecipare ai Giochi,dopo essermi divertito con la 2A edizione non potevo mancare a questa
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » mercoledì 14 settembre 2011, 13:17

Quindici uomini, quindici uomini.
Nessuna Cassa del Morto, ma l'Isola pacifica, riflessiva e felice dei Giochi d'Autunno.
Per il Rum c'è tempo, per ora ci ubriachiamo di note e sospiri.
Benvenuto Andrea.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 settembre 2011, 14:33

andreabluesarmonica ha scritto:Intendo partecipare ai Giochi,dopo essermi divertito con la 2A edizione non potevo mancare a questa
Piccolo, grande Andrea!
Bentornato. Ti aggiungo alla lista; intanto prepara il brano di presentazione.
Carlo

AGGIORNAMENTO PARTECIPANTI AI GIOCHI
ore 14:30 di oggi 14 settembre

1. Manxcat
2. francesco galtieri
3. FedericoC
4. NPW
5. Mark o' Moon
6. Nickblues
7. Luisiccu
8. trek1972
9. corrado
10. Ursus
11. Andrea.ZAN
12. Glayardt
13. giuggiolo
14. MrD
15. andreabluesarmonica
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » mercoledì 14 settembre 2011, 16:53

Forza ragazzi vecchi e nuovi, datevi da fare!!
Ricordatevi che per convalidare la vostra adesione ai giochi dovete inviare il brano obbligatorio di sola armonica entro il 23 Settembre di quest'anno eh?.
Corrado.
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da MrD » mercoledì 14 settembre 2011, 17:16

N.b. di quest'anno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da andreabluesarmonica » giovedì 15 settembre 2011, 16:20

scusate una domanda il brano da inviare è di sola armonica quindi non si possono usare basi musicali?
Rispondi