GIOCHI D'AUTUNNO 2010

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » lunedì 13 settembre 2010, 10:27

Prima di tutto, grazie a tutti per i complimenti: li userò come sprone per proporvi qualcosa di meglio quanto prima.

Per quanto riguarda la registrazione... non ho particolari "segreti" rispetto a quanto scritto nella scheda.

Ho usato un portatile Apple vecchio di qualche anno, che è il mio computer da musica (come i graffi sull'alluminio procurati nello zaino e in saletta possono testimoniare).

Il microfono è un onesto Samson che pagai un centinaio d'euri, la cui comodità risiede nell'interfaccia USB e nel fatto che con un interruttore si può passare da direzionale (o bidirezionale) a panoramico (chiaramente ho usato il direzionale per questa registrazione).
Tra l'altro il suono dell'armonica è un po' lontano perché ho spaccato il supporto proprio prima di registrare, e ho dovuto tenerlo sul tavolo, mentre il superattack faceva presa :mrgreen:.

La tastiera, invece, è registrata via MIDI, quindi direttamente su Logic, che dispone di banchi di suoni di qualità altissima (in questo caso ho usato un piano Steinway e una sezione di violoncelli).

I flauti sono entrambi Moeck in acero... niente di eccelso, ma nemmeno di troppo economico.

L'armonica cromatica è... non ve lo dico, e non ve lo dirò per nessuno dei brani che presenterò, fino alle fine: sono curioso di vedere se le differenze di suono tra i vari modelli sono davvero così percettibili ;).

Alla fine delle registrazioni ho fatto un po' d'equalizzazione e missaggio tra le cinque tracce (noterete, ad esempio, che il flauto soprano sta quasi tutto sul canale sinistro e il contralto quasi tutto sul destro), applicando un minimo di riverbero ecc., ma niente di troppo sofisticato –anche perché avevo pochissimo tempo, purtroppo.

Aggiungo che stavolta ho usato Logic Pro, ma che ho ottenuto qualità sonore paragonabili anche con Garageband, che è un software praticamente gratuito (è incluso nei Mac).

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il lunedì 13 settembre 2010, 14:06, modificato 4 volte in totale.



I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » lunedì 13 settembre 2010, 10:30

Dimenticavo: ho avuto modo di ascoltare -in ritardo- i quattro Cieliti Lindi di Carlo, e sono d'accordo con la scelta fatta: la versione con la tremolo è senz'altro la più ispirata, e, per qualche motivo, quella che suona più "sudamericana", qualsiasi cosa voglia dire!

¡Que viva Mexico!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 settembre 2010, 11:46

FedericoC ha scritto: L'armonica cromatica è... non ve lo dico, e non ve lo dirò per nessuno dei brani che presenterò, fino alle fine
Grazie Federico per tutti i dettagli. Per quanto riguarda l'armonica, avendo subìto i passaggi della registrazione non è facile da dire: Tuttavia, visto che hai detto di usare la CX12 e la Meisterklasse, se si scrive così, a me sembra la CX12 Low C suonata sulla terza ottava, ma non potrei escudere che potrebbe trattarsi della Maisterklasse suonata sull'ottava centrale. Comunque lo sapremo alla fine: Campa cavallo . . .!
Intanto ti saluto cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » lunedì 13 settembre 2010, 11:56

Manxcat ha scritto:
FedericoC ha scritto: L'armonica cromatica è... non ve lo dico, e non ve lo dirò per nessuno dei brani che presenterò, fino alle fine
Per quanto riguarda l'armonica, avendo subìto i passaggi della registrazione non è facile da dire: Tuttavia, visto che hai detto di usare la CX12 e la Meisterklasse, se si scrive così, a me sembra la CX12 Low C suonata sulla terza ottava, ma non potrei escudere che potrebbe trattarsi della Maisterklasse suonata sull'ottava centrale. .
In realtà uso parecchio anche la 280.
E abbastanza spesso anche la 270... e per pezzi che non richiedono troppo fiato anche la Chrometta! :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » lunedì 13 settembre 2010, 12:20

Che Federico fosse un ottimo musicista lo sapevo gà. Ve lo dice uno che ha avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Non come armonicista ma come flautista, in un genere musicale molto difficile (musica antica) a formare ottimo insieme con altri due super musicisti. Non mi sorprende perciò la sua ottima interpretazione e l'accuratezza anche nei particolari. Mi dispiace solo che abbia puntato solo sulla cromatica facendosi traviare da Corrado che appena può si porta via i migliori elementi. Corrado, Corrado, ci devi un armonicista ma soprattutto un musicista ed un grande intenditore!
A Carlo voglio dire che metterò tra i suoi peccati da scontare nel Cielito l'aver fatto sparire con bieca ferocia le versioni non tremolanti! Comunque, per quanto mi riguarda, mi sono salvato i magnifici quattro vanificando le sue manie distruttrici. Così impara!
Salutissimi giocosi a tutti
Luisiccu
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » lunedì 13 settembre 2010, 12:56

Ciao Marco, intanto ti ringrazio per la critica favorevole, che non può farmi che piacere, per quel che riguarda la durata del brano, io ho calcolato circa 4'e 10", che sono effettivamente un po' tanti, ma non 27 minuti come dici tu, che sarebbero veramente da svenarsi. La durata del brano è purtroppo legata alla base midi sulla quale ho registrato. Saluti Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 settembre 2010, 14:42

Lo sforzo di oggi, poichè, pur divertente, di questo si tratta, è dedicato al mio amico armonicista e ballerino Luigi, alias Luisiccu, affinchè possa prendersi una pausa dai turbinosi giri di valzer verso i quali l'ho spinto, e possa così trovare una valida alternativa nella sensualità del tango argentino.

CAMINITO

Caminito significa "stradina", una di quelle stradine piuttosto solitarie e un po' fuori mano, dove i ragazzi usavano portare le ragazze a passeggiare, forse sperando di rubare loro un bacio . .
Erano gli anno '20; mio padre aveva quasi vent'anni e quindi questa era una canzone dei suoi tempi. Mi ricordo che la canticchiava e che faceva parte del repertorio di canzoni che lui suonava col suo mandolino . . . Fu così che la imparai.
Forse la maggior parte dei giovani che frequentano il Forum non l'hanno nemmeno sentita rammentare, ma è uno dei tanghi argentini più famosi, che divenne l'inno del famoso quartiere "La Boca" di Buenos Aires, popolato da immigranti, quasi tutti italiani.
Fu composto nel 1926 dal musicista Juan de Dios Filiberto, su parole del poeta argentino Gabino Coria Penaloza, conosciuto anche per la sua appartenenza alle teorie dell'"Innatismo", che sostenevano l'esistenza negli uomini di idee innate, quindi precedenti alle loro esperienze.
"Caminito que el tiempo ha borrado,
que juntos un dia nos unte pasar . . ."
E' stata cantata e suonata per quasi cent'anni, pensate, e ancora sopravvive. Tra gli interpreti più famosi qui da noi, ci sono Julio Iglesias e persino Placido Domingo.
Adesso c'è anche Manxcat (sic) :oops: che la suona in Re minore, con la cromatica, su base appositamente creata dallo stesso tramite tastiera Yamaha PSR 700, disponibile (la base) a chi, non avendo di meglio, volesse cimentarsi con questo bellissimo

TANGO!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » lunedì 13 settembre 2010, 16:47

A riportare Luisiccu al valzer, ci ho pensato io.
Come promesso, ed in onore della terra che mi ospita, ho registrato "Piemontesina". Sono convinto che avrei potuto fare di meglio e l'esecuzione non è un gran che, comunque.........
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 13 settembre 2010, 16:55

Ciao Renzo, ti confermo che la tua esecuzione mi è piaciuta molto, fra l'altro è un brano che eseguiamo anche con il mio gruppo " Gippa's Blues Band" (in cui però ho messo per contratto di non suonare l'armonica) e che mi è sempre piaciuto. Non vorrei che, per problemi del mio computer si fosse "innestato" un loop. Comunque ottima esecuzione.
Saluti
Marco
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Dani » lunedì 13 settembre 2010, 16:59

Un saluto a tutti!!

Ho ascoltato e ri-ascoltato "Il suonatore Jones" e non posso che farti i miei complimenti Federico, da assoluto "novellino" dell'armonica non posso che studiare con ammirazione la tua esecuzione. Chapeau.

Mi sento un pò a "disagio" nel mandare le mie registrazioni in quanto, come dicevo, non mi avvicino minimamente ai livelli che ho sentito nelle ultime esecuzioni (Il Suontore Jones, Cielito Lindo, Fiume sand creek, etc) Ma nonostante tutto, vedendoVi come miei "insegnanti" e sapendo di poter trovare una critica costruttiva, che mi sta portando a crescere come armonicista, nelle vostre considerazioni (ringrazio il creatore di DoctorHarp per questo), ho inviato un altro pezzo del live suonato circa un mese fa... :)

Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » lunedì 13 settembre 2010, 17:47

Nuovamente grazie a Marco e complimenti a Carlo e ad Andrea per i nuovi brani che ho già ascoltato una prima volta ma che voglio risentire con più attenzione. Vorrei pregare Walter, che se ho ben capito è il gestore del sito "Giochi d'autunno 2010", di correggere il nome della mia esecuzione da"Pemontesina" a "Piemontesina". Grazie. Saluti tutti - Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 settembre 2010, 18:54

. . .e il povero Luisiccu è ancora lì che gira vorticosamente a ritmo di valzer . . . .
Bravi ragazzi. I giochi sono partiti alla grande, e se il buon giorno si vede dal mattino, ne . . . ascolteremo delle belle.
Il genere di Andrea ha il suo fascino, i valzer, poi, mi piacciono sempre, quindi ho ascoltato entrambi i brani con somma gioia.
Mi compiaccio che i "new entries" siano così attivi a suonare.

Ma ora vorrei sottoporvi una piccola considerazione, che poi si potrebbe anche definire una specie di "assist" per tutti coloro che partecipano ai giochi.
Ebbene, credo che registrare le proprie performances musicali sia un po' come fare delle fotografie: Un battito di ciglia, che nella realtà non rappresenta nulla e nemmeno ci si fa caso, nella foto può risultare deleterio e renderti il soggetto addirittura improponibile, con gli occhi chiusi . . . . Voglio dire che suonare è un conto, registrare è un altro conto; me ne accorgo ogni volta che mi accingo a registrare qualcosa, anche facile, che so di poter fare bene . . . . E' tutta un'altra roba, e, mentre una sbavatura quando suoni da solo o con un amico, lascia il tempo che trova, quando registri vorresti la perfezione, ti irrigidisci e finisci col suonare ancora peggio del solito . . . . Ovviamente parlo di gente come me, dilettanti, appassionati, non di professionisti in concerto o in studio di registrazione. Per loro credo ci siano ben altri problemi. Lunedi della settima scorsa ero atteso da un amico che suona il pianoforte per un pomeriggio di divertimento e di allegria "musicale"; insomma avevamo fissato di suonare qualcosa.
Abbiamo suonato, un po' bene, un po' male, e ci siamo divertiti. Ad un certo punto, forse pensando ai Giochi, chissà, ho messo il lettorino MP3 sopra il pianoforte per registrare un brano (non posso dire cosa) sul quale mi sto esercitando, per inviarlo ai giochi tra un po' di tempo, così tanto per iniziare a capire come sarebbe venuto accompagnato dal pianoforte; con quel cavolo di registratore lì sopra è successo che una volta sbagliavo io e l'altra lui, e ognuno voleva ricominciare da capo. La storia è andata avanti per una buona mezz'ora e alla fine ci siamo guardati e abbiamo tolto di mezzo il registratore. Come per incanto siamo ridiventati "bravi". Il mio amico, che è molto esperto, mi ha detto:
"Non preoccuparti, succede così a tutti . . ."
Voi cosa ne pensate? Vi succede?
Se sì, state tranquilli:
"Succede così a tutti . . ."

Saluti cordiali,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » lunedì 13 settembre 2010, 19:03

Ottima e giusta considerazione, Carlo, e vale per tutti, dilettanti e professionisti.

Quando ci capita di registrare con i Mandaliet, anche per il mio chitarrista –che è maestro di chitarra– tutto diventa in salita. Ogni corda che frigge si sente di più, e, per qualche motivo, le corde friggono di più del normale. E le performance si raffreddano.

Eppure proprio per questo è un'ottima scuola: registrarsi, e soprattutto risentirsi, e farlo obiettivamente.
Spesso è una tortura (per me, soprattutto, che sono piuttosto perfezionista), ma fa crescere molto in termini musicali, specialmente per quanto riguarda il fattore "suono" che –so di ripetermi– alla fine è tutto, perché è quello che gli altri sentono (ed è molto diverso da quello che noi sentiamo mentre suoniamo.

I Giochi d'Autunno sono, da questo punto di vista, il "meglio dei due mondi": il piacere di suonare tra amici appassionati, alla leggera, e l'esperienza utilissima di risentirsi, riprovare, cesellare.
Un ennesimo motivo per ringraziarti dell'idea :)

-- Federico

P.S.: nei limiti della mia piccola esperienza di concerti e registrazione posso dirti che la registrazione è sicuramente peggio... forse perché è un'operazione così "fredda e meccanica", e non hai nemmeno la scarica d'adrenalina, il piacere di fare musica assieme, il calore del pubblico o quel pizzico d'istrionismo che tutti abbiamo dentro ad aiutarti.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da ginogat » lunedì 13 settembre 2010, 22:58

Ragazzi, siete davvero tutti bravissimi, complimenti !
Io mi sto esercitando e ... spero di inviare qualcosa.
Però solo nelle fantasie più sfrenate pensavo a sovrapposizioni, più
armoniche, tracce con altri strumenti. E , miracolo eccoli qua nei Giochi.
Mi consigliate per favore un programmino da usare su un PC portatile vecchio, che ha solo 500 mega di RAM per provare a registrare varie tracce e montarle ? O per mettere delle basi, senza dover mettere il registratore a cassetta davanti alle casse dello stereo, prendere una ritmica, trovare il modo di riversarla su computer e montarla pezzetto per pezzetto come sottofondo su cui mettere l'armonica?
Tanti anni fa ho fatto una cosa simile con 3 cassette e il cronometro e ... un fruscio dell'accidente, cane che abbaia compreso. Ora non ce la farei più.
Gino
andreaZan

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreaZan » lunedì 13 settembre 2010, 23:41

Ciao gino, il programma free più consigliato è Audacity, andrà benissimo anche con i 500 MB di RAM, non preoccuparti! ;)
se hai problemi ad usarlo ti basta cercare su google "audacity multitraccia", esistono centinaia di tutorial in rete..!

Mi fanno davvero piacere i complimenti ricevuti per "Sad Pinocchio", avevo in mente da un po' di abborracciare una rilettura della sigla del celebre cartone animato ma con un tono molto cupo, avendo in mente quella magica frase detta da Fellini a Nino Rota "cerco musiche allegre fatte tristi" ..senza pretese, ovviamente! ;)))
Ringrazio quindi tantissimo Carlo,Renzo (ps il tuo suono mi piace molto, compliemnti per i tuoi pezzi, Piemontesina mi è piaciuta molto) e Marco!
Ho trovato indubbiamnete professionalissimo il brano di Federico Il suonatore Jones, l'abbinamento tra cromatica e il flauto dolce soprano è stupendo :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 14 settembre 2010, 9:37

Buon giorno ragazzi! Eccoci di nuovo qua a parlare dei Giochi; è uno stimolo in più per iniziare la giornata con interesse.
FedericoC ha scritto: è molto diverso da quello che noi sentiamo mentre suoniamo.

I Giochi d'Autunno sono, da questo punto di vista, il "meglio dei due mondi"

nei limiti della mia piccola esperienza di concerti e registrazione posso dirti che la registrazione è sicuramente peggio... forse perché è un'operazione così "fredda e meccanica", e non hai nemmeno la scarica d'adrenalina, il piacere di fare musica assieme, il calore del pubblico o quel pizzico d'istrionismo che tutti abbiamo dentro ad aiutarti.
Federico, hai perfettamente espresso quello che avrei detto io, se ne fossi stato capace. A parte le citazioni, prese un po' a caso per non ripetere tutto il tuo messaggio, hai fatto delle considerazioni interessantissime.
Aggiungo soltanto un concetto, inerente l'importanza di registrarsi: Le impressioni che trai riascoltandoti vanno di pari passo con il tuo percorso musicale, con i tuoi progressi e con il tuo approccio alla musica; pertanto, riascoltandoti oggi senti e capisci cosa c'è che non va, cosa ti piace e cosa vorresti cambiare sulla base del tuo livello attuale; tra sei mesi, per esempio, se avrai continuato il tuo percorso, ti accorgerai che il tuo senso critico si è modificato, le tue aspettative sono aumentate, molto di ciò che ti sembrava andar bene, non va più bene, etc. Ed anche questo è molto utile ai fini di un processo di apprendimento.
andreaZan ha scritto:Ciao gino, il programma free più consigliato è Audacity, andrà benissimo anche con i 500 MB di RAM, non preoccuparti! ;)
se hai problemi ad usarlo ti basta cercare su google "audacity multitraccia", esistono centinaia di tutorial in rete..!
Confermo, Gino; con Audacity potrai fare tutto quello che ti serve e molto di più; c'è anche il tutorial di Paolo, Psantofe, nella sezione del Software per computer.
andreaZan ha scritto: Mi fanno davvero piacere i complimenti ricevuti per "Sad Pinocchio",
Complimenti meritati, caro Andrea; e complimenti anche per come ti stai entusiasmando ai Giochi; e quello per me è un grande piacere.
Buona giornata a tutti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » martedì 14 settembre 2010, 10:31

Avanzare con il destro. Il piede o il pugno?. Portare il sinistro avanti finché il tallone si trovi a 15 cm dalla punta del destro. Ah, ecco si tratta proprio del piede. Portare, poi, il piede destro a destra, la punta all’altezza del tallone sinistro con uno scarto di 30 cm. Descrivere infine col piede sinistro un arco verso l’interno in modo da sfiorare, passando, il piede destro e avanzare, sempre con il sinistro fino a 30 cm del destro… Facile. Cosa volete che sia la teoria della Relatività di Einstein. E poi…che fine hanno fatto i piedi della dama? Carlo, torna al Walzer. Sino a 3 riesco a contare abbastanza bene. Sono in grandi difficoltà. Data la mia fama e miei trascorsi da super Bolle o super bolle che dir si voglia, trovo difficoltà a trovare dame disposte a rischiare l’invalidità permanente. Mia moglie ha detto che non ha mai avuto istinti suicidi e tiene alla sua incolumità quanto alla mia. Insomma mi sono dovuto limitare ad ascoltare estasiato il mio tango preferito suonato da te. Caminito, sempre rigorosamente ascoltato e visto ballare. Non ho mai provato a suonarlo per paura di rovinarlo. Non lo ho mai ballato per non rovinarmi o rovinare qualcuna. Davvero fai passi da gigante. Questa volta devo anche complimentare il Carlo accompagnatore. Ed il narratore di affetti e poetici ricordi dove lo mettiamo. Grazie per avercene fatto parte.
Domanda subdola e cattiva: quanti strumenti suoni?
Andrea, ancora un brano elegantemente eseguito sia come armonicista che come accompagnatore. Ottimo veramente.
Al conterraneo Pamlico un rimprovero: mi hai rubato il pezzo. Pensavo proprio di registrarlo per inviarlo ai giochi d’autunno 2010. Nessun rancore però, anzi, ma ancora una lode per progressi fatti.
Luisiccu
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » martedì 14 settembre 2010, 11:46

Ciao Luigi, mi dispiace averti rubato l'idea, ma ciò non toglie che tu possa riproporre lo stesso brano. Secondo me sarebbe interessante porre a confronto le due versioni e fare le dovute considerazioni. Un bravo a Dani del quale ho apprezzato molto il timbro di armonica e i vari fraseggi inseriti nel brano da lui presentato. Un saluto a tutti. Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 14 settembre 2010, 13:06

Dani ha scritto: Mi sento un pò a "disagio" nel mandare le mie registrazioni in quanto, come dicevo, non mi avvicino minimamente ai livelli che ho sentito nelle ultime esecuzioni
Ma cosa dici, Daniele? Siete bravissimi. Chitarra, banjo e armonica sono un "ensemble" veramente forte. Fai i complimenti anche a Paolo e Niccolò; dì loro che provengono da un anziano signore che suona brani improponibili ai giochi di armonica, così capiranno. Chi è il cantante? Immagino sia Niccolò; comunque mi complimento soprattutto con chi ha fatto il controcanto in Wagon Wheel, non so se Paolo o Niccolò, diglielo.

Veniamo al mio amico Luisiccu:
Mi hai fatto ricordare il mio corso di tango argentino; era l'inverno 2008-2009, proprio prima che iniziasse la passione per l'armonica. Io e Shirley ci siamo iscritti ad un corso di tango; alla fine del primo livello abbiamo interrotto perchè succedeva una cosa strana.
Gli insegnanti, un uomo ed una donna, molto bravi, sempre solerti ad intervenire nei confronti delle coppie per suggerimenti, consigli e analisi varie di quello che facevano, di noi sembrava che non si curassero affatto, e non ci dicevano quasi niente, nè di bene nè di male; ci siamo ritirati, frustrati e delusi, senza sapere se eravamo bravi o irrecuperabili, una delle due . . .! E questo atroce dubbio ancora ci assale . . .
Per quanto riguarda la tua domanda cattiva, posso dirti che ho sempre avuto la passione per i tasti bianchi e neri, sin da piccolo, siano essi del pianoforte, della fisarmonica, dell'organo del prete, o delle varie tastiere elettroniche che sono venute dopo; in effetti non ci ho cavato mai niente di buono . . .
E' sempre un piacere leggerti, Luigi, e più ancora ascoltare le tue suonatine, le nostre suonatine, chiamiamole così.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Dani » martedì 14 settembre 2010, 14:52

Manxcat ha scritto: Ma cosa dici, Daniele? Siete bravissimi. Chitarra, banjo e armonica sono un "ensemble" veramente forte. Fai i complimenti anche a Paolo e Niccolò; dì loro che provengono da un anziano signore che suona brani improponibili ai giochi di armonica, così capiranno. Chi è il cantante? Immagino sia Niccolò; comunque mi complimento soprattutto con chi ha fatto il controcanto in Wagon Wheel, non so se Paolo o Niccolò, diglielo.
Grazie Carlo, riporterò anche a Paolo e Niccolò i tuoi complimenti.
In realtà "Three Little Birds" è suonata con chitarra, ukulele e armonica (errore mio nel compilare la scheda tecnica); alla voce Paolo. In "Wagon Wheel" Paolo è sempre il cantante e Niccolò fa il controcanto.
Sanno già chi sei non preoccuparti: quando proviamo nei momenti di pausa capita che sentiamo insieme i brani dei Giochi d'Autunno :)
Anche secondo loro la versione migliore di "Cielito Lindo" era con la diatonica ;)

Grazie mille Renzo, sono contento ti sia piaciuta l'esecuzione, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere perchè sono rimasto molto colpito dal tuo "Fiume Sand Creek"..

A presto
Dani

Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » martedì 14 settembre 2010, 23:25

Ciao a tutti, mentre pensavo a quale altro pezzo poter presentare, mi sono ricordato di una demo di un vecchio arranger della Roland, abbastanza carino, secondo me, un po' sul genere di oh susanna, tanto per intenderci. Detto fatto, ho preparato la base con la tastiera e ci ho registrato sopra l'armonica. Che ne pensate?
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » mercoledì 15 settembre 2010, 7:57

Ah però: 14 brani e solo due blues. E quei due abbastanza atipici (e, personalmente, mi piacciono molto).
Abbiamo spezzato la dittatura della 12 battute! :mrgreen:

Scherzi a parte, ricordiamo agli amici diatonici bluesman che quasi nessuno qui morde: fatevi avanti pure voi! :)

Intanto, godiamoci il nostro momento sudamericano!
Complimenti a tutti, e una menzione speciale per Carlo: sei migliorato davvero molto in un anno, specialmente in termini di musicalità... e si sente che quel particolare brano è nelle tue corde (ance?). Mi fa piacere sapere che non sono l'unico a "sbavare" dietro alla SC-128... peccato che il prezzo sia davvero improponibile (935.00 € su harponline)!
Una sola domanda: con che microfono ti stai registrando?

Al di là del sudamerica... non posso che rifare tanti complimenti al trio di Dani, di cui ormai posso dirmi fan. Le parti di armonica sono semplici, ma quantomai opportune musicalmente. Spesso l'armonica non lo è affatto.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 settembre 2010, 10:05

FedericoC ha scritto: Intanto, godiamoci il nostro momento sudamericano!
Federico,
grazie per l'assist. Mi consente di rimanere in quell'ambito, e presentare una nuova canzone.

ADIOS MUCHACHOS

Scritta nel 1927, con un testo molto triste, che propone una sorta di testamento fatto agli amici da uno che stava morendo.
Per questo non ebbe molta fortuna, all'epoca, tra i tangueros più superstiziosi.
E' stata eseguita in decine e decine di interpretazioni, ma l'unica che si avvicina alla mia per originalità e capacità interpretativa è quella di un signore nero che suonava la tromba con un fazzoletto bianco in mano, nel lontano 1959 . . .
http://www.youtube.com/watch?v=VxjzkttwpuQ
FedericoC ha scritto: Una sola domanda: con che microfono ti stai registrando?
Un K & K cord e cordless pagato in fiera 10 Euro; ho anche uno Shure SM58, ma lo uso solo la domenica.
Grazie a tutti per sopportare le mie farneticazioni verbali e musicali.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 settembre 2010, 13:58

Ciao a tutti,
scusatemi per la prolungata assenza dai giochi,
complimenti a tutti: a Federico,
Carlo, Dani, andreaZan, Pamlico. Non entro nel merito dell'esecuzione dei brani in quanto è stato già detto tutto.
Stavo cercando di registrare qualcosa di decente, purtroppo il tempo è quello che è come l'armonicista che sta scrivendo. E tra l'altro non era blues!
ma visto la gentile richiesta:
FedericoC ha scritto: Scherzi a parte, ricordiamo agli amici diatonici bluesman che quasi nessuno qui morde: fatevi avanti pure voi! :)
Siccome il Blues è come il maiale: non si butta via niente, non avendo nulla di meglio al momento da inviare ecco un brano eseguito a prove con la mia band. Pezzo di Bessie Smith del 1927 - Backwater Blues. Tappatevi le orecchie quando lo scaricherete dal sito dei giochi e lo ascolterete!
Nel frattempo aspetto con curiosità le vostre prossime esecuzioni.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 settembre 2010, 14:10

Stefano Andreotti ha scritto: ecco un brano eseguito a prove con la mia band. Pezzo di Bessie Smith del 1927 - Backwater Blues.
Oh, adesso l'attesa si fa veramente spasmodica . . .!
Ed anche questo è uno degli aspetti che rendono divertenti ed interessanti i Giochi di quest'anno: tra l'annuncio e l'uscita del brano si crea una fase di . . . intrigante attesa!
Grazie a tutti gli "spudorati" che condividono le loro creazioni con tutti noi.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » mercoledì 15 settembre 2010, 17:02

Manxcat ha scritto:Oh, adesso l'attesa si fa veramente spasmodica . . .!
Ed anche questo è uno degli aspetti che rendono divertenti ed interessanti i Giochi di quest'anno: tra l'annuncio e l'uscita del brano si crea una fase di . . . intrigante attesa!
L'attesa, almeno per il momento :wink: è finita!
I nuovi brani sono on-line :mrgreen:
Certo è che se si va avanti di questo passo, nel senso del livello che le esecuzioni hanno raggiunto, sarà molto difficile per me, povero pseudo-armonicista della domenica ... sera, pubblicare un mio schifezzo-brano :cry:
Carlo! nel regolamento dei Giochi è contemplato il ritiro di un partecipante vero?
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 settembre 2010, 17:30

NPW ha scritto: Certo è che se si va avanti di questo passo, nel senso del livello che le esecuzioni hanno raggiunto, sarà molto difficile per me, povero pseudo-armonicista della domenica ... sera, pubblicare un mio schifezzo-brano :cry:
Dai Walter, non fare il falso modesto, che alla fine, lo so, succede come l'anno scorso, quando uscisti con quello "spiazzante" Summer Time . . .
NPW ha scritto: Carlo! nel regolamento dei Giochi è contemplato il ritiro di un partecipante vero?
Per certi maniaci ci vuole la castrazione chimica; per altri maniaci, tipo i "Serial-Harmonica-Sounder" cosa suggerisci?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » mercoledì 15 settembre 2010, 17:39

Manxcat ha scritto:Dai Walter, non fare il falso modesto, che alla fine, lo so, succede come l'anno scorso, quando uscisti con quello "spiazzante" Summer Time . . .
Grazie Carlo, troppo buono! ... ma quest'anno è veramente "tutta un'altra musica"!
Manxcat ha scritto:Per certi maniaci ci vuole la castrazione chimica; per altri maniaci, tipo i "Serial-Harmonica-Sounder" cosa suggerisci?
Che ne dici del gapping + arcing + embossing dell'ugola?
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 settembre 2010, 17:53

NPW ha scritto:Che ne dici del gapping + arcing + embossing dell'ugola?
Va bene; se pensi che sia l'unico sistema per farmi smettere di suonare, va bene. Speriamo che non sia doloroso . . . .

Ma veniamo agli ascolti:
Renzo, i tuoi lavori li ascolto molto volentieri, e mi piacciono, mi divertono; se fossero dei quadri li appenderei volentieri in casa, al contrario di tanti altri, anche famosi.
Stefano, complimenti per la band; ci sono elementi che ti consentiranno grandi passi in avanti in breve tempo, e tu ne hai tutte le capacità. Credo che la strada che hai scelto, sulla base delle tue ambizioni, sia diversa da quella di chi è finalizzato al solo, puro divertimento; nella fattispecie del brano che hai proposto, per il quale faccio i miei complimenti a tutti voi, devo dire, per essere sincero, che, a prescindere dal genere musicale, non amo l'armonica relegata a ruoli secondari di comprimaria.
Ma questo nulla toglie alla tua esecuzione.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » mercoledì 15 settembre 2010, 18:41

Grazie Carlo per le belle parole, cerco solo di adattare all'armonica brani che per l'armonica non sono stati fatti e i risultati non sono certo il massimo, me ne rendo conto. Avrei altre idee per altri brani, forse più adatti, ma ho ancora molte limitazioni dovute alla scarsa esperienza acquisita. Magari per i prossimi giochi sarò in grado di realizzare qualche cosa di meglio. Di nuovo complimenti a te e agli altri per i nuovi brani inseriti.
Saluti Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 settembre 2010, 19:48

Un saluto a tutti gli amici dei Giochi.
Oggi non ci sono stati eventi musicali, e anch'io sono riuscito a trattenermi dal fare invii, ma l'armonica in bocca l'ho tenuta quasi tutto il giorno e mi sto esercitando per le prossime canzoncine.
Un evento però c'è stato: Walter, a quanto pare, me ne sono accorto pochi istanti fa, è riuscito a far partire il brano di Luisiccu automaticamente all'apertura del sito dei Giochi d'Autunno, come sigla: Eccezionale! Credo che ci stia ancora lavorando per gli ultimi ritocchi, perchè c'è il problema che il brano viene riprodotto a ciclo continuo e obbliga chi vuole ascoltare un altro brano a doverlo scaricare, altrimenti si sovrapporrebbe alla sigla. Vedremo; comunque quest'anno abbiamo anche la sigla musicale, scritta e suonata dal "nostro" Luisiccu, all'insegna della musica popolare sarda! Evviva!
Grazie Walter!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » giovedì 16 settembre 2010, 20:18

Non c’è niente da fare. Tra il dire e il ballare c’è di mezzo il mare… e sull’acqua non si può ballare.
Insomma, gente: FIASCO. Fosse almeno un Chianti da regalare a Carlo! Neppure quello. Per consolarmi sono passato di nuovo all’armonica. E, questo potrebbe essere tragico per voi tutti che seguite i giochi d’autunno. Ho infatti deciso di spedirvi un brano da sottoporre al vostro udito. L’ho chiamato ESTEMPORANEA. Il motivo non ha niente di drammatico. E’ stata sottolineata la patologica paura del registratore che finisce per condizionare le esecuzioni. Da tempo per vincerla mentre provo ad addomesticare l’armonica o fischietto o canticchio spesso tengo acceso il registratore. Si fa per dire, date le caratteristiche dell’apparecchio. Così alla fine mio capita di salvare qualche pezzo. I meno peggio. I migliori hanno ancora da venire. Ammesso en on concesso che vengano. Anche questa volta è andata così. Non proprio oggi, ma quasi, ho improvvisato questa musichetta “estemporanea”. Tenetevela cara. Paganini non ripete e, neppure …
Luisiccu
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Lazy Mark » giovedì 16 settembre 2010, 20:41

Ero rimasto un po' indietro con i brani...e devo dirvi davvero bravi! Three Little Birds è molto bella, mi piace il suond e l'ukulele poi...bravissimi! Blackwater Blues mi ha portato con la mente nei fumosi locali di Chicago (quelli di un tempo...), bravo Stefano. A Pamlico posso solo dire di continuare col bluegrass, visto che è molto bravo! :lol: Infine, dulcis in fundo, Carlo muy bien!

Insomma, siete stati davvero tutti bravi. Ora vedrò di mandarvi anche io qualcosa settimana nuova...sperando di non fare brutte figure! :oops:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 settembre 2010, 20:56

Lazy Mark ha scritto:...sperando di non fare brutte figure! :oops:
Stai tranquillo: Siamo in famiglia. Si calcola che le visite al sito non superino la soglia delle . . . 500 al giorno . . .!
Luisiccu ha scritto: L’ho chiamato ESTEMPORANEA.
Restiamo in attesa di poterti ascoltare, estemporaneamente!
Manxcat ha scritto: Credo che ci stia ancora lavorando per gli ultimi ritocchi, perchè c'è il problema che il brano viene riprodotto a ciclo continuo e obbliga chi vuole ascoltare un altro brano a doverlo scaricare, altrimenti si sovrapporrebbe alla sigla.
Ho visto il conquibus: C'è un pulsante in alto a dx della pagina per fermare la sigla e per farla ripartire.

Saluti a tutti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » giovedì 16 settembre 2010, 22:09

Ho ascoltato con attenzione il brano di Luisiccu e devo dire che mi è piaciuto molto, bello e struggente, complimenti Luigi, abbiamo tanto da imparare da musicisti come te, e non solo di musica. Grazie a Lazy Mark per aver apprezzato la mia esecuzione, ma spero di riuscire a fare anche altro, oltre al blue grass.
Un saluto a tutti - Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 settembre 2010, 23:11

Luisiccu ha scritto: Non proprio oggi, ma quasi, ho improvvisato questa musichetta “estemporanea”.
Luigi,
presumibilmente dovrò scrivere delle parole per la tua bella canzone: Non posso certo lasciarti per sempre a bocca chiusa!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 17 settembre 2010, 8:49

Ho ascoltato con la consueta attenzione e grande piacere il nuovo "blocco" di brani inviati, ulteriormente stimolato dalla presenza del mio amico e concittadino Stefano. Premetto che per motivi diversi mi sono piaciuti tutti. Mi ha stupito il "vocione" che si sente nel brano di Luisiccu: sei tu Luigi ? In quanto all'esecuzione veramente bella. Ho avuto la fortuna di frequentare tanto (troppo) tempo fa il corso di Etnomusicologia tenuto al DAMS di Bologna dal grande e compianto Roberto Leydi: se avesse incontrato Luisiccu ( e se Luigi sopporta il fumo del sigaro toscano, che Leydi fumava di continuo) lo avrebbe fatto incidere per delle ore. Un bravo a Pamlico (Renzo) che è entrato nello spirito del Bluegrass: il prossimo passo verso questo genere è "infittire" le note, comunque l'esecuzione mi è piaciuta. Stefano ha presentato un gran bel pezzo suonato (e cantato) molto bene. A mio avviso ha anche dosato gli interventi in modo sapiente: in un brano del genere l'armonica deve (naturalmente a mio avviso) apparire e sparire e Stefano lo ha fatto con maestria. Bello anche il fraseggio. Se sbaglio Stefano correggimi, secondo me suonava direttamente nell'impianto voce: le stesse note eseguite con un suono "dirty" sarebbero risaltate ancora di più. Bravo Stefano ( ci vediamo in ottobre ?). Carlo...quell'Adios Muchachos ha tutto di bello ma soprattutto sei riuscito a non far perdere ( e con una base del genere non è facile) il senso di struggimento e di malinconia che da' questo tango....più che Armstrong direi Gardel ...grande Manxcat. Infine tenuto per ultimo ma non a caso Andrea che trovo geniale nell'uso dell'armonica...è riuscito a creare (perdonami Andrea se dico una c....ta) una atmosfera che ho trovato in Blue Valentines di Tom Waits...
Saluti e complimenti a tutti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 settembre 2010, 9:16

Mark,
per quanto mi riguarda, da questo momento vieni eletto quale critico musicale ufficiale dei Giochi, oltre ovviamente che partecipante e competitor. Le tue analisi sono attente, puntuali e, soprattutto, competenti, e . . . un pizzico di generosità in questi casi non guasta, e tu ce la metti . . .!
Grazie,
Carlo
P.S. Allego un file per Luisiccu, così finalmente potrà anche aprire la bocca e farci sentire la sua bella voce . . . . .
Allegati
Estemporanea.jpg
Estemporanea.jpg (20.73 KiB) Visto 12301 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » venerdì 17 settembre 2010, 18:57

Il vocione è proprio il mio. A bocca aperta è anche peggio. Sono persino riuscito, poco fa, a terrorizzare un cagnaccio che voleva competere con la mia armonica. Croce e delizia, questa mia voce. Mi fa sembrare arrabbiato anche quando gioisco. Nel migliore dei casi la uso nel canto corale, fra i bassi. In retroguardia, si diceva, una volta. L’avanguardia è sempre riservata ai tenori. Mi sarebbe piaciuto conoscere Roberto Leydi anche se il suo sigaro toscano, mi avrebbe consentito di precederlo nel mondo dell’aldilà. Sono infatti un antifumatore accanito che sente il fumo a chilometri di distanza. Allergia allo stato patologico. Vieterei di fumare anche nel pensiero. Mi ha sempre interessato la musica cosiddetta etnica. Anche se è sempre più difficile trovarne senza inquinanti.
I versi di Carlo mi commuovono. Dove accidenti devi partire? Posto che non sia finita, in questi giorni sono in alternata vacanza e non mi trovi a casa. Non esagerare: per le presenze prolungate offriamo solamente pane ed acqua. Niente Chianti, niente Cannonau, niente Bovali e leccornie varie. Pensaci… Secondo me si tratta di amore folle.
Incorreggibile aretino: una ne fai e dieci ne pensi. Grazie per il simpaticissimo allegato e per i tuoi bei brani che stai pubblicando sui Giochi d’autunno 2010.
Grazie anche a Renzo per i suoi apprezzamenti anche se a me sembra, sempre, di non meritarli.
Sul parcheggio dei giochi d’autunno 2010 non ho ancora sentito il clacson della sigla. Al momento commenterò. Diabolici birichini.
Saluti armonici
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 18 settembre 2010, 8:49

Noto con piacere che il livello dei giochi si sta alzando qualitativamente nelle esecuzioni!Complimenti a tutti senza riserve.
In primis all'amico Marco per le sue analisi musicali. Ha ragione Carlo sei generoso :) ma ti ringrazio per i complimenti.
Renzo nel Bluegrass è a casa sua. Luigi bravo e con una voce sorprendente, mi piacerebbe sentirti cantare, mi pare anche ricca di armonici oltre che grossa quindi... Carlo il paroliere ti ha dato il testo ora l'ugula la devi mettere tu.
Carlo Adios Muchachos bella e intensa.
Dani continua così! A me di base il reggae non piace, ma la vostra rilettura di three Little birds mi ha divertito molto. Andrea: brani brevi, ma con un'intenzione che mi ha convinto. Bravo.
Mark o' Moon ha scritto:Se sbaglio Stefano correggimi, secondo me suonava direttamente nell'impianto voce: le stesse note eseguite con un suono "dirty" sarebbero risaltate ancora di più. Bravo Stefano ( ci vediamo in ottobre ?).
E adesso come faccio a dirtelo? :oops: Ero amplificato con l'Harley Benton GA5 toni a 2, volume a 3 (per non avere un suono saturo), mentre il volume del microfono (Bluexlab Harp Cristal Mic) era a un quarto (per non avere troppo guadagno in entrata). Il tutto raccolto con un SM58 della Shure mi pare.
[quote="Mark o' Moon" ( ci vediamo in ottobre ?).[/quote]
Se intendi in occasione del corso quest'anno (e mi dispiace davvero tanto per le persone che ci sono insegnanti inclusi!) non credo di riuscire a seguirlo.
Magari nelle occasioni degli Special Guest e in quella famosa gita-grigliata condita con comb di ulivo alla grappa mmm.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi