consiglio per nuovo acquisto

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
enrico 96
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 10:36
Località: San Donà di Piave (VE)

consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da enrico 96 » sabato 6 ottobre 2012, 23:01

Salve a tutti :D
Volevo un piccolo consiglio: ho una Blues Harp in C. Volevo comprare una seconda armonica per provare a cambiare un po' e ho pensato ad una Golden Melody dato che ne ho sentito parlare sempre bene; voi che ne dite?
Poi riguardo alla tonalità... avevo pensato di prenderla in G (così per provare), pensate che siano meglio altre tonalità per chi ha iniziato da poco?
Grazie a tutti in anticipo :D


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da KohaiHarp » domenica 7 ottobre 2012, 11:25

Vai tranquillo con la Golden in G. :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da ogrando » domenica 7 ottobre 2012, 11:51

Kohai è stato sintetico, ma quoto.

Aggiungo solo qualche parere personale.
Io preferisco il suono delle armoniche in legno (marine band e blues harp, o le customizzate in legno), ma vai tranquillo con la golden melody (o special 20 o proharp), la trovo più semplice da suonare e piegare.

Poi per la tonalità, trovo quella in RE più facile da piegare sui primi fori rispetto a quella in DO, senza essere ancora troppo acuta e fastidiosa. Come brani da suonarci mi viene in mente L'isola che non c'è e Country Roads.
Il SOL mi piace molto, bella bassa, suono profondo, caldo, ci sono molti pezzi da suonarci (springsteen, neil young,ecc.), però più difficile nei primi fori e soprattutto nel piegare i primi fori. Mentre più facile da piegare negli ultimi fori.
Vie di mezzo il LA e SIb, bel suono pieno, su queste tonalità ho trovato per il momento più che altro brani blues (con quella in LA se non ricordo male, Dead Flowers dei Rolling Stones). Nel metodo di Paolo Ganz ci sono pezzi per armoniche in queste tonalità.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
enrico 96
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 10:36
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da enrico 96 » lunedì 8 ottobre 2012, 9:11

Grazie mille a entrambi :wink:
Allora per ora mi prendo la Golden Melody in G, poi quando mi comprerò un'altra armonica, di sicuro seguirò i tuoi consigli ogrando :D
Buona giornata a tutti :)
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Jethro » sabato 13 ottobre 2012, 14:05

ciao..la golden melody te la consiglio anch'io ma secondo me non in sol semplicemente perchè le golden melody di tonalità bassa tipo, la e sol hanno un inconveniente ed è quello dell'ancia lunga ovvero la prima che sbatte sulle cover...Io dopo aver sentito questa storia non mi sono tirato indietro dall'aquistarla...ma in efetti ho riscontrato pure io questo dicamo (problema sonoro)....
THE BLUES NEVER DIE...
enrico 96
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 10:36
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da enrico 96 » sabato 13 ottobre 2012, 18:06

ma di preciso che effetti ha questo "inconveniente"?
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da ogrando » domenica 14 ottobre 2012, 11:15

Suonando il primo foro con po di più energia l'ancia vibrando tocca la cover e sferraglia. Io la golden melody più bassa l'ho in sib e non ho riscontrato il problema. però osservandola si vede che la cover è più bassa di una blues harp o marine band.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da Renato » domenica 14 ottobre 2012, 23:09

Se dovessi scegliere una sola armonica, la prenderei in La. La Blues Harp è un po' dura da piegare per un principiante. Non è che non va bene, ma ci sono armoniche che sono più facili per imparare. La mia prima armonica è stata una Blues Harp il Sol. Ho tentato di capire come si fanno i bending ma mi usciva poco o niente. Poi mi sono preso una Lee Oskar in Do e si è avverato il "miracolo" dopo soli cinque minuti. Quasi subito sono stato in grado di applicare i miei progressi con la Hohner.

Armoniche da prendere in considerazione: Lee Oskar, Golden Melody, Seydel Session Standard, Special 20, Suzuki Bluesmaster e Harpmaster. Con queste sei nella categoria giusta: qualità e prezzo.

Buone soffiate

Renato
enrico 96
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 10:36
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: consiglio per nuovo acquisto

Messaggio da enrico 96 » martedì 16 ottobre 2012, 10:43

Per ora non ho riscontrato il problema, comunque in effetti la cover é più bassa della blues harp.
Renato grazie per i tuoi consigli. In effetti ho provato a fare il bending con la blues harp, ma purtroppo senza risultati :cry: Proveró a vedere se con la golden melody riesco a fare qualcosa in più.

Come sempre siete stati gentilissimi, grazie mille :D
Rispondi