Consiglii per gli acquisti

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Consiglii per gli acquisti

Messaggio da Carra » mercoledì 11 aprile 2012, 14:02

Salve a tutti, avrei bisogno di un consglio da esperti, possiedo un Silverstar della Hohner in C, che io considero ottima sia come marca che come modello. Vorrei acquistare la mia seconda "harp" e non so che modello scegliere tra tutti i modelli e neanche in che tonalità della Hohner, premette che non suono in un gruppo, e solo per addolcire i miei pomeriggi e prevalentemente (provo a improvvisare Blues) :mrgreen: . Mille grazie per le risposte.. :D


megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da megaloalby » mercoledì 11 aprile 2012, 16:33

Ciao Carra
Io non sono un esperto ma mi sento di consigliarti una Hohner Special 20 in A , la mia preferita al momento.
Ciao
Alberto
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da Carra » mercoledì 11 aprile 2012, 17:18

Sennò la Blues harp?? Potrebbe andare bene?? Adesso il problema è però la tonalità.. Chi ha volgia di dare consigli sono bene accetti.. :mrgreen: Thanks.
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da megaloalby » mercoledì 11 aprile 2012, 18:33

Ho anche una Blues Harp in C , la ritengo una buona armonica con una sonorità particolare , però preferisco di gran lunga la Special20.
Naturalmente l' armonica è una cosa personale , troverai persone che usano solo Marine Band ed altre che le ritengono insuonabili, quindi il consiglio che generalmente viene dato è quello di provare un pò di modelli fino a che senti scattare il feeling con la tua armonica.
La Special 20 in realtà è un discorso un pò diverso , se tutti la consigliano per iniziare un motivo ci sarà .
Per quello che riguarda la tonalità nel Blues su consiglio ho acquistato nel seguente ordine: C - A - D .
Al momento la mia preferita è quella in A .
Sono in attesa di consegna di altre due Special20 in Bb e G.
Ciao
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da Carra » giovedì 12 aprile 2012, 9:27

Quindi megaloalby dici che per il Blues quelle tre sono le tonalità che dovrei tenere.. Adesso il modello vedrò di sceglierne uno che ha un suono che mi prende, e che si avvicina a quello che ho in mente.
Ti ringrazio.. :D
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da Renato » giovedì 12 aprile 2012, 12:23

Prendi in considerazione anche la Golden Melody che ha un suono molto bello e rientra più o meno nella stessa categoria di prezzo.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Consiglii per gli acquisti

Messaggio da giuggiolo » venerdì 4 maggio 2012, 18:02

Per quanto riguarda il modello segui il consiglio di megaloalby e cioè provale un pò tutte (senza svenarti economicamente, sia chiaro :mrgreen: :mrgreen: )

Per quanto riguarda la tonalità, per il blues classico (ad esempio Little Walter, Walter Horton, Rice Miller..) io consiglio in pseudo-ordine di "importanza": A, Bb, D, C, G, Eb.. Poi in realtà puoi suonare qualsiasi brano in qualsiasi tonalità effettuando l'opportuna trasposizione quindi anche il problema della tonalità è molto relativo
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi