suzuki overdrive!!!! si o no???

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
andrea_harp
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 16:48
Località: treviso

suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da andrea_harp » martedì 4 gennaio 2011, 18:37

ciao a tutti...
vorrei prendermi una suzuki overdrive...cosa ne dite???
secondo voi vale la pena???

grazie ciao


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da francesco galtieri » martedì 4 gennaio 2011, 18:52

Ciao Andrea_harp,
premetto che sei nella sezione sbagliata, dovresti porre questa domanda nella sezione "domande e risposte" o in quella "pregi e difetti".
In merito alla domanda: ti serve per fare gli overbend o ti piace come armonica?
Non è esattamente un'armonica "a buon mercato" :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
andrea_harp
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 16:48
Località: treviso

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da andrea_harp » venerdì 7 gennaio 2011, 15:41

francesco galtieri ha scritto:Ciao Andrea_harp,
premetto che sei nella sezione sbagliata, dovresti porre questa domanda nella sezione "domande e risposte" o in quella "pregi e difetti".
In merito alla domanda: ti serve per fare gli overbend o ti piace come armonica?
Non è esattamente un'armonica "a buon mercato" :)
f.g.
mi serve per fare gli overbend...più che per l'estetica
Avatar utente
Vania
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:43

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da Vania » mercoledì 12 gennaio 2011, 2:31

overdrive !!! decisamente no.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 12 gennaio 2011, 8:49

Buongiorno a tutti.
francesco galtieri ha scritto:Ciao Andrea_harp,
premetto che sei nella sezione sbagliata, dovresti porre questa domanda nella sezione "domande e risposte" o in quella "pregi e difetti".
Giusta ossevazione Francesco, postare nella sezione adeguata rende più facile la ricerca degli argomenti a tutti.

In ogni caso:
Vania ha scritto:overdrive !!! decisamente no.
Vania, potresti indicarci i motivi della tua personale avversione per la Suzuki overdrive?
Grazie.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Vania
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:43

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da Vania » sabato 15 gennaio 2011, 2:43

Ciao Stefano, ho avuto modo di acquistare questo modello e secondo me, è insuonabile. Un timbro terribile, debole e nasale; basta poco per bloccare le ance e, anche l'overbend, qual'ora si ci riesca, è assolutamente falsato rispetto a qualsiasi altra armonica, cioè la posizione della labbra, lingua e bocca è diversa dagli altri modelli. Ripeto, secondo me, è proprio un modo sbagliato per imparare questa tecnica oltre al fatto che comunque suona molto male.
Ciao Vania.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da francesco galtieri » sabato 15 gennaio 2011, 17:08

Salve a tutti,
senza nulla togliere a ciò che ha detto Vania, e non volendo confutare una sua esperienza personale, devo dire che non mi sarei mai aspettato un giudizio così negativo su un'armonica di cui tanti parlano molto bene.
Giudizi come questo sono, per me, da un lato un'incentivo all'acquisto del suddetto modello per constatare con mano i pregi e i difetti, e dall'altro una sorta di consiglio nel valutare e ponderare per bene i futuri acquisti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da FedericoC » sabato 22 ottobre 2011, 10:41

Centus concas, centus berritas (cento teste, cento cappelli) si dice dalle mie parti, per significare che ognuno ha le sue opinioni.
Io ho una Suzuki Overdrive in Low F.
Come sapete suono soprattutto la cromatica, ma tra le mie diatoniche la Overdrive è una delle mie preferite.
Personalmente non mi sono ancora addentrato nella tecnica dell'overbending – proprio perché dedico la maggior parte del poco tempo che ho per suonare alle cromatiche –, e non posso dire molto a quel riguardo, per il resto devo dire che è sicuramente la diatonica più pronta e a tenuta stagna di tutte quelle che ho; il timbro è particolare, quasi da cromatica (o meglio, somigliante alla XB-40): un po' nasale: personalmente lo trovo molto bello.
La possibilità di chiudere le camere delle singole ance con le dita apre molte possibilità interessanti al di là degli overbending: segnalo un articolo molto interessante di Pat Missin al riguardo:

http://www.patmissin.com/ffaq/q25.html

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da ginogat » sabato 22 ottobre 2011, 22:41

Io ne ho una in do, e fa i bend e overbend senza nessuna difficoltà. Chiaro che è settata così e non si impara a farli come con le diatoniche "normali" ma vanno subito. E' un modo completamente diverso di suonare. Bisogna imparare a digitare su fori piccoli e vicini (una maledizione per chi come me ha le mani grandi ed era abituato a usare un sax tenore) ma una volta che si supera questa difficoltà è una goduria. Il suono però è leggermenet diverso. E' un altro strumento, ma estremamente valido. Può non piacere, o sembrare una NON armonica a chi la concepise in modo tradizionale, ma il nostro strumento è giovane e in continua evoluzione. E'una delle tante possibili strade dell'armonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 9:24

ginogat ha scritto:Io ne ho una in do, e fa i bend e overbend senza nessuna difficoltà.
Oh, finalmente; ma non lo potevate dire subito? Un'armonica che fa le pieghe e le overpieghe in automatico, senza nessuna difficoltà, alla stregua di Valentino Rossi! :D (Beh, un po' dipende anche dal manico, eh!)
Era quella che cercavo da tanto tempo; per fortuna, poi, che ho trovato la "cromatica" . . .
Ma non è una cromatica, vero?
Ciao Gino, vedo che sei molto preso con le armoniche, eh?
Tanti saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da FedericoC » domenica 23 ottobre 2011, 14:44

Personalmente non ho mai trovato una posizione abbastanza comoda per usare i forellini mentre suono (non è che mi ci sia dedicato più di tanto in realtà!): quando la suono faccio i bending in modo tradizionale e funziona tutto bene.
Per quanto riguarda gli overbending dovrebbe essere equivalente a fermare l'ancia con un dito quando tieni l'armonica senza cover, quindi non è che escano proprio automatici... ma immagino che aiuti. Prima o poi proverò. :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: suzuki overdrive!!!! si o no???

Messaggio da ginogat » lunedì 24 ottobre 2011, 8:53

Ciao Carlo. No, non sono preso dall'armonica. Questa l'avevo presa 3 anni fa, e devo dire che va benissimo anche se ora come ora preferisco le "normali" Harpmaster.
Non sto facendo nulla, tranne cercare lavoro, sono d'accapo a piedi ! Un salutone a te e a tutti gli amici di doctorharp.
Gino
Rispondi