prime difficolta da autodidatta

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
misterix
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 20:43

prime difficolta da autodidatta

Messaggio da misterix » sabato 20 febbraio 2016, 16:56

Ho una special20 in DO, ed ho acquistato il libro Metodo di armonica autodidatta con CD.
era l'unico disponibile in negozio ed in zona si vende molto questo a quanto pare, e non mi dispiace perchè a differenza di altri usa il pentagramma con sotto i numeri dei fori da suonare e la cosa mi garba!
Seguendo la sequenza del libro ho iniziato con le canzoncine a 3 note alla vota (accordi), e non ho avuto alcuna difficoltà, poinho fatto molta pratica con la tecnica del "fischio" o puckering, e dopo 1 mese circa riesco a suonare finalmente una nota alla volta, quasi senza problemi, superando anche l'ostacolo dei fori 7 ed 8, quelli che per me sono stati più duri da fgar suonare-
ora che sono a pagina 31 (per chi ha il libro) ci son esercizi a 2 note....
è davvero utile ? si usa spesso?
è dura da capire se sto suonando 2 o 3 note...
sicuramente supererò anche questa difficoltà piano piano....
avete qualche consiglio da darmi per il proseguimento dello studio o vado bene cosi?
grazie!

p.s.
vorrei gia prendere una seconda armonica il MIb o SIb (suonavo il sax tenore e contralto) quale mi consigliate tra le 2?
pensavo ad una golden melody se le fanno in quelle tonalità


Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da Dighe » domenica 21 febbraio 2016, 14:21

Ciao le Golden Melody le fanno in tutte e 12 le tonalità....io preferisco armoniche in legno. L'unica in plastica che ho è la Special 20. Se vuoi ascoltare un consiglio da uno che ha iniziato da poco.....oltre al metodo che stai seguendo.....prendi qualche canzone che ti piace e impara a suonarle....suonare è il miglior metodo per imparare. Su harptabs trovi moltissime canzoni di ogni genere.
misterix
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 20:43

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da misterix » domenica 21 febbraio 2016, 20:08

sis gia fatto, sto suonando molto quelle che mi piacciono oltre a quelle de metodo che sono studiate appositamente per farti fare passaggi anche difficili!
però come blues puro c'è poco...
misterix
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 20:43

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da misterix » giovedì 17 marzo 2016, 19:55

senza aprire forse un forum doppione...
ma come faccio a capire le note aspirate e soffiate delle armoniche non in do?
Ovvero in LA qual'e' la sequenza delle note da 1 a 10 in aspirato e soffiato?
in RE in SOL
in MIb?
e anche con i bending....
se esiste un file o immagini.....
grazie!
grazie!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 marzo 2016, 21:33

misterix ha scritto: ma come faccio a capire le note aspirate e soffiate delle armoniche non in do?
Ovvero in LA qual'e' la sequenza delle note da 1 a 10 in aspirato e soffiato?
Ciao, non ti preoccupare a fare le domande: nella peggiore delle ipotesi dovrai attendere per qualche risposta.
Il posto più vicino per trovare il layout delle note nelle varie tonalità di un'armonica diatonica è sulla home page di questo Forum stesso.
Vai su "METODO", in alto a sinistra; alla voce "Armonica Diatonica", quarto argomento, troverai "Posizioni e Tonalità; al centro della finestra c'è un piccolo box che ti indicherà tutte le note, in tutte e 12 le tonalità.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da Luisiccu » sabato 19 marzo 2016, 10:09

Misterix,
puoi approfondire l'argomento consultando e scaricando i tre documenti che trovi al collegamento:

http://www.giochidautunno.it/ArmonicheR ... ePosizioni

Sono stati redatti da Nicolussi Paolaz Walter alias "NPW", ottimo armonicista e a lungo animatore e partecipe del Forum che da un poco non lo vede partecipe.

Il primo documento in formato .Pdf, dal titolo "Armonnica diatonica e posizioni" è un piccolo ma indispensabile manualetto sull'argomento.

Il secondo documento è un file in formato .xls (Excel) in cui inserendo la tonalità dell'armonica e la posizione in cui si vuol suonare consente di avere la tabella completa delle note ottenibili.

Il terzo documento in formato .Pdf riporta tramite delle tabelle estremamente sintetiche ed esaustive quanto illustrato nei primi due documenti.

Salutissimi armonici ed auguri per una Buona Pasqua
Luisiccu
misterix
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 20:43

Re: prime difficolta da autodidatta

Messaggio da misterix » domenica 20 marzo 2016, 10:05

grazie e buone festività pasquali a tutti voi!
Rispondi