Note stonate, suono debole, fori che non suonano.

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
AnasseN
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 0:37
Località: Bassano Del Grappa (VI)
Contatta:

Note stonate, suono debole, fori che non suonano.

Messaggio da AnasseN » lunedì 9 novembre 2015, 7:22

Salve gente,
ieri stavo suonando la mia Marine Band in A con fiato importante, suonavo abbastanza forte. Ad un certo punto, dal nulla, le note aspirate dal foro 4 in poi si sono "scordate" e han smesso di suonare quasi, anche se tiro molto forte il suono resta basso e stonato. Non capisco cosa sia successo, ho provato a lasciarla li e riprovare dopo ma niente. Spero non sia da buttare, ho gurdato piu o meno le ance (attraverso i fori) ma sembrano a posto. Vi prego, aiutatemi.
Grazie.

P.S. Il forto n°7 aspirato non suona proprio, il 4 e il 5 invece sono scesi di tono, aspirando, ed è come se ci fosse qualcosa che blocca a fuoriuscita dell'aria. Si fa proprio fatica ad aspirare. Ho riguardato le ance e non mi sembrano ne rotte ne niente (dai fori ovviamente perchè non posso smontarla).


https://anassenabil.wordpress.com/
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Note stonate, suono debole, fori che non suonano.

Messaggio da Greyfox » lunedì 9 novembre 2015, 9:43

Ciao,
considera che le armoniche nuove hanno bisogno di un rodaggio. Prima di tutto e' consigliabile, prima di iniziare a suonare, soffiare ed aspirare ad accordi molto piano in modo tale da abituare le ance al sollecitamento di quando suonerai piu' forte. In questo modo le ance si "ammorbidiscono" e si "riscaldano". Dopo un po' di tempo che suoni le ance si abitueranno al tuo modo di suonare e si comporteranno di conseguenza. Considera quindi che soffiare molto forte o aspirare in ance nuove oppure in ance non "ammorbidite" puo' significare scordarle. Quando un'ancia si scorda e' possibile che sia arrivata... Comunque nel tuo caso al 90% si tratta solo di residui di saliva o altro che bloccano l'ancia e la fanno vibrare in modo anomalo facendola sembrare bloccata. Per risolvere: sbatti l'armonica con una mano con i fori rivolti verso il basso. In questo modo la botta dovrebbe rimuovere i residui. Se cosi' non dovesse andare smontala seguendo questo video di Adam Gussow: https://www.youtube.com/watch?v=fkqmXP9IVyg
e vedi qual e' il problema...
Considera che sulla maggior parte dei modelli Hohner va rifatto un po' di gap per suonare come si deve. Il video che ti ho passato mostra anche un metodo standard per settare la ance per questo scopo...
AnasseN
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 0:37
Località: Bassano Del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Note stonate, suono debole, fori che non suonano.

Messaggio da AnasseN » lunedì 9 novembre 2015, 9:53

Ok, io l'ho smontata. Ora suonano tutte bene a parte il 4° foro aspirato che credo sia semplicemente scordato. Quindi tra poco provo a metterla a posto. Che sollievo, pensavo di doverne comprare una nuova e non ho soldi per farlo. Specialmente ora che la suono spesso e più seriamente. Grazie mille della risposta. :) Dopo vi/ti dico come è andata!
https://anassenabil.wordpress.com/
Rispondi