Tongue blocking che parte della lingua si usa?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da Sacripante » mercoledì 14 maggio 2014, 21:10

alla fine ho comprato la mia prima armonica, una Blues Harp in Sol, magari non è la più adatta per iniziare, ma l'ho trovata per caso in un negozio di strumenti musicali dove ero andato per altri motivi, il prezzo era onesto, e l'ho presa.

In 7-8 gg di pratica ho capito il rudimento del whistle method (son flautista), le note mi vengono abbastanza precise anche se non fluide.
Il punto è che io vorrei imparare principalmente il tongue blocking (perchè miro all'esecuzione di un repertorio "tradizionale": saltarelli, tarantelle, ballarelle etc.), ma non so se è una buona cosa impararlo da subito e a scapito del whistle method.

Del tongue blocking non ho capito una cosa, della lingua si deve usare la punta, o comunque la parte terminale, oppure il "lato". Insomma i fori li devo tappare coricando la lingua di lato su di essi? Non capendo bene come fare mi sono mezzo abraso la lingua.


Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da Mumbles » mercoledì 14 maggio 2014, 21:36

in linea generale dipende dalla "forma" della tua lingua e non solo, l'importante è trovare una "posizione" comoda che ti permetta di suonare agevolmente ed ottenere la pienezza di suono che è caratteristica del tb....

presta attenzione però che per un controllo completo del tb è necessario una certa confidenza di imboccatura, se sei alle prime armi non so se ti conviene buttarti a capofitto.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da CCristian » giovedì 15 maggio 2014, 9:58

Ciao Sacripante, provo a riassumerti quello che so.
Allora il tongue blocking o sistema coprendo, per quanto riguarda la musica "tradizionale" serve per fare anche l'accompagnamento e non solo la melodia. Funziona così: si imbocca l'armonica in modo di suonare 4 fori simultaneamente, con la lingua si tappano i 3 fori a sinistra e quindi resta il quarto foro (quello più a destra) libero; a questo foro è assegnata la funzione di suonare la melodia. A questo punto se suoni ad esempio il do del 4 foro (su un armonica in do) e stacchi ripetutamente la lingua dal comb (senza smettere di soffiare), noterai che al do si aggiunge l'accordo di do maggiore.... ora se l'operazione di staccare e attaccare la lingua la fai a "tempo" (ad esempio battendo i quarti), otterrai l'accompagnamento. (chiaramente il discorso vale per tutti i fori sia aspirati che soffiati... certo quando suoni in accordo i fori 567 aspirati, noterai una dissonanza.... ma vedrai che non compromette troppo l'esecuzione e non capita così spesso di usarli)

Qualche piccolo consiglio: all'inizio prova a suonare qualche semplice melodia o anche solo la scala con il sistema coprendo (senza staccare la lingua), quando riesci a fare la melodia pulita senza troppe sbavature, allora inizierai ad avere una certa padronanza dell'impostazione e quindi potrai passare ad aggiungere il tempo con la lingua.

Per l'impostazione della lingua, cerca il modo con cui ti trovi meglio, l'unico scopo è quello di poter tappare/stappare alternatamente i tre fori a sinistra. Io ad esempio mi trovo toccando con la punta della lingua il penultimo foro a sinistra e mi viene semplice il tappare i due attigui.... altri preferiscono toccare con la punta della lingua il foro più a sinistra e di conseguenza tappare i due rimanenti con il lato destro della lingua....

Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Re: Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da Sacripante » giovedì 15 maggio 2014, 14:30

va bene, mi sembra di capire che la cosa è abbastanza soggettiva. Ora faccio un'altra po' di pratica e vi dico.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da Luisiccu » giovedì 15 maggio 2014, 19:28

Mi permetto di rimandarti ad un mio piccolo e modesto contributo:

https://onedrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118

che puoi scaricare liberamente.
Allo stesso indirizzo ci trovi pure due filmati molto naif in cui è possibile vedere come imboccare l'armonica nel tongue blocking. Nel caso specifico l'armonica tremolo. Per la diatonica non cambia anzi è anche più facile.
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Re: Tongue blocking che parte della lingua si usa?

Messaggio da Sacripante » sabato 17 maggio 2014, 10:10

Luisiccu ha scritto:Mi permetto di rimandarti ad un mio piccolo e modesto contributo:

https://onedrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118

che puoi scaricare liberamente.
Allo stesso indirizzo ci trovi pure due filmati molto naif in cui è possibile vedere come imboccare l'armonica nel tongue blocking. Nel caso specifico l'armonica tremolo. Per la diatonica non cambia anzi è anche più facile.
Armonicissimi saluti
avevo già letto questo tuo documento, e mi è tuttora utile.
Adesso riesco ad avere chiare le note del I e del II foro, ma quando vado sul terzo si sporca l'imboccatura, devo vedere questa cosa.
Rispondi