Iniziare direttamente con la tremolo?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Iniziare direttamente con la tremolo?

Messaggio da Sacripante » venerdì 2 maggio 2014, 9:55

Non ho nessuna esperienza con le armoniche, credo che una tremolo non l'ho mai neppure vista dal vivo.
La domanda è, essendo io interessato all'esecuzione di un repertorio tradizionale (saltarelli, ballarelle e tarantelle, al limite quadriglie e polke) sarei maggiormente propenso alla tremolo, ma non so se iniziare (ribadisco, iniziare da zero) direttamente con questo tipo d'armonica sia bene o meno.
Non avrei intenzione di seguire un metodo.

L'acquisto della prima armonica avverrà in rete, non avendo vicino a me negozi di musica provvisti.
Probabilmente su harpelite.
Riguardo i modelli ho visto la Tombo band 21 riguardo le tremolo, e la special 20/golden melody per le diatoniche. Credo siano validi nella loro categoria.

Faccio presente che suono regolarmente altri strumenti a fiato, flauto traverso e zampogna.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Iniziare direttamente con la tremolo?

Messaggio da Luisiccu » venerdì 2 maggio 2014, 11:54

Sacripante,
innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti. Amanti sconsiderati del diabolico strumento. Un avvertimento: anche l'uso occasionale dà assuefazione.
Qualunque tipo di armonica è adatto a suonare qualsiasi musica.
E' ovvio che alcuni tipi sono più adatti a secondo di quel che si vuole ottenere. Ed anche più o meno facili da usare.
E' un luogo comune che l'armonica tremolo sia quella più adatta per la musica popolare. Anche se, in effetti risulta quella più utilizzata. Questo perché l'effetto tremolo dà quel tanto che fa "fisarmonica". Strumento, anche questo, definito popolare ad honorem.