Iniziare direttamente con la tremolo?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Iniziare direttamente con la tremolo?

Messaggio da Sacripante » venerdì 2 maggio 2014, 9:55

Non ho nessuna esperienza con le armoniche, credo che una tremolo non l'ho mai neppure vista dal vivo.
La domanda è, essendo io interessato all'esecuzione di un repertorio tradizionale (saltarelli, ballarelle e tarantelle, al limite quadriglie e polke) sarei maggiormente propenso alla tremolo, ma non so se iniziare (ribadisco, iniziare da zero) direttamente con questo tipo d'armonica sia bene o meno.
Non avrei intenzione di seguire un metodo.

L'acquisto della prima armonica avverrà in rete, non avendo vicino a me negozi di musica provvisti.
Probabilmente su harpelite.
Riguardo i modelli ho visto la Tombo band 21 riguardo le tremolo, e la special 20/golden melody per le diatoniche. Credo siano validi nella loro categoria.

Faccio presente che suono regolarmente altri strumenti a fiato, flauto traverso e zampogna.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Iniziare direttamente con la tremolo?

Messaggio da Luisiccu » venerdì 2 maggio 2014, 11:54

Sacripante,
innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti. Amanti sconsiderati del diabolico strumento. Un avvertimento: anche l'uso occasionale dà assuefazione.
Qualunque tipo di armonica è adatto a suonare qualsiasi musica.
E' ovvio che alcuni tipi sono più adatti a secondo di quel che si vuole ottenere. Ed anche più o meno facili da usare.
E' un luogo comune che l'armonica tremolo sia quella più adatta per la musica popolare. Anche se, in effetti risulta quella più utilizzata. Questo perché l'effetto tremolo dà quel tanto che fa "fisarmonica". Strumento, anche questo, definito popolare ad honorem.

Partire dalla tremolo per imparare si può. Bisogna tener conto però di un fattore importante: nel campo delle tremolo regna una certa anarchia su quel che riguarda l'accordatura. Mente per la cromatica e la diatonica ormai siamo allo standard, per le tremolo siamo quasi al caos.
Diciamo che le correnti principali sono tre:
1) - Accordatura che io chiamo simil Richter. Le più classica. Più o meno come una diatonica.
2) - Accordatura "solo". Come una cromatica cui si stato tolto il registro.
3)- Accordatura a "scala". Come una cromatica cui si stata tolta la replica della nota tonale nel passare da un'ottava all'altra.

Se proprio vuoi approfondire ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione del forum

Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.

Non è molto ricca di argomenti per cui potresti anche leggertela tutta senza perdere molto tempo. Guadagnerai invece molte informazioni importanti. Sul come sono fatte le tremolo. Su come si suonano. Sulle accordature. Sulla scelta del modello. Ecc.

In modo particolare dovresti leggerti LE ARMONICHE DOPPIA ANCIA

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

In ogni caso per ogni ulteriore richiesta troverai sicuramente qualcuno che di darà una mano.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Re: Iniziare direttamente con la tremolo?

Messaggio da Sacripante » sabato 3 maggio 2014, 10:00

avevo già letto qualcosa della sezione tremolo.
Per esempio, mi era capitata sotto gli occhi la sequenza delle note, pubblicata mi sembra proprio da te Luisiccu, dei modelli Suzuki e Tombo 21 fori. Da quanto ho capito, questi strumenti al contrario della diatonica 10 fori e degli altri tipi d'accordatura delle tremolo, hanno tutte le note anche all'ottava grave, giusto?

Mi sono letto anche la pagine in inglese del sito "patmissin" e ho visto che la faccenda è più intricata di quanto credessi, e per come sono fatto io se mi metto a confrontare e a ragionare su tutti i tipi d'accordatura la tremolo non inizio più a suonarla.
Quindi credo proprio che mi comprerò la Tombo band 21, ci comincio a suonare a orecchio, poi e solo poi mi metto a studiare la "teoria" sulle accordature.
Rispondi