2/1000 (aspirazione)

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

2/1000 (aspirazione)

Messaggio da mauri » giovedì 27 febbraio 2014, 19:04

Come da premessa continuo con le mie 1000 domande....
La mia difficoltà principale, al momento, sono le note alte, in particolar modo le aspirate. In particolar modo il la! è normale?? :shock: :? Consigli?
A dire il vero a fare lunghe frasi aspirate ho molta più difficoltà.... Immagino dipenda che dal fatto da anni sono abituata a dosare il fiato in uscita e a prenderlo il più velocemente possibile... Non è che mi rovino l'impostazione della voce e il maestro mi scaglia qualche leggio dietro, vero?
Altra domanda (dalla quale si evincerà che non ho capito una benemerita...) : il fraseggio devo farlo con un unico fiato o devo sottolineare ogni singola nota? :?
Grazie a tutti e scusate la banalità delle domande... :cry: :cry: :cry:


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da CCristian » giovedì 27 febbraio 2014, 22:38

Ciao, ti rispondo di fretta e quindi forse sparando un po' troppo. PEr quanto riguarda le note e il loro timbro, ti può essere di aiuto lasciare passare un filino di aria anche dal naso, attenta a non esagerare, altrimenti riempi subito i polmoni e quindi non riesci a tenere le note lunghe.
Per quello che chiami fraseggio, non ho ben capito, nel senso che se le note sono legate allora dovresti scivolare tra una e l'altra senza interruzioni (certo con l'armonica non si può, ma se lo fai velocemente sembra quasi che lo siano), invece se le note non sono legate basta che dai un colpetto di lingua tra una nota e l'altra... se invece sono proprio staccate, allora il colpetto deve essere più netto e magari leggermente prolungato....
Quanto ti ho scritto sopra si sposa con il metodo di suonare detto appuntito, con il coprendo cambia un po' e qui ti posso aiutare poco.
Cavolo se sapessi fare la metà di quello che ho letto, saprei suonare hihihhi
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 febbraio 2014, 8:30

Buongiorno.
Tanto per confermare la già ottima risposta di Cristian, in altre parole, aggiungo due cose:
mauri ha scritto: Non è che mi rovino l'impostazione della voce e il maestro mi scaglia qualche leggio dietro, vero?
Tranquilla; dal 1850, circa, sino ad oggi, suonare l'armonica a bocca non ha mai rovinato niente a nessuno . . . :D
mauri ha scritto:
Altra domanda (dalla quale si evincerà che non ho capito una benemerita...) : il fraseggio devo farlo con un unico fiato o devo sottolineare ogni singola nota? :?
Per questa risposta dovresti riguardarti un passaggio fondamentale dei tuoi studi musicali, e cioè quello che riguarda il "legato" e lo "staccato", ripeto: fondamentale.
Augurandoti sempre buon divertimento
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da mauri » venerdì 28 febbraio 2014, 9:10

mauri ha scritto:
Altra domanda (dalla quale si evincerà che non ho capito una benemerita...) : il fraseggio devo farlo con un unico fiato o devo sottolineare ogni singola nota? :?
Per questa risposta dovresti riguardarti un passaggio fondamentale dei tuoi studi musicali, e cioè quello che riguarda il "legato" e lo "staccato", ripeto: fondamentale.
Augurandoti sempre buon divertimento
Carlo[/quote]

Si, Carlo, cosa sono lo ricordo benissimo :mrgreen: , ho sicuramente posto la domanda in modo sbagliato. Tento di spiegarmi meglio: devo muovere le labbra su un unico fiato su e giù per la... oddio, come si chiama la "tastiera"??
Ok, su e giù per l'armonica o devo dare un fiato ad ogni nota?
Dalle vostre risposte mi sembra di intuire che il fiato debba essere unico, quando la frase è legata, o così si presume che sia (se non è così stroncate pure). Ovviamente ancora non ci riesco ma se si deve far così ci lavoreremo. Però mi sorge un dubbio: Vada per le note in scala, ma per un intervallo di ottava, ad esempio, non ti viene fuori un glissato, se usi lo stesso fiato? :?: :?:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da CCristian » venerdì 28 febbraio 2014, 11:49

Ciao Mauri, ti riporto qui cosa dice Anzaghi sul legato riguardo all'armonica (lui si spiega meglio di me :mrgreen: )
Immagine

Fino a metà il corso puoi usarlo anche con la diatonica e secondo me ti troveresti molto bene; inoltre ha un prezzo molto basso, se non ricordo male costa meno di 13 euro.
Ciao
CCristian

P.S. chiaramente quando devi fare un salto, che sia di un'ottava o anche meno o più, non potrai avere un legato nel vero senso della parola, quindi cerchi semplicemente di essere il più veloce possibile nel passaggio, scappando dalla nota che viene prima quasi lasciandola andare da sola e salti al foro dove si trova la nota successiva... invece se la nota è sullo stesso foro, ma cambia tra aspirata e soffiata, cercare di prendere spunto dal respiro di un cane affaticato può essere di aiuto.
invece le se note sono in fori confinanti, scivola senza interrompere il respiro.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 febbraio 2014, 13:24

mauri ha scritto: ... oddio, come si chiama la "tastiera"??
Tastiera! :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da ginogatt » venerdì 28 febbraio 2014, 13:27

mauri ha scritto:
... oddio, come si chiama la "tastiera"??
soffiera ! :D
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: 2/1000 (aspirazione)

Messaggio da mauri » venerdì 28 febbraio 2014, 14:31

Grazie Ccristian. Di strumenti a fiato (a meno che non si voglian considerare tali le corde vocali :mrgreen: ) ne so veramente poco.
Rispondi