Ma perchè è fatta così?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
pieromat71
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 12:19

Ma perchè è fatta così?

Messaggio da pieromat71 » mercoledì 11 settembre 2013, 22:56

Ciao a tutti!
Mi chiamo Pietro e vivo in provincia di Venezia.
Non ho mai suonato l'armonica, ma mi è venuta voglia di imparare, e ne ho appena acquistata una diatonica in DO, e più precisamente una "Marine Band" della Hohner, che a dire il vero era l'unica che c'era in negozio in quel momento.
Premetto che pur avendo, a detta di tutti, un ottimo orecchio musicale, ignoro totalmente la teoria e le regole della musica.
Vorrei per cortesia che qualcuno mi spiegasse per quale arcano motivo l'armonica e progettata in questo modo.
Mi spiego meglio....
L'armonica diatonica ha 10 fori, quindi 20 note, e fin qui siamo daccordo, ma è come sono messe le note in questi 10 fori che proprio non mi riesce di capire.

1° foro - soffiato DO - aspirato RE
2° foro - soffiato MI - aspirato SOL - e il Fa perchè non c'è?
3° foro - soffiato SOL - aspirato SI - perchè ancora lo stesso SOL? - e il LA perchè non c'è?
4° foro - soffiato DO - aspirato RE
5° foro - soffiato MI - aspirato FA
6° foro - soffiato SOL - aspirato LA
7° foro - soffiato DO - aspirato SI - perchè da qui in avanti si inverte l'ordine?
8° foro - soffiato MI - aspirato RE
9° foro - soffiato SOL - aspirato FA
10° foro - soffiato DO - aspirato LA - e il SI perchè non c'è?

Evidentemente sono io che non capisco, perchè se tutti gli armonicisti del mondo suonano armoniche fatte così e nessuno si lamenta un motivo deve esserci, vorrei proprio sapere qual'è.
Un grazie a chi saprà spiegarmelo.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 settembre 2013, 7:56

Ciao Piero, benvenuto.
Ti rispondo molto sommariamente, in due parole.
Troverai facilmente tutta la documentazione che vorrai sull'argomento, anche qua su questo stesso sito https://www.doctorharp.it/home/storia.html
oppure qua http://en.wikipedia.org/wiki/Richter-tuned_harmonica
L'ideatore del sistema di accordatura su cui si basano le armoniche diatoniche, certo Richter, pensò, oltre che ad un semplice strumento melodico, come è, che so, un clarinetto, anche ad uno strumento da accompagnamento, e questo fu il suo capolavoro.
Infatti l'armonica sarebbe molto limitata se confinata in un ambito solo melodico di note singole, anche perché naturalmente si presta ad essere suonata a note doppie e ad accordi e direi che è proprio quella la sua forza e la sua massima espressione, in qualsiasi ambito e in qualsiasi genere di musica.
In poche parole, da un'armonica in Do, soffiando su più fori si ottiene l'accordo di tonica, l'accordo cioè di Do maggiore, mentre aspirando su più fori si ottengono accordi di SOL 7/9 e quello di RE minore, note sempre assonanti e mai dissonanti. E tutto parte da lì.
Devo comunque farti i complimenti per il tuo senso critico e la tua capacità di analisi, perché partire subito da questa osservazione mi sembra un buon punto di partenza!
A presto, e buon divertimento!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da jojo61 » giovedì 12 settembre 2013, 8:15

Benvenuto anche da parte mia.
Sappi però che non mancano note....solo che "vanno cercate bene" :x .
Maledetto bending.... :x
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
pieromat71
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 12:19

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da pieromat71 » giovedì 12 settembre 2013, 14:33

Grazie ragazzi!
Ho letto tutto e ora sono un po' meno ignorante di prima.
Quindi visto che grazie al bending le note ci sono tutte, vuol dire che anche con una Marine Band in DO è possibile suonare qualsiasi melodia?
Lo chiedo perchè il blues non è che non mi piaccia, ma non è esattamente il mio genere musicale preferito.
Di melodie meravigliose che ne sono troppe per limitarsi al blues secondo me, e io vorrei avere uno strumento che mi permettesse di riprodurre qualsiasi cosa mi saltasse in mente.
Devo cambiare armonica o anche con una Marine Band in DO è possibile farlo?
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da ginogatt » giovedì 12 settembre 2013, 14:52

Ciao Pieromat, in quel caso a meno di diventare un mago dei bending e overbending, ti conviene usare la cromatica. Strumento completamente diverso, è studiato per suonare a nota singola, ma le ha tutte !
Chiaramente a parte alcuni, non hai accordi ne puoi fare dell'accompagnamento.
Ma sono sicuro che se impari bene la diatonica puoi comunque suonare tantissime canzoni di ogni tipo. Poi con tante tonalità esistenti puoi sempre trovare l'armonica più adatta al pezzo e farti prendere anche tu dall'armonichite più o meno acuta.
Tieni prwsente poi che ci sono anche i modelli a doppia ancia, le ottavine e le tremolo, quelle solo ad accordi, le armoniche basso ....
tutto un mondo.
Con una diatonica in Do e una in Do min in tasca però puoi fare un pò di tutto. Per il resto ti atrezzerai
Gino
E benvenuto tra i "matti"
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da robertoguido » giovedì 12 settembre 2013, 23:50

Ciao Pietro e benvenuto.

La tua domanda è quella che mi posi tre anni fa dopo aver comprato una diatonica in do per mio figlio ad una fiera... è stato solo l'inizio!
La seconda mia armonica è stata una cromatica, poi un' altra.... poi un' altra ma poi anche altre diatoniche... insomma continua a farti domande e a provare! non ce la farai mai a disintossicarti da questo strano strumento :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Ma perchè è fatta così?

Messaggio da Renato » sabato 14 settembre 2013, 13:59

Ciao Piero,

con l'armonica in Do puoi suonare in diverse tonalità. Prima di tutto in Do, prima posizione, iniziando con la tonica (Do) nel quarto foro soffiato, ma anche il Sol, seconda posizione,con la tonica (Sol) nel secondo foro aspirato. La seconda posizione si usa molto nel blues. Inoltre puoi suonare in La minore sulla stesse note della scala do Do e tante altre tonalità in altre posizioni.
Su questo sito ci sono delle tabelle che indicano le posizioni più usate.
Il tuo piccolo strumento esiste in tutte le altre tonalità per cui basta cambiare l'armonica sempre suonando negli stessi fori allo stesso modo e si ha una tonalità differente.
Buone soffiate
Rispondi