Problema note aspirate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Sandro95
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2013, 15:03

Problema note aspirate

Messaggio da Sandro95 » mercoledì 3 aprile 2013, 18:46

Ciao a tutti,
mi presento sono Alessandro ho 17 anni anni e scrivo da Latina.
Fin da piccolo sono nel mondo della musica prima con la fisarmonica e da qualche anno anche con il sassofono tenore. (E da ieri :D anche con l'armonica)
Ho comprato una hohner silver star 504/20 in C, come consigliato da la stragrande maggioranza di guide su internet.
Ora come da titolo ho un piccolo (grosso) problema con le note aspirate dei primi tre buchi. In particolare D mi esce come qualcosa di più simile ad un'urlo di un babbuino che una nota, G mi esce molto debole e non riesco a farlo pulito, e prendo anche le note accanto e più o meno lo stesso discorso con B.
Cosa posso fare per correggere questi miei difetti?


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problema note aspirate

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 aprile 2013, 19:12

Sandro95 ha scritto: (E da ieri :D anche con l'armonica)
Cosa posso fare per correggere questi miei difetti?
Lasciar trascorrere almeno un paio di mesi, esercitandoti almeno un'oretta al giorno.
Benvenuto Sandro.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Problema note aspirate

Messaggio da giuguar » giovedì 11 aprile 2013, 23:24

Ciao Sandro, io anche abito a latina, benvenuto nel forum.
E' una questione di posizione delle labbra, della bocca dell'orizzontalita' dello strumento, prova a premere di piu o di meno sulle labbra, prova a orientare piu o meno in obliquo l'armonica rispetto alla bocca nei due assi (sembra che ti sto prendendo in giro ma giuro sono serio!), mantieni una posizione e ritrai o avanza un po la lingua... devi fare molte prove. Segui quello che ti dice Carlo.
Poi se leggi sul forum troverai che anche certe armoniche e certe tonalita' si prestano un po meglio alla piegatura delle note...
in bocca al lupo e soffia tanto!

Giulio
Rispondi