Daitonica o Cromatica?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Albe
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 14:42

Daitonica o Cromatica?

Messaggio da Albe » lunedì 4 marzo 2013, 18:00

Ciao a tutti, suono il piano e leggo gli spartiti. Da un po' di tempo mi è nata la voglia di imparare l'armonica, del resto portarsi dietro il piano a muro non è sempre così semplice :D.....
Mi sorge però un dubbio e precisamente vista la mia formazione da pianista capire se partire con la diatonica e poi passare alla cromatica oppure iniziare direttamente con la cromatica.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Ciao
Albe


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Daitonica o Cromatica?

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2013, 18:12

Albe ha scritto:portarsi dietro il piano a muro non è sempre così semplice :D.....
Consolati, Albe, con quello a coda è ancora peggio . . . :D
Benvenuto.
Nell'espressione del tuo dubbio c'è già la risposta: se il tuo interesse è quello di arrivare alla cromatica, arrivaci subito, partendo proprio da quella, ed imparando a leggere la musica, oltre che con il pianoforte, anche con l'armonica cromatica; la diatonica è uno strumento molto diverso, per uso e per genere, e non è detto che sia propedeutica alla cromatica.
Cordialità e a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Daitonica o Cromatica?

Messaggio da CCristian » lunedì 4 marzo 2013, 18:57

Ciao Albe, o Alberto (immagino).
La tua domanda non ha una risposta così facile; la risposta sarebbe facile e immediata se si considerasse la diatonica come una cromatica incompleta, ma almeno per quanto mi riguarda questo non è possibile, per me non è così!

Vedi, la Cromatica e la Diatonica sono due strumenti differenti, certo sono molto simili e si basano entrambi sullo stesso principio di funzionamento per produrre il suono, ma l'uno non è la versione inferiore o superiore all'altro.
Vedi, quello che fai con una Diatonica non lo fai con una Cromatica e viceversa, certo puoi fare le stesse note, puoi suonarci la stessa musica e se sei uno come Howard Lewy, puoi suonare pure musica classica con una MarineBand, ma questo non vuol dire niente.... forse sono stato un po' troppo confuso nella mia risposta e allora ti faccio un esempio:
Nessuno può suonare questo http://youtu.be/AGUGXOxs6p0 così con una cromatica e nessuno può suonare questo http://youtu.be/Po4NPGXQcQ8 così con una diatonica...

Secondo me devi prima capire cosa vorresti suonare e poi scegliere lo strumento più adatto o che ti ispira di più per fare quello che vuoi.... se posso darti un consiglio, in ogni caso fallo liberamente come piace a te; nel senso che se vuoi suonare "Nine below zero" con una cromatica perchè ti ispira e piacerebbe così, fallo pure che non sbagli :)

Quanto sopra è solo una mia opinione.

P.S. Ho riletto la mia risposta e prima del link del video di SBII avevo scritto "Uno" invece di "Nessuno" .... per fortuna che non ve ne siete accorti... rischiavo di essere messo giustamente alla gogna :mrgreen:
Ultima modifica di CCristian il lunedì 4 marzo 2013, 22:35, modificato 2 volte in totale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Albe
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 14:42

Re: Daitonica o Cromatica?

Messaggio da Albe » lunedì 4 marzo 2013, 20:01

Intanto grazie. Appena iscritto e già ho delle riposte. Seguo l'istinto parto con la diatonica e poi...si vedrà, l'appetito viene mangiando. Consigliate qualche metodo? Ciao Alberto
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Daitonica o Cromatica?

Messaggio da CCristian » lunedì 4 marzo 2013, 22:41

Ciao Alberto, se usi la funzione cerca, troverai molte risposte e pareri con le motivazioni.
Io la diatonica in particolare non l'ho ancora studiata e quel poco che ci riesco a fare l'ho imparato pescando un po' di qua e un po' di la....

Penso comunque che consigliarti il metodo Triassi non sia sicuramente un'errore; anzi essendo Triassi il creatore di questo sito, se clicchi su home e vai in fondo su metodo per diatonica, puoi anche dare un'occhiata ad alcune pagine del metodo e quindi farti un'idea.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Albe
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 14:42

Re: Daitonica o Cromatica?

Messaggio da Albe » martedì 5 marzo 2013, 8:11

Grazie molte. Vi farò sapere. Buona giornata Alberto
Rispondi