Mi presento

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Coroner89
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 12:24
Località: Agrigento

Mi presento

Messaggio da Coroner89 » giovedì 24 gennaio 2013, 15:32

Salve a tutti,
mi chiamo Pietro e studio giurisprudenza :)


Da un po' di tempo mi è venuta voglia di suonare l'armonica e animato dal desiderio impellente, sono andato alla ricerca di informazioni su internet approdando fin qui :mrgreen:

Da digiuno totale in questo argomento, volevo chiedervi quale armonica potrei comprarmi per iniziare a suonare e magari quali siano i siti che possibilmente le vendono a prezzi ragionevoli (c'è la crisi, occorre risparmiare :mrgreen: )

Grazie in anticipo a tutti, a presto! :D


"Se tu mi dai una moneta e io ti do una moneta ognuno di noi ha una moneta.
Se tu mi dai un'idea e io ti do un'idea ognuno di noi ha due idee".
Silvio Ceccato
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Mi presento

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 24 gennaio 2013, 16:42

Ciao Pietro e benvenuto sul forum :)
Per quanto riguarda la prima domanda non ti rispondo, non per maleducazione, ma solo perchè basta fare una piccolissima ricerca sul forum e trovi la risposta :)
Una volta che avrai deciso quale armonica comprare, fatti un giro (sempre virtuale) da Harp Elite, dove c'è competenza, cortesia e tutto ciò che di positivo puoi trovare in un negozio on line, il tutto a prezzi convenienti...sono studente universitario anche io (ancora per poco spero :) ) e capisco perfettamente le esigenze che ci portano a risparmiare il più possibile.
Ciao
Fabio
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Mi presento

Messaggio da dario79 » giovedì 24 gennaio 2013, 16:46

Ciao Pietro benvenuto!
Come prima armonica ti consiglio o la Golden Melody o la Special 20, entrambe della Hohner. Comunque se hai un pò di pazienza troverai scritto sul sito moooolteee volte lo stesso consiglio.
La tonalità giusta per iniziare è quella in Do (C).
Per quanto riguarda l'acquisto su internet, io ho sempre comprato da Francesco su http://www.harpelite.com e non ho avuto mai nessun problema!!
Ciao e permettimi un consiglio: leggi tutto ciò che c'è da leggere sul forum che ci sono una miriade di informazioni :wink:
Dario
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Mi presento

Messaggio da dario79 » giovedì 24 gennaio 2013, 16:48

Evidentemente "qualcuno" mi ha preceduto con la risposta ... :mrgreen:
Dario
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Mi presento

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 24 gennaio 2013, 16:54

Dario, la tua è più completa però :D
Io, per pigrizia, ho rimandato ad altre discussioni, per quanto riguarda la domanda sulla prima armonica :)
Avatar utente
Coroner89
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 12:24
Località: Agrigento

Re: Mi presento

Messaggio da Coroner89 » giovedì 24 gennaio 2013, 17:38

Grazie mille ragazzi :)

Esteticamente mi piace più la golden melody, per via delle linee più sinuose e comode (mi piacciono le curve :mrgreen: ), ma nei vari post che ho letto i consigli vanno minimamente più sulla special 20: "il classico dei classici" per dirla alla fantozziana :D

In questi giorni deciderò quale prendere (chissà che non me le prenda tutte e due :mrgreen: )

Insieme alla armonica mi consigliate di prendere qualche libro per lo studio, oppure vedere qui nel forum tra i vari post?
"Se tu mi dai una moneta e io ti do una moneta ognuno di noi ha una moneta.
Se tu mi dai un'idea e io ti do un'idea ognuno di noi ha due idee".
Silvio Ceccato
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Mi presento

Messaggio da dario79 » giovedì 24 gennaio 2013, 18:51

Cavalcando l'onda della non pigrizia giornaliera allora approfondisco un pò, anche se l'invito di leggere il forum .... rimane. "Sicuramente" avrai già letto che tra i metodi consigliati ci sono il metodo Triassi (patron del forum) e il metodo di Paolo Ganz, anche se quest'ultimo è più orientato sul blues. Quindi il mio consiglio è .... prendili entrambi perchè ne vale veramente la pena :wink:
Riguardo alle armoniche che comprerai "sicuramente" entrambi faccio una mia personalissima osservazione: la Golden Melody ha i fori più stretti rispetto alla Special 20, quindi con il metodo Whistle forse è più comodo per iniziare con la Special 20 :wink:
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Mi presento

Messaggio da CCristian » giovedì 24 gennaio 2013, 23:04

Ciao e benvenuto, anch'io non pensavo di risponderti alla prima domanda perchè se appunto fai cerca sul forum la trovi risposta mooolte volte, ma come gli altri anch'io sono contento di ripetere i consigli sulle armoniche, anche perchè capiso come ti senti riguardo all'acquisto della tua prima armonica.... si è elettrizzati, si cercano informazioni come se dovesse essere l'unica e anche se i consigli sono gli stessi, è bello sentirseli dare su il proprio topic e non andarseli a leggere su qualche altro :) ...beh ti posso dire che se ti appassionerai a questo fantastico strumento, non salrà l'unica, o meglio sarà sempre unica e l'unica ma non sarà la sola ad esserlo, ne prenderai diverse se non molte e ognuna di lora sarà unica e l'unica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh riguardo al consiglio, io la special20 non la ho, ma ne ho sempre sentito parlare bene. La Golden Melody è quella che consiglia sempre il mio maestro. Aggiungo che anche la Seydel blues session standard è un'ottima armonica e ha i fori grandi e un po' più distanziati delle altre; ma non presterei troppa attenzione hai fori, in quanto ti ci abitui in un attimo.
Se vuoi spendere il meno possibile e prendere un'armonica che secondo me è veramente bella e va molto bene, vai con la Big River Harp!

Ora ti saluto e aspettiamo novità riguardo ai tuoi acquisti, poi se vorrai c'è la sezione music lab per farci sentire i tuoi progressi.
Ciao
CCristian
P.S. In ogni caso, qualsiasi sia l'armonica che decidi di acquistare, io la prenderei (come appunto ti è stato già suggerito) assolutamente in Do o in C per dirla all'internazionale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Mi presento

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 25 gennaio 2013, 13:09

Se vuoi spendere il meno possibile e prendere un'armonica che secondo me è veramente bella e va molto bene, vai con la Big River Harp!
E aggiungo che è anche bellissima esteticamente ;)
I suggerimenti sulle armoniche, a quanto vedi, li hai avuti...ah ovviamente prendila in Do, visto che hai anche intenzione di prendere qualche metodo...io ho solo il Triassi, che reputo una bella guida per chi inizia da zero, ma anche il Ganz, sicuramente non è da meno...io ti consiglierei di prendere, visto che non vuoi spendere tanto, una armonica (scegli tu quale) in DO più uno a scelta tra i 2 metodi...poi, più in la, se la cosa ti gusta, ti verrà naturale prendere altre armoniche in altre tonalità e, magari integrare anche con l'altro metodo che non hai preso..
Ciao
Fabio
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Mi presento

Messaggio da francesco galtieri » sabato 26 gennaio 2013, 8:14

Ciao Pietro,
e BENVENUTO sul forum. :) Già ti hanno dato ottimi consigli quindi non mi dilungo troppo anche perché io di armoniche ne ho solo una e me la tengo stretta stretta :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Coroner89
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 12:24
Località: Agrigento

Re: Mi presento

Messaggio da Coroner89 » sabato 26 gennaio 2013, 10:52

Dunque,
innanzi tutto vi ringrazio tutti quanti :)

Dopo ponderazioni varie, mi son deciso per una hohner special 20 in Do (C) e il metodo di Triassi, così da poter iniziare a suonare il prima possibile e sperando di ricavarci qualche ragno dal buco :D

So che, come per qualsiasi altra cosa, agli inizi non si possono fare maestrie perchè quelle sono il frutto dell'esperienza, però cercherò di metterci tutta la costanza e l'impegno di cui sono capace e almeno potrò dire di averci provato :wink:

Grazie ancora a tutti, a presto! :)
"Se tu mi dai una moneta e io ti do una moneta ognuno di noi ha una moneta.
Se tu mi dai un'idea e io ti do un'idea ognuno di noi ha due idee".
Silvio Ceccato
Rispondi