Saluto

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Giuseppe Rinaldi
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 13:44

Saluto

Messaggio da Giuseppe Rinaldi » martedì 18 settembre 2012, 15:15

Ben trovati a tutti,
questo è il mio primo accesso al forum da iscritto.
Mi chiamo Giuseppe Rinaldi, sono un pensionato statale, ho 70 anni e vorrei provare a suonare seriamente l'armonica, vale a dire non come facevo da bambino. Ho pochissimo orecchio e quindi suono sempre con la musica davanti. Ciò posto, non trovando più uno strumento cromatico che avevo comprato nel '60, ho acquistato oggi una Crometta a 12 fori,circa settanta euro, in merito alla quale avrei bisogno dei vostri pareri. A parte alcune note difficili da emettere sia soffiando che aspirando, forse a causa delle le ance nuove, vi è anche che la progressione dei suoni non mi sembra quella giusta.
Vorrei sottoporvi uno schema che ho fatto con word avvalendomi di un ottimo accordatore elettronico, ciò ascoltando i suoni buco per buco.
In questo momento non so come fare per allegare un file in word o una foto, mi suggerite il modo così vediamo insieme di derimere i miei problemi?
Grazie e saluti
Giuseppe


TAO

Re: Saluto

Messaggio da TAO » martedì 18 settembre 2012, 15:48

Giuseppe Rinaldi ha scritto:In questo momento non so come fare per allegare un file in word o una foto, mi suggerite il modo così vediamo insieme di derimere i miei problemi?
Benvenuto.
Per allegare un file quando hai finito di digitare il tuo commento portati nella finestrella più in basso con la scritta in testa Invia allegato.
Poi clicca nella finestrella Nome file clicca su sfloglia così selezioni il file che devi allegare.
In ultimo clicca su aggiungi file poi invia ed il gioco è fatto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Saluto

Messaggio da Manxcat » martedì 18 settembre 2012, 15:52

Benvenuto, Giuseppe.
Non c'è molto da dirimere: nella tua Chrometta, come nelle altre cromatiche a tre ottave la successione delle note è la seguente:
Soffiando:
Do - Mi - Sol - Do - Do -Mi - Sol - Do - Do - Mi - Sol - Do
Aspirando:
Re - Fa - La - Si - Re - Fa - La - Si - Re - Fa - La - Si
Con il registro premuto ogni nota si alza di mezzo tono.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Giuseppe Rinaldi
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 13:44

Re: Saluto

Messaggio da Giuseppe Rinaldi » martedì 18 settembre 2012, 16:45

Volete ridere, e si che suono la fisarmonica...... credevo di avere comprato uno strumento in Do invece è in Sol, domani lo cambio.
Quindi, a parte la durezza di alcune note, la progressione non combaciava col metodo della Ricordi che avevo davanti e che spiega per la tonalità di Do.
Se ho bisogno vi disturbo prossimamente.
Saluti
Giuseppe
Rispondi