armoniche e tonalità

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

armoniche e tonalità

Messaggio da ogrando » mercoledì 18 luglio 2012, 8:25

chiedo una conferma banale.

Avendo da poco acquistato armoniche in altre tonalità mi sono accorto che avere le varie tonalità serve solo per poter suonare i brani nelle loro tonalità corette.
Ma poi io posso suonare il medesimo brano in una armonica in qualsiasi tonalità perchè mi pare che la successione di toni e semintoni sia sempre la stessa per tutte le armoniche. Quindi se non devo suonare sopra la canzone, con una base, con qualcuno, ma solo provare da solo posso suonare qualsiasi brano con un armonica in qualsiasi tonalità.

Ovviamente parlo delle diatoniche.


Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: armoniche e tonalità

Messaggio da CCristian » mercoledì 18 luglio 2012, 8:44

Si hai capito bene, infatti potresti vivere tranqillo con una in do.
Ovvio tanto la fissa di comprarne altre l'avresti sempre e quindi ti ritroveresti con moooolte armoniche in do ....io mi ritrovo felicemente con moooolte in do e molte in altre tonalità :lol:

Tieni presente una cosa, indipendentemente dal fatto che se suonassi con un gruppo e allora avresti la necessità di armoniche in diverse tonalità, anche se suoni da solo senti molto la differenza, nel senso che diverse tonalità esprimono meglio diverse emozioni: dolcezza, rabbia, gioia, tristezza... e via così. Quella in do sta nel mezzo e quindi esprime abbastanza bene quasi tutto. Queste ultime sono mie opinioni e quindi chiaramente non sono verità assolute e molti potrebbero essere, a ragione, di opinioni diverse.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: armoniche e tonalità

Messaggio da ogrando » mercoledì 18 luglio 2012, 8:51

Certo anche suonando da solo sento differenze da una tonalità all'altra.
Certe tablature che utilizzano molto i fori delle note più acute spesso le suono con l'armonica in tonalità di sol per abbassare un po tutto il brano e renderlo meno "acutamente fastidioso" :D
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Rispondi