Prima armonica per iniziare

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Zizzi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 23:00

Prima armonica per iniziare

Messaggio da Zizzi » domenica 15 luglio 2012, 22:17

ciao a tutti ...mi chiamo andrea e sono nuovo del forum....

Anche io vorrei imparare ( almeno a iniziare) a suonare questo splendido strumento....

Prima di fare l'ordine dell'armonica e dei vari metodi su harp elite ( vorrei farlo il prima possibile), volevo dei consigli su quale armonica scegliere...

Sò che come prima armonica e per impararsi occorre prendere un armonica in do ( c) e facendo delle ricerche ho visto che la hohner special 20 e la Lee Oskar sono le + utilizzate e le migliori per imparare,,,,

per cui volevo sapere secondo voi quale tra le 2 quali consigliate di più e quale è migliore a livello di suono, utilizzo ecc.....



grazie e a presto....


crossroad_96
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 14:26

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da crossroad_96 » lunedì 16 luglio 2012, 0:36

Guarda io ho cominciato a suonare l'armonica da pochissimo quindi non ho molta esperienza...però io per iniziare ho acquistato una golden melody in do e devo dire che personalmente mi ci sto trovando davvero bene mi piace molto il suono che produce e inoltre anche se ho cominciato da poco a il bending non mi risulta molto difficile...certo devo ancora lavorarci perchè come ho detto è poco che suono ma tutto sommato non mi riesce poi così male... :lol:
Insomma per me nel complesso è un'ottima armonica e te la consiglio...per quanto riguarda le altre due non le ho mai provate ma ho sentito parlare molto bene della special 20...spero di esserti stato almeno un pò d'aiuto...cmq su una cosa puoi essere sicuro...qualunque armonica comprerai se ti appassioni ti divertirai moltissimo... :D
Giorgio
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da CCristian » lunedì 16 luglio 2012, 8:54

Ciao e benvenuto.
A questo post probabilmente ti risponderanno in pochi in quanto basta che cerchi un attimo nel forum e verdrai che ci sono molti post su questo argomento e che è stato trattato molto in profondità.
Però, già che sono qui a scrivere, ti do qualche dritta senza che necessariamente tu debba metterti a cercare (ma se ti va è divertente e troverai molte impressioni e pareri).
Riassumendo, ti consiglio di iniziare con un armonica con corpo in plastica e non in legno, anche in metallo andrebbe bene, ma costano di più e all'inizio non puoi sapere se la passione durerà o meno, quindi spendere 2 o 3 volte tanto per un' armonica forse non è il momento... tanto se la passione ti continuerà, ne avrai sicuramente l'occasione di spendere :mrgreen:
Quindi vai pure con una qualsiasi tra le varie Golden Melody, Special20, Big River, Blues session standard, Lee Oscar, Bluesmaster, ecc....
sono tutte ottime e non solo per iniziare; sono delle ottime armoniche.
Volendone una con il corpo in legno,allora ti consiglierei la blues Solist pro della Seydel, in quanto il corpo in legno è trattato molto bene ed è reso impermeabile, evitandoti molti problemi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 luglio 2012, 9:15

CCristian ha scritto: Quindi vai pure con una qualsiasi tra le varie Golden Melody, Special20, Big River, Blues session standard, Lee Oscar, Bluesmaster, ecc....
sono tutte ottime e non solo per iniziare; sono delle ottime armoniche.
Per accentuare quanto detto dall'ottimo Cristian vorrei esprimere un mio fermo punto di vista sulle armoniche, sul "principiare" e sul "finire" e su tutte le leggende metropolitane, gli "onanismi armonicistici", le convenzioni, i luoghi comuni ed altre strampalatezze di questo genere. Io, come Cristian , dico a tutta forza che se un'armonica è buona, è buona, se un'armonica fa schifo, tipo quelle da 5 euro l'una, fa schifo, e basta, e lo fa sia a chi comincia che a chi finisce. Non credo che chi comincia abbia bisogno di uno strumento diverso: in fondo, anch'egli lo suona mettendoselo nello stesso orifizio, o no? (dal latino os - oris = bocca).
Buona giornata, ora mi sono sfogato e mi metto a suonare.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da CCristian » lunedì 16 luglio 2012, 10:16

Manxcat ha scritto: ....
Buona giornata, ora mi sono sfogato e mi metto a suonare.
Carlo
Che invidia, io invece sono a lavorare :cry: ed è pure in consegna la Discovery48....
Vabbeh, per ora ti auguro buon divertimento e io aspetterò stasera :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Zizzi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 23:00

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da Zizzi » lunedì 16 luglio 2012, 12:54

ok..quindi credo che ordinerò la special 20 C.....anche se esteticamente la golden melody e la lee oskar mi piacciono di più..... :)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da CCristian » lunedì 16 luglio 2012, 13:51

Zizzi ha scritto:ok..quindi credo che ordinerò la special 20 C.....anche se esteticamente la golden melody e la lee oskar mi piacciono di più..... :)
Ma se ti abbiamo detto che tra quelle ugualmente ottime per iniziare e non solo, ci son tutte e tre quelle che citi, perchè non ti prendi quella che ti piace di più?
Tieni presente che se hai tra le mani uno strumento che ti piace o che per qualche ragione ti ispira, sicuramente suonerà meglio o per essere più chiaro, tu lo farai esprimere meglio.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Zizzi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 23:00

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da Zizzi » lunedì 16 luglio 2012, 15:07

si si lo sò.,,,,.perchè ho letto poco fà di un problema delle ance su qualche golden melody.....può essere anche un caso non lo sò....e visto che per la special 20 ho letto parecchi giudizi positivi..per non sbagliare... come prima prendo la special 20....
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da CCristian » lunedì 16 luglio 2012, 17:23

Zizzi ha scritto:si si lo sò.,,,,.perchè ho letto poco fà di un problema delle ance su qualche golden melody.....può essere anche un caso non lo sò....e visto che per la special 20 ho letto parecchi giudizi positivi..per non sbagliare... come prima prendo la special 20....
Ah, ho capito a cosa ti riferisci, ma dovrebbe essere legato solo a tonalità basse se non ricordo male e solo quando pieghi la nota più bassa. Io ne ho una in do, non ha e non ha mai avuto nessun problema.
In ogni caso buoni acquisti
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Zizzi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 23:00

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da Zizzi » lunedì 16 luglio 2012, 22:03

grazie ..allora domani ordino armonica e metodo :D
Zizzi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 23:00

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da Zizzi » lunedì 16 luglio 2012, 23:35

a e prima che faccio l'ordine volevo sapere un altra cosa...

oltre all'armonica e al metodo....devo prendere qualche altra cosa ??
qualche accessorio vario ( levando l'amplificazione ecc.)?? qualcosa per la manutenzione e pulizia ???
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da KohaiHarp » martedì 17 luglio 2012, 10:22

Zizzi ha scritto:oltre all'armonica e al metodo....devo prendere qualche altra cosa ?? qualcosa per la manutenzione e pulizia ???
Ciao e benvenuto.
E no, non è necessaria nessuna di quelle cose. Per la pulizia bastano buon senso e due o tre cose reperibili in casa o in un normale supermercato, come spazzolino, stuzzicadenti e dentifricio oppure detersivo per piatti. Va bene qualunque cosa che usi per pulire cose che poi ti metti in bocca, come le posate insomma. Poi ognuno ha il suo sitema...alcol e quant'altro. Io ti ho detto il mio.
E per la manutenzione...onestamente io da gennaio non ne ho mai fatta di significativa, ho dovuto solo risistemare un'ancia incastrata e mi è bastato uno stuzzicadenti. :)
Poi oh, ognuno decide come spendere i suoi soldi, secondo me non mi sono serviti per ora e non mi serviranno per un bel pezzo :)
Ciao e buona giornata!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da francesco galtieri » martedì 17 luglio 2012, 22:19

Zizzi ha scritto:a e prima che faccio l'ordine volevo sapere un altra cosa...

oltre all'armonica e al metodo....devo prendere qualche altra cosa ??
qualche accessorio vario ( levando l'amplificazione ecc.)?? qualcosa per la manutenzione e pulizia ???

Ultimamente pulisco le cover delle mia armoniche con la grappa, la migliore è la nonino.
f.g.
ps. dato che sono pressoché astemio in qualche modo devo pur utilizzare la grappa che mi hanno regalato :D
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima armonica per iniziare

Messaggio da CCristian » martedì 17 luglio 2012, 23:05

francesco galtieri ha scritto:
Ultimamente pulisco le cover delle mia armoniche con la grappa, la migliore è la nonino.
f.g.
ps. dato che sono pressoché astemio in qualche modo devo pur utilizzare la grappa che mi hanno regalato :D
A volte capita anche a me con whiskey o brandy o rhum...., ma io solitamente uso i vapori per non essere troppo aggressivo.
Mi spiego meglio, prima me lo bevo e poi suono :mrgreen:
(ovvio non è un vizio, ma ogni tanto è piacevole hihihihih)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi