Nuova armonica diatonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Drakehart
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 10:41
Località: Lainate (MI)

Nuova armonica diatonica

Messaggio da Drakehart » giovedì 5 luglio 2012, 11:50

Ciao!
come già detto in altri post, ho un'armonica della hohner ad ottave..ma l'ho trovata molto difficile per iniziare..quindi ho acquistato un'armonica diatonica..il negoziante mi ha consigliato una hohner blues harp in tonalità C..ho fatto una buona scelta secondo voi?

ho una domanda..il sol che produco aspirando il secondo foro, è uguale al sol che produco soffiando nel terzo?intendo sul pentagramma..perchè ad orecchio mi sembrano diversi (magari sono io che non so ancora suonarli bene :D )


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova armonica diatonica

Messaggio da CCristian » giovedì 5 luglio 2012, 12:56

Ciao, secondo me l'armonica in questione è una buona armonica, forse unica cosa, io ti avrei consigliato un'armonica con il corpo in plastica per iniziare. Questo solo perchè all'inizio usi sempre pochi fori e a volte rischi che si inumidisca parecchio in una zona piccola e quindi potrebbe rovinarsi il comb.... ovvio bisogna vedere quanto ti eserciti e quanto sugli stessi fori.
Beh comunque tranquillo l'armonica è buona, almeno a me piace :-)

Si riguardo all'altra domanda, in teroia dovrebbero essere gli stessi sol; magari percepisci una leggera differenza di accordatura.... volendo, prova a cercarti un programma per pc per accordatura, ce ne sono molti di gratuiti e così ti togli il dubbio.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Drakehart
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 10:41
Località: Lainate (MI)

Re: Nuova armonica diatonica

Messaggio da Drakehart » giovedì 5 luglio 2012, 14:13

CCristian ha scritto:Ciao, secondo me l'armonica in questione è una buona armonica, forse unica cosa, io ti avrei consigliato un'armonica con il corpo in plastica per iniziare. Questo solo perchè all'inizio usi sempre pochi fori e a volte rischi che si inumidisca parecchio in una zona piccola e quindi potrebbe rovinarsi il comb.... ovvio bisogna vedere quanto ti eserciti e quanto sugli stessi fori.
Beh comunque tranquillo l'armonica è buona, almeno a me piace :-)

Si riguardo all'altra domanda, in teroia dovrebbero essere gli stessi sol; magari percepisci una leggera differenza di accordatura.... volendo, prova a cercarti un programma per pc per accordatura, ce ne sono molti di gratuiti e così ti togli il dubbio.
Ciao
CCristian
Grazie mille ;) mi trovo bene con quell'armonica, volevo sapere da voi più esperti se si trattasse di un buon prodotto :)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova armonica diatonica

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 5 luglio 2012, 20:29

La blues harp è stata anche la mia prima diatonica! Non è la mia preferita, è un po' dura, però ha carattere da vendere, su questo non ci piove! :D
Benvenuto comunque! Anche se un po' in ritardo.. :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Nuova armonica diatonica

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 5 luglio 2012, 21:13

Salve a tutti,
di B.H. ne ho 2, una l'ho usata per una settimana, l'altra ce l'ho da 5 mesi ed ancora non ci ho neanche soffiato dentro. Comunque le reputo delle buone armoniche, senz'altro migliori delle M.B. classic out of the box come tenuta all'umidità.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Nuova armonica diatonica

Messaggio da Sire » sabato 7 luglio 2012, 22:14

Ciao,
io non ho la Blues Harp, però ho constatato questa differenza di suono tra note uguali sia sulla Golden Melody che sulla Marine Band.
Questo dipende in parte da una lieve differenza di accordatura e in parte dal timbro della nota, perché in un caso questa è aspirata mentre nell'altro caso è soffiata.
E' come suonare la stessa nota su corde diverse della chitarra.
Spero di aver dato un contributo utile.

Ciao :wink:
Rispondi