Armonica a 60 fori..aiuto!!!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Ivana
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 12:36
Località: Mantova

Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Ivana » lunedì 25 giugno 2012, 17:32

Ciao a tutti!!
sono una principiante, spero che mi possiate aiutare!!
ho un'armonica a 30 fori (mmh..in realtà 60, perchè sono divisi in due file!!), l'aveva presa mio padre più di 25 anni fa e mi piacerebbe molto imparare a suonarla!!
ho letto un po' in giro, anche sul vostro sito, penso di avere capito a grandi linee il meccanismo, ma ho un sacco di domande!! tipo, con così tanti fori, come faccio a soffiarne solo in uno? mi sembra impossibile.. quindi come faccio a capire "dove" sono le note? quante ottave (si chiamano così..?) ci sono? mmmh...
altra domanda, a me piacerebbe molto imparare a suonarla come accompagnamento alla chitarra, è possibile? ho molte canzoni con gli accordi da chitarra, possono andar bene anche per l'armonica??

scusate per tutte queste domante senza ordine!!^^

ah per aiutarvi, ho una Hohner, dei Bravi Alpini, ho trovato una foto qui http://www.grandisconti.com/berdymusic/ ... -x-60.html , questa è uguale identica alla mia!!! se avete bisogno di altre immagini, posso mandarvi delle foto dell'armonica^^!

Grazie mille!!!!!^^


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Glayardt » lunedì 25 giugno 2012, 18:11

Buongiorno e benvenuta.
Fra un po' di tempo ti risponderà certamente qualcuno che di armoniche TREMOLO se ne intende sul serio, ma per ora forse puoi accontentarti di me.
I fori sono tanti, ma tu non sei costretta a soffiare o aspirare solo in uno per volta: queste armoniche vanno imboccate tenendo l'apertura della bocca su quattro fori (due sopra e due sotto).
In pratica ogni quartetto funzione con due fori che rispondono ai soffi e i due accanto che rispondono alle aspirazioni, quindi non hai bisogno di star troppo stretta per non sporcare il suono. La coppia verticale di fori, invece, suona assieme, ma con le ance un po' "sfasate" come accordatura. Questo sfasamento conferisce il suono tremolante che sentirai sicuramente meglio se, quando suoni, appoggi i denti sull'armonica (solo per provare, non credo sia una tecnica adatta a suonare in modo scorrevole).
Per quanto riguarda le ottave devi cercare nella sezione "Armoniche Tremolo", perché c'è un post con in allegato un paio di tabelle.
Per il resto, suona, suona e suona: prima o poi capisci anche da sola come si comporta la tua nuova amica Hohner.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Ivana
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 12:36
Località: Mantova

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Ivana » martedì 26 giugno 2012, 11:25

Grazie mille!!
ok...più leggo in giro e più mi vengono dubbi e domande!! ^^
ehm..non ho trovato la sezione "armoniche tremolo", forse non ho cercato bene!!:P
Allora aspetto la risposta di chi si intende di armoniche a tremolo!! intanto suono e risuono!!!! ^^ Grazieee
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Glayardt » martedì 26 giugno 2012, 13:09

Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Luisiccu » giovedì 28 giugno 2012, 12:06

Ivana,
innazitutto benvenuta in questa gabbia di matti soffiatori ed aspiratori di armoniche. La tua "BRAVI ALPINI" è un punto fermo nella storia passata e recente dell'armonica, in generale, e dell'armonica tremolo, in particolare. La tua configurazione è una delle più complete di questo modello.
Forse è anche per un poco di poltronite ma è, soprattutto, per non ripetere cose già dette che ti invito a leggere con attenzione il messaggio che trovi al seguente collegamento della sezione "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc":

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Per completare ti potresti leggere l'intera sezione riservata alle armoniche tremolo. Ho spesso ripetuto che non è molto ampia per cui leggere tutti i messaggi in essa contenuti non richiede molto tempo e ci si trovano tante informazini utili. Se poi, fatto questo giro, ci sono cose che ancora ti sfuggono siamo qui a cercare di darti una mano. Da te solo la buona volontà d'imparare.
Cordiali armonici tremolanti saluti
Luisiccu
Ary
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 13:14

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Ary » lunedì 22 giugno 2015, 22:17

Buonasera, sono una nuova iscritta a questo gruppo anche se in realtá vi leggo da qualche giorno. Prima di tutto volevo ringraziarvi veramente perchè dopo aver letto un paio di giorni questo forum ho capito quale armonica ho (una tremolo Bravi Alpini come Ivana), che devo usare 4 fori insieme ( due colonne da due) e dove sono le note. Mi sembra incredibile tutto questo se penso che solo giovedì non sapevo assolutamente nulla!

Mi sono avvicinata all'armonica perchè mi piacerebbe suonare le canzoni dei Beatles, soprattutto Love me do con la quale ho iniziato (sì non ho un'armonica adatta per questo tipo di musica, ma ho ereditato questa :) )

Iniziando da zero sto trovando un po' di difficoltà a fare delle note 'pulite', soprattutto a rendermi conto se le sto facendo giuste perchè questo 'tremolato' mi confonde un po'.

Scusate se mi sono dilungata e se ho fatto qualche errore tecnico.

Ary
ladyinblue
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 17:26

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da ladyinblue » martedì 23 giugno 2015, 14:35

Ciao ragazze! anche io ho iniziato da poco. Ed anche io adoro i beatles! Ad ogni modo quel che volevo dire è che sono disponibile a scambiare materiale didattico e a confrontarmi con altri principianti, perciò lascio la mia mail desantis84@gmail.com
A presto
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Lucky73 » martedì 23 giugno 2015, 17:25

Maddai compratevi una bella diatonica e divertitevi.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica a 60 fori..aiuto!!!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 26 giugno 2015, 17:03

Gentili novelle armoniciste, vorrei segnalarvi che nella prima pagina del sito nella colonna a sinistra c'è un 'apposita sezione che tratta delle armoniche tremolo
Per comodità eccovi il collegamento

http://doctorharp.it/home/tremolo.html

Il documento indicato come "Introduzione" riporta quello che potrebbe interessarvi su come sono costruite e come funzionano le armoniche tremolo.
Con esse si possono suonare gli stessi pezzi consentite alle diatoniche. Sia a nota singola labbra corrugate che a nota singola in tongue blocking. Ovviamente tremolata. Per suonare senza l'effetto tremolo si dovrebbe soffiare solamente o sui fori superiori o su quelli inferiori.
Però non avrebbe senso.
Il fatto che la nota emessa sia tremolante non inficia la sua purezza e solo una questione di abitudine. L'unica differenza sostanziale rispetto alla diatonica risiede nel fatto che la coppia di fori (Inferiore + superiore) emette solo una nota soffiata o aspirata. Tutto il resto si risolve abbastanza rapidamente compreso il superamento dell'anarchia che regna in questo campo.
A questo proposito nello stesso collegamento sopra riportato potrete trovare una serie di tabelle delle accordature che potrebbero tornarvi utili.

Se perseverate niente vi sarà impossibile. In questa gabbia di malati di armonichite acuta troverete sempre qualcuno che vi darà una mano per aiutarvi a superare le difficoltà.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rispondi