Dubbio....

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Dubbio....

Messaggio da harper70 » giovedì 31 maggio 2012, 16:27

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum (ne approffito per presentarmi ;-) ) e dell'armonica. :D
Da qualche giorno ho recuperato una vecchia armonica giocattolo che avevo comprato qualche tempo fa ... (per darvi un'idea e' questa : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 46512.html ) e mi sto divertendo a suonare qualche melodia semplice semplice. :oops:
Ora, premettendo che dopo la lettura di moltissimi messaggi del forum, la mia idea sarebbe quella di usare l'armonica come strumento musicale didattico per avvicinarmi alla musica (leggendo lo spartito ...) pensavo di puntare ad una cromatica per una maggiore completezza, evitando bending, etc.... :shock:
Ora, il mio dubbio e' questo..... visto che l'esborso per una cromatica e' molto maggiore di una diatonica (pensavo ad una Hohner Special 20), secondo voi mi conviene continuare ad apprendere i rudimenti col giocattolino che ho ? o comprare una Special 20 (perche' la differenza si sentirebbe rispetto all'attuale) per poi affrontare con calma l'esborso per una cromatica ?

Riepilogando.... continuo col giocattolino e passo ad una cromatica quando riesco a ottenere qualche risultato ? oppure, meglio comunque prendere subito una special 20 (perche' il giocattolino mi farebbe partire col piede sbagliato...) iniziare con quella e poi si vedra' ?

Vi ringrazio in anticipo. :D


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Dubbio....

Messaggio da Manxcat » giovedì 31 maggio 2012, 17:50

Ciao Harperseventy,
la Texas Flood non rientra nella categoria "armoniche buone" ma nemmeno su quella dei "giocattolini" e puoi continuare a divertirtici, che nulla ti viene precluso per quando ne acquisterai un'altra migliore. Comunque si tratta di rinunciare ad una pizza ed una birra media . . . . perché con una ventina di euro, se vedi che la cosa ti piace, ti cavi la paura. Più giocherai con la diatonica e più pronto sarai per la cromatica, perché non esiste proprio che una escluda l'altra, anche se, in effetti, nel corso degli anni, gli sono stati attribuiti, in modo del tutto arbitrario, opinabile e convenzionale, ruoli completamente diversi. Si tratta pur sempre di "armoniche" e credo che nessuno potrà contestare questa sacrosanta verità . . . .
Quindi hai tutte le strade aperte, sulla base di quelle che saranno le tue scelte e, in quanto tali, saranno in ogni caso buone scelte , e non esistono regole oggettive e tassative, vai tranquillo.
Benvenuto al Forum degli appassionati di armonica, suonatori di armonica, sino ad arrivare a qualche, raro, "armonicista".
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Dubbio....

Messaggio da harper70 » venerdì 1 giugno 2012, 13:45

Manxcat ha scritto:...... per quando ne acquisterai un'altra migliore. Comunque si tratta di rinunciare ad una pizza ed una birra media . . . . perché con una ventina di euro, se vedi che la cosa ti piace, ti cavi la paura. ......
Grazie Carlo,
ho deciso di andare a comprarmene una, cosi' non ho neanche la scusa che " non ce la faccio perche' l'armonica non e' buona" :lol:

Domani andro' in negozio a scegliere tra la Special 20 (che la maggior parte degli utenti consiglia...) o la Golden Melody (consigliata anche lei ... anche se un po' meno... cosi' ad occhio.. rispetto alla Special 20 ...) che mi piace molto esteticamente (almeno dalla foto che ho visto...) :D


Poi si vedra' ..... 8)

Grazie ancora.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Dubbio....

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 giugno 2012, 16:15

harper70 ha scritto: Grazie ancora.
Prego.
Credo che tu ti aspetti un mio parere in merito; sono entrambe delle buone armoniche e non sbagli con nessuna della due. Anche a me piace più maneggiare una Golden Melody . . . .
Ciao, a presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi