e io che ci faccio qui?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
eccezionalex
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 18:53
Località: milano

e io che ci faccio qui?

Messaggio da eccezionalex » martedì 22 maggio 2012, 12:52

ciao a tutti!
per prima cosa mi presento, Alex piacere!
come dice il titolo del post nn so esattamente cosa ci faccio qui... so solo che per caso qualche giorno fa mi è capitata in mano un'armonica e ho pensato, quasi quasi ci provo... ed eccomi qui...
nn so nulla di musica, nn conosco note o spartiti, nn so nemmeno cosa sia effettivamente un armonica, quello che so è che dai primi passi che sto facendo mi piace... e vorrei continuare...
dalle vostre discussioni credo di aver intuito di avere in mano una diatonica per la precisione una golden melody... e questo è tutto quello che so di questo strumento!! :o
oltre a tutti i consigli che potrete e vorrete darmi, quello che mi interessa sapere è se la mia assoluta ignoranza in materia di musica suonata è un ostacolo insormontabile o posso comunque ottenere dei risultati...
dai sparate, sono pronto a tutto... :D
a presto! ale.


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: e io che ci faccio qui?

Messaggio da KohaiHarp » martedì 22 maggio 2012, 13:39

Ciao e benvenuto :)
Il fatto che tu non conosca nulla di musica, adesso, non comporterà grossi problemi, purché ovviamente, tu abbia intenzione di dedicarti con passione ad imparare almeno il minimo sindacale. :)
Un buon inizio a questo proposito è cominciare a leggere la notazione internazionale delle note (A=LA ; B=SI ; C=DO ; D=RE ; E=MI ; F=FA ; G=SOL ) e capire in che tonalità è la tua Golden Melody: lo fai guardando la cover superiore (quella con i numeri dei fori incisi) a destra e leggendo la lettera che vi troverai incisa. Se la lettera è ad esempio una C, la tua armonica è in tonalità di DO. Fatto questo, non ti resta altro che recuperare un buon manuale da autodidatta (quelli consigliati di solito sono "armonicista autodidatta" di Triassi o "metodo per armonica" di Ganz) e darti da fare. Non è indispensabile saper leggere lo spartito (anche se, parere personale, almeno un minimo non guasta :wink: ), quello che è davvero indispensabile è la voglia di imparare.
Buoni soffi, per qualsiasi cosa siamo qui. :wink:

PS: se intanto vuoi cominciare a provare https://www.doctorharp.it/tabs/pafiledb. ... egory&id=1 qui trovi delle partiture, ossia delle melodie di canzoni scritte apposta per armonica seguendo il criterio dei numeri del fori. Esempio "-4" significa che devi aspirare il 4° foro ; "+6" significa che devi soffiare il 6° foro :) divertiti.
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: e io che ci faccio qui?

Messaggio da CCristian » martedì 22 maggio 2012, 13:47

Ciao e benvenuto.
Concordo con i consigli che ti sono stati dati e in caso aggiungo che se vedi che la cosa ti piace, magari pensa pure a riservarti qualche ritaglio di tempo per studiare le basi della musica, intendo più che altro a come si scrive la musica, quindi chiavi, pentagrammi, note, tempi ...è più facile a farsi che a dirsi. Poi per quanto riguarda il resto dello studio non so dirti quasi nulla, tranne che è un mondo che mi piace molto e quindi che voglio esplorare, ma per ora sono un novellino in questo campo... qui sul forum invece ci sono molti esperti e se vorrai penso proprio che ti consiglieranno volentieri.
Invece per il breve termine, ribadisco che sono d'accordo con quanto ti ha suggerito KohaiHarp.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: e io che ci faccio qui?

Messaggio da gimasa » martedì 22 maggio 2012, 14:25

Anche da parte mia un "benvenuto in questo mondo" Alex!
Anch'io, come te e molti altri, ho cominciato ad avere il desiderio di imparare a suonare l'armonica quasi per caso (e a tarda età) e, dopo parecchie delusioni, un poco alla volta, ho cominciato ad avere qualche piccolissima soddisfazione. Studio l'armonica da poco più di quattro mesi e continuo ad appassionarmi e mi accorgo che faccio anche qualche piccolo progresso.
La strada da percorrere e tanta ma, se anche tu come me, trovi piacere a soffiare e aspirare attraverso l'armonica, anche soltanto per sentire che note escono, non ti stancherai.
Leggerai senz'altro incoraggiamenti più autorevoli del mio, che vuol essere soltanto un benvenuto.
Cioao, Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: e io che ci faccio qui?

Messaggio da Luisiccu » martedì 22 maggio 2012, 16:49

Alex,
benvenuto anche da parte mia. Come modestissimo dono di accoglienza ti suggerisco per iniziare di ricorrere al metodo gratutito inserito nel sito proprio in prima pagina (in alto a sinistra). E' stato scritto dal MAESTRO Leonardo Triassi. Creatore del sito e autore del metodo scritto ARMONICISTA AUTODIDATTA in vendita nelle librerie e nei negozi di strumenti musicali nonchè nei negozi on line come Harpelite. Il sintetico metodo del sito ti metterà in grado di entrare con sicurezza nel mondo "misterioso" del diabolico strumento. Frequentato da folli soffiatori e aspiratori che pensando ad un giocattolo sono stati da esso giocati.
Saluti armonici
Luisiccu
eccezionalex
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 18:53
Località: milano

Re: e io che ci faccio qui?

Messaggio da eccezionalex » martedì 22 maggio 2012, 18:30

ciao a tutti e grazie per le risposte... il metodo del sito l'ho seguito e diciamo che Oh Susanna e When the Saints Go Marching In seguendo gli spartiti con i numeri sono riuscito a riprodurle abbastanza facilmente... mi rendo conto che nn possono essere considerati risultati considerevoli, ma per uno che fino a ieri suonava solo il citofono di casa per entrare vi garantisco che son soddisfazioni!! :D
cmq tranquilli che, anche se di giorno nn ho molto tempo e la sera se mi metto a suonare sveglio il mio bimbo rischiando l'ira della mia cara mogliettina, nn mollo e sicuramente vi assillerò con le mie domande e i miei dubbi... abbiate un po di pazienza mi raccomando!!
prossimo passo il libro del maestro Triassi visto che me lo consigliate tutti!!
vi terrò aggiornati e grazie ancora!
a presto, ale.
Rispondi