Ritmica e brani blues:Help!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
BigMama
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 11:31

Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da BigMama » sabato 28 aprile 2012, 20:52

Salve ragazzi,
da qualche mese ho cominciato ad avvicinarmi all'armonica come autodidatta(dato che non sono riuscita a trovare un insegnante nella mia zona). Inoltre, ogni tanto mi faccio dare qualche aiutino da un mio amico chitarrista e armonicista, ma avendo anche lui studiato da solo l'amonica non è facile trovare il metodo giusto. Ho comprato il metodo Triassi,che trovo buono. L'unica cosa che non mi convince è che passa dagli eserci basilari di tecnica ai brani,senza una fase intermedia secondo me. Vorrei capire meglio la ritmica e magari cominciare a suonare pezzi blues accessibili per chi ha appena cominciato.
Cosa mi consigliate? :D


Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da dario79 » domenica 29 aprile 2012, 12:01

Ciao BigMama e ben arrivata nel forum!
Anche io suono da poco e sono, come te, affascinato dalle calde sonorità blues dell'armonica, anche se non ne sono ancora capace :mrgreen: , ma non fa niente, mi diverto lo stesso!
Se posso darti un consiglio, oltre al metodo Triassi, nello specifico per il blues, prenderei anche il metodo di Paolo Ganz. Io ce l'ho tutti e due e ti posso assicurare che non si sovrappongono ma si integrano :wink:
Inoltre sul metodo di Ganz ci sono diversi riffs, tournd around, che ti potrebbero interessare, visto che sono tutti blues!!
Ciao e buoni soffi :D
Dario
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da megaloalby » lunedì 30 aprile 2012, 0:14

Ciao BigMama e benvenuta
Anche io come te suono da poco (circa sette mesi) e ho avuto gli stessi tuoi dubbi ( ho tuttora molti dubbi ).
Per quello che riguarda il metodo Triassi posso dirti che ci sono interi capitoli che le prime volte ho saltato e sto andando a rileggere adesso con molto interesse.
Per la parte più suonata io ho trovato inizialmente i brani difficilissimi da realizzare , ma un po per testardaggine ed un po per non avere avuto altre ispirazioni ho ripetuto quei brani innumerevoli volte, all' inizio un pezzettino per volta poi pezzi più lunghi fino a riprodurre quasi fedelmente il brano.
Specifico quasi fedelmente perchè io personalmente non ricerco una esecuzione precisa , ma semplicemente di riuscire a suonare qualcosa di gradevole anche se un pò "riadattato" alle mie capacità ( scarse :oops: ).
I brani su cui mi sono concentrato di più sono Long Train Runnin' e Sweet Home Chicago , il primo effettivamente è tutto basato sulla ritmica , il secondo ha una insieme di riff abbastanza ripetitivi e riutilizzabili , inoltre ha una base che consente di improvvisare, e qui viene il bello.
Dopo un po di tempo che continuavo a ripetere i brani , non mi sembrava di fare passi avanti , così sono andato a prendere qualche lezione.
Dopo avermi ascoltato l' insegnte di armonica ha detto che dovevo improvvisare e così ha fatto partire la base di Sweet Home Chicago dicendomi di suonarci sopra , senza cercare di ricordare esattamente il brano .
E' stata una illuminazione , ho continuato per parecchio tempo a suonare sempre sulla stessa base improvvisando sempre cose diverse e ho trovato l' esercizio molto utile oltre che divertente.
Quindi per esperienza personale posso suggerirti di buttarti a improvvisare , visto che hai il metodo Triassi, Sweet Home Chicago si presta benissimo , all' inizio non ti verranno grandi riff , magari ti usciranno solo pochi pezzi ripetitivi , ma comunque è già molto importante inserirli a tempo nella base, e poi lanciati :D :D :D
Trilli , Bending, Wha Wha ecc.. subito saranno buttati a caso ma con il tempo cominceranno ad avere un senso nella tua improvvisazione.
Poi ascolta tantissimo Blues , youtube è una miniera d' oro in questo senso , quando il pezzo che ascolti lo senti tuo parti e suonaci sopra.
Mi sono dilungato parecchio per motivare quello che è il mio personale pensiero , non credo che sia importante seguire molti metodi o impazzire per fare il bending perfetto con l' accordatore o seguire il tempo con il metronomo ecc.. ma soprattutto ascoltre e provare a ripetere o reinterpretare quello che si ascolta e che piace e importantissimo : divertirsi sempre, lasciando ai virtuosi o semplicemente a quelli più bravi di noi certi perfezionismi.
Con questo ovviamente ho espresso quello che è il mio modo personale di intendere il suonare l 'armonica Blues , non vuole essere una linea guida , quanto in realtà solo un raccontare il mio modo di vivere questo strumento, naturalmente il massimo rispetto per tutti quelli che la pensano in modo diverso , da cui comunque c'è sempre da imparare.
Ciao e buona musica
Alberto
Avatar utente
BigMama
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 11:31

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da BigMama » lunedì 30 aprile 2012, 12:40

Ragazzi grazie per i consigli!
Mi informerò sul metodo Ganz,anche se per quanto riguarda il discorso riff sono riuscita a scaricarne diversi da internet.
Alberto,grazie per avermi raccontato la tua esperienza. E' stimolante parlare con qualcuno che ci mette il tuo stesso impegno.
Ascolto blues dalla mattina alla sera,per questo mi sono avvicinata all'amonica,ed è vero,aiuta molto. Anche se non è facile mettere in pratica quello che hai in testa. Vorrei anch'io avere un confronto con un insegnante,ma porca miseria dove vivo io non ce n'è! :cry:
Cercherò di essere più testarda e di provare e riprovare...
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da megaloalby » lunedì 30 aprile 2012, 14:11

Cercherò di essere più testarda e di provare e riprovare...
Sei già a metà strada ...
Ciao
hanselmo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 17:41

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da hanselmo » martedì 8 maggio 2012, 11:03

proprio sul metodo da acquistare vorrei sapere se ce n'è uno particolarmente indicato per suonare blues. io quando ho comprato l'armonica ho iniziato ad imparare guardando tutti i video possibili su youtube e ora eseguo i brani da principiante senza nessun problema, ma mi sono arenato, non so quale sia il passo successivo. per iniziare a suonare blues, quale metodo mi consigliate?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da Glayardt » martedì 8 maggio 2012, 11:17

Ciao Hans. Come sopra: Triassi o Ganz sono i più usati.
Buon divertimento!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
hanselmo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 17:41

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da hanselmo » martedì 8 maggio 2012, 18:24

grazie mille. un'ultima cosa: il metodo ganz l'ho trovato su ebay al prezzo di 28,99 + euro 5 di spedizione. mi sembra ragionevole, o posso trovare offerte migliori?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da Manxcat » martedì 8 maggio 2012, 18:29

hanselmo ha scritto:grazie mille. un'ultima cosa: il metodo ganz l'ho trovato su ebay al prezzo di 28,99 + euro 5 di spedizione. mi sembra ragionevole, o posso trovare offerte migliori?
http://www.xxlmusica.it/metodi-musicali ... 29_79.html
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
hanselmo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 17:41

Re: Ritmica e brani blues:Help!

Messaggio da hanselmo » martedì 8 maggio 2012, 20:54

Manxcat ha scritto:
hanselmo ha scritto:grazie mille. un'ultima cosa: il metodo ganz l'ho trovato su ebay al prezzo di 28,99 + euro 5 di spedizione. mi sembra ragionevole, o posso trovare offerte migliori?
http://www.xxlmusica.it/metodi-musicali ... 29_79.html
mitico!
Rispondi