considerazioni dopo poche settimane

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

considerazioni dopo poche settimane

Messaggio da benji87 » mercoledì 18 aprile 2012, 19:28

ciao, sono 2\3 settimane da che ho comprato la mia prima armonica (big river harp) e ogni giorno mi esercito con scale ed eseguo semplici melodie per esercitarmi nell'esecuzione di note singole. per il momento uso solo il metodo a bocca appuntita (pucker), il tongue blocking è indispensabile?
dopo un po' che suono riscontro difficoltà nel far scorrere l'armonica sulle labbra e il porta lance inferiore spesso mi provoca un po' di dolore al labbro inferiore. che cosa sto sbagliando secondo voi?


Benji - Big River Harp
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: considerazioni dopo poche settimane

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 aprile 2012, 21:06

Ciao Benji, benvenuto a condividere la passione per l'armonica. Bene per gli esercizi finalizzati all'ottenimento di note singole; solo attraverso queste, infatti, si può arrivare a padroneggiare il bending. Il sistema "a bocca appuntita" è il più diffuso per cominciare, anche se alcuni suggeriscono di cominciare con il "tongue blocking". In realtà c'è da dire che essi, i due sistemi, non sono alternativi, ma complementari, per chi vuole ottenere risultati di rilievo da una blues harp, sia per certi passaggi non eseguibili in puckering, sia per ottenere accordi ritmati. Indispensabile non è nulla; diciamo che, se si nutre qualche ambizione, sarebbe bene prendere pratica con entrambi i sistemi.
Ti saluto, a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi