prima armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
simo
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:57

prima armonica

Messaggio da simo » martedì 17 aprile 2012, 15:26

Ho 15 anni e qualche anno fa ho comprato un'armonica tremolo blessing, qualche giorno fa mi è venuto voglia di imparare a suonarla, va bene come prima armonica o è meglio che ne prendo un'altra?


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prima armonica

Messaggio da giuguar » martedì 17 aprile 2012, 15:41

ciao Simo,

ma a te che genere musicale interessa esattamente con l'armonica?

saluti

Giulio
simo
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:57

Re: prima armonica

Messaggio da simo » martedì 17 aprile 2012, 15:45

Niente di preciso, un pò tutto, non sono appassionato di un genere preciso e devo anche dire che non me ne intendo molto di musica.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prima armonica

Messaggio da giuguar » martedì 17 aprile 2012, 17:19

...te lo chiedevo perchè se è il blues che ti appassiona devi prendere una diatonica più che una tremolo che è piu indicata per il folk e la musica popolare. Dai un'occhiata in giro per il sito, vedrai che torverai moltissime informaizoni utili, se poi sei per la tremolo, c'è una sezione apposta nell'indice generale del forum con moltissime informazioni, devi solo avere la pazienza di spulciare tra i vari post, poi se hai domande specifiche chiedi pure, vedrai che chi ti aiuta lo trovi:)
In bocca al lupo!
simo
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:57

Re: prima armonica

Messaggio da simo » domenica 22 aprile 2012, 22:23

Ad esempio la musica del far west che tipo di musica è e quale armonica si deve usare?

Faccio questa domanda perchè non ne so niente di musica però mi piacerebbe in futuro cercare di provare a suonare quelle musiche che si sentono nei film.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prima armonica

Messaggio da giuguar » domenica 22 aprile 2012, 23:08

Se ho capito il tipo di musica a cui ti riferisci si tratta di un'armonica diatonica, la stessa che si usa per il blues, di quelle a dieci fori per capirsi. Ti consiglio di perdere un po' di tempo nel forum, in questa sezione e in "domande e risposte", ci sono moltissime discussioni che ti chariranno tutti i dubbi di base.

Ciao

Giulio
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: prima armonica

Messaggio da Exogino » lunedì 23 aprile 2012, 14:32

In linea di principio se intendi comprare una diatonica 10 fori prendi un modello che:

1.
Abbia una tonalità in C maggiore (significa che è accordata sulla scala maggiore in Do), questo perché se intendi seguire un metodo per armonica, al 99,9% dei casi è scritto per questo tipo di armonica.

2.
Abbia il corpo in plastica. Non cambia molto la qualità del suono inoltre non tende ad assorbire la saliva e quindi a gonfiare i dentini che separano i fori risultando più fastidioso. Inoltre dice che tende a sfiatare meno, anche se io non ho notato differenza da questo punto di vista.

3.
abbia un prezzo compreso tra i 20 e i 30 euro (questo dipende molto dal negoziante), comunque in linea di principio questi sono i prezzi della fascia media, e sia chiaro che quando parliamo di fascia media non è intesa come una fascia di prezzo solo per gli amatoriali, perché anche i virtuosi di questo strumento utilizzano principalmente questi modelli in quanto perfetti per suonare.


Sicuramente se hai già fatto la tua ricerca, come suggerito da giuguar, sono informazioni che già conosci, se invece non hai trovato tempo ti ho risparmiato un po di tempo.

Buona musica,
Filippo.
Berto
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 10:31

Re: prima armonica

Messaggio da Berto » martedì 24 aprile 2012, 10:24

Io comunque ho deciso quale sarà la mia seconda armonica: una Golden Melody. Non so ancora in che tonalità ma la scelta ormai è fatta! consigli?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: prima armonica

Messaggio da dario79 » martedì 24 aprile 2012, 12:02

Ottima scelta .... e come giustamente tu ha già consigliato Filippo, prendi una tonalità in C (do) che è quella di maggior riferimento nei metodi per armonica.
Dario
Berto
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 10:31

Re: prima armonica

Messaggio da Berto » martedì 24 aprile 2012, 12:10

Che ne dite di una Golden Melody in D? Il mio negoziante ha solo questa per ora...e io non posso più aspettare!!!!
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: prima armonica

Messaggio da h-juke » martedì 24 aprile 2012, 12:47

Secondo me è meglio in C, tutti i metodi e quasi tutti i tutorial fanno riferimento a questa tonalità.
LucaS
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prima armonica

Messaggio da giuguar » martedì 24 aprile 2012, 13:47

Ti suggerirei anche io una in Do per iniziare, quanto ti mette il tuo negoziante la golden melody in D per curiosità?
Berto
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 10:31

Re: prima armonica

Messaggio da Berto » martedì 24 aprile 2012, 14:05

30 euro!!!!

Comunque io ho un difetto...non ho pazienza con gli acquisti, e se mi metto in testa una cosa mi viene la sindrome da shopping compulsivo!
Conclusione: l'ho presa lo stesso...

a presto le prime impressioni.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prima armonica

Messaggio da giuguar » martedì 24 aprile 2012, 14:19

benvenuto nella gabbia allora... comunque sfrutta la sindrome da acquisto compulsivo e prendine anche una in do... tanto inutile che fai finta di niente, a breve ne prenderai altre vedrai... :twisted: :twisted:
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: prima armonica

Messaggio da h-juke » martedì 24 aprile 2012, 19:39

Di dove sei, Simo?
Perché la Golden Melody in certi negozi si trova anche a 23 euro!
Certo dipende se ti dà per fare la strada! :twisted:
LucaS
Rispondi