il mio inizio

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

il mio inizio

Messaggio da benji87 » giovedì 12 aprile 2012, 17:39

Ciao, ho acquistato da due settimane la mia prima arpa.
Sono andato in negozio a milano convinto di prendere o una Gold Melody o una Special 20, ma alla fine sono tornato a casa con un kit Hohner con Big River Harp, metodo di studio e Cd a 50 euro.
Ho fatto male?
Se in futuro prendessi le altre due sarebbe meglio cambiare chiave o le prendono comunque in C?
grazie


Benji - Big River Harp
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: il mio inizio

Messaggio da Jethro » giovedì 12 aprile 2012, 17:48

Ciao Benji e benvenuto....ormai che hai fatto l'aquisto vai avanti con quello.....
Ho sentito dire che l'armonica che fa parte del kit non è una delle migliori ma penso che per un principiante possa andare bene....
Inizia a soffiare...poi strada facendo grazie anche a questo forum vedrai che aiuti non ne mancheranno....e farai sempre tempo a prendere un'altra armonica...e forse più di una.......

buon divertimento

ciao
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

Re: il mio inizio

Messaggio da benji87 » giovedì 12 aprile 2012, 18:00

p.s. non ho idea del perchè abbia scritto "arpa" :D
dislessia probabilmente!!
Benji - Big River Harp
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: il mio inizio

Messaggio da domy » venerdì 13 aprile 2012, 0:17

ciao,concordo vai avanti cosi x ora, la big river non è l'ideale x iniziare, ha contro il fatto che è abbastanza dura è non ha una tenuta d'aria ottimale quindi farai un pò piu di fatica e potrebbe rallentare un pò la comprensione delle tecniche di base. dico potrebbe perchè è soggettivo secondo mè. dipende anche dal tuo obbiettivo cioè da cosa vuoi ottenere dall 'harmonica( mai arpa!!!!....scherzo!) da che musica vorresti suonare, se hai preferenze. di buono c'è che quello che impari con una harmonica un po piu dura( non troppo dura perchè è importante iniziare con la giusta impostazione, sopratutto l'emissione e regolazione del fiato) è sicuramente molto piu semplice con una harmonica di livello superiore, come correre con un peso sulle spalle, quando lo togli vai che è una bellezza! ma se hai la passione x l'harmonica non c'è scoglio che possa fermarti! buon studio!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

Re: il mio inizio

Messaggio da benji87 » venerdì 13 aprile 2012, 7:34

grazie mille delle risposte. ok che il tutto è molto soggettivo e dipende dai gusti del musicista, ma ci sono armoniche ottimali in base al genere che si vuole suonare? la golden melody e la big river harp come si differenziano da questo punto di vista?
Benji - Big River Harp
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: il mio inizio

Messaggio da giuguar » venerdì 13 aprile 2012, 9:53

Ciao Benji benvenuto,
non per non rispondere alle tue legittime domande, ma spulciando nel forum vedrai che l'argomento "con quale armonica iniziare" o topic simili è una delle discussioni più diffuse del sito e troverai moltissime risposte e punti di vista differenti molto istruttivi.
Benvenuto di nuovo e buona lettura!

Giulio
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

Re: il mio inizio

Messaggio da benji87 » venerdì 13 aprile 2012, 11:15

in effetti puntavo ad avere la pappa pronta :-D
sfogliero' il forum con maggior attenzione. grazie mille
Benji - Big River Harp
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: il mio inizio

Messaggio da CCristian » venerdì 13 aprile 2012, 11:28

Ciao, io ho sial la Big River che la Golden Melody e per quanto mi riguarda ti posso dire che sono entrambi fantastiche.
La Big River secondo me non ha nulla da invidiare alle altre armoniche che consigliano più spesso, anzi sempre e solo la mia modesta opinione (dopo averla smontata e fatto vari puzzle con altri modelli) è che la Big River alla fine è la Marine Band MS (qualche anno fa la facevano) con il comb in plastica e le cover con stampato BigRiver invece di Marine Band.... è compatibile con tutti i componenti delle altre della serie MS... infatti la mia al momento non esiste più, o meglio o montato le cover sulla Blues Harp e i cover della Blues Harp sono sulla Big River...
Ciao
CCristian

P.S. Visto che volevi la pappa pronta:
eccoti qui un video che mi piace molto fatto con la Big River:
http://youtu.be/hGxhJR_69Bg
Invece per la Golden Melody, eccoti la presentazione della Hohner di Rachelle Plas:
http://youtu.be/8z_DrIDsQSw
Se poi cerchi alcuni video suoi, lei ne fa un uso quasi esclusivo (intendo della GM)

P.P.S.
Ultima cosa, ecco qui una review della Big River:
http://youtu.be/3Httj2jiqOg
...se guardi tra gli altri video del tipo, troverai le prove anche della Golden Melody come di altre armoniche.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: il mio inizio

Messaggio da domy » sabato 14 aprile 2012, 0:00

se non ho capito male il metodo è x harmonica blues?! se è cosi e intendi imparare a suonare blues allora hai tutto quello di cui hai bisogno x adesso! se posso dare un consiglio a chi ha iniziato da poco (basandomi sulla mia esperienza personale) lasciate perdere recensioni e teorie x ora superflue, non inseguite l'illusione che una harmonica migliore vi posssa insegnare qualcosa o che vi faccia suonare bene è il contrario! è l'harmonicista che fa suonare bene qualsiasi harmonica, potresti avere fra le mani l'harmonica migliore del mondo e riusciresti a suonare( ora come ora) esattamente le stesse cose che riesci a suonare con la tua big river. il video postato sopra ne è una prova.(ho sentito la tua registrazione e direi che i suoni sono belli) penso che all'inizio troppe informazioni non indispensabili possano confondere o sviare da ciò che è veramente importante, cioè suonare, esercitarsi e suonare suonare suonare. io direi troppa forma e poca sostanza, almeno non abbastanza.. l'harmonica è un mezzo, siamo noi quello che conta, io ho iniziato con un metodo(paolo ganz....ringrazio!)e una harm. in prestito, una piccolo hohner, pensa che impatto x uno che non sapeva niente tirar fuori suoni decenti, sono andato avanti un mese poi ho comperato una blues harp. quindi non stare a pensare che harmonica potresti comprare ma come imparare nel miglior modo possibile, poi se sei piu che altro curioso ( gli harmonicisti le vorrebbero tutte, ci sono dentro come gli altri si intende!!) allora provale tutte ma è una questione diversa. mi fermo qua il discorso è interessante, lungo e complicato. ps questo è solo il mio punto di vista! ciao
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
benji87
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 20:33

Re: il mio inizio

Messaggio da benji87 » sabato 14 aprile 2012, 10:56

grazie mille, consigli molto utili :)
Benji - Big River Harp
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: il mio inizio

Messaggio da Aldouz » mercoledì 20 giugno 2012, 10:15

"Tu e la Pinguina siete la nostra famiglia, ricordi quando ci cantavi le canzoni di Elmore James e suonavi l'arpa in cantina.."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Citazioni a parte, in bocca al lupo e continua a soffiare ;)

Aldouz
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: il mio inizio

Messaggio da FedericoC » venerdì 22 giugno 2012, 13:09

Avantieri sono andato al cinema a vedere i Blues Brothers... era la prima volta dopo tanto tempo che lo vedevo in italiano... sicuramente la prima volta da quando suono l'armonica.
Non ci avevo mai fatto caso, a quella frase... ma ora l'immagine di Cab Calloway che suona l'ARPA in cantina, anziché l'armonica, mi perseguita :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: il mio inizio

Messaggio da Aldouz » venerdì 22 giugno 2012, 16:06

Ci sono andato anch'io Federico, con figli al seguito (Carlo e Alberto) e nipoti (Giulia e Matteo), moglie e sorella!
Eravamo pochi spettatori ma l'emozione è stata grande, pur avendolo visto innumerevoli volte non l'avevo mai visto al cinema!
Senza contare che per un importante periodo della mia vita SONO STATO un Blues Brother!

http://www.youtube.com/watch?v=HCTJeT2i ... re=related

Aldouz Blues
Rispondi