Armoniche diatoniche per principianti: differenze

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » martedì 20 marzo 2012, 18:22

Salve a tutti! E' da circa un mese che mi sto fissando con l'idea di comrpare un'armonica. E' uno strumento che, oltre ad essere alquanto insolito, è utilizzato per suonare generi musicali totalmente diversi da quelli che ascolto di solito...tuttavia credo mi abbia colpito. Ascoltando vari brani qui sul forum e uno in particolare, "blusette" su youtube..bé...la devo comprare assolutamente xD e il costo non troppo elevato mi spinge ancora di più ad averla :mrgreen: Ho sempre amato quel tipo di atmosfera... ma mi è quasi totalmente sconosciuta! Per esempio che differenza c'è tra il jazz e blues? Se qualche brava persona potesse spiegarmelo :oops:
Ma la domanda principale è questa: ho letto che solitamente si inizia con una Golden Melody o una Special 20, e siccome per me, al momento, sono entrambi pezzi di plastica uguali :mrgreen: vorrei sapere cosa hanno di diverso visto che molti utenti preferiscono l'una all'altra..le caratteristiche delle armoniche non variano a seconda del corpo, del numero di fori e del tipo (cromatica o diatonica)? Se queste due hanno tutto in comune, in base a cosa dovrei fare la mia scelta? Non credo che poi il tipo al negozio mi lascerà la liberta di sputacchiare dentro l'armonica per provarla :mrgreen:


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Glayardt » martedì 20 marzo 2012, 18:29

Dubbio amletico di ogni principiante...
Intanto benvenuto, in seconda battuta ti consiglio di giudicare a livello estetico, perché veramente sono entrambe delle buone armoniche.
Differenza #1: la Golden è tondeggiante, mentre la Special ha la forma classica.
Differenza #2: la Golden è accordata alla perfezione, la Special ha qualche sfasatura che però ne migliora la resa quando suoni più di un foro alla volta. Considera che però io, dopo quasi un anno, non me ne accorgo ancora.
Differenza #3: la Golden ha un suono più brillante, la Special più cupo.
Per il resto van bene tutte e due e le differenze valgono quanto basta per scriverle come recensione. Scegli secondo il gusto personale o l'ispirazione del momento o, ancora, la disponibilità del negozio.
Se poi vuoi essere sicuro di scegliere fra le due, allora rivolgiti ad HarpElite, su internet, che le ha tutte e due.

Per il quesito su Blues e Jazz non hai che da ascoltare: cerca i due termini su Youtube e fatti un giro nei due universi. Di certo, alla fine, ti sarai fatto un'idea ed avrai passato qualche ora in un modo intelligente e costruttivo.
Buon divertimento.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da dario79 » martedì 20 marzo 2012, 18:44

Un saluto anche da parte mia!
Benché anche io sia un novello come te, ho voglia di dire la mia visto che ho entrambi i modelli :mrgreen:
Aldilà della differenza descritta da Glayardt, io eviterei di porre attenzione al suono, perlomeno in fase di avvio armonicistico.
Francamente mi sento di dirti che la Golden Melody è più comoda da impugnare, ma a differenza della Special20 ha i fori un pó più stretti e considerato che uno dei primi studi che affrontiamo è quello di suonare con il Whistle Method allora sposterei la mia attenzione sulla Special20!!
Ovviamente il mio è un personalissimo parere da neofita .... e comunque se continuerai a perderti nelle pagine di questo forum, vedrai che i più esperti ti diranno .... "tanto prima o poi le comprerai tutte e due" .... infatti io sono un esemplare che se ne è comprate sette!!! :wink:
Dario
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » martedì 20 marzo 2012, 19:51

Ehm ma poi come fai a decidere quale suonare? E se vai in giro quale scegli di portare? :roll:
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da fabio garelli » martedì 20 marzo 2012, 20:00

origami92 è semplice le porti entrambe!!! sono armoniche entrano in una tasca, non sono come dei contrabbassi,=) e poi se te le porti dietro ogni occasione diventa buona x suonicchiare qualcosa!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » martedì 20 marzo 2012, 20:08

Ma finché ne hai due ok..ma se hai una collezione? xD Poi comunque..non so, mi sembra strano dover usare due strumenti se voglio tonalità diverse :roll: soprattutto io che bazzico da generi a generi, mi sembra una cosa poco comoda...ma ho letto da qualche parte sul forum che è possiible, come si dice....utilizzare tutte le note possibili su una diatonica se si è bravi..ho letto male? Se è così torno a studiare :oops:
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da fabio garelli » martedì 20 marzo 2012, 20:14

ecco questa cosa mi ha tormentato x un mese, ma poi ho scoperto una cosa che mi ha lasciato di stucco, se tu non hai una base musicale sotto ma suoni per conto tuo, qualsiasi brano in qualsiasi tonalità può essere suonato con la tua armonica. per esempio se tu volessi suonare un brano in A lo puoi suonare benissimo con la tua armonica per esempio in C o in D o in qualsiasi altra tonalità =) =) Fantastico no?
Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » martedì 20 marzo 2012, 20:22

Mmm mica trovo da qualche parte una canzone suonata in tonalità differenti? Tanto per iniziare a farmi un poì l'orecchio!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da fabio garelli » martedì 20 marzo 2012, 20:29

http://www.harptabs.com è il sito più ricco di tablature basta digitare il nome di un brano e te lo trova(non ce ne sono molti italiani) e poi c'è scritta la chiave(se non la scegli tu) comunque è molto intuitivo =)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da fabio garelli » martedì 20 marzo 2012, 20:30

http://www.harptabs.com è un sito di tablature basta cercare una canzone(ce ne sono poche italiane) e subito ti trova diverse tablature con diverse chiavi!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da dario79 » martedì 20 marzo 2012, 20:59

Allora, per fare un pó di ordine, intanto ne prendi una a tua scelta, basato sulla tua empatia e inizia a soffiarci dentro (possibilmente in C che è maggiormente utilizzata per i metodi), ti compri un buon metodo (Triassi e/o Ganz) e inizi il "tuo" percorso!! Sottolineo ... il TUO!
Cosa significa?
Arriverà un punto che saprai quale armonica vorrai portare in tasca con te .... scelte puramente soggettive!! Forse è proprio questo che mi affascina di questo mondo .... la soggettività :wink:
Dario
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » martedì 20 marzo 2012, 21:07

Oh va subito nei segnalibri! Ma intendevo se c'è qualcosa di "suonato" in più chiavi che posso sentire !


Oh ma si credo che alla fine andrò ad empatia xD Ma era giusto per sapere cos'hanno di diverso tra di loro questi tipi di armoniche :D
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da megaloalby » martedì 20 marzo 2012, 22:50

Origami92 ha scritto:Oh ma si credo che alla fine andrò ad empatia
... alla fine tutti vanno per empatia :D :D :D
e tra le armoniche che hai citato credo sia il miglior modo per fare una scelta iniziale

Ciao
Alberto
Origami92
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 21:04

Re: Armoniche diatoniche per principianti: differenze

Messaggio da Origami92 » mercoledì 21 marzo 2012, 22:20

Va bene grazie mille! Nel fine settimana spero di comprarla!
Rispondi