consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
bruno
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 16:28

consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da bruno » sabato 25 febbraio 2012, 11:18

ciao a tutti...
volevo i vostri consigli su questa armonica che sapebbe anche la prima che vado ad acqiustare...
ho chiesto a quelli di harp Elite e mi hanno detto che come armonica per cominciare va più che bene...
siccome che le Lee oskar e le golden Melody in molti negozi sono esurite,volevo consigli su questa???
io non ho mai suonato uno strumento,quindi non so quasi niente di musica(suonata) note tavole accordi ritmo ecc... ecc...
volevo anche acqiustare il corso di Triassi così da avere una guida...
come musica mi piace moltissimo il periodo del movimeto Rockabilly,quindi con le sue derivazioni: rock country blues(soprattutto il rock e rock roll)...
dopo avervi riempiti di domande aspetto tutte le vostre risposte...
grazie mille...


Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da Renato » sabato 25 febbraio 2012, 16:44

Ciao Bruno,

per cominciare devi prenderti un'armonica in C (Do). Così avrai la possibilità di seguire i metodi e il relativo CD che di regola contiene esercizi per l'armonica in C.

Quale armonica prendere? Presumo che sei orientato alla diatonica a dieci fori. Tutti i prodotti Hohner, Seydel, Suzuki, Tombo, Lee Oskar sono reperibili in commercio e hanno tutti i modelli in tonalità C. Devi solo fare attenzione che alcuni produttori propongono anche armoniche di bassa gamma (cinesi) che nonostante il nome della marca valgono una cicca. Sono quelle da meno di 16 euro. Dunque, a partire da circa 20 euro, per le marche citate, sono tutti prodotti che si possono considerare professionali.

Per iniziare è consigliabile il corpo di plastica. È il più pratico e il più economico.

Il modello? Da Harp Elite ci sono prodotti di qualità a prezzi contenuti e dovresti trovare la Lee Oskar, la Golden Melody e la Tombo Ultimo che sono OK per cominciare. Inoltre trovi la Honer Special 20, la Seydel Session Standard, la Suzuki Harpmaster, la Suzuki Bluesmaster, tutte armoniche adatte al principiante in quanto sono facili da suonare.

Al di sopra di questa categoria spendi molti soldi e hai una qualità leggermente superiore che, per un principiante, non fa nessuna differenza.

Quasi dimenticavo: il modello deve piacere a te. Anche l'occhio vuole la sua parte. A me la plastica nera non piace; sarà pratica, ma non mi piace. Preferisco il comb in legno, materia viva! Le armoniche sono adorabili piccoli strumenti che ti accompagnano dappertutto, sceglili piacevoli e belli, perché quello in plastica in Do sarà forse solo il primo di una lunga serie...

Buona fortuna.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da giuguar » sabato 25 febbraio 2012, 23:00

Ciao Bruno,

io ne ho due di Tombo Ultimo, una in La e una in Mi ma anche io ti consigliere di prenderla in Do. E' un'armonica che ha una ottima tenuta all'aria e si tiene bene in mano. Il suono che esce... quello e' questione di gusti personali, inutile dire meglio o peggio rispetto a cosa? Prendila se ti piace, e' una buona armonica.

Giulio
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da Renato » sabato 25 febbraio 2012, 23:14

Non ho la Ultimo, ho la Leel Oskar in Do e la Tombo Aero Reed in Sib. Si tratta sempre di Tombo e le trovo di ottima qualità. Mi piacerebbe provare la Tombo Folk Blues con il comb in legno. Forse ne prenderò una.
bruno
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 16:28

Re: consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da bruno » domenica 26 febbraio 2012, 21:50

si si naturalmente la prima armonica in Do,dopo avermi riletto il forum non so quante volte almeno quello l'ho capito...
se dovessi seguire i miei gusti di sicuro punterei per la 1923 vintage...
trovarla non l'ho trovata e poi comunque non ho letto altro che raccomandazioni sui modelli da prendere,quindi la tengo come prossimo, acquisto se mi appassiono...
comunque grazie per i consigli,vediamo al più presto di farla arrivare insieme al triassi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: consigli per Tombo Ultimo e per iniziare

Messaggio da giuguar » domenica 26 febbraio 2012, 22:03

...la 1923 è un'armonica "molto saporita":))
Rispondi