in LA o in DO?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Ornella91
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 10:36
Località: prov Roma

in LA o in DO?

Messaggio da Ornella91 » venerdì 4 novembre 2011, 11:33

Salve a tutti,premetto che ho fatto 4 anni di pianoforte e vorrei iniziare a suonare l'armonica ma non ci capisco nulla..mi hanno consigliato di comprarla in LA o in DO(per giri in SOL7) dato che mi piace tanto il blues..che fare??e quale comprare hohner o hering??grazie mille!


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: in LA o in DO?

Messaggio da Glayardt » venerdì 4 novembre 2011, 11:50

Buongiorno Ornella.
Sei nel posto giusto e, se leggi con calma le sezioni del forum, trovi da sola tutte le possibili informazioni che ti servono.
Se parliamo di iniziare con l'armonica allora potrai trovare un milione di suggerimenti riguardanti un'armonica in Do.
Questo perché molti dei metodi che si rivolgono agli armonicisti in erba sono basati su quella tonalità.
Però sai meglio di me che un pezzo può esser suonato in tutte le altre tonalità, quale che sia quella originale.
L'armonica è uno strumento traspositore, quindi potrai suonare con gli stessi fori su una diatonica in Do o su quella in La: cambia la tonalità ma le distanze fra le note che suoni saranno le stesse.
Veniamo al Blues.
Si può suonare su una diatonica in Do come su una in La, ma nel blues si usa spesso la "seconda posizione", che consente di trovare alcune note chiave più facilmente e sulle ance aspirate, che si prestano meglio ad alcuni effetti.
A questo punto parliamo di un pezzo di una determinata tonalità, ma suonato con un'armonica sotto di una quinta. Es. Pezzo in Sol e armonica in Do.
Se pensiamo a questo ed aggiungiamo il fatto che moltissimi blues sono in Mi, vien facilissimo pensare all'acquisto di una diatonica in La.
Spero comunque che qualcuno più in gamba di me ti dia altre spiegazioni, o che tu ne trovi di migliori (fidati che ce ne sono) in giro per le sezioni del Forum.
Inoltre, se ti appassionerai all'armonica, presto non avrai questo problema, perché tenderai a comprare le armoniche in tutte le tonalità, in tutti i materiali possibili ed immaginabili e di tutte le marche.
L'armonichite colpisce un po' tutti, prima o poi.
Buona giornata e buone soffiate.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Rispondi