Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » lunedì 24 ottobre 2011, 14:20

ciao a tutti!
mi chiamo Biagio e suono la chitarra. blues jazz folk cantuatoriale country sono i miei generi prediletti. sono intenzionato ad acquistare una armonica, voglio farci un po di blues e country solista e voglio accompagnarmi con la chitarra per qualche canzoncina folk (james taylor, neil young ecc)

sono completamente e totalmente all'asciutto in fatto di armoniche (marche, legni, diatonica, cromatica ecc). so solo che vorrei un buon prodotto con budget dai 50 agli 80 euro. per la tonalità avevo pensato ovviamente il DO data la versatilità.

che mi consigliate? fatevi sotto con marche, modelli e opinioni!

grazie a tutti !


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Glayardt » lunedì 24 ottobre 2011, 14:34

Buongiorno Biagio.
Credo tu voglia suonare col reggiarmonica, quindi parliamo di armonica diatonica, quelle che chiamano "blues harp", a dieci fori e venti voci.
Una diatonica di buona fattura costa anche meno di quel che indichi come budget, quindi potresti prenderne anche più d'una, per adattarti meglio alla tonalità delle canzoni che vuoi suonare.
Ti consiglio di fare una breve ricerca su HarpElite, così ti fai un'idea su marche e modelli.
Il Do è indicato all'inizio: quasi tutti i metodi cartacei hanno gli esercizi impostati su quella tonalità che, fra l'altro, è quella centrale (Si va dal Sol, tonalità grave, al Fa, che è la tonalità acuta).
Poi fra materiali ed impostazioni il dibattito è sempre aperto. Solitamernte si consiglia l'armonica col corpo in plastica per iniziare: manutenzione più semplice e mancanza di inconvenienti dovuti alla stagionatura ed all'impermeabilizzazione del legno.
Le case produttrici sono molte, ma quelle che hanno più mercato e sono più reperibili sono la Hohner, la Seydel, la Suzuki, la Tombo e la Hering.
Fatti un giro in rete e poi fra i negozi di musica e, se hai altro da chiedere, fai pure.
Buona giornata.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » lunedì 24 ottobre 2011, 17:23

grazie glay per le info dettagliate!

come mai mi consigli una armonica in plastica e non in legno? non sarebbe meglio comprare qualcosa in legno che non costi poco ma poi trovarsi un prodotto migliore nel tempo?

comunque stavo girando un po sul Harpelite come da te consigliato, e ho visto un sacco di armoniche da 19 a 150 euro. non riesco però a capire bene su quale devo orientarmi. eliminando le cromatiche, mi potresti linkare tu (o qualsiasi utente generoso di consigli) qualche modello che secondo te è più adatto alle mie esigenze di nuovo adepto autodidatta che però, oltre al classico folk con reggi-armonica (che comprerò dopo aver imparato un po a suonare) vorrebbe blueseggiare per bene con altri musicisti una volta imparata un po di tecnica? te ne sarei grato.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Glayardt » lunedì 24 ottobre 2011, 18:03

Dunque dunque...
Corpo in Plastica: Golden Melody, Special 20, Blues Session, Ultimo, Harpmaster.
Corpo in legno: Seydel Blues Solist (sia nella versione normale che in quella PRO), Tombo Folk-Blues Mark II, Hering Vintage Harp.
Corpo in alluminio: Ce ne sono tante e praticamente tutte sono bellissime armoniche. Sono di fascia alta.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » lunedì 24 ottobre 2011, 19:09

corpo in alluminio sono valide? a che prezzi si trovano?
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » lunedì 24 ottobre 2011, 21:44

Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Renato » lunedì 24 ottobre 2011, 22:35

Ciao ,

ti consiglio di cominciare con un'armonica in Do, corpo in plastica, come detto da Glayardt. Quelle con i fori grandi sono più adatte per imparare a suonare a note singole, sono le Seydel Blues Session e le Lee Oskar della Tombo. Ottime per cominciare sono le Special 20 e le Golden Melody. Questi modelli hanno un buon rapporto prezzo-qualità.
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » lunedì 24 ottobre 2011, 22:44

ragazzi capisco il corpo in plastica, ma ho letto che sono gioccattolini. onestamente vorrei qualcosa di più serio. alla fine vedendo su internet e interrogando qualche amico musicista la scelta sta ricadendo su queste due:

http://www.harpelite.com/catalog/diaton ... assic.html (non è facile imparare su questa ma una volta abituatisi diventa una passeggiata suonare le altre armoniche... cosi mi hanno detto)

oppure

http://www.harpelite.com/catalog/diaton ... rp-ms.html
(per qualcosa di più "facile" rispetto alla marine band classic.. sempre cosi mi hanno detto)


aspetto spassionato consiglio da parte di voi esperti :)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Glayardt » martedì 25 ottobre 2011, 0:51

Non so dirti della Blues Harp, in settimana me ne arriva una "vintage", coi chiodini al posto delle viti.
Il suono della MB invece lo conosco e devo dire che è splendido.
Però ha il corpo in pero che non è sempre ben stagionato. Può dare problemi perché con la saliva potrebbe gonfiarsi.
Io l'ho comprata ed ho effettuato alcune modifiche che non mi han preso più di tre ore: smontata (con attenzione, casomai chiedi il link dove lo spiegano), sostituiti i chiodini con delle viti, incerato il corpo per impermeabilizzarlo. Suona che è una meraviglia, ma a rovinarla nei passaggi precedenti ci si mette poco (infatti consigliano di farlo su una vecchia armonica, almeno all'inizio).
Per quanto riguarda gli amici che ti han parlato di "giocattolini" posso solo dirti che un signore che si chiama Fabio Treves usa le Special 20(corpo in plastica); se quel che fa lui è giocare, allora io sono un pupazzo animato che scrive a caso sui forum.
Ci sono strumenti professionali col corpo in plastica, ci sono strumenti professionali col corpo in legno, ci sono strumenti professionali col corpo in alluminio.
Per la prima armonica cerca qualche modello che abbia dei fori abbastanza grandi.
Se la vuoi in legno, a parere personale, posso indicarti la Seydel Blues Solist, normale (sono anche in offerta perché è di fine serie) o PRO. La PRO mi sembra un'armonica favolosa, ma ho visto che avevi dato uno sguardo anche alla MB Deluxe, che ha le viti ed il corpo più impermeabile. Ha solo i fori un po' più piccoli delle altre due.
Magari sulla Blues Harp ti risponderà qualcuno che se ne intende più di me, io posso solo scriverti che quel che vedi su HarpElite, dai 18 euro in su, è uno strumento valido e professionale.
Alla prossima.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » martedì 25 ottobre 2011, 11:15

c'è tanto tra cui scegliere e non vorrei fare un acquisto azzardatato, sono un po confuso :D ma da qualche parte bisogna pur cominciare poi dopo sono sicuro che mi appassionerò e comprerò tante armoniche per vedere qual'è la "mia" armonica.

credo che comunque vorrò iniziare con un classico: questa marine band deluxe mi attira mucho soprattutto dopo la spiegazione di giuseppe su viti e legno rinforzato che non si gonfia con la saliva.....altrimenti prendo la marine bend classic, se mi ci dovessi trovare malissimo dopo il primo mese vi contatterò e sono sicuro che saprete deviare i miei errori.

per la deluxe l'unico dubbio è che c'è scritto che non ha il DO come tonalità, potete confermare?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Glayardt » martedì 25 ottobre 2011, 11:46

L'unico che possa confermare è il Titolare del negozio.
Scrivigli e chiedi: lui saprà guidarti bene.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Drugo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 12:13

Re: Chitarrista cerca ARMONICA ma non sa che pesci prendere....

Messaggio da Drugo » martedì 25 ottobre 2011, 19:18

grazie a tutti ragazzi per i consigli (giuseppe in primis)!
vi farò sapere al più presto il mio acquisto!
Rispondi