Problema con Special 20 Country

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Problema con Special 20 Country

Messaggio da Renato » martedì 13 settembre 2011, 0:22

Ciao a tutti,

è da un paio di mesi che suono l'armonica a bocca e ho già acquistato diverse armoniche con le quali non ho avuto alcun problema.
Ora ho preso una Hohner Special 20 in Do con l'accordatura country, in Germania. È accordata a un valore medio di 443 Hz. Il quinto foro aspirato dovrebbe essere un Fa, invece è un Fa diesis a 439 Hz. Per fare uscire il Fa devo fare un bending che, per altro, esce abbastanza facilmente.
Stento a credere che l'accordatura sia così alterata e prima di prendermi un kit per limare le ance, vorrei chiedervi se qualcuno ha già avoto simili esperienze con la Special 20. Grazie per la risposta.

Renato


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Problema con Special 20 Country

Messaggio da Andrew » martedì 13 settembre 2011, 1:22

Ciao Renato, benvenuto nel nostro forum :)
L'accordatura country prevede proprio il Fa# sul V foro aspirato e per ottenere il Fa naturale, è necessario appunto un bending aspirato di 1/2 tono. Quindi non è difettosa la tua armonica, ha soltanto un'accordatura particolare, specifica di quello strumento. Per comodità te la riporto:

Sui fori soffiati, dal I al X:
Do Mi Sol Do Mi Sol Do Mi Sol do

Sui fori aspirati, sempre dal I al X:
Re Sol Si Re Fa# La Si Re Fa La

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Problema con Special 20 Country

Messaggio da Renato » martedì 13 settembre 2011, 8:35

Ciao Andrew,

grazie della precisa risposta. Allora il mio problema non è un problema. Avrei dovuto documentarmi prima sulle armoniche country; vuol dire che lo farò dopo.

Ti saluto cordialmente

Renato
Rispondi