consiglio bending su note soffiate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
skalva85
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 11:17

consiglio bending su note soffiate

Messaggio da skalva85 » martedì 6 settembre 2011, 23:16

salve ragazzi mi stò esercitando parecchio sul bending e con il 1° 2° 3° 4° foro aspirato non ho problemi riesco a farli e mi esercito per circa un'ora e mezza al giorno per curare bene il 3° foro al 6° ci sono quasi ma proprio i bending soffiati sugli ultimi fori non riesco a farli mi potreste dare gentilmente qualche consiglio? grazie mille in anticipo
a presto Davide

ho scritto come un neofita della lingua italiana oggi sono cotto!!! :shock: :)


Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da MrD » mercoledì 7 settembre 2011, 1:34

Sono nella tua stessa situazione.
Nonostante ancora non mi vengano perfettamente, credo di aver più o meno intuito il meccanismo dei bending aspirati, ma sui soffiati il buio più totale.
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
maurriccio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 12:54

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da maurriccio » venerdì 23 settembre 2011, 18:28

Ciao ragazzi, sono un novizio anche io, ma se vi può aiutare per quanto mi riguarda faccio i bending soffiati schiacciando la lingua contro l'arcata dentale inferiore piegandola a "U" (con la punta verso il basso) e stringendo le labbra come se stessi fischiando. Non dovreste avere problemi, provate un pò poi mi dite
Huck
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:18

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da Huck » mercoledì 5 ottobre 2011, 20:09

Mi unisco anche io alla schiera degli "incapaci soffiatori-pieganti", e' da un pezzo che provo e sto rischiando una paresi alla muscolatura dal collo in su, ormai sembro jim carrey impazzito che fa le facce, ma niente di niente. Pochi problemi invece con il bending aspirato, salvo che col secondo foro faccio un po' di fatica a scendere oltre il semitono.
Qualcuno ha gia spulciato youtube? Magari gussow ha postato qualcosa di utile.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da Andrew » mercoledì 5 ottobre 2011, 20:42

La tecnica che ho sempre adottato io è di stringere le labbra e gonfiare le guance come se si stesse sbuffando.
Mantenete il diaframma in tensione, ma soffiate l'aria cone le guance, spingendo leggermente l'armonica contro il labbro inferiore. La lingua deve essere inarcata, con la punta il più arretrato possibile.
E soprattutto dateci dentro, non sono facilissimi le prime volte ma poi diventano una seconda natura, esattamente come gli altri.
Un ultima cosa: questa tecnica non prevede il tongue blocking.

Fatemi sapere, in caso qualcosa non fosse chiara, ok? :wink:
skalva85
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 11:17

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da skalva85 » mercoledì 5 ottobre 2011, 20:54

bene bene grazie per i consigli!!!
continuerò a darci dentro con gli esercizi
ho letto che con un'armonica in sol è più semplice piegare le alte
ma per ora non ce la fo nemmeno con quella... :roll:
le ance più corte di una golden melody possono aiutare per lo meno a prendere più confidenza?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da Andrew » mercoledì 5 ottobre 2011, 21:19

Non penso; di fatto si tratta di far vibrare l'ancia ad una frequenza minore di quanto non sia quando si suona "normalmente" la nota.
Soprattutto, la forza, intesa come pressione dell'aria da impiegare nell'esecuzione del blow bending, non è uno sforzo: è piuttosto una questione di costanza e precisione nell'emissione.
Poi che ci siano modelli di armonica più facili da piegare è un altro discorso ed allora sì, la GM è molto più duttile rispetto ad altre come ad esempio (ma è la mia esperienza e vale come tale...) la Blues Harp. Anche le Special20 ed in genere le Marine Band, sono parecchio versatili e possono semplificarti il lavoro.
La tonalità di impianto poi è un altro discorso: più è "alta", più pressione diaframmatica occorre. E alla fine, se ci pensi su è abbastanza semplice... Sono proprio le tonalità "basse" invece, contrariamente a quanto si pensa, ad essere le più difficili da controllare, perchè richiedono una gestione della respirazione (e quindi del diaframma stesso) molto più accurata.
Spero di essere stato chiaro. In caso sono a tua disposizione, ovviamente! :)
skalva85
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 11:17

Re: consiglio bending su note soffiate

Messaggio da skalva85 » giovedì 6 ottobre 2011, 20:22

Andrew ha scritto: Spero di essere stato chiaro. In caso sono a tua disposizione, ovviamente! :)
chiarissimo ti ringrazio!!! :mrgreen:
Rispondi