primi passi

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
arci
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 10:58

primi passi

Messaggio da arci » sabato 3 settembre 2011, 14:33

ragazzi salve a tutti! ho iniziato da due giorni a suonare l'armonica diatonica(ho comprato la big river harp della Hohner)...sto gia suonando oh susanna e non trovo grosse difficoltà...solo che non ho capito ancora cosa significa "piegare" una nota...vorrei allegarvi la registrazione per farvi ascoltare ma non so come allegare il file :)


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: primi passi

Messaggio da Glayardt » sabato 3 settembre 2011, 14:49

Benvenuto e buon divertimento.
Piegare una nota significa lavorare con l'impostazione del cavo orale in modo da creare una turbolenza, più o meno accentuata, del flusso d'aria.
Il termine tecnico che individua la piegatura è "bending"(che poi è la traduzione dall'inglese). Se suoni la chitarra o sei un attento osservatore avrai notato che un chitarrista, a volte, muove in alto o in basso la corda di una chitarra, ma senza cambiare il tasto. Quell'effetto di distorsione progressiva è il bending.
Sull'armonica è proprio la turbolenza che riesce a piegare le note, facendo vibrare con una frequenza diversa una delle due ance di un determinato foro.
Ottenere un bending non è semplicissimo e richiede una discreta padronanza della tecnica "whistle method", che consente di suonare con una buona compressione le note singole.
Ricapitolando, prima note singole (pulite) e poi bending.
Non ti scoraggiare e suona pulito, ma sopratutto non ti esaltare se, seguendo le indicazioni che trovi anche nella parte didattica del sito, riesci a piegare, storcere e seviziare una nota: è un buon passo, ma non l'unico.
Pian piano troverai il "tuo" modo di piegare e riuscirai a centrare il bending quando effettivamente devi centrarlo.
Piegare con una motocicletta è possibile anche da fermi, facendo leva su di un piede, però è più divertente in curva e durante una corsa.
Scusa per la lungaggine e tanti tanti auguri.
Glayardt.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: primi passi

Messaggio da Manxcat » sabato 3 settembre 2011, 15:21

arci ha scritto: ho iniziato da due giorni a suonare l'armonica diatonica...sto gia suonando oh susanna e non trovo grosse difficoltà...solo che non ho capito ancora cosa significa "piegare" una nota...
Ciao Arci, benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la tua prima canzone, dopo soli due giorni; per le "piegature" o bending, invece, sei indietro, perché qua si fanno, in genere, dopo un paio d'ore . . . :D
Non preoccuparti più di tanto, tutto verrà a suo tempo, con calma e con l'aiuto dei tanti disponibili qua sul Forum. Se fossi in te, per il momento mi preoccuperei più di migliorare Oh Susanna e di imparare altre canzoni che di fare i bending, in quanto le tue prime canzoni saranno un punto di partenza determinante per tutte le tue future esperienze.
Volevo aggiungere a quanto ti ha detto Peppe che queste "piegature" servono ad ottenere le note mancanti dell'armonica: due mancano nella prima ottava, una nella terza, come sicuramente avrai notato. Inoltre i bending servono a creare degli abbellimenti e delle atmosfere, che al momento, secondo me, sono per te del tutto secondari, rispetto a ben altre priorità.
arci ha scritto:
vorrei allegarvi la registrazione per farvi ascoltare ma non so come allegare il file :)
Non ho capito se vorresti allegarci la registrazione di Oh Susanna, oppure dei tuoi tentativi di bending . . . Nel caso ti piacesse farci sentire come suoni, puoi farlo iscrivendoti ai Giochi d'Autunno:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=33
Cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: primi passi

Messaggio da trek1972 » sabato 3 settembre 2011, 15:42

Ahahahahahaha Carlo mi hai fatto morire dal ridere!!!!! :D E' vero, qua sono tutti fenomeni, dopo due giorni fanno già bending, dopo una settimana overbending e dopo un mese customizzano armoniche facendo settaggi personalizzati delle ance......
Io ci ho messo due anni a far venire fuori il primo bending decente e ancora non mi riescono proprio tutti (vedi tutti i semitoni del 3 aspirato e il 10 soffiato). SONO PROPRIO NEGATO!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :D Sarà meglio che cambi strumento e mi dia al triangolo.......
Saluti
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: primi passi

Messaggio da Glayardt » sabato 3 settembre 2011, 15:48

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ci ho provato a piegare un triangolo... ora non funziona più...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: primi passi

Messaggio da Manxcat » sabato 3 settembre 2011, 15:49

trek1972 ha scritto:Ahahahahahaha Carlo mi hai fatto morire dal ridere!!!!! :D E' vero, qua sono tutti fenomeni, dopo due giorni fanno già bending, dopo una settimana overbending e dopo un mese customizzano armoniche facendo settaggi personalizzati delle ance......
Io ci ho messo due anni a far venire fuori il primo bending decente e ancora non mi riescono proprio tutti (vedi tutti i semitoni del 3 aspirato e il 10 soffiato). SONO PROPRIO NEGATO!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :D
Negato? No, ci mancherebbe . . .
Non tutti possiamo essere dei "fenomeni" . . . . :D
Che vuoi farci: non abbiamo avuto la fortuna di appartenere a quella categoria. Non lo siamo e non ci vergogniamo a dirlo!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
arci
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 10:58

Re: primi passi

Messaggio da arci » sabato 3 settembre 2011, 18:31

ragazzi non so perchè ma ho un metodo con il cd e in più seguo la guida di questo forum ma non ho capito ancora come caspita funziona questo bending xD è PIù FORTE DI ME :D
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: primi passi

Messaggio da trek1972 » sabato 3 settembre 2011, 21:38

@Glayardt: la battura del triangolo mi è piaciuta davvero tanto, grazie :lol: :lol: :lol:
@arci: tornando seri, posso dirti che venti anni fa avevo provato a suonare per un paio d'anni l'armonica e l'avevo abbandonata perchè non riuscivo a fare sti benedetti/maledetti bending.
Ora dopo 20 anni e con molta più caparbietà ho ricominciato, ma comunque i primi bending fatti bene sono venuti fuori dopo altri due anni di esercizi, frustrazioni, tentazioni di buttare via tutto.....
Ho seguito decine di metodi diversi, cd, dvd, ma niente, proprio non riuscivo, poi sai cosa mi ha sbloccato da un giorno all'altro e mi ha fatto capire quale era la MIA strada? sì, perchè devi trovare la TUA strada per il bending (ogni bocca è fatta a modo suo....).
La risposta io l'ho trovata in un software: Bendometer, se cerchi nel forum ci sono diversi post a riguardo.
Comunque per farla breve, dopo TANTI e TANTI esercizi e dopo grande fatica ad ottenere note singole pulite, suonando davanti al computer con l'aiuto del software che ti dice che note stai facendo ho imparato a "piegare" e non ho più smesso......
Ti auguro di essere sicuramente più dotato di me e di metterci meno, ma se ci sto riuscendo io...... allora vuol dire che puoi farcela anche tu.
Keep on harpin'
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
arci
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 10:58

Re: primi passi

Messaggio da arci » domenica 4 settembre 2011, 11:42

ma bendometer non è a pagamento?
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: primi passi

Messaggio da trek1972 » domenica 4 settembre 2011, 22:08

Sì arci è a pagamento, mai spesi 20 $ meglio!!!!!!!!!!
Ciaoooooooooooooooo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: primi passi

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 5 settembre 2011, 11:10

trek1972 ha scritto:Sì arci è a pagamento, mai spesi 20 $ meglio!!!!!!!!!!
Ciaoooooooooooooooo
bhè questo non lo puoi dire.....con la stessa cifra si compra una bellissima Blues Harp o una Golden Melody :wink: ok ok la smetto di parlare di armoniche :D
Giulioooooooo voglio il numero del dottore di cui mi parlavi :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: primi passi

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 settembre 2011, 11:18

francesco galtieri ha scritto: Giulioooooooo voglio il numero del dottore di cui mi parlavi :mrgreen:
Attenzione! Io ho provato e già dopo la prima seduta mi era sì passata la voglia delle armoniche, però mi stava venendo una irrefrenabile voglia di pianoforti . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: primi passi

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 5 settembre 2011, 11:35

Manxcat ha scritto: Attenzione! Io ho provato e già dopo la prima seduta mi era sì passata la voglia delle armoniche, però mi stava venendo una irrefrenabile voglia di pianoforti . . .!

E questo è ancora più grave caro Carlo, anche perché i pianoforti hanno 3 tipi di limiti:

1) Limiti economici: sono molto costosi......
2) Limiti fisici: che sono rappresentati dallo spazio vitale della propria abitazione
3) Limiti "sentimentali" forse i più importanti....penso che già al 2° pianoforte tua moglie ti caccia via di casa :D
Preferisco le armoniche.....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: primi passi

Messaggio da giuguar » mercoledì 14 settembre 2011, 22:08

trek1972 ha scritto: E' vero, qua sono tutti fenomeni, dopo due giorni fanno già bending, dopo una settimana overbending e dopo un mese customizzano armoniche facendo settaggi personalizzati delle ance......
:shock: ...oddio e io che ho piegato dopo due minuti overbendato dopo 5 e customizzato il giorno dopo? 8) l'unico problema rimasto è che dopo un anno ancora non so suonare l'armonica HAHAHAHAHAHA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: primi passi

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 15 settembre 2011, 18:26

giuguar ha scritto: :shock: ...oddio e io che ho piegato dopo due minuti overbendato dopo 5 e customizzato il giorno dopo? 8) l'unico problema rimasto è che dopo un anno ancora non so suonare l'armonica HAHAHAHAHAHA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Smettila di comprare armoniche ed iscriviti ai giochi, vedrai che impari alla velocità della luce!! :wink:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: primi passi

Messaggio da giuguar » giovedì 15 settembre 2011, 22:31

...fatto! spero di fare in tempo ad imparare una scaletta senza errori da portare come pezzo di presentazione!
Rispondi