Un consiglio!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Istevene
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:57

Un consiglio!

Messaggio da Istevene » martedì 23 agosto 2011, 14:07

Ciao a tutti!
mi chiamo Stefano sono nuovo in questo sito. Da qualche tempo ho in mente di imparare a suonare l'armonica e vorrei da voi un consiglio su quale è il modello più adatto da acquistare per uno come me che non ha la più pallida idea di come si impugni questo strumento. Mi piacerebbe arrivare a suonare sia blues/country che la musica tradizionale sarda. Vorrei quindi uno strumento che non sia un giocattolo ma che sia di una qualità discreta. Avrei dovuto premettere che in musica sono praticamente ignorante e che "non ho orecchio", ma a quanto ne so, questo è un problema che si può risolvere con tempo, pazienza, pratica e applicazione (spero!).
Detto ciò, tra le ormoniche che ho sentito, quelle che per suono mi sono piaciute di più sono la special 20 e la blues harp. Quale mi consigliate?
Vi ringrazio cordialmente
un saluto a tutti
Stefano


Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Un consiglio!

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 23 agosto 2011, 14:54

Ciao Stefano, io prenderei senza esitare una Special 20 o una Suzuki Harpmaster (costano più o meno la stessa cifra).
Saluti
Marco
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Un consiglio!

Messaggio da ginogat » martedì 23 agosto 2011, 14:55

Concordo :D :D :D :D
Istevene
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:57

Re: Un consiglio!

Messaggio da Istevene » martedì 23 agosto 2011, 15:07

Grazie mille :)
credo che propenderò per una special 20!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un consiglio!

Messaggio da Manxcat » martedì 23 agosto 2011, 15:18

Ciao Stefano, benvenuto al Forum degli "armonicisti" . . .
Approfitto per prendere tre piccioni con una sola fava: infatti voglio darti una risposta più personale e più articolata, e allo stesso tempo salutare Marco e Gino.
Iniziare con una Special 20 o con una Blues Harp, o con un'altra buona armonica di quella fascia non fa grande differenza; la differenza la fa il fatto di "iniziare". Anche il modo di impugnarla non deve troppo preoccuparti; imparerai subito ad impugnarla e a fare la "coppa" con le mani; anche su questo Sito troverai ottimi tutorial per risolvere questo tipo di problemi. Con l'armonica che sceglierai, in base ai tuoi gusti, tra le due indicate od altro, potrai suonare qualsiasi genere di musica, in particolare blues, country e musica tradizionale di qualsiasi regione essa sia. Certo è che il non avere orecchio e il non sapere niente di musica, non aiuta . . . I fattori che tu citi, tempo, pazienza, pratica e applicazione, invece, aiutano, ma devono essere supportati da un minimo di talento, che sicuramente avrai. Quello ci vuole, anche perché hai scelto uno strumento difficilissimo, alla pari di altri più blasonati, che può sembrare facile, e potrebbe anche portare a conclusioni errate, del tipo: "Non ho orecchio, non conosco la musica, allora vorrà dire che se mi piglia la voglia di suonare uno strumento, dovrò scegliere per forza l'armonica!" Non è così. Ma tu già lo sai, ne sono certo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Istevene
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:57

Re: Un consiglio!

Messaggio da Istevene » martedì 23 agosto 2011, 16:00

Ciao manxcat, grazie mille per i tuoi consigli!
ora vorrei porre un altro quesito: secondo voi il libro "armonicista autodiddatta" di triassi è un metodo adatto a qualcuno nelle mie condizioni?

di nuovo mille grazie!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Un consiglio!

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 agosto 2011, 17:32

Istevene,
il Metodo Triassi è un ottimo metodo ma ha gli stessi vantaggi e vantaggi elencati da Manxcat per chi si avvicina allo strumento senza conoscere la musica. Si può utilizzare ma con qualche limite.
Intanto se proprio non conosci proprio niente di musica potresti prendere in considerazione la visita a qualche sito su INTERNET che gratuitamente ti fornisce i primi elementi. Nella sezione Teoria Musicale del Forum c'è un breve elenco di questi siti alla voce Teoria musicale e... Teoria musicale... all'indirizzo

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=20&t=191

Intanto potresti già utilizzare il metodo riportato su questo sito ad iniziare dalla prima pagina

https://www.doctorharp.it/home/metodo_intro.html

E' stato preparato dallo stesso Triassi. Ovviamente è una versione più sintetica ma per iniziare va ugualmente bene.

Saludi e trigu
Luisiccu
Istevene
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:57

Re: Un consiglio!

Messaggio da Istevene » martedì 23 agosto 2011, 18:34

Ciao Luisiccu, molte grazie per la tua risposta!
In effetti pensavo di iniziare con il metodo che viene proposto nel sito e parallelamente studiare le nozioni fondamentali della musica, magari cercando anche qualcosa di applicato, non importa se all'armonica o a qualche altro strumento, in modo da avere anche un'idea "sonora" del concetto teorico.
Poi una volta digerito un minimo di tecnica e di teoria, iniziare con il metodo proposto nel libro. Pensate che sia ragionevole?

saludos e grazie meda!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Un consiglio!

Messaggio da francesco galtieri » martedì 23 agosto 2011, 18:43

Istevene ha scritto: ora vorrei porre un altro quesito: secondo voi il libro "armonicista autodiddatta" di triassi è un metodo adatto a qualcuno nelle mie condizioni?

di nuovo mille grazie!
Ciao Istevene,
a mio modesto avviso il metodo Triassi va più che bene anche per chi è completamente a digiuno di teoria musicale, poiché si avvale della notazione sul pentagramma e delle tablature che rappresentano un'ottimo mezzo per imparare velocemente!
Buon divertimento e benvenuto fra noi :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: Un consiglio!

Messaggio da geo-lord » mercoledì 24 agosto 2011, 10:01

Ciao a tutti,
porto solo un piccolo contributo da uno che ha iniziato da pochissimo ma, la musica la conosceva già.
Sulla tecnica inizialmente mi sono basato sulle indicazioni del sito doctorharp.... solo successivamente ho acquistato il metodo triassi.
Da parte mia solo due consigli rispetto agli altri.
- prendi una armonica, vai su youtube, cerca "blues backing track" nella tonalità affine alla tua armonica (se la prendi in do(c) dovrai cercare in sol(g)) e giocaci fino alle vesciche sulle labbra.... suonaci sopra senza freni... se l'orecchio ce l'hai verraà sicuramente fuori e te ne accorgerai.

- Armonica: io al contrario degli altri ti suggerisco una HONER GOLDEN MELODY. trovo che sia decisamente più semplice per iniziare. comoda da impugnare e molto facile da "tirare"

saluti
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un consiglio!

Messaggio da Manxcat » giovedì 25 agosto 2011, 9:23

geo-lord ha scritto: - Armonica: io al contrario degli altri ti suggerisco una HONER GOLDEN MELODY.
Ciao geo-lord, oggi è la tua giornata fortunata, per quanto riguarda i complimenti: Paolo si è complimentato per la tua risposta del thread precedente a questo, ed io lo voglio fare per questa risposta, in particolare per il consiglio per gli acquisti, che mi trova perfettamente d'accordo con te.
E' un modo per darti il benvenuto che, credo, di non aver ancora fatto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Un consiglio!

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 25 agosto 2011, 9:39

Bardato dalla testa ai piedi con una robusta armatura medievale, (nonostante il caldo infernale.....), per proteggermi da un quasi sicuro linciaggio, :mrgreen: oggi mi sento di consigliare ad Istevene una bella Blues Harp. Per me è un'ottima armonica dal comb sicuramente migliore della M-B, e poi col quel che costa una prova la si può fare tranquillamente.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Un consiglio!

Messaggio da MrD » giovedì 25 agosto 2011, 11:05

Peccato che abbia iniziato a leggere il forum solo dopo aver già acquistato.
Se non ho capito male in linea di massima si consigliano armoniche con il comb in plastica per iniziare perchè, sempre se non ho capito male, sono più confortevoli per la bocca (specialmente per il tongue blocking) e perchè risultano più facili da piegare, e a quanto sembra la golden melody va per la maggiore, immagino sia per le sue dimensioni e per l'anatomicità dell'impugnatura, che agevola non poco il neofita.
Le mie sono tutte supposizioni dato che ormai mi sono preso una marine band in C e salvo problemi di natura insormontabile credo che finirò la mia pratica su quella. :P
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: Un consiglio!

Messaggio da geo-lord » giovedì 25 agosto 2011, 16:00

grazie grazie,
io ho iniziato con una blues harp ma da alcuni fori proprio non riuscivo cavarci nulla (forse proprio solo della "H")...
ora è un'altra cosa ma, quando sono passato alla golden mi sembrava di essere diventato un fenomeno.
MrD c'hai preso... il confort della plastica fa la differenza ma credo che la cosa più importante sia la risposta alle tue sollecitazioni. con le classiche soffi e tiri ma, il più delle volte devi aggiustare la posizione dell'armonica rispetto alla bocca, non tutti i fori rispondono uguale.... è un po' più "carnale" (passatemelo) come rapporto... all'inizio secondo me è meglio concentrarsi sul suonar bene.. poi i colori vengono col tempo..
Istevene
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:57

Re: Un consiglio!

Messaggio da Istevene » sabato 27 agosto 2011, 9:15

Ciao a tutti e mille grazie per i vostri consigli!

capitolo metodo:
geo-lord ha scritto:prendi una armonica, vai su youtube, cerca "blues backing track" nella tonalità affine alla tua armonica (se la prendi in do(c) dovrai cercare in sol(g)) e giocaci fino alle vesciche sulle labbra.... suonaci sopra senza freni... se l'orecchio ce l'hai verraà sicuramente fuori e te ne accorgerai.
secondo voi dovrei fare ciò che mi consiglia geo-lord già da subito o magari iniziare quando ho mandato giù già qualche tecnica e qualche scala?

capitolo armonica: i consigli che mi state dando confermano che non esistono regole generali, ma che la scelta è sempre una cosa molto personale.Visto che i vostri consigli partono dalle vostre esperienze mi sembrano tutti motivati e validi. Per questo motivo e anche considerato che non ho esperienza per dire quale possa essere a mio modo di vedere la scelta migliore, credo che mi lascerò guidare da voi, dal gusto personale e dal caso! quindi tra le armoniche che mi avete consigliato sceglierò quelle il cui suono mi intriga di più (farò un altro giretto sul web...) poi tra quelle che ho "scelto" acquisterò la prima che troverò al negozio...

ciao a tutti!
Rispondi