armonica con 24 o 48 fori (?)

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
teskio800
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:57

armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da teskio800 » giovedì 23 dicembre 2010, 1:46

È la terza volta che riscrivo il testo, perché scompare quando cerco di inserire l'immagine; per cui, scusatemi ma vado subito al dunque. Ho comprato d'istinto un'armonica senza essermi informato in merito. Ora mi trovo cono strumento che ha 24 fori divisi in due orizzontalmente (quindi dovrebbero essere 48). Non l'ho ancora scartata perché sono nel dubbio se tenermela o riportarla indietro. Qualcuno di voi mi può dare dei consigli in merito?
Grazie.
Luca

P.S.: come si fa a rimpicciolire l'immagine?
Allegati
21122010(006).jpg
21122010(006).jpg (540.48 KiB) Visto 13740 volte
Ultima modifica di teskio800 il giovedì 23 dicembre 2010, 11:35, modificato 1 volta in totale.


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 23 dicembre 2010, 9:19

Benvenuto Luca,
leggiti tutti i messaggi della sezione Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc...
https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=23
Ponendo particolare attenzione a quelli di Luisiccu,
che tra chi scrive nel forum è certamente tra i più
ferrati in merito, senza voelr togliere niente a tutti gli altri amici del forum.
Poi scegli tu se tenerla o meno dipende da cosa t'interessa suonare principalmente e come lo vuoi fare
(vedi http://www.zshare.net/download/77854386a99b5ad6/).
teskio800 ha scritto: P.S.: come si fa a rimpicciolire l'immagine?
Dopo aver installato un programma di fotoritocco
si ridimensiona l'immagine
(il formato consigliato delle immagini da postare su
Doctorharp è di 800x600 pixel).


Come fare? Ecco un link:
http://ziogeek.com/ridimensionare-una-f ... e-il-peso/

Video esempio con GIMP:
http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... magine.htm


Quando l'hai ridimensionata,
modifichi il tuo messaggio togliendo la vecchia immagine
e caricando successivamente quella nuova ridimensionata.

Buone feste.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 23 dicembre 2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Black Jaguar » giovedì 23 dicembre 2010, 11:04

Ciao.

Potresti scriverci che genere di musica vorresti iniziare a suonare l'armonica?

Ti anticipo che per il Blues, non ho mai visto nessuno, suonare con una 24 fori, ovvero, 48 tonalità. Per quel genere di musica, va benissimo una 10 fori (una special 20, per iniziare, ma anche per proseguire, va benissimo), al massimo più avanti, quando avrai preso dimistichezza con l'armonica e vedrai che magari, quando suoni, ti manca qualche tono (non tonalità), puoi prendere anche una 12 fori (che ha un estensione verso i toni bassi).

Detto questo, facci sapere il genere da te scelto, ed avrai maggiore risposte in merito. 8)
teskio800
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:57

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da teskio800 » giovedì 23 dicembre 2010, 12:22

Vi ringrazio per le vostre risposte, per l'accoglienza e per la gentilezza che traspare nel modo in cui avete scritto.
Ieri ho scritto in un sito per avere delle informazioni di altro genere e l'unico che mi ha risposto è stato di una evasività tale da urtarmi i nervi. Gli ho risposto per le rime e lui ha continuato a rispondermi allo stesso modo.
Scusate il mio sfogo, ma sono abituato a frequentare i forum per avere informazioni (e fondamentalmente, a darne) e trovarne uno di quel genere davvero mi ha innervosito.
Vedo che il vostro è in linea con i parametri canonici di un forum che esiste come luogo di scambio di informazioni.

Dopo questa premessa ringrazio Stefano per quanto riguarda l'immagine. Ho provveduto subito al ridimensionamento (mi mancava di sapere la corretta dimensione, poteva essere che venisse scalata in automatico, per dire).
Mi leggerò al più presto i vari argomenti, anche per capire cosa posso suonare, perché, senza ripetermi, è stato solo l'istinto a farmi acquistare quest'armonica e non ho idea di cosa voler suonare. Posso pensare di provare a suonare, in accompagnamento ad altri strumenti, musiche pop, quelle del periodo giovanile quando si andava al mare in autobus in gruppo e si cantava Morandi, Celentano, Baglioni ... e ora i Modà, Cremonini, Zucchero, Jovanotti, ...
È ovvio che, se la cosa piace (penso ai film western in cui si tirava fuori dalla tasca l'armonica) il passo al blues sia breve, perché è coinvolgente (non a caso ho accennato anche a Zucchero).
In questo caso seguirò il consiglio di Black Jaguar nell'acquistare una 12 fori.
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Black Jaguar » giovedì 23 dicembre 2010, 13:05

Correggimi se sbaglio, ma se il Blues, per te, è quello di Zucchero, sei giovane (molto giovane).

I buon Muddy Waters, Howlin' Wolf, Little Walter, Willie Dixon, Sonny Boy Williamson II (solo per citarne alcuni) e tantissimi altri che purtroppo, anno lasciato questa valle di lacrime, si staranno rivoltando nelle loro tombe.

Se vorrai farti una cultura sul Blues e sui suoi grandi maestri, ti consiglio di cominciare ad ascoltare qualche brano loro e a leggere qualcosa su internet (Wikipedia, va benissimo), poi, se vorrai approfondire, esistono anche i libri. 8)
teskio800
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:57

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da teskio800 » giovedì 23 dicembre 2010, 18:40

ANCORA! Ma come mai quando finisco di scrivere mi chiede login e pwd e mi fa ritornare sull'editor dove avevo appena scritto, perdendo tutto quello che avevo appena scritto?
Mi tocca rassegnarmi e scrivere in blocco note e ricopiare il tutto nell'editor sperando che non mi chieda ancora login e pwd.
Dicevo:
Non sono "giovane", ho 42 anni. Ma sono completamente inesperto del Blues e dei cantanti/suonatori blues.
Ho suonato il pianoforte per cinque anni della mia vita (4° elementare fino alla 3° media), poi le articolazioni si sono rallentate e non ho potuto più suonare. Spesso mi riprometto di imparare qualche altro strumento (chitarra, fisarmonica, ...), ma devo sempre confrontarmi con il mio inesistente tempo libero da dedicarmi. Così, probabilmente, quando ho visto l'armonica, è stato un impulso interiore che me l'ha fata comprare.
Ho letto Manxcat che diceva che l'armonica tremolo "è la più adatta" per i principianti. Così mi rincuoro e me la tengo (al massino gliela do ai miei bimbi che si deivertano a soffiarci dentro.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 23 dicembre 2010, 22:28

Ciao Teskio,
una curiosità....di che marca è la tua tremolo?
e un consiglio: comincia a soffiare dentro la tua tremolo, vedrai, che col tempo capirai da solo qual è la tua strada (musicalmente parlando si intende :) )
benvenuto fra noi!!
e buon natale!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 24 dicembre 2010, 9:01

Benvenuto a Teskio ed un grazie particolare perchè per la prima volta in vita mia mi permette di dare un consiglio che riguarda il computer....

Dal momento che quello che succede a lui a volte succede anche a me e, guarda caso, per la legge di Murphy, soprattutto con messaggi lunghi (che mi tocca riscrivere e che, comunque, non mi piacciono mai come la prima volta); in maniera molto empirica ho risolto il problema selezionando il testo e schiacciando il tasto "copia"....se le cose vanno male basta schiacciare "incolla" e tutto si sistema. Buon divertimento con la tua armonica e, consiglio di parte, già che ci sei comprati anche una diatonica in C. C'è solo l'imbarazzo della scelta
Saluti
Marco
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Luisiccu » venerdì 24 dicembre 2010, 10:37

Teskio800,
ma che nome tenebroso ti sei dato. Qua... siamo in paradiso... quasi.
Benvenuto fra noi, folli dell'armonica. Dovresti dirci la marca della tua tremolo, per sapere più precisamente con chi abbiamo a che fare. Il motivo è presto detto. Mentre il campo delle diatoniche 10 fori è piuttosto monotono quanto a tastiera, quello delle tremolo è anarchico. Per cui...
Ti è stato dato anche un ottimo consiglio. Se ancora non lo hai fatto, leggiti la sezione del forum che riguarda le armoniche tremolo ad ottave ecc.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=23

Non è molto ricca di messaggi per cui impiegherai poco tempo. In particolare il messaggio
"Le armoniche a doppie ance" . Forse ti sarà utile.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Quanto alla difficoltà per imparare, ti posso assicurare che non esiste una risposta univoca. Per alcuni è più facile della diatonica e della cromatica. Per altri succede il contrario. Per qualcuno è indifferente.
Sulla base della mia esperienza personale ti posso dire che suonare la tremolo è più difficile che suonare gli altri tipi di armonica. Per esempio richiede una tecnica di respirazione più evoluta. Semplicemente perché per come è costruita è uno spiffero continuo. Poi per passare dalle note aspirate a quelle soffiate e viceversa devi cambiare foro. Questo poi non è, in genere, un solo foro ma una coppia di fori.
Per avere il massimo da questo tipo di armonica è necessario saper suonare oltre che a nota singola anche ad accordi e ad ottave. Perciò sia a labbra corrugate che in tongue blocking.
E’ vero che le tremolo vengono usate prevalentemente nel campo della musica popolare ma è anche vero che come qualsiasi strumento musicale nulla vieta per altri generi. Se vuoi averne conferma puoi anche dare uno sguardo sui brani pubblicati nei GIOCHI D’AUTUNNO 2010 dove anche il sottoscritto, peraltro apprendista dilettante, ha inviato qualcosa. Secondo il mio personalissimo parere non è neppure verità assoluta che non si possono utilizzare per suonare il Blues. Almeno che uno non voglia ripetere per forza il suono dei profeti di tale genere. Ma se tu vuoi suonare la musica degli artisti da te citati non penso che ci siano problemi a farlo con la tremolo. Contrariamente a quanto prospettato da Manxcat sono, per esperienza personale, convinto che sia più facile iniziare con la diatonica che non con la tremolo.
In ogni caso con l’entusiasmo tutto si supera, specialmente se, come penso, tu conosci la teoria musicale.
Ti auguro di divertirti nel tuo percorso di apprendimento.
Poiché siamo alla vigilia del Natale auguro a te e a tutte le persone a te care un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.
Luisiccu
teskio800
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:57

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da teskio800 » venerdì 31 dicembre 2010, 18:26

Grazie, grazie e ancora grazie per i consigli.
Vado a rispondere a ritroso.
@ Luyisiccu
Il mio nickname è il quelo da biker. Sono stato di fatto fino all'anno scorso e, purtroppo, quest'anno ho dovuto vendere la moto, ma mi rimane l'anima biker. Non vedo l'ora di potermi comprare la mia ultima moto che sarà un chopper. Il connubio tra biker (specialmente custom) e armonica credo sia azzeccato, ma è una mia opinione, diciamo solo per parlare.
La marca
Mi vergogno a dirlo, ma è la pura verità: ero in un supermercato a guardare i regali per i miei figli e ho visto in un cestone un mucchio di Bontempi Classic (made in china) in C.
Nella custodia c'è scritto che va bene per bimbi di 4 anni e più!!!
Ma dovrebbero avere dei polmoni da adulto per suonare 1 minuto.
Sono d'accordo, infatti, che è spolmonante suonarla!
Ho avuto l'occasione di suonarla insieme con una Bravi alpini del padre di un mio amico e mia moglie ha esclamato che è molto migliore l'altra perché ha un suono pieno, mentre il mio è tremolante ( :-D)
Ti domando una cosa: nei tuoi fogli excel usi le lettere per identificare le note (per esempio C per il DO, o E per un'altra nota) Dove posso trovare questo "linguaggio"? Io sono rimasto ale sole note del pentagramma, anche se so che per chi suona digitale lavora anche in bit (forse con le lettere... BOH)

@Mark o' Moon
È purtroppo un escamotage che uso anche per altri siti. È fastidioso perché il timeout del login dovrebbe essere infinito, mentre sembra che interpreti come un'inattività la mancanza di cambio pagina o azione "attiva" dentro il sito, cioé la scrittura è un'azione "passiva".

@Galtieri
È una Bontempi Classic

E ora vi auguro un Nuovo Anno migliore di quelli trascorsi (anche se tutto fa presagire che sarà come i precedenti, ma la speranza è l'ultima a morire).
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da hugger 56 » sabato 1 gennaio 2011, 21:08

Benvenuto teskio, visto che sei un biker ti consiglio questa:
Z20_002.jpg
Z20_002.jpg (22.94 KiB) Visto 13494 volte
poi impara a suonare le note singole e i primi brani a orecchio e sopratutto segui assiduamente i consigli di questo forum perchè si impara molto
Hugger 56
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da Luisiccu » lunedì 3 gennaio 2011, 9:59

teskio800,
L'armonica che hai comprato è poco più di un giocattolo. E' anche questo il motivo per cui la "Bravi Alpini" si "sente" di più. Un altro potrebbe essere perchè tu non la suoni ancora con la necessaria padronanza. Ricordati che l'armonica è come una estensione del cavo orale, per cui solo una pefetta simbiosi tra loro dà il massimo risultato. Il quale risultato è sempre diverso a seconda del suonatore e dello strumento. Anche lo stesso suonatore con armoniche diverse ottiene risultati diversi. L'armonica tremolo come la tua si chiama così proprio perchè il suo suono è tremolante.
E veniamo ai simboli delle note. Il pentagramma è uguale ovunque. Cambia il modo di indicare le note o, meglio, la denominazione. Il sistema anglossassone usa le lettere dell'alfabeto. Il sistema italiano (ed europeo) utilizza delle sigle.
In sostanza l'equivalenza è la seguente:

Notazione anglo sassone - Notazione italiana
A = LA
B = SI
C = DO
D = RE
E = MI
F = FA
G = SOL
Luisiccu
teskio800
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:57

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da teskio800 » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:13

@Hugger 56
:o Mi sembra il muso di una Chrysler o di una Jeep. Bella davvero!

@Luisiccu
Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e cortesia.
Sapevo che er a poco più di un gioco, ma è solo una sperimentazione, per capire se vale la pena acquistare qualcosa di più serio: devo combattere con la mancanza assoluta di tempo per dedicarmi a suonarla (ora ho tempo solo quando guido, capisci che non è il massimo :lol: )

Ecco che ho imparato qualcos'altro sulle note.
Se riesco, proverò ad inviare certe prove con l'armonica.
A presto.
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: armonica con 24 o 48 fori (?)

Messaggio da masterklasse » venerdì 7 gennaio 2011, 14:14

cm ti capisco.
cmq io ti consiglio l'acquisto di una 10 fori, è molto più versatile e ci puoi fare dal blues al rock tranquillamente
la tremolo è indicata per il folk, se l'intenzione è suonare musica italiana.. la vedo dura!
Rispondi