Saluti e Chiarimenti

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
LSD
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 12:23

Saluti e Chiarimenti

Messaggio da LSD » lunedì 8 novembre 2010, 15:37

Salve a tutti
sono un principiante dell'armonica e vorrei avere un chiarimento: io da poco mi sono avvicinato allo strumento e per cominciare ho comprato una HONER - BLUES HARP in FA (la scelta del fa mi è stata consigliata per far tornare l'accordatura con la mia chitarra in DO), però ho letto che per iniziare le armoniche in legno sono sconsigliate e soprattutto il Fa è sconsigliato, voi che ne pensate?
Tenete conto che non ho la minima esperienza di modelli di armoniche.

Grazie in anticipo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Saluti e Chiarimenti

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 novembre 2010, 16:14

LSD ha scritto: per cominciare ho comprato una HONER - BLUES HARP in FA (la scelta del fa mi è stata consigliata per far tornare l'accordatura con la mia chitarra in DO), però ho letto che per iniziare le armoniche in legno sono sconsigliate e soprattutto il Fa è sconsigliato, voi che ne pensate?
Ciao LSD,
in attesa di altre risposte, diciamo più convenzionali, ti dico cosa ne penso io. Tutto dipende dal genere di musica che vorrai suonare e da come lo vorrai suonare. Per primo ti consiglio di prenderti anche un'altra armonica in DO, questa volta con il comb in plastica, tipo la Special 20 della Hohner o Gordel Melody, sempre della Hohner. Adesso ne hai due una in Do ed una in FA. Quella in Do ti ci vuole in ogni caso e rappresenta lo standard per iniziare, tanto più se vuoi accompagnarti con la chitarra mentre suoni una delle semplici melodie che imparerai presto con l'armonica: Armonica in Do, chitarra in Do. Invece se il tuo target è il Blues, e solo in questo caso, e se la tua musica sarà caratterizzata da Blues suonato con la chitarra e fraseggi, riff e accordi blueseggianti da eseguire con l'armonica sopra la chitarra, allora in questo caso vedrai che la scelta giusta sarà quella di usare l'armonica in FA, suonata in seconda posizione. Ma lo trovo un po' prematuro, anche se sei già un musicista. Io prima partirei con l'armonica della stessa tonalità.
Benvenuto,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Saluti e Chiarimenti

Messaggio da Black Jaguar » lunedì 8 novembre 2010, 17:38

LSD ha scritto:Salve a tutti
sono un principiante dell'armonica
però ho letto che per iniziare le armoniche in legno sono sconsigliate
La risposta, te la sei data da solo.

Se avessi postato la tua domanda prima di aver fatto l'acquisto, sapendo che sei un neofita, ti avremmo sconsigliato di prendere una Blues Harp. Comunque, ormai l'hai presa.

Ora, se hai due polmoni di grande capacità d'aria, può essere che te la cavi con la Blues Harp, comunque, anche io ti consiglio di comprarti una Special 20, in quanto le trovo ottime, sia per iniziare, che per continuare (le Golden Melody, sebbene hanno un suono più corposo, le trovo scomode. Quel filetto di ferro che hanno sotto le cover, ti rovinano le labbra).

Buone suonate. :wink:
LSD
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 12:23

Re: Saluti e Chiarimenti

Messaggio da LSD » martedì 9 novembre 2010, 16:09

Grazie per le delucidazioni siete stati molti gentili ne terrò molto di conto...
LSD
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 12:23

Re: Saluti e Chiarimenti

Messaggio da LSD » martedì 9 novembre 2010, 16:25

Per quanto riguarda il genere di musica questo è il link per scaricare liberamente l'album del mio gruppo, il genere è Stoner rock con varie influenze, i pezzi con l'armonica sono l'8,13,15;per dovere di cronaca l'armonicista è quello degli Stoner Kebab (gruppo stoner-doom pratese)

Spero che vi piaccia

http://www.mediafire.com/?jta73731v9z5rh9

Ciao
Rispondi