HOHNER Special 20 problema

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Shantaram
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:37

HOHNER Special 20 problema

Messaggio da Shantaram » giovedì 28 ottobre 2010, 12:33

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho appena acquistato una Hohner Special 20 in Do, come da titolo. E' la mia prima armonica e quindi sono tutt'altro che esperto in materia. Subito mi si è presentato un problema: aspirando dal secondo foro lo strumento dovrebbe emettere un Sol, ma dava piuttosto un suono strozzato, che al mio orecchio da profano suonava sbagliato. Al che sono tornato al negozio dove ho acquistato l'armonica e il commesso me l'ha gentilmente sostituita. Sembrava essere tutto a posto, ma ora, dopo poco che l'ho ripresa in mano provando le prime note la stessa cosa si ripropone. Mi sembra strano che un suon del genere, molto strozzato, ma sarebbe bizzarro anche il fatto di trovarsi con due armoniche difettose su due. Purtroppo non riesco a trovare esempio online di come questa nota dovrebbe suonare e sono un po' perso :|

Grazie a tutti per l'aiuto


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: HOHNER Special 20 problema

Messaggio da Lazy Mark » giovedì 28 ottobre 2010, 17:24

Benvenuto Shantaram nel forum e nel mondo dell'armonica.
Il problema non è dell'armonica, ma nella poca esperienza che hai nel trattare il secondo foro aspirato (foro che fa preoccupare tutti i neofiti di questo strumento).
Ti lascio un link ad un video di YouTube (in inglese) del grande Adam Gussow (http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM9, in cui viene esplicato come fare a superare il problema del 2° foro aspirato.

Scaricati anche questo file preparato da Stefano (ottimo file!)
http://www.zshare.net/download/77854386a99b5ad6/
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Shantaram
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:37

Re: HOHNER Special 20 problema

Messaggio da Shantaram » giovedì 28 ottobre 2010, 19:08

Grazie Lazy Mark per il benvenuto e per il video, che mi è stato molto utile.
Rispondi