Armonica Hohner Blues Harp con ancia problematica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
teddyorsetto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 15:51

Armonica Hohner Blues Harp con ancia problematica

Messaggio da teddyorsetto » venerdì 15 ottobre 2010, 22:30

salve a tutti,
scoprendola anche grazie a questo sito, ho deciso di imparare a suonare l'armonica!
Mi sono orientato su quella diatonica, e ho comprato la Honer Blues Harp che mi avevano indicato come un buon modello per principianti. Purtroppo sin dai primi tentativi ho notato che qualcosa non andava. Il secondo foro, quando aspiro non produce nessuna nota! O meglio, esce un suono soffocato e "strano", non bello pulito come dagli altri. Munito di un accordatore da chitarra ho verificato che, seppur a difficoltà, questo suono è un Sol (come dovrebbe essere), ma è molto difficile da far suonare e devo aspirare con grande forza.
ho caricato una registrazione dell'aspirazione dai primi tre fori, sperando che una registrazione valga più della descrizione (il suono "incriminato" è il secondo)
http://www.megaupload.com/?d=484KDXK3
ho anche smontato l'armonica e verificato che l'ancia si muove regolarmente, non presenta strani segni ed è inclinata circa come le altre.
Sto usando il whistle metod e per sicurezza ho anche provato a chiudere gli altri fori con nastro adesivo (per vedere se per sbaglio aspiravo da due fori contemporaneamente) ma il risultato non è cambiato.

potreste aiutarmi a capire se l'armonica è difettosa e da sostituire o se sto sbagliando?
grazie mille a tutti in anticipo, continuate con questo appassionante strumento!


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Armonica Hohner Blues Harp con ancia problematica

Messaggio da psantofe » venerdì 15 ottobre 2010, 23:09

Il file non pare disponibile per il download!
Comunque, a prescindere dalla registrazione, tieni presente che il 2° foro aspirato è forse il foro più difficoltoso da suonare all'inizio.
Tant'è che ho un metodo che ti fa una specie di lavaggio del cervello, a forza di esercizi che ruotano attorno al 2° foro.
Salvo inconvenienti tecnici legati allo strumento, il più delle volte si tratta di esercizio, esercizio e ancora esercizio (almeno io sto facendo così...)
Benvenuto in questa gabbia di matti!
Paolo
teddyorsetto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 15:51

Re: Armonica Hohner Blues Harp con ancia problematica

Messaggio da teddyorsetto » domenica 17 ottobre 2010, 15:42

Adesso il file dovrebbe essere disponibile. Comunque avevo notato che il suono cambia molto spostando le labbra e la lingua, ma anche dopo molti tentantivi non sono riuscito ad ottenere una nota piena come quella degli altri fori. Comunque il tuo parere mi fa pensare che l'armonica funzioni a dovere, io un po' meno :D
Grazie mille!
Rispondi