E' arrivato il momento di presentarmi!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
amedeo
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 19:08

E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da amedeo » venerdì 24 settembre 2010, 21:27

ciao sono Amedeo e ho 17 anni suono l'armonica da tre mesi e mi piace un sacco!
grazie al sito sono riuscito a decidermi di comprare il primo strumento musicale della mia vita, la mia prima armonica in do (walter) , non mi interessava la marca o altro, volevo solo iniziare a suonare :D.
l'armonica mi ha sempre affascinato... non so cosa ha di speciale.. so solo che da piccolo (ancora più piccolo?) avevo una piccola armonica tutta in plastica (giocattolo) non sapevo suonarla... però mi divertivo un sacco a soffiarci dentro :D ..
Oggi finalmente è arrivata la seconda armonica della mia vita... una golden melody in sol! e xkè ho preso proprio questa? perchè ho seguito i consigli (dati ad altre persone) che c'erano sul forum :mrgreen:
perchè è arrivato il momento di presentarmi? perchè sono ormai 3 mesi che consulto il sito e il forum senza aver mai ringraziato nessuno di questa fantastaca cosa che sta riempiendo la mia vita :D (esagerato?)
GRAZIE A TUTTI!!!!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da Manxcat » venerdì 24 settembre 2010, 21:36

Ciao Amedeo,
benvenuto. Hai fatto bene a farti presente, specie ora che sei felice possessore di una favolosa Golden Melody. Sai già che è un piccolo strumento, ma ha grandi potenzialità, con conseguenti grandi difficoltà per chi ha ambizioni di arrivare a suonarla bene!
Complimenti e tanti auguri.
amedeo ha scritto: esagerato?
No, assolutamente.
Ciao, alle prossime,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da Lazy Mark » sabato 25 settembre 2010, 10:58

Benvenuto Amedeo,
ottima scelta la Golden Melody. Mi raccomando, mantieni quello stato euforico sempre e comunque quando suoni l'armonica, almeno i primi scogli da superare non ti sembreranno così grandi (consiglio da chi si abbatte subito)! :wink:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
amedeo
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 19:08

Re: E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da amedeo » sabato 25 settembre 2010, 19:43

Ora che mi ci fai pensare mi sono buttato in molte cose che sono durate poco più di 3 mesi ma spero che nn sarà così..
comunque.. volevo chiedere 2 cose..
1. qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa da suonare con la mia nuova armonica?? qualcosa di non troppo veloce ma che mi permetta di usare bene l'armonica.. perchè tutto ciò che trovo o sono canzoni troppo difficili.. oppure sono canzoncine da 2 fori e mi annoiano :(
2. con l'armonica in do improvvisavo del blues su delle basi di youtube.. avevo letto ingiro x il forum che per improvvisare con una armonica in do in seconda posizione (se nn mi sbaglio<--- è un concetto ancora da apprendere bene ) è comodo usare una base in G, e mi trovavo benissimo.. ma adesso.. come funziona con una armonica in G???
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da Lazy Mark » sabato 25 settembre 2010, 20:02

Allora, rispondiamo per ben benino! :lol:
Alla prima domanda non posso risponderti certo io: sono una persona così poco costante nello studio e così odiosa dei clichè, che Oh Susanna non so nemmeno come faccia...però partire con delle canzoni facili come Oh Susanna o When the Saints go marchin' in fa comodo, giusto per prendere confidenza con lo strumento. Poi dipende da che genere preferisci.
Seconda domanda: vuoi sapere come funziona con un'armonica in G?
1)Blues in G se suoni in prima posizione (per "prima posizione" si intende suonare l'armonica nella stessa tonalità del brano);
2)Blues in D se suoni in seconda posizione (per "seconda posizione" si intende suonare l'armonica una quarta -ovvero sei semitoni- sopra la tonalità del brano).
Le posizioni sono di più, ma essendo alle prime armi io mi focalizzerei su queste prime due. Comunque sia ti passo questo file ( http://web.tiscali.it/npw/Armonica_diat ... izioni.pdf ) scritto da NPW (Walter), molto utile e ben fatto, sulle posizioni dell'armonica diatonica.

Spero di averti aiutato (e di non essere stato caotico),
Marco.
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: E' arrivato il momento di presentarmi!

Messaggio da francesco galtieri » sabato 25 settembre 2010, 20:17

Benvenuto fra noi Amedeo! anche da parte mia :)
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi