L'armonica diatonica...un giocattolino?!!?

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

L'armonica diatonica...un giocattolino?!!?

Messaggio da VOodoO » mercoledì 7 gennaio 2009, 20:27

Se alcuni "profani" ancora considerano una Marine Band, una Special 20 o Golden Melody o qualsivoglia armonica un mero giocattolo, be'...non oso immaginare cosa possano pensare della BIG SIX della SEYDEL!
Io lo ammetto sin dal principio! Non posso neanche lontanamente definirmi un musicista! Suono ad orecchio strimpellando il pianoforte e l'armonica diatonica divertendomi un mondo e seguendo la mia passione per il blues e se riuscirò a trovare il tempo, sottraendone un po' allo studio universitario, vorrei anche apprendere qualche nozione di teoria musicale...Nonostante la mia profonda ignoranza in materia non ho mai considerato l'armonica un giocattolo e mi sono sempre accostato ad essa, come a qualsiasi strumento musicale del resto, con immenso rispetto e umiltà...come se fossero oggetti magici...
Devo dire però che quando ho ricevuto per regalo di Natale la BIG SIX della Seydel sono rimasto inizialmente disorientato...
Scarto il pacchetto e mi ritrovo di fronte ad una scatoletta di latta...simile a quella del tonno ma più alta e con il marchio "SEYDEL BIG SIX BIG SOUND!" in bella vista a caratteri cubitali...
Sembrava uno scherzo...apro la lamiera e dentro la scatolina trovo una piccola armonica a SEI fori...minuta creaturina avvolta in un laccio nero da appendere al collo (sempre col marchio seydel stampato sopra)...
La tiro fuori dalla scatolina, la stacco dal laccio tramite l'apposito moschettone e prima di portarla alle labbra la osservo sorridendo, ma cominciando a rendermi conto che non si tratta affatto di uno scherzo! Comb in legno...leggera...compatta...tutta luccicante...."Be'..." - mi dico - "sentiamo se 'sta piccoletta tira fuori qualche vagito!".
LA SORPRESA!
Altro che piccoletta!!! Altro che giocattolino!! Questa è un'armonica di tutto rispetto! Al pari delle succitate! Un vero strumento! Un suono potente, un timbro brillante! L'imboccatura comodissima per non parlare della facilità nel fare effetti come il wah-wah! Le note si piegano che è una meraviglia! Il suono è graffiante e blues...
Insomma... Estasiato, ovviamente ringrazio dello splendido regalo e mi documento su 'sto modello della Seydel. Modello da collezione, accordatura Richter, tonalità di Do (C)...ance in ACCIAIO! Come il modello di punta della Seydel! La Solist 1847! Be'...stavolta stavo cadendo anche io nella trappola del pregiudizio...stavo per considerare quest'armonica un giocattolo...uno scherzo! E invece...ora non me ne separo più! E ne vorrei una per ogni tonalità, talmente mi ci trovo bene!! Appena posso mi diverto a soffiarci dentro! Che poi ha solo sei fori, ma tanto per il blues sono più che sufficienti! E la lattina mica l'ho buttata! E' stata fatta apposta per tenerla e usarla come i vecchi armonicisti che usavano le lattine della Coca-Cola per dare un particolare effetto alla loro musica, per tirar fuori un suono diverso! Anche la custodia insomma ha il suo perchè!
Il costo mi sembra sia uguale o leggermente superiore rispetto ad una normale armonica diatonica a 10 fori e probabilmente da solo non l'avrei comprata nell'immediato, ma vista la mia esperienza credo proprio che possa essere un ottimo regalo e anche economico per un amico musicista o alle prime armi con l'armonica!
Spero di non avervi annoiato troppo! ^_-
Mi sono permesso di condividere con voi questa mia esperienza, dal momento che nemmeno i miei amici (non musicisti come me, del resto) hanno capito la mia sorpresa al riguardo!
Ciao a tutti! E Buon 2009!
--Marco


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: L'armonica diatonica...un giocattolino?!!?

Messaggio da Nicola » mercoledì 7 gennaio 2009, 20:47

Che bello! Non ho mai sentito parlare di quest'armonica, mi ero fermato a 10 fori e, al minimo, le diatoniche da quattro fori sempre da appendere al collo e non da suonare abitualmente, se non per stupire gli amici che, vedendo l'armonichetta, ti chiedono se sei capace di suonarla. Bella anche l'idea della lattina, sembrerebbe che la Seydel abbia studiato molto bene questo strumento! Mi informerò, non appena ne avrò l'occasione proverò a comprarla pure io!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: L'armonica diatonica...un giocattolino?!!?

Messaggio da Luisiccu » giovedì 8 gennaio 2009, 20:04

Profitto dell'occasione per ricordare ancora che:
Nella realtà esistono due modelli di BIG SIX nella produzione SEYDEL.
Il primo modello detto BIG SIX "Blues" ha i sei fori che corrispondono ai primi sei fori della diatonica a dieci fori. E' prevalentemente adatta a suonare il Blues, specialmente in seconda posizione.
Il secondo modello detto BIG SIX "Folk" ha i sei fori che corrispondono ai fori che vanno dal 4 al 9 nella diatonica a dieci fori. E' prevalentemente adatta a suonare il folk, specialmente in prima posizione.
Salutissimi diatonici
Luisiccu
Rispondi