Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 aprile 2015, 15:51

Non sono solito a recensire gli strumenti che compro, non ho grandi competenze e non mi piace vantarmi, ma oggi mi è capitato un insolito incontro.
In giro in provincia per sopralluoghi di lavoro, faccio la pausa pranzo presso un centro commerciale. Dopo un veloce pasto decido di spendere i restanti minuti di pausa nell’attiguo mega emporio cinese. Mentre giro per le corsie capito in quella dei giocattoli dove, tra centinaia di blister di mostri di plastica e automobiline, c’è l’unico giocattolo musicale presente. Strano, mi dico, nonostante il blister tutto colorato parli di giocattolo l’aspetto è proprio quello di un armonica vera, e infatti la dicitura riporta essere “armonica in acciaio”, e non uno di quegli aggeggetti di plastica colorata che dovrebbero far invogliare i bambini ad approcciarsi alla musica ma che sicuramente dopo averli provati se ne staranno cautamente alla larga. Non uno di quei trabiccoli che produce anche un blasonato marchio come Hohner come strumenti didattici, per intendersi. Insomma una vera e propria armonica, dall'aspetto serio e professionale, ma la dicitura sulla confezione non dice altro se non “20 fori” e che non è adatta ai bambini sotto i tre anni.
Chi è capitato in un negozio cinese avrà certamente notato che spesso sulle confezioni la dicitura è sbagliata rispetto al contenuto, spesso ho visto la scritta “cacciavite” su chiavi a brugola, “forbici” su pinze e amenità varie. Che non sia uno strafalcione anche questa volta?
Beh, per 5,90€ posso permettermi di provare, al limite farò felice il nipotino.
Pago ed esco dal negozio. Appena in auto la tolgo dal blister e, dopo una sommaria pulita col fazzoletto (altro non avevo e la curiosità era troppa), ci soffio dentro.
SORPRESA! E’ una tremolo! Funzionano perfettamente tutti i fori ed ha anche una bella voce squillante! Incredibile!
Guardo su internet: assomiglia molto alle Hohner Weekender che però hanno 16 o 24 fori non 20.
Non credo che la sua qualità le farà raggiungere vette di vetustà ma per 6 euri scarsi crepi l’avarizia.
Con ciò non voglio significare niente, solo condividere con voi la sorpresa.
Saluti.
Allegati
DSC_0009 r.jpg
DSC_0009 r.jpg (79.79 KiB) Visto 4803 volte
DSC_0007 r.jpg
DSC_0007 r.jpg (129.63 KiB) Visto 4802 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da giuguar » mercoledì 15 aprile 2015, 17:51

Ciao Gianni,
sembra proprio uguale alla mia prima armonica che mi regalo' mio nonno da bambino, ancora ce l'ho, suona benissimo anche se ha un paio di ance andate ormai. Ora non ho presente le scritte sulle cover ma quella coppa stampata mi torna familiare...
Il comb e' in legno o in plastica? e le placche come sono fissate?

Ciao

Giulio
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2015, 19:25

Ma come, proprio tu che odi le tremolo vai a spendere cifre simili proprio in una tremolo??? :D Inaudito! :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da robertoguido » mercoledì 15 aprile 2015, 19:44

Manxcat ha scritto:Ma come, proprio tu che odi le tremolo vai a spendere cifre simili proprio in una tremolo??? :D Inaudito! :mrgreen: :mrgreen:
Carlo siamo rovinati!!! Se va bene adesso Gianni si metterà anche a suonare La Bella Gigogin e a sfoderare tutto il repertorio di Cutugno :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2015, 20:28

robertoguido ha scritto: Carlo siamo rovinati!!! Se va bene adesso Gianni si metterà anche a suonare La Bella Gigogin e a sfoderare tutto il repertorio di Cutugno :mrgreen:
Se va bene; se va male, non voglio nemmeno immaginare quali potrebbero essere le conseguenze . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 aprile 2015, 21:09

E' vero mi sono rovinato per l'acquisto di uno strumento musicale che dovrò usare per ammortizzare la spesa! :evil: Proprio io che non compro mai strumenti musicali! :roll:

Quindi la mia prossima serie di brani sul ML s'intitolerà: Gli Amici del Liscio! :o Inframezzata da alcuni capolavori del M° Rototocutugno e da tutti i canti dell'Armata Rossa dalla prima guerra mondiale sino ai giorni nostri....... (però dovrò comprare anche una balalaika :wink:) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ridete, ridete... se ci fosse stato scritto che era una tremolo.....l'avrei comprata lo stesso! :D
Salutoni.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 aprile 2015, 21:16

giuguar ha scritto:Ciao Gianni,
sembra proprio uguale alla mia prima armonica che mi regalo' mio nonno da bambino, ancora ce l'ho, suona benissimo anche se ha un paio di ance andate ormai. Ora non ho presente le scritte sulle cover ma quella coppa stampata mi torna familiare...
Il comb e' in legno o in plastica? e le placche come sono fissate?

Ciao

Giulio
Il comb è in plastica e le placche sono fissate con viti filettate direttamente sulle placche (come Hohner), non si vedono dadi di sorta. La marca sembra Golden Cup.....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Incontro inaspettato. Piacevole sorpesa.

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 aprile 2015, 14:09

Ho fatto qualche ricerca. La Golden Cup esiste ed hanno anche un sito http://www.golden-cup.com/index.htm . Fanno strumenti a fiato, cembali e armoniche dal 1970. Producono armoniche di tutti i tipi anche ad accordi oltre che cromatiche ecc.. vendute in normali confezioni oltre un paio confezionate anche in blister.
Il sito sembra proprio il sito di una fabbrica seria e i loro prodotti hanno l'aspetto professionale, rimane il mistero di questa confezione come giocattolo....mistero cinese....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi