Pagina 1 di 1

ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:48
da CCristian
Scusate, scrivo solo per raccontarvi questa cosa che mi ha fatto incavolare.. non è niente di che, ma che rabbia...
Questa sera sono stato dal mio maestro per fare le prove di un pezzo che domenica dovrei suonare assieme a lui; lui suonerà l'armonica accordo e io la cromatica. Niente di che ma sarà la prima volta che suonerò un pezzo davanti a sconosciuti.
Insomma questa sera mi ero portato dietro il mio Zoom H2 Next e dopo un paio di prove, ho registrato la terza esecuzione: che dire, sarebbe andata bene, nel senso che ne sarei stato stra soddisfatto e anzi, quasi sicuramente l'avrei postata pure qui sul sito per avere i vostri pareri... ma purtroppo sul più bello mi sono perso ed ho fatto durare 2/4 una nota da 3/4... certo essendo il mio maestro un "maestro" appunto, l'ha compreso e mi è venuto dietro, rendendo così possibile rientrare nel pezzo e andare avanti... quindi ok, se non fosse per il fatto che quando ascolto la registrazione mi do dell'idiota.... eheheheh che ci posso fare, "non sono nato imparato" e spero che almeno domenica non sarò così poco attento da ripetere l'errore... ma in ogni caso sono convinto che domani sarò sicuramente meno scarso di oggi e quindi figuriamoci dopo domani, o la settimana prossima, o.... beh, magari fosse così; in ogni caso è quello che provo a fare (si si l'idea è proprio quella di cercare di migliorare :mrgreen: ).
Ciao a tutti e sorry per lo sfogo :)
CCristian

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 0:13
da robertoguido
se non sbagliassimo non saremmo umani :wink:

Beh.. ma non ce la vuoi proprio fare ascoltare?

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 11:36
da CCristian
mmm, ciao Roberto, proprio tu scrivi questo, tu che molte volte non sei umano?! :lol:
Sai cosa, avrei voulto averne una versione per inviare alla sezione "i vostri brani"... quasi quasi cerco di registrare quando suonerò domenica e se verrà bene la invierò in quella sezione... altrimenti invierò nel music lab la versione di ieri, così da sapere se l'errore compromette o meno la piacevolezza dell'ascolto :-) .
Prima un amico/collega mi ha detto che se voglio posso allungare la durata della nota incriminata con diversi programmi per pc... non so, in caso non sarebbe più una mia esecuzione, ma sarebbe una collaborazione con l'elettronica :mrgreen:
Ciao
CCristian

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 17:01
da Bart Marino
Ho l'impressione che tu stia sfottendo :twisted:
Tutte 'ste storie per la durata di una nota della quale con tutta probabilità non si accorgerebbe nessuno? :shock:
Senza contare che Santo ti ha seguito mitigando l'errore.
Va bene essere perfezionisti, ma qui si esagera :wink:
Ciao Cristian, ci si vede domenica.

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 11:28
da CCristian
No Marino, nessuno sfottimento è solo la maledizione delle registrazioni... per quanto dici sull'accorgersene, forse (quasi sicuramente) hai ragione, ma avrei preferito sbagliare nota che far durare una battuta 3/4 invece che 4/4 ... Riassumendo, il mio discorso è legato alla registrazione che ho fatto appunto per poter analizzare l'esecuzione e quindi capire dove migliorare e dove concentrare gli sforzi durante lo studio... per quanto riguarda il suonare un pezzo, l'errore ci sta e chissenefrrega, fa parte del bello di essere umani, come dice correttamente Roberto. Poi come si dice: sbagliare qualche nota non ha importanza, suonare senza cuore non è accettabile!.

Ciao a tutti e a domani Marino.

CCristian

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 14:25
da mauri
come dico sempre io: non abbiate timore di sbagliare alle prove! Anzi, se sbagliate e qualcuno ve lo fa notare state certi che su quel passaggio non sbaglierete più! :mrgreen:

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 6:33
da gabriharp
ciao,dopo tanto sono entrato nel forum e ho per caso letto il tuo post e mi permetto di dirti che le stecche e i fuori tempi fanno parte del percorso di un musicista...sai te lo dico per esperienza personale suonando in diversi contesti e generi che ognuno a suo modo va fuori tempo l'importante se posso consigliarti e di rendere colorato l'errore o la nota rendendoti conto cercando di riempirla senza demoralizzarsi..suonare senza batteria con due armoniche credimi non è facile,il tempo lo da il solista e chi suona con te deve accompagnarti venendoti dietro...suona col cuore e allunga anche le note nella battuta,fai tuo il pezzo aggiungendo anche qualche nota che non c'è nel pentagramma....la cromatica è un signor strumento che necessita di uno studio veramente approfondito e generale che spazia dalla teoria alla tecnica sullo strumento....bravo continua cosi....buone note

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 10:23
da mauri
Ccristian, io mi son convinta di una cosa: alle prove non bisogna temere mai di sbagliare. Gli errori che fai alle prove ti restano così impressi che la prossima volta che suoni quel punto lo ricorderai e starai attentissimo. In bocca al lupo

Re: ma dovevo proprio sbagliarla....!!!

Inviato: domenica 6 aprile 2014, 17:20
da domy
Sbagliando si impara non vale più!!?? :lol: