Prova su strada Tombo S-50
Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:38
Ciao a Tutti
volevo condividere con voi la piacevole sorpresa costituita dal mio ultimo acquisto, una Tombo S-50.
"Armonica" cromatica? Tremolo con mezzitoni ma senza effetto tremolo? Cromatica senza registro? "Strumento ad ance tipo armonica"? Fate voi... forse i più puristi non la considerano neanche un'armonica ma uno scherzo. Immagino che anche le prime cromatiche siano state accolte con freddezza rispetto alle folkoristiche tremolo e alle tradizionali diatoniche richter.
Fatto stà che per curiosità ne ho presa una e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Forse la manifattura ed il suono non sono di altissima qualità. Il comb in plastica, la cover (un guscio unico) completamente avvolgente e senza aperture se non delle piccolissime feritoie i pochi millimetri che corrono lungo la parte superiore ed inferiore non permettono grande acustica a cui ci hanno abituato alcune armoniche appena scartate, e neanche effetti con mani a coppa. Ragion per cui da bravo "manxcattiano infedele" ho subito aperto uteriori feritoie sul dietro e fatto buchi sopra e sotto per poter "Uauare" con le mani.
C'è un però. Nella sua "mostruosità" permette di usare mezzitoni senza registro in maniera a mio avviso molto, ma molto, naturale passando da una fila all'altra di fori. E, cosa non da poco, non presenta l'inconveniente delle valvole che si attaccano perchè non ci sono valvole. Nonostante la vicinanza dei fori, sullo stile tremolo, può essere facilmente suonata sia col puckering isolando le singole note, sia abbracciando più fori nella maniera più folk, mantenendo la possibilità di usare mezzi toni sempre a disposizione nell'altra fila (per la cronaca quella superiore è una scala in DO diesis mentre quella inferiore in DO).
A tutto questo aggiungeteci che permette la facile piegatura delle note di mezzo tono su quasi tutti i fori e sono addirittura riucito a tirare fuori degli overblow su alcuni fori alti.
Certo, non si presta molto per il blues non essendo accordata richter, ma ha una flessibilità che la rende davvero divertente. Prezzo onesto a mio avviso, 29 euro, permette di abbandonarla nel cassetto senza troppi rimpianti se non sboccia l'amore.
Allego alcune foto, la terza insieme ad una Special20 (si credetemi è una special20 anche se non sembra, avevo solo quella a portata di mano mentre facevo le foto) per rendervi conto delle dimensioni. Effettivamente un pochetto ingombrante ma non più di una bravi alpini o una cromatica.
Giulio
PS: giuro che la Tombo non mi ha pagato un centesimo! (se ne farebbe ben poco di un testimonial come me )
volevo condividere con voi la piacevole sorpresa costituita dal mio ultimo acquisto, una Tombo S-50.
"Armonica" cromatica? Tremolo con mezzitoni ma senza effetto tremolo? Cromatica senza registro? "Strumento ad ance tipo armonica"? Fate voi... forse i più puristi non la considerano neanche un'armonica ma uno scherzo. Immagino che anche le prime cromatiche siano state accolte con freddezza rispetto alle folkoristiche tremolo e alle tradizionali diatoniche richter.
Fatto stà che per curiosità ne ho presa una e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Forse la manifattura ed il suono non sono di altissima qualità. Il comb in plastica, la cover (un guscio unico) completamente avvolgente e senza aperture se non delle piccolissime feritoie i pochi millimetri che corrono lungo la parte superiore ed inferiore non permettono grande acustica a cui ci hanno abituato alcune armoniche appena scartate, e neanche effetti con mani a coppa. Ragion per cui da bravo "manxcattiano infedele" ho subito aperto uteriori feritoie sul dietro e fatto buchi sopra e sotto per poter "Uauare" con le mani.
C'è un però. Nella sua "mostruosità" permette di usare mezzitoni senza registro in maniera a mio avviso molto, ma molto, naturale passando da una fila all'altra di fori. E, cosa non da poco, non presenta l'inconveniente delle valvole che si attaccano perchè non ci sono valvole. Nonostante la vicinanza dei fori, sullo stile tremolo, può essere facilmente suonata sia col puckering isolando le singole note, sia abbracciando più fori nella maniera più folk, mantenendo la possibilità di usare mezzi toni sempre a disposizione nell'altra fila (per la cronaca quella superiore è una scala in DO diesis mentre quella inferiore in DO).
A tutto questo aggiungeteci che permette la facile piegatura delle note di mezzo tono su quasi tutti i fori e sono addirittura riucito a tirare fuori degli overblow su alcuni fori alti.
Certo, non si presta molto per il blues non essendo accordata richter, ma ha una flessibilità che la rende davvero divertente. Prezzo onesto a mio avviso, 29 euro, permette di abbandonarla nel cassetto senza troppi rimpianti se non sboccia l'amore.
Allego alcune foto, la terza insieme ad una Special20 (si credetemi è una special20 anche se non sembra, avevo solo quella a portata di mano mentre facevo le foto) per rendervi conto delle dimensioni. Effettivamente un pochetto ingombrante ma non più di una bravi alpini o una cromatica.
Giulio
PS: giuro che la Tombo non mi ha pagato un centesimo! (se ne farebbe ben poco di un testimonial come me )